CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie UPS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:39:37
Ciao carissimi, è un po' che non scrivo qui. [:)] Volevo chiedervi un consiglio. Al lavoro mi regalano un po' di batterie di UPS. Sono vecchiotte (2008), ma mi garantisce il direttore dell'IT che sono sempre state utilizzate nel modo corretto, seguendo le indicazioni del produttore. Sono tre gruppi composto ognuno da 4 batterie da 12v messe in due paralleli e poi in serie per erogare 24v, ma il cablaggio è facilmente riconfigurabile per metterle tutte in parallelo. Ogni gruppo di 4 batterie ha una capacità di circa 14 ampere. Credete che valga la pena di provare ad usarle per il camper? I collegamenti non sono a morsetti, ma a faston. Potrebbero costituire un problema con le vibrazioni che si generano sul camper? Visto che sono tante e piccole, potrebbe aver senso usarle distribuite per utenze (che so, per la tv, per la radio, per alcuni punti luce)? O invece non è conveniente usarle? Sono come quelle in questo link: http://www.atbatt.com/amstron-replacement-backup-battery-for-apc-rbc12.asp
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 00:54:13
se sono vecchiotte e forse non più performanti al 100% non è meglio tenerle a 24V e usare un apparecchio che ti porta la tensione a 12V ? peso di tutte assieme e Ah ?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/01/2015 alle: 02:42:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/01/2015  00:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un esperto, ma aiuta averle in serie e poi abbassare la tensione? Non vedo dove stia il vantaggio. La capacità è di 14Ah per ogni gruppo di 4, il peso sul sito dice che è 48 libbre, ma credo che ci sia un errore e sia molto meno, perché non mi sono sembrate tanto pesanti..
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2015 alle: 03:11:10
///se sono vecchiotte e forse non più performanti al 100% non è meglio tenerle a 24V e usare un apparecchio che ti porta la tensione a 12V ?///// Come pensi di fare a caricarle? potrebbe essere conveniente installare un convertitore dc dc per portare la tensione a 24 per caricare le batterie per poi riportarla a 12, ma dai, non si puo' leggere una cosa del genere[:D][:D][:D] Fargo, l'unica cosa e' provare le metti tutte in parallelo, usi una cosa del genere

http://www.teknomega.it/cablagg...

la tagli a meta' e ne usi una parte per il positivo e una per il negativo, ti serve perche dodici batterie, per giunta di sei anni vanno controllate spesso una ad una e non puoi fare il parallelo una sull'altra, perche devi avere la possibilita' di scollegare via via quelle che mostrano segni di cedimento senza problemi. vuoi un consiglio spassionato? un lavoro del genere per avere una batteria da 85 ah nominali per giunta con batterie di sei anni, che anche se ancora funzionanti sono quasi a fine vita, io non lo farei[:)][:)] come ti ho detto, parere personale Adelmo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 08:18:08
Se non ho mal capito, dovrebbe trattarsi di un serie-parallelo di batterie da 7 Ah, a gruppi di 4 elementi. In genere quelle batterie sono al gel. Penso che ormai abbiano perso gran parte della loro capacità di carica, quindi forse non vale la pena di recuperarle. Sconsiglio assolutamente di utilizzarle a 24V per poi ridurre la tensione e penso che un parallelo, con tanti elementi (almeno dieci per 70 Ah) per avere una capacità decente per alimentare il camper, sia impraticabile. Nessun problema per l'utilizzo di faston, purchè siano NUOVI e quindi mai utilizzati; resta però il problema di collegare i terminali dei faston (massimo 2,5 mm2) al cavo principale di alimentazione del mezzo. La barra di rame filettata potrebbe risolvere il problema, ma a scapito della sicurezza. ___________________________________/ L'esperienza? E' la somma delle fregature!!

Modificato da ik6Amo il 10/01/2015 alle 08:18:47
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 10/01/2015 alle: 09:33:03
Ne ho alcune in parallelo nell'oliveta ricaricate da un piccolo pannello solare. Le uso per accendere delle luci a LED dentro la baracca dove tengo il trattore e per quel mestiere li sono adatte; parlo di batterie AGM da gruppo di continuità da 7,2 Ah di 15 anni di età. La tensione è 12 volt (nominali) e la capacità è data dalla somma delle capacità delle batterie in parallelo che possono anche essere diverse tra loro ma che devono avere sempre la stessa tensione. Io però con delle batterie del 2008 non ci starei ad ammattire tanto. Se però vuoi fare delle prove usa dei morsetti da elettricista per collegare un filo da 4 mm quadri agli spezzoni da 1,5 mm quadri dotati di faston. Blocca bene i fili con delle fascette per evitare che un faston si sfili e vada a spasso a far danni. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2015 alle: 11:46:17
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/01/2015  03:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Come pensi di fare a caricarle?id="green">" a caricarle non ho pensato. ho pensato solo a scaricarle. [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/01/2015 alle: 11:50:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2015  09:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie sono già tutte collegate fra loro con csvi di buon spessore, ma per avere 12v invece di 24 dovrei cambiare la disposizione, ammesso e non concesso che riesca a riposizionarli per ottenere un parallelo. Poi i cavi sono terminati con un connettore dedicato, che dovrebbe essere reperibile sul mercato, ma che non credo che convenga utilizzare. Non so esattamente la sezione, ma ad occhio dovrebbe essere da 4mmq. Riesco a crimparcii sopra delle terminazioni ad anello? Potrei sovrapporre due gruppi da 4? Pensi che se usassi solo un paio di batterie per la radio, potrebbe aver senso? Ovvero, mettendo un relè che crei il parallelo a motore acceso (tramite D+) .
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:01:50
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/01/2015  11:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un pannello solare sulla BS per la sola radio basta diodo+resistenza. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/01/2015 alle: 12:57:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/01/2015  12:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, io non ho il pannello solare. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link