quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 15/11/2012 18:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto probabilmente hai qualche cosa che ti scarica la batteria motore, in genere sono o l'autoradio o l'antifurto o entrambi. Controlla bene stacca il frontalino dell'autoradio e prova a lasciarlo senza antifurto e vedrai che la tua batteria non si scaricherà più così velocemente. Senz'altro ( a meno che non sia rotto l'alternatore ) la batteria si ricaricherà, però fossi in te io la ricaricherei subito per non scaricarla ulteriormente, specialmente se prevedi di lasciare ancora per tanto tempo il camper fermo. Mettere uno stacca batteria vuol dire che tutte le volte dovrai ripristinare l'orologio ed i canali memorizzati dell'autoradio, se non ti scoccia farlo.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012 18:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va proprio tolto il fusibile che alimenta l'autoradio. Il solo frontalino tolto dall'autoradio di un mio collega non impediva un assorbimento di quasi 100 mA. Eventualmente togli il fusibile e al suo posto mettici il tester su "amperometro" e vedi se è lei che assorbe indebitamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2012 18:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ma dato che a me basta solo spegnere l'autoradio, pensavo che togliere il frontalino risolvesse. Al limite si può mettere un'interruttore sull'alimentazione dell'autoradio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012 18:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se puoi, ricarica la BM con un caricabatterie lento, va bene anche quelli che vendono al supermercato a 20 euro da 2Ah , meglio evitare caricabatterie potenti e veloci che potrebbero danneggiarle.[;)] Poi di sicuro se metti uno staccabatteria ,la batteria si scaricherà molto , ma molto più lentamente e come ti hanno detto, la causa della scarica, in genere è l'antifurto o l'autoradio.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/11/2012 19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Jerrymouse, io non ho problemi, forse volevi rispondere a nigol? Ciao
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 15/11/2012 18:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è normale! Il mio Van ha ormai due anni e solo 7000km. Quindi lo uso pochissimo e non ho mai scaricato la batteria. Mettere uno staccabatterie non è consigliato, la batteria motore dovrebbe essere sempre collegata. Scollegandola, si resettano centraline, non funziona più la chiusura centralizzata, etc. etc. Probabilmente ti hanno installato male l'autoradio. Fai controllare i collegamenti. Una volta staccato il quadro, l'autoradio non deve funzionare e non deve assorbire corrente(o quasi). L'antifurto, nel caso tu lo abbia, difficilmente crea problemi. Amenochè, anche quì, non sia stato installato male. Se va in moto, vai a farti un giro in modo da ripristinare parzialmente la carica. A me basta accompagnare a scuola mia figlia ogni tanto, per tenere sempre efficienti le due batterie (motore e servizi). www.luca*********.it