quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 13/02/2013 08:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico la mia: non collegarle in parallelo, scarica prima una batteria e poi l'altra. Comunque 3 giorni a quelle temperature... Ma non hai nemmeno il pannello solare? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 13/02/2013 12:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo nessun impedimento di natura elettrotecnica. Puoi spiegare il motivo? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 13/02/2013 09:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo alla domanda di Marco ( M48 ) Perche' dovrei scaricare prima una batteria da 50A e poi una da 100A ?o viceversa... Elettrotecnicamente e' meglio scaricare una batteria da 150A ( parallelo tra una da 100 + una da 50 ). Io sul mio camper faccio sempre cosi'...Ad avere problemi di corrente sono sempre stati gli altri e non io... Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 14/02/2013 09:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon divertimento! ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Giuseppe Roma inserito in data 14/02/2013 16:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dire cose che non sono vere! Se le batterie sono in perfetta salute questo non avviene, ma anche nel caso avvenisse basta un fusibile per proteggere la buona. ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2013 14:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci sono problemi di natura elettrotecnica, ma se per qualche motivo una delle batterie dovesse andare in corto brucerebbe anche la seconda e a quel punto si rimarebbe senza energia. Inoltre se le 2 batterie non sono perfettamente cariche la differenza di tensione farebbe in modo che la corente vada dalla batteria + carica all'altra, esistono i parallelatori elettronici proprio per evitare tale problema.
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 15/02/2013 12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a prova contraria la legge di ohm è tuttora valida per cui evitiamo di dire inesattezze. Mi riferisco alla seconda frase. Il transitorio dura qualche millisecondo dopo di che non transita un bel niente. I cosidetti Dualswitch sono utili solo a chi li vende [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013 12:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S T R A C O N C O R D O! ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
quote:collegata in parallelo secco senza nessun fusibile o altro alla batteria BS del camper>> Per il parellelo ok come ti consigliano in tanti, ma il fusibile in questo caso ci vuole non essendo batteria agm. Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb