quote:Originally posted by mantova>Puoi spiegare meglio? Perchè, se fosse veramente così, buona parte dei camper dovrebbero avere le batterie morte... se puoi fornire qualche motivazione te ne sarei grato perchè, nella vita, non si finisce mai d'imparare. Io sapevo che la corrente di ricarica di una batteria non dovrebbe superare il 10% della capacità nominale; perchè se fosse fisso il 10%, già l'alternatore farebbe non pochi guai... Elio
Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie.>
quote:Originally posted by mantova> La spiegazione di questa teoria interessa molto anche a me [:)] Vai pure sul tecnico usando i termini che ti pare. [}:)] Marco.
Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie.>
quote:Originally posted by mantova Perchè le batterie possano avere una vita lunga devono essere ricaricate con una corrente costante con una intesità pari al 10% delle loro capacità. La conseguenza è che i pannelli fotovoltaici sono la morte per le batterie. >> Ed io che pensavo che quella scatolina gialla coi led col nome di PRS240 non fosse altro che un caricabatterie elettronico dove l'unica differenza era che l'alimentazione primaria arrivava dai pannelli solari e non dalla rete elettrica.[:D] Ciao Antonio
quote:Originally posted by mantova>No, forse non mi sono spiegato bene nella mia domanda: per quale motivo i pannelli solari sono la morte delle batterie? Ti chiedo, cortesemente e per capire, le motivazioni tecniche e non le opinioni personali. Elio
Il mio ragionamento quindi è: ...>
quote:Originally posted by mantova> scusa, ma stai dicendo che i pannelli rovinano le batterie perchè non le caricano sufficientemente??? ma non avere i pannelli e non caricarle per nulla non è peggio??? non è che io, dopo aver montato i pannelli solari, ho smontato l'alternatore e la presa esterna del 220v, i pannelli sono un di più che ti danno un minimo di carica in assenza di altri sistemi di ricarica, non mi sembra che eliminarlo sia meglio per le batterie, ma forse sono io che non capisco...
...Risultato le batterie se utilizzate saranno sempre semiscariche e tendono a rovinarsi...>
quote:Originally posted by mantova .............................. Torno a dire che i pannelli foto sui camper sono insufficienti e nello stesso tempo rovinano le batterie. >> Che siano insufficienti, posso anche essere daccordo, ma che rovinino la batteria proprio no. Secondo il tuo ragionamento, se uso la macchina per brevi tratti di strada tutti i giorni, è meglio che stacco l'alternatore perchè sicuramente non riesce a ricaricare completamente la batteria e sarebbe invece meglio scaricarla per qualche giorno e poi ricaricarla completamente. Qualcosa non mi torna in questo discorso, sembra di parlare di batterie al NiCd con effetto memoria. Ciao Antonio
quote:Originally posted by mantova>M'aspettavo delle motivazioni tecniche... comunque, oltre al tuo parere personale che rispetto, se puoi essere così cortese da indicarmi - se vuoi - chi sono questi che campano di batterie e le vendono, come pure i pannelli solari, così li evito accuratamente perchè se un produttore/venditore ha questa preparazione tecnica, m'immagino che prodotti possa mettere in commercio. Sono anni che giro con un pannello solare, non so se il mio camper (anzi, i miei camper) ha il caricabatterie perchè non è mai stato collegato al 230v e le batterie servizi sono sempre cariche al massimo in estate ed in inverno; l'anno scorso sono stato praticamente tutta l'estate fermo al mare, senza altra fonte oltre un pannello fotovoltaico da 100w, senza preoccuparmi dei consumi. Questo pannello mi mantiene cariche due batterie agm in parallelo da 100ah ciascuna. Elio
L'esperienza sulle batterie me la sono fatta in parte sulla mia pelle, in parte dialogando con chi di batterie campa che va da chi le costruisce a chi le rivende. Allo stesso modo per i pannelli fotovoltaici.>