CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie... un pò di chiarezza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
ago73
ago73
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 13:41:43
Ma le batteria al gel o agm, ma sono davvero così utili come dicono? Due negozi su tre mi dicono che con il montaggio di una batteria al gel o agm + lo swic avrò + disponibilità di energia. L'ultimo mi ha detto che non serve tutto questo,ma basta un'aòtra betteria normale che la posso usare anche in caso che la batteria del motore mi pianti. Se propio devo fare una spesa mi ha consigliato i panelli. E voi che dite .......forza datemi una mano con qualche consigli e esperienza. Grazie
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/04/2009 alle: 14:27:00
Non ho dubbi che una batteria AGM sia il massimo come batteria servizi. Ho invece seri dubbi che il gioco valga la candela, visto il costo di tali batterie.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/04/2009 alle: 14:28:47
Intanto cambierei rivenditore. Eviterei la batteria al gel perchè più delicata nei cicli di carica/scarica. Acquisteri una o due batterie AGM,lasciando l'eventuale switch a chi te lo ha proposto. I pannelli solari possono essere un buon acquisto per partire sempre con le batterie al 100% se il camper è rimessato scoperto. La loro resa in inverno invece lascia un pò a desiderare. Poi ovviamente tutto dipende dalle tue esigenze energetiche,magari può andarti bene anche una classica batteria ermetica da avviamento. Gianluca

Modificato da sport15 il 08/04/2009 alle 14:29:53
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 08/04/2009 alle: 16:17:03
se devi fare l'acquisto una AMG meno delicata da quella al GEL e poi l'eventuale switch lascialo a chi te lo ha proposto poi se vuoi stare tranquillo ed il v.r. è rimessato allo scoperto metti un pannello cosi hai sempre le batterie al 100% P.S. le batterie in AMG da 100Amp. si trovano con meno di 100 euro usate tipo quelle dell'UPS fai un giro nel Web opure vedi se puoi contattare Ulisse 1 che ti puo dare quanche info sulle agm

Modificato da Anty99 il 08/04/2009 alle 16:20:24
Rudy65
Rudy65
-
Inserito il 08/04/2009 alle: 17:11:38
condivido sport 15 ,ed aggiungo che se la bs è all'interno sarebbe meglio, per la tua salute e quella dei tuoi cari ,avere agm che sono sigillate e non vi è pericolo di evaporazioni di gas.[:)][:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 09/04/2009 alle: 00:35:05
Stai attento che tanti hanno in bocca la parola GEL, ma pochi ti spiegano che al gel vuol dire che sono SENZA ACIDO IN MOVIMENTO. Qualcuno poi ti spaccia le batterie ermetiche per AGM, nel dubbio SCUOTI LA BATTERIA, lo senti subito se c'è acido o meno. Ciao
16
pierobenz
pierobenz
09/06/2009 1
Inserito il 09/06/2009 alle: 20:49:33
dove posso trovare batterie agm a prezzi passabili a torino
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:48:30
Per le batterie supplementari per i nostri camper la cosa migliore è anche la più economica. Comperare delle batterie semistazionarie normali, alle quali poter controllare il livello del liquido periodicamente in modo semplice. Ricordiamoci che queste batterie non possono essere usate per l'avviamento del veicolo in quanto hanno un bassissimo spunto ma sono a scarica lenta. Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie. A mio parere se si fa campeggio libero compriamoci l'enfoy, un generatore, fermarsi periodicamente in aree sosta con possibilità di usufruire della corrente. Tutto il resto serve per fare cassa.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/06/2009 alle: 07:06:08
quote:Originally posted by mantova
Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie.>
>Puoi spiegare meglio? Perchè, se fosse veramente così, buona parte dei camper dovrebbero avere le batterie morte... se puoi fornire qualche motivazione te ne sarei grato perchè, nella vita, non si finisce mai d'imparare. Io sapevo che la corrente di ricarica di una batteria non dovrebbe superare il 10% della capacità nominale; perchè se fosse fisso il 10%, già l'alternatore farebbe non pochi guai... Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 10/06/2009 alle: 07:25:05
Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie.>
> La spiegazione di questa teoria interessa molto anche a me [:)] Vai pure sul tecnico usando i termini che ti pare. [}:)] Marco.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 10/06/2009 alle: 07:57:50
quote:Originally posted by mantova Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie. >
> Ed io che pensavo che quella scatolina gialla coi led col nome di PRS240 non fosse altro che un caricabatterie elettronico dove l'unica differenza era che l'alimentazione primaria arrivava dai pannelli solari e non dalla rete elettrica.[:D] Ciao Antonio
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 11/06/2009 alle: 00:57:29
La ricarica di una batteria deve essere tale da non surriscaldare gli elementi che la compongono pena il suo repentino deterioramento. Gli alternatori hanno un regolatore di carica che regola il flusso in base agli assorbimenti, quindi non solo quelli della batteria, ma anche degli utilizzatori: luci ecc... I pannelli solari hanno grossi limiti per quanto riguarda la ricarica. Perchè rendono in funzione della loro esposizione solare che varia in base all'irraggiamento. quando piove, quando c'è nuvolo non ricaricano. Palliativo è montare un sistema che rincorra il sole. Quindi per quanto aumenti la la potenza dei pannelli comunque la batteria più di tanto non assorbe qiundi sono sempre a rischio di avere delle batterie semi scariche, che tendono a rovinarsi con eventuali forti assorbimenti. Il mio ragionamento quindi è: guardando alla mia esperienza sul tema corrente elettrica sui camper compro due batterie semistazionarie dove posso controllare il livello che fanno lo stesso lavoro delle altre ma costano meno (ed in caso di scarica sotto i 10 volt le posso anche far rigenerare) calcolo in base alle mie esigenze la mia possibile autonomia, dopo di che programmo di fermarmi in un'area atrezzata le ricarico e me ne vado. Diversamente in alternativa purtroppo c'è solo l'enfoy o i generatori tradizionali.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/06/2009 alle: 06:48:53
Continuo a non capire perchè il pannello solare debba essere la morte della batteria. Nella peggiore delle ipotesi non fa nulla, ma sicuramente non fà danni. Mi spieghi anche cosa sono le batterie semi stazionarie? intendi forse quelle da trazione leggera utilizzate sui carrelli elettrici? Ciao Antonio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 07:40:46
Il mio ragionamento quindi è: ...>
>No, forse non mi sono spiegato bene nella mia domanda: per quale motivo i pannelli solari sono la morte delle batterie? Ti chiedo, cortesemente e per capire, le motivazioni tecniche e non le opinioni personali. Elio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/06/2009 alle: 23:41:13
Secondo me il pannello solare fotovoltaico puo essere la morte delle batterie a patto che in mezzo non ci sia un adeguato regolatore di carica, cosa che non dovrebbe mai succedere, ma con tale accessorio il pannello è un vero elisir di lunga vita per le batterie qualunque siano, logico che il regolatore va anche impostato secondo il tipo di batteria, saluti
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 12/06/2009 alle: 00:33:11
L'esperienza sulle batterie me la sono fatta in parte sulla mia pelle, in parte dialogando con chi di batterie campa che va da chi le costruisce a chi le rivende. Allo stesso modo per i pannelli fotovoltaici. La cosa diventa per me difficile da esaurire in quattro righe, comunque: 1) il regolatore di tensione per i pannelli foto serve per evitare picchi ecessivi ma non compensa quando la carica è scarsa. Risultato le batterie se utilizzate saranno sempre semiscariche e tendono a rovinarsi. 2) i pannelli foto riescono a dare la potenza nominale quando il sole è a picco dopo di che la ricarica sarà insufficiente. Ricordiamoci che per ricaricare bene una batterie sono necessarie diverse ore, con carica costante. 3) quando caricate una batteria si vi collegate un amperometro vedrete che più di tanto non assorbono, per chiarirci meglio andate a rispolverare il principio dei vasi comunicanti. 4) oggi i nostri mezzi hanno alternatori potenti che permettono di ricaricare le batterie e nello stesso tempo utilizzare condizionatori, servosterzi, radio ecc.. nello stesso momento. altrimenti avremmo le batterie sempre scariche. Torno a dire che i pannelli foto sui camper sono insufficienti e nello stesso tempo rovinano le batterie. Mentre la posa degli stessi pannelli su impianti stazionari,esempio sui tetti delle case collegate alla rete sono meglio sfruttati in quanto la produzione viene assorbito dalla rete e la rete ci restituisce quanto abbiamo bisogno indipendentemente da quanto produciamo.
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 00:47:10
...Risultato le batterie se utilizzate saranno sempre semiscariche e tendono a rovinarsi...>
> scusa, ma stai dicendo che i pannelli rovinano le batterie perchè non le caricano sufficientemente??? ma non avere i pannelli e non caricarle per nulla non è peggio??? non è che io, dopo aver montato i pannelli solari, ho smontato l'alternatore e la presa esterna del 220v, i pannelli sono un di più che ti danno un minimo di carica in assenza di altri sistemi di ricarica, non mi sembra che eliminarlo sia meglio per le batterie, ma forse sono io che non capisco...
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/06/2009 alle: 06:48:40
quote:Originally posted by mantova .............................. Torno a dire che i pannelli foto sui camper sono insufficienti e nello stesso tempo rovinano le batterie. >
> Che siano insufficienti, posso anche essere daccordo, ma che rovinino la batteria proprio no. Secondo il tuo ragionamento, se uso la macchina per brevi tratti di strada tutti i giorni, è meglio che stacco l'alternatore perchè sicuramente non riesce a ricaricare completamente la batteria e sarebbe invece meglio scaricarla per qualche giorno e poi ricaricarla completamente. Qualcosa non mi torna in questo discorso, sembra di parlare di batterie al NiCd con effetto memoria. Ciao Antonio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/06/2009 alle: 07:19:18
L'esperienza sulle batterie me la sono fatta in parte sulla mia pelle, in parte dialogando con chi di batterie campa che va da chi le costruisce a chi le rivende. Allo stesso modo per i pannelli fotovoltaici.>
>M'aspettavo delle motivazioni tecniche... comunque, oltre al tuo parere personale che rispetto, se puoi essere così cortese da indicarmi - se vuoi - chi sono questi che campano di batterie e le vendono, come pure i pannelli solari, così li evito accuratamente perchè se un produttore/venditore ha questa preparazione tecnica, m'immagino che prodotti possa mettere in commercio. Sono anni che giro con un pannello solare, non so se il mio camper (anzi, i miei camper) ha il caricabatterie perchè non è mai stato collegato al 230v e le batterie servizi sono sempre cariche al massimo in estate ed in inverno; l'anno scorso sono stato praticamente tutta l'estate fermo al mare, senza altra fonte oltre un pannello fotovoltaico da 100w, senza preoccuparmi dei consumi. Questo pannello mi mantiene cariche due batterie agm in parallelo da 100ah ciascuna. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24174
Inserito il 12/06/2009 alle: 07:27:58
Un apnnello fotovoltaico collegato alle batterie tramite un regolatore degno di tale nome ricarica in maniera ottimale. Ovviamente ci vuole preparazione tecnica da parte del venditore che deve almeno sapere di cosa stiamo parlando. Un regolatore fotovoltaico SERIO è semplicemente un caricabatterie evoluto che preleva energia dal sole. Stessa cosa per il caricabatterie a 220. Malissimo invece l'alternatore che assolutamente non è in grado di affrontare in maniera corretta una batteria profondamente scarica. Marco.
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 07:45:06
il mio camper ha 7 anni e le batterie sono originali (magnetim.) dal secondo anno[:(] ho montato il pannello di una nota marca (H.T.) e le mie piccine sono in ottima salute nonostante l'età. il mio conce dice che sono un miracolato. io dico che è perché il pannello le ha sempre mantenute ben cariche o che non ha mai permesso nessuna scarica profonda. però non ho mai parlato con dei luminari delle batterie e dei pannelli.. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link