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theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:37:52
salve a tutti, vi spiego rapidamente il problema. Ho 2 batterie per i servizi sul mio camper, sono AGM da 120Ah. Entrambe le batterie, quando non collego il camper a 220v, hanno una tensione bassa (10,6 una e 9,4 l'altra) il che pregiudica notevolmente il funzionamento dei servizi (luci fioche, pompa dell'acqua "ridotta" ecc..). Quando collego la 220v tutto funziona (ovvio) e le batterie escono a 13,6v. Nel momento che scollego la 220v, le batterie tornano ai valori bassi che ho scritto prima nel giro di poche decine di secondi. Ho tenuto anche il camper collegato alla 220v per 4-5 giorni, ma è il problema rimane. Posso provare a fare qualcos'altro?? Avete qualche idea??
19
sabino
sabino
10/05/2006 160
Inserito il 27/08/2009 alle: 12:58:14
non capisco molto, ma sembrerebbe non funzionare il caricabatterie. facci sapere. ciao sabino
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MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:11:42
Sarebbe interessante sapere l'età delle due batterie e se comperate nuove oppure usate.....magari credendo di fare un'affare. Sarebbe anche utile verificare, con un apmerometro, la corrente di carica delle batterie quando il camper è collegato alla 220V..
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:12:48
Secondo me, sono entrambe morte. Qual'è la loro età? Dove misuri i 13,6V? direttamente sui poli delle batterie? Ciao Antonio
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/08/2009 alle: 14:02:17
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theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:06:36
le batterie hanno 2 anni e le presi nuove. Non ricordo la marca, ma mi ricordo che le pagai circa €500 in totale. Per rispondere ai vostri dubbi vi posso dire che: -i 13,6v li misuro direttamente dai poli delle batterie quando sono in carica. -non ho misurato l'amperaggio ma a questo punto lo farò -se metto in moto il camper (senza 220v ovviamente) per far partire la ricarica devo per forza dare un'accelerata, altrimenti è come se il motore fosse spento. -a motore acceso, funziona tutto regolarmente come quando è collegata la 220V quando misuro l'amperaggio in carica con la 220v, quanto dovrebbe essere? E cosa vuol dire se non ha un giusto amperaggio?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:12:27
Hai raccontato due valori di tensione per due batterie... La cosa migliore in caso di due AGM da 120 amperora è collegarle direttamente in parallelo tra loro senza accrocchi in mezzo e soprattutto con qualcosa che le mantiene cariche durante il rimessaggio e cioè collegamento permanente al 220 oppure pannello solare. Te però ci racconti due tensioni... queste due batterie come sono colegate? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/08/2009 alle 15:14:49
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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:16:46
portale da un elettrauto e fa misurare la loro capacità.Puoi tentare di rianimarle effettuando una carica con il carica batterie dell'elettrauto che è in genere di capacità maggiore,altrimenti sono da cambiare.La causa del loro malfunzionamento può essersi verificato dal non corretto sistema di carica ossia non sei riuscito mai a portarle alla massima capacità e per effetto memoria ora non riescono ad andare oltre nella carica. Cordialmente Twentytree
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:23:13
La ricarica di una batteria (specialmente di una batteria in crisi) va fatta molto lentamente con correnti assolutamente non superiori a 1/10 della capacità espressa in amperora. I potentissimi caricabatterie degli elettrauto servono agli elettrauto a procurarsi un cliente di lì a un mese. Ricarica le BS in parallelo diretto col caricabatterie del camper verificando che i fusibili siano a posto e che ci sia effettivamente un assorbimonto di corrente da parte delle BS col 220 colegato. Verifica questa cosa scollegando una massa per volta delle due BS collegandoci un amperometro. Gli elettrauto sono in grado di misurare le ampere di spunto più che le amperora. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/08/2009 alle 15:25:15
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:32:36
i due valori di tensioni si riferiscono alle batterie prese singolarmente, cioè senza collegamenti in serie o in parallelo. A cose normali, utilizzo le batterie in parallelo puro. Poi c'è uno switch che mi permette di ricaricarle contemporaneamente, di usare una o l'altra oppure di isolarle entrambe dai servizi. I fusibili li ho controllati tutti e sono a posto. Posso farmi prestare un amperometro da un vicino che fa l'elettricista e verificare la corrente. Ma non so con quali valori confrontare la misura!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:36:36
Se il caricabatterie è serio (non "potente") ed è dotato di una elettronica sofisticata basta verificare che ci sia una qualche corrente e che cioè non ci sia banalmente un filo staccato che non ricarica le batterie per niente. Dopo ci penserà il caricabatterie elettronico a resuscitarle, saprà lui che tensione/corrente erogare e per quali tempi. Ci vorranno un paio di giorni attaccato al 220. Queste sono tutte cose da fare a costo zero e quindi parti così. A ricomprarle sei sempre in tempo... Marco.
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:46:05
quando è in carica con la 220v, in effetti la ricarica la fa. Non ci sono fili staccati, scoperti o quant'altro. Ho personalmente verificato tutto l'impianto elettrico (non sono un elettrauto ma me ne intendo abbastanza!). Il problema è solo che quando viene staccata la 220v, le batterie si abbassanno di tensione fino a circa 10v nel giro di poco tempo (qualche secondo se la ricarica è breve, qualche minuto se la ricarica è lunga anche qualche giorno). L'abbassamento della tensione si verifica anche se isolo le batterie dai servizi. Domani misurero l'amperaggio e poi vi faccio sapere..Un caricabatterie elettronico dove lo posso acquistare?
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:49:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/08/2009  15:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, ma se con la 220V attaccata hai poli delle batterie legge i 13,6V io escluderei il filo interrotto. Sbaglio? Ciao Antonio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2009 alle: 17:45:35
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 27/08/2009  15:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile capire il punto esatto delle misure effettuate. Non mi è chiaro ad esempio se il selettore 1-0-2-Booth è collegato sui poli positivi come fanno tutti o se è collegato sulle masse come sarebbe elettricamente più intelligente fare. In quel caso una massa fasulla sulla BS fa schizzare su la tensione sul polo positivo quando attacchi il 220 ma di corrente di ricarica non se ne parla. E infatti io suggerivo proprio di fare delle prove separate di assorbimento di corrente per ciascuna BS per cercare di capire. Secondo me NON si devono assolutamente ricomprare le batterie finchè non è chiaro cosa succede in quell'impianto lì. x theboogeyman84 Come caricabatterie elettronico direi che va bene quello del camper. Già che hai per le mani un amperometro verifica se ci sono assorbimenti abusivi con la centralina spenta, a riposo insomma... Finiamo prima tutte le possibili prove gratis, poi cominciano quelle a portafoglio aperto [;)] Una cosa ancora... 13,6 volt col 220 collegato sono decisamente troppo pochi !!! Marca/modello del caricabatterie? Marco.

Modificato da Emme48 il 27/08/2009 alle 17:47:20
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 27/08/2009 alle: 18:43:14
Se non siamo distanti un carica batterie elettronico te lo posso prestare io.....così puoi provare anche una'altra fonte di alimentazione/carica .....Castelfranco Emilia Modena....
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 02:49:55
dunque...domani farà alcune prove. Prima di tutto controllo se sul selettore sono collegate le masse o i poli positivi, poi collego una batteria per volta all'impianto. Collego la 220v e misuro tensione e corrente (se riesco a rimediare un amperometro). Verifico anche il modello del caricabatterie e anche delle batterie, già che ci sono! Domani posto tutti i risultati di questi piccoli test e verifiche... intanto grazie a tutti per le risposte!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2009 alle: 08:01:53
Grazie Marco della risposta. Un altro appunto prima di fare danni, se durante le prove di assorbimento viene usato un tester con la funzione di amperometro, è bene che il fondo scala sia abbondante rispetto alla potenza del carica batterie. (giusto per evitare di fulminare il tester.) Se si utilizza una pinza amperometrica invece il problema non si presenta. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 28/08/2009 alle: 08:50:19
Gli amperometri si collegano SEMPRE partendo dalla portata maggiore. La pinza amperometrica per correnti continue è più rara (e costosa) di quello che credi. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/08/2009 alle 08:51:10
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2009 alle: 10:30:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/08/2009  08:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La più economica che ho trovato e comprato l'ho pagata 80 euro. Purtroppo anche i tester economici hanno limiti, di solito il fondo scala in continua è solo 10A e nel caso specifico potrebbero essere pochi. Ciao Antonio
theboogeyman84
theboogeyman84
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:23:02
allora...non ho potuto misurare gli ampere perchè il mio tester ha un fondo scala troppo basso. Però posso dire questo: una delle 2 batterie, quella con carica minore, l'ho smontata dal camper e messa sul banco di lavoro. Ci ho collegato una lampadina comunissima a 12v (non alogena ovviamente) e quando collego la lampadina, la batteria va quasi a zero. L'ho aperta e ho visto che di liquido ce n'è veramente poco! Non vorrei che i problemi derivassero proprio dalla mancanza di questo. Posso provare ad aggiungerlo? So che potrebbe andare bene anche l'acqua distillata..è corretto o rischio di bruciarla definitivamente??
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 28/08/2009 alle: 13:14:42
quote:Risposta al messaggio di theboogeyman84 inserito in data 28/08/2009  11:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo! Avevi detto che le batterie erano AGM, nelle AGM il liquido è assorbito in "spugne " speciali, non è verificabile. Prima di qualsiasi operazione, capiamo che tipo di batterie sono. Ciao Antonio
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