http://www.moscatelli.it/wec/ec...
di piu non so ai posteri l'ardua sentenzahttp://www.orobicacamper.it/asp...
Il fatto che dicano che la si possa montare unche coricata, ma fa' presumere che sia una agm (tra le tante caratteristiche principali hanno anche questa) Gli esperti del forum hanno sempre detto che una BUONA agm deve pesare almeno 30 kg. per via della quantita' di piombo che deve contenere; quella che ti ho postato ne pesa solo 20, forse percche' di dimensioni piu' piccole ? Pero' e' una 80A....... Boh, di piu' nin so'. Ciao Giulioquote:Originally posted by Cjosul> ciao tutte le batterie sono al piombo( elemento che accumula e rilascia la carica) la differenza sta nel collegamento tra le varie piastre di piombo che può essere gel, acido liquido o agm che vuol dire che l'acido non è allo stato liquido ma vi sono dei fogli imbevuti di acido che trasmettono il passaggio di corrente ed è per questo motivo che sono sigillate e possono essere anche coricate. le batterie in questione sono agm con un codice di scarica C20 il che vuol dire che il costruttore ha deciso che per le loro caratteristiche quelle 100ah devono essere scaricate in 20 ore il che vuol dire dare un carico massimo di 5ah\ora se gli dai un carico maggiore le batterie si comporteranno come circa una 70 ah. spero di essere stato chiaro semper fidelis carlo
Ma poi scusate, ma le cosiddette AGM, sono al piombo o no? >
quote:Originally posted by Cjosul> Non e' proprio cosi', mettendole in parallelo, ottieni una quantita' doppia di corrente immagazzinata un po' come se avesti due serbatoi d'acqua da 100+100 sempre con il medesimo diametro del tubo d'uscita (portata) e la stessa quantita' d'acqua in uscita (pressione). Ciao Giulio
Finalmente un po di chiarezza, grazie doctor. Approfitto della tua disponibilità per chiederti: "devono essere scaricate in 20 ore il che vuol dire dare un carico massimo di 5ah\ora" se io metto le due batterie in parallelo, posso "prelevare" circa 10ah\ora giusto ? grazie 1000 edoardo >
quote:Originally posted by vincenzo1961> ciao scusa ma non capisco cosa vuol dire prezzo, peso visto che non ne ho parlato affatto comunque le mie conoscenze derivano dal fatto di aver prodotto per svariati anni particolari per costruzione di battere stazionarie sa al gel che agm. carlo
Scusa Camperdoctor ma ti posso chiedere la fonte delle tue informazioni per le batterie; ho alcune perplessità (prezzo, peso,è affermazione rappresentante) >
quote:Originally posted by Cjosul> Piu' o meno, non e' aritmetica la somma in quanto le batterie hanno un rendimento che non raggiunge mai il 100% Ciao Giulio
quindi 5ah\ora per 40 ore... circa ? >