quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/01/2015 00:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto, ma aiuta averle in serie e poi abbassare la tensione? Non vedo dove stia il vantaggio. La capacità è di 14Ah per ogni gruppo di 4, il peso sul sito dice che è 48 libbre, ma credo che ci sia un errore e sia molto meno, perché non mi sono sembrate tanto pesanti..
http://www.teknomega.it/cablagg...
la tagli a meta' e ne usi una parte per il positivo e una per il negativo, ti serve perche dodici batterie, per giunta di sei anni vanno controllate spesso una ad una e non puoi fare il parallelo una sull'altra, perche devi avere la possibilita' di scollegare via via quelle che mostrano segni di cedimento senza problemi. vuoi un consiglio spassionato? un lavoro del genere per avere una batteria da 85 ah nominali per giunta con batterie di sei anni, che anche se ancora funzionanti sono quasi a fine vita, io non lo farei[:)][:)] come ti ho detto, parere personale Adelmoquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/01/2015 03:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Come pensi di fare a caricarle?id="green">" a caricarle non ho pensato. ho pensato solo a scaricarle. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2015 09:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie sono già tutte collegate fra loro con csvi di buon spessore, ma per avere 12v invece di 24 dovrei cambiare la disposizione, ammesso e non concesso che riesca a riposizionarli per ottenere un parallelo. Poi i cavi sono terminati con un connettore dedicato, che dovrebbe essere reperibile sul mercato, ma che non credo che convenga utilizzare. Non so esattamente la sezione, ma ad occhio dovrebbe essere da 4mmq. Riesco a crimparcii sopra delle terminazioni ad anello? Potrei sovrapporre due gruppi da 4? Pensi che se usassi solo un paio di batterie per la radio, potrebbe aver senso? Ovvero, mettendo un relè che crei il parallelo a motore acceso (tramite D+) .
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2015 11:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai un pannello solare sulla BS per la sola radio basta diodo+resistenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/01/2015 12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, io non ho il pannello solare. [;)]