CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Ursus

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 22:26:02
Esperienza personale: montata una Ursus da 100 come Bs sostituita quasi subito e in garanzia  perché non reggeva la carica; montata un'altra uguale stesso problema, montata su mercedes come Bm va benissimo. 
Ciao Valter.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:20:33
Non sono un grande estimatore del “risparmio a tutti i costi” pertanto non penso sia una buona idea risparmiare sulla cosa che maggiormente serve per avere una vacanza tranquilla.
Non dico altro altrimenti i puristi del risparmio mi danno addosso!

Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di raimondo56 del 07/05/2018 alle 13:20:33

Non sono un grande estimatore del “risparmio a tutti i costi” pertanto non penso sia una buona idea risparmiare sulla cosa che maggiormente serve per avere una vacanza tranquilla. Non dico altro altrimenti i puristi del risparmio mi danno addosso!  
Non è una questione di risparmio a tutti i costi.

È saggezza, e oculatezza, ma soprattutto non regalare denaro a venditori di fumo per avere le identiche prestazioni.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 21:58:33
Io un paio di ursus da 100Ah e 800A di spunto a 60 euri me le comprerei ad occhi chiusi se non fosse che le mie uniche batterie BS e BM (BM originale fiat 7 anni - BS ursus 2 anni) sono ancora in perfetta forma...
Spenderei 120 euro e i restanti 200 risparmiati dall'acquisto di una "superpowergreenfuturistic" me li spenderei...beh...li spenderei in altro laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 18:40:54
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/05/2018 alle 21:58:33

Io un paio di ursus da 100Ah e 800A di spunto a 60 euri me le comprerei ad occhi chiusi se non fosse che le mie uniche batterie BS e BM (BM originale fiat 7 anni - BS ursus 2 anni) sono ancora in perfetta forma... Spenderei 120 euro e i restanti 200 risparmiati dall'acquisto di una superpowergreenfuturistic me li spenderei...beh...li spenderei in altro  Ciao
bene però io antepongo la tranquillità al risparmio almeno in vacanza!
come molti sanno io cambio le mie due batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dal loro stato.
questo mi porta a spendere circa 75,00€ l’anno, cifra non distante da quella spesa per quelle batterie che hanno una durata in linea con la garanzia, ma a stare tranquillo quando esco.
Poi ci sarebbe il discorso del parallelo, non parallelo; io preferisco il “non” parallelo in quanto mi da la possibilità comunque di avere una batteria buona se l’altra è andata.
ma questo è un altro discorso.

Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 18:57:07
In risposta al messaggio di raimondo56 del 08/05/2018 alle 18:40:54

bene però io antepongo la tranquillità al risparmio almeno in vacanza! come molti sanno io cambio le mie due batterie ogni 5/6 anni indipendentemente dal loro stato. questo mi porta a spendere circa 75,00€ l’anno, cifra
non distante da quella spesa per quelle batterie che hanno una durata in linea con la garanzia, ma a stare tranquillo quando esco. Poi ci sarebbe il discorso del parallelo, non parallelo; io preferisco il “non” parallelo in quanto mi da la possibilità comunque di avere una batteria buona se l’altra è andata. ma questo è un altro discorso.  
...
// durata in linea con la garanzia //

Per piacere, basta frottole!!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 19:29:25
Non l’ho detto io che non funzionavano e sono state sostituite, leggi la prima parte, poi anche altri affermano che sono facilmente sostituibili al supermercato, questo significa che vengono cambiate con una certa frequenza “in garanzia”.
Ora ci sono come sempre due correnti di pensiero: quella dei sostenitori che tutte le batterie sono uguali e quelli che invece dicono che questo non è vero.

Raimondo & Giovanna
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 21:59:51
In risposta al messaggio di raimondo56 del 08/05/2018 alle 19:29:25

Non l’ho detto io che non funzionavano e sono state sostituite, leggi la prima parte, poi anche altri affermano che sono facilmente sostituibili al supermercato, questo significa che vengono cambiate con una certa frequenza
“in garanzia”. Ora ci sono come sempre due correnti di pensiero: quella dei sostenitori che tutte le batterie sono uguali e quelli che invece dicono che questo non è vero.  
...
Mah!Io personalmente ho sempre avuto le Ursus e una volta una polar e la durata media è stata di 5 anni,puoi verificarlo nei vari post che ho scritto quando si parlava di ursus o batterie di avviamento primo prezzo.
Altra cosa che volevo dirti é una cosa tatticamente sbagliata stressare una batteria per volta anzichè affaticarne due contemporaneamente.Ad esempio:posso spostare un quintale con un grosso sforzo.Preferisco muovere due pesi da 50Kg l'uno,comunque sono cose che sai già ed immagino tu abbia considerato negli anni.
Ciao Paolo.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 22:50:54
In risposta al messaggio di Paolol del 08/05/2018 alle 21:59:51

Mah!Io personalmente ho sempre avuto le Ursus e una volta una polar e la durata media è stata di 5 anni,puoi verificarlo nei vari post che ho scritto quando si parlava di ursus o batterie di avviamento primo prezzo. Altra
cosa che volevo dirti é una cosa tatticamente sbagliata stressare una batteria per volta anzichè affaticarne due contemporaneamente.Ad esempio:posso spostare un quintale con un grosso sforzo.Preferisco muovere due pesi da 50Kg l'uno,comunque sono cose che sai già ed immagino tu abbia considerato negli anni. Ciao Paolo.
...
Si Paolo sono cose che conosco per esperienza personale, ma comunque ti ringrazio della precisazione.
Moltissimo dipende dall’utilizzo che se ne fa chi più accorto di altri le ricarica non appena le scarica ovviamente avrà un rendimento maggiore e in tempo e in capacità.
Proprio per esperienza personale posso dire che da quando ho montato i pannelli noto un tempo maggiore prima dello scambio tra le due batterie, ma è comunque vero che si tratta di due batterie green da 120a. 
Sono d’accordo che con maggior potenza si possa faticare meno, ma il mio principio parte da una diversa “esperienza” che risale ai primi anni 80 quando avevo una sola batteria e anche se potente (ho avuto anche una batteria da 400 a sotto al sedile doppio del Ford) quando si inginocchiava non mi lasciava più energia, zero; pertanto il concetto delle due batterie non in parallelo serve ad avere la tranquillità che comunque una ne resta sempre. 
Raimondo & Giovanna
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 00:52:23
In risposta al messaggio di raimondo56 del 08/05/2018 alle 22:50:54

Si Paolo sono cose che conosco per esperienza personale, ma comunque ti ringrazio della precisazione. Moltissimo dipende dall’utilizzo che se ne fa chi più accorto di altri le ricarica non appena le scarica ovviamente
avrà un rendimento maggiore e in tempo e in capacità. Proprio per esperienza personale posso dire che da quando ho montato i pannelli noto un tempo maggiore prima dello scambio tra le due batterie, ma è comunque vero che si tratta di due batterie green da 120a.  Sono d’accordo che con maggior potenza si possa faticare meno, ma il mio principio parte da una diversa “esperienza” che risale ai primi anni 80 quando avevo una sola batteria e anche se potente (ho avuto anche una batteria da 400 a sotto al sedile doppio del Ford) quando si inginocchiava non mi lasciava più energia, zero; pertanto il concetto delle due batterie non in parallelo serve ad avere la tranquillità che comunque una ne resta sempre. 
...
// Si Paolo sono cose che conosco per esperienza personale, //
// Proprio per esperienza personale posso dire che da quando ho montato i pannelli //
// ma il mio principio parte da una diversa “esperienza” //

Non basta l'esperienza.
Bisogna sapere cosa si va a fare. Bisogna sapere come funziona. Bisogna conoscere i rischi.
La tranquillità si ha quando si è consci di tutto ciò, non quando si carica il camper di Amper/Ora e pannelli solari.

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 07:07:09
In risposta al messaggio di alva.it del 09/05/2018 alle 00:52:23

// Si Paolo sono cose che conosco per esperienza personale, // // Proprio per esperienza personale posso dire che da quando ho montato i pannelli // // ma il mio principio parte da una diversa “esperienza” // Non basta
l'esperienza. Bisogna sapere cosa si va a fare. Bisogna sapere come funziona. Bisogna conoscere i rischi. La tranquillità si ha quando si è consci di tutto ciò, non quando si carica il camper di Amper/Ora e pannelli solari.  
...
Bene Alva
tu resta pure nella tua elevatissima conoscenza teorica, che non discuto sia valida, e io resto terra terra con tutti gli ampere che carico; ma ricorda una cosa: nella nostra vita c’è un concetto che nessuna teoria mai sarà in grado di considerare è l’avvenire di cose che teoricamente non dovrebbero accadere; l’improvvisa rottura di una batteria, la caduta di un sasso su un pannello, il decadimento fisico che non ti permette più molti movimenti della schiena, la foratura di una ruota, e quant’altro.
Io non applico teorie, se non terra terra, io mi preoccupo delle cose che teoricamente non debbono accadere ma che in realtà accadono eccome.
Raimondo & Giovanna
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 09:38:50
Naturalmente una batteria non fa statistica, però a me una URSUS 100Ah è durata solo 11 mesi...
La URSUS era stata montata in sostituzione di una NDS Green Power (che era l'equipaggiamento di serie con cui era nato il camper), quelle note come "Mongolfier", che però era durata 4 anni (5 estati). Rilevo anche che il peso era di soli 22 kg, proprio il minimo sindacale...
Se così posso esprimermi, essere sempre sotto scacco di una batteria che ti può mollare sul più bello non lo considero il massimo. A livello spesa, con 4 batterie URSUS sarei andato in pari con la NDS, però doverla cambiare ogni 1-2 anni (e se sono fortunato 4-5) è comunque uno sbattimento in più.

N.B. il mio impianto è dotato di Efoy e pannello, quindi era sempre stata trattata con le mani della festa...

Adesso ho due batterie in parallelo secco (non URSUS), per un totale di 160Ah. Ancora meno stress sulla singola batteria. Con un deviatore batterie (di quelli BAT1, BAT2, 1+2, OFF) ho la possibilità di disinserire una o l'altra batteria eventualmente problematica. Il deviatore è accreditato di 300A di picco e 175A continui, più che sufficiente per i miei prelievi di corrente che non arrivano mai oltre i 20A. Per avere il parallelo secco, è sempre nella posizione 1+2.

In conclusione, per michele55: URSUS? provale, al limite rischi pochi € e magari sarai più fortunato di me...
Se ci stanno, mettine 2.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/05/2018 alle 09:40:18
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 10:55:36
In risposta al messaggio di raimondo56 del 11/05/2018 alle 07:07:09

Bene Alva tu resta pure nella tua elevatissima conoscenza teorica, che non discuto sia valida, e io resto terra terra con tutti gli ampere che carico; ma ricorda una cosa: nella nostra vita c’è un concetto che nessuna
teoria mai sarà in grado di considerare è l’avvenire di cose che teoricamente non dovrebbero accadere; l’improvvisa rottura di una batteria, la caduta di un sasso su un pannello, il decadimento fisico che non ti permette più molti movimenti della schiena, la foratura di una ruota, e quant’altro. Io non applico teorie, se non terra terra, io mi preoccupo delle cose che teoricamente non debbono accadere ma che in realtà accadono eccome.
...
Se hai paura che una batteria si guasti, un sasso ti rompa il pannello solare, un pneumatico si fora, l'invecchiamento fisico... ecc...

Cosa vai in giro in camper, stai a casa che è meglio.

P.S.
leggerti fa toccare le p***e!
... gli asterischi li ho messi io...
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 11:22:30
"Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."
Leonardo da Vinci, XVI secolo
"Quando si apre la mente all'impossibile, a volte si scopre la verità" W.Bitshop
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 13:18:50
In risposta al messaggio di alva.it del 11/05/2018 alle 10:55:36

Se hai paura che una batteria si guasti, un sasso ti rompa il pannello solare, un pneumatico si fora, l'invecchiamento fisico... ecc... Cosa vai in giro in camper, stai a casa che è meglio. P.S. leggerti fa toccare le p***e! ... gli asterischi li ho messi io...
grazie Alva,
Tu si che sai essere di aiuto!!
Voglio prendere la cosa per scherzo.
Comunque una bella figura non la stai facendo!

Raimondo & Giovanna
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 13:26:03
ho sempre montato le Ursus, acquistate al SM o  al Brico, le prime sono durate 6 anni, le sconde sono durate 7 anni, forse dovuto al fatto che usavo il mezzo come vettura ,quasi ogni giorno,comunque non posso che parlarne bene.smiley parlo di batterie per i servizi (due)
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 11/05/2018 alle 13:28:49
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2018 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di raimondo56 del 11/05/2018 alle 13:18:50

grazie Alva, Tu si che sai essere di aiuto!! Voglio prendere la cosa per scherzo. Comunque una bella figura non la stai facendo!  
Metto in guardia gli amici da chi fa terrorismo per cercare sempre la ragione. 
Ora chi fa brutta figura?

P.S.
tranquillo, ascoltano me che parlo in termini elettronici ed elettrotecnici, che chi di basa sull'esperienza personale e sul terrorismo. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 11:56:56
Una precisazione le classiche batterie al Piombo ad acido libero o ermetiche da 100A pesano circa 21-22kg.
le AGM invece, pari capacità, arrivano a 30kg.
Altre teconolote stanno nel mezzo come peso, quindi non prendete come fattore determinante il peso senza considerare la tecnologia usata.
Le ursus a 22kg è buona come la Bosh serie 4 (mi pare) da 22kg.
Invece in commercio ci sono acido libero da 100A a poco più di 20kg, su quelle qualche attenzione in piu.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 13:28:04
Fino a Dicembre avevo 2 Bosch s5 e una ursus in parallelo da 6 anni e mi hanno piantato da un uscita all'altra.
Fatto controllo e visto che una delle due Bosh era andata in corto un elemento, dovrei pensare che le Bosh sono piu' scadenti delle Ursus ma mi rendo conto che si tratta di un caso.
Posso comunque intuire che se non sono uguali poco ci manca e posso affermare che con 200 euro si comprano 3 ursus le si installano in parallelo e con la stessa cifra non ci sono confronti di autonomia.
Per quanto riguarda la tranquillita' e' solo un discorso soggettivo, io per esempio con le Ursus sono tranquillissimo.
Ps. di Ursus ne ho comprate piu' di una decina e' l'unica che ho rispedito indietro e' stat quella che ha spaccato sul fondo il corriere che me la consegnata.

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2018 alle: 21:15:07
Ora vi dico anche la miasad
Dopo 4 anni passati a combattere con 2 NDS da 100ah ed 1 da 120ah,morte molto prematuramente,una dietro l'altrasurprise,alla fine stanco dei problemi che creavano,ho montato 2 Ursus da 100ah in parallelo secco,pagate una miseria,ma che l'estate scorsa mi hanno permesso di fare,con un pannellino da 100w,4 mesi di libera tra Grecia e Bulgaria.
E va bene,direte voi,in estate non ci sono problemi.
Giusto!
Ieri sono tornato da 3 mesi passati in Sicilia,sempre senza corrente,ho usato la Combi,la Tv etc...e mai avuto un problema.laugh
SONO UNA BOMBA,ve le raccomandowink

Modificato da Nuvola2 il 12/05/2018 alle 22:37:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link