CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:11:57
Dopo circa due mesi di inattività ho rivisitato il mio camper ed ho constatato che la BS è totalmente carica mentre la BM riesce a malapena a mettere in moto. Preciso: - trattasi di mezzo nuovo ( Ducato 130 cv -luglio 2012) - la BS è al gel - il camper è ricoverato in un capannone, al chiuso - nel capannone non ho l'energia elettrica - al ritorno da un viaggio faccio attenzione a chiudere l'interruttore generale della BS ed a controllare che i collegamenti della BM siano disattivati. Domando: 1) E' normale che la BM si degradi così velocemente? 2) Se metto uno staccabatteria alla BM posso migliorare la situazione? 3) Al prossimo viaggio ( se riesco a mettere in moto) pensate che l'alternatore possa ripristinare (dopo un congruo numero di km) adeguatamente la carica della BM ? 4) In alternativa al punto precedente ritenete sia più giusto staccare la batteria ( ricordo che,nel rimessaggio non ho l'elettricità) e caricarla con un normale carica batteria? Grazie a quanti vorranno aiutarmi. Desiderio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:34:26
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 15/11/2012  18:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto probabilmente hai qualche cosa che ti scarica la batteria motore, in genere sono o l'autoradio o l'antifurto o entrambi. Controlla bene stacca il frontalino dell'autoradio e prova a lasciarlo senza antifurto e vedrai che la tua batteria non si scaricherà più così velocemente. Senz'altro ( a meno che non sia rotto l'alternatore ) la batteria si ricaricherà, però fossi in te io la ricaricherei subito per non scaricarla ulteriormente, specialmente se prevedi di lasciare ancora per tanto tempo il camper fermo. Mettere uno stacca batteria vuol dire che tutte le volte dovrai ripristinare l'orologio ed i canali memorizzati dell'autoradio, se non ti scoccia farlo.... Ciao

Modificato da cinquantuno il 15/11/2012 alle 18:38:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:39:01
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012  18:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va proprio tolto il fusibile che alimenta l'autoradio. Il solo frontalino tolto dall'autoradio di un mio collega non impediva un assorbimento di quasi 100 mA. Eventualmente togli il fusibile e al suo posto mettici il tester su "amperometro" e vedi se è lei che assorbe indebitamente. Marco.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:44:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2012  18:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ma dato che a me basta solo spegnere l'autoradio, pensavo che togliere il frontalino risolvesse. Al limite si può mettere un'interruttore sull'alimentazione dell'autoradio. Ciao
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/11/2012 alle: 19:33:16
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 15/11/2012  18:44:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se puoi, ricarica la BM con un caricabatterie lento, va bene anche quelli che vendono al supermercato a 20 euro da 2Ah , meglio evitare caricabatterie potenti e veloci che potrebbero danneggiarle.[;)] Poi di sicuro se metti uno staccabatteria ,la batteria si scaricherà molto , ma molto più lentamente e come ti hanno detto, la causa della scarica, in genere è l'antifurto o l'autoradio.

Modificato da jerrymouse il 15/11/2012 alle 19:33:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/11/2012 alle: 07:14:16
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/11/2012  19:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Jerrymouse, io non ho problemi, forse volevi rispondere a nigol? Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/11/2012 alle 11:48:51
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/11/2012 alle: 10:04:49
quote:Risposta al messaggio di nigol inserito in data 15/11/2012  18:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è normale! Il mio Van ha ormai due anni e solo 7000km. Quindi lo uso pochissimo e non ho mai scaricato la batteria. Mettere uno staccabatterie non è consigliato, la batteria motore dovrebbe essere sempre collegata. Scollegandola, si resettano centraline, non funziona più la chiusura centralizzata, etc. etc. Probabilmente ti hanno installato male l'autoradio. Fai controllare i collegamenti. Una volta staccato il quadro, l'autoradio non deve funzionare e non deve assorbire corrente(o quasi). L'antifurto, nel caso tu lo abbia, difficilmente crea problemi. Amenochè, anche quì, non sia stato installato male. Se va in moto, vai a farti un giro in modo da ripristinare parzialmente la carica. A me basta accompagnare a scuola mia figlia ogni tanto, per tenere sempre efficienti le due batterie (motore e servizi). www.luca*********.it
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 16/11/2012 alle: 12:38:29
Per quanto riguarda l'autoradio dipende da come è alimentata, se è sotto quadro non dovrebbe essere lei la causa. Se invece è alimentata direttamente dalla 12v, come in genere si fa per utilizzare la radio anche a motore spento allora potrebbe entrarci. In questo caso non basta togliere il frontalino, ci vorrebbe un interruttore sull'alimentazione della radio. Altre cause ce ne possono essere (antifurto ecc), per le quali la soluzione migliore sarebbe sempre quella di mettere in moto per un giretto ogni tanto. ciao[:)] Gianni

Modificato da giado il 16/11/2012 alle 12:41:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link