CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bici (normali o a ped. assistita) oppure scooter?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 28/10/2014 alle: 10:11:32
Sto valutando 3 soluzioni per avere la mobilita' che mi serve per visitare posti e zone dove si accede male con il camper (adesso con 7,3 metri non posso permettermi di parcheggiare sempre tra le auto): Soluzione A: 2 bici normali, magari pieghevoli, pregi costo molto basso (200-300 euro) zero costi di manutenzione. Posso togliere il portamoto e metterle nel gavone. Difetti: autonomia limitata, difficolta' di accesso in zone non pianeggianti. Peso complessivo della soluzione circa 30-40 kg Soluzione B: 2 bici a pedalata assistita (pieghevoli). Pregi, autonomia di almeno 50 km, poco sforzo anche in salita. Posso togliere il portamoto e metterle nel gavone. Difetti: costo elevato, (almeno 1500 euro per 2 bici), logistica per ricaricare gli accumulatori (va portato il 220 nel garage con inverter in modo da caricarle anche in marcia). Peso circa 60-70 kg. Soluzione C: Moto Skyteam per 2 persone. Pregi: autonomia infinita (basta fare benzina), peso ragionevole (75kg). Posso togliere il portamoto, risparmiando 50kg di peso. Difetti: costo elevato (oltre 2000 euro), necessita' di assicurazione (almeno 300 euro l'anno). Soluzione D: Scooter "normale" usato. Per esempio Liberty 125. Pregi: gli stessi di skyteam, ma costo usato molto piu' basso (circa 600 euro), maggior confort di marcia in 2. Difetti: devo mantenere il portamoto, il peso e' elevato (90 kg) e tutto sullo sbalzo estremo. Necessita' di assicurazione . Sono molto indeciso su cosa fare. Qualche consiglio? Novellino
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/10/2014 alle: 11:16:15
Ciao,noi in passato abbiamo affrontato lo stesso problema arrivando alla conclusione che le bici, elettriche o meno, danno una scarsa autonomia specie se vengono utilizzate magari in salita; inoltre con il caldo si suda. Due bici elettriche poi costano come un ciclomotore.. A questo punto qualche anno fa ci siamo presi un piccolo scooter, comodo per due ma leggero della SYM, il MIO 100 cc.(87 Kg.), buona capacità di carico e prezzo NUOVO sui 1800 € ad oggi.

http://www.moto.it/listino/sym/...

Beh, mai acquisto fu piu indovinato ! Tra l'altro leggo che parli di circa 300€/anno per l'assicurazione, ma devi sapere che per alcune è possibile sospenderla a costo zero quando non utilizzata per cui, ad es. noi, con un anno di assicurazione si coprono 2-3 anni. Se hai bisogno di qualche dettaglio in più chiedi tranquillamente. Cordialmente. Enrico

Modificato da cuart1 il 28/10/2014 alle 11:17:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 28/10/2014 alle: 15:27:08
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 28/10/2014  10:11:32 Sto valutando 3 soluzioni per avere la mobilita' che mi serve per visitare posti e zone dove si accede male con il camper (adesso con 7,3 metri non posso permettermi di parcheggiare sempre tra le auto):>
>Nel fare l'esame specifico delle soluzioni possibili, hai dimenticato un'altra particolarità delle singole soluzioni. La bici è ottima per girare per i centri cittadini; molti sono pedonali, vietati ai motocicli in genere e la bici è la soluzione ideale; sopra tutto e sopra tutti. Non è affatto comoda per raggiungere un centro lontano dal parcheggio magari pure con saliscendi e non è pratica per raggiungere località limitrofe. La bici con pedalata assistita evita in parte i problemi della bici tradizionale, anche se resta sempre il problema della ricarica, almeno per il giorno dopo. Lo scooter, oltre al peso ed all'ingombro presenta il problema che certamente sarà comodo per arrivare nei pressi del centro ma, poi, c'è da lasciarlo e proseguire a piedi. Mi immagino una città già medio piccola lasciare lo scooter, andare a piedi e ritornare a prendere lo scooter quando la bici può portare a spasso per l'intera giornata nei centri pedonalizzati. La bici (con o senza pedalata assistita) credo la si goda molto di più dello scooter; però tu hai un mezzo che non permette di avvicinarsi facilmente ai centri cittadini; per contro io che viaggio con un mezzo praticamente grande come un suv voluminoso, la bici è l'ideale e non ho mai sentito la necessità dello scooter, pur avendo il portamoto e lo scooter appositamente acquistato ma che è restato sempre a casa, a parte una sola esperienza. Giovanni
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 28/10/2014 alle: 16:35:48
La bici normale o a pedalata assistita è la scelta migliore . Anche per fare un po di moto , che non fa proprio male, e per godersi le piste ciclabili sempre più numerose.
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 28/10/2014 alle: 17:55:57
e perché' non tutti e due?[:)] dopo diversi anni di camper (dal 1991)[8D] per me soluzione ottimale (ed attuale)[:D] equipaggio 2 persone , piccolo semintegrale da 5.99 mt e 35 q 2 bici pieghevoli in alluminio nel gavone garage portamoto esterno con scooter 150cc (per poter fare superstrade e autostrade) dal peso contenuto 125 kg. ovviamente non ho problemi di peso e lunghezza essendo il mezzo compatto e viaggiando solo in due...[;)] scooter per spostamenti a lungo raggio e bici per spostamenti e giretti in zone escluse al transito veicolare.[:p] saluti Pierfranco pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 28/10/2014 alle 18:06:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 29/10/2014 alle: 09:07:55
quoto la bici .. assistita o meno e' poi questione di gusti .. e di gambe ;) sullo scooter andrei pero' su un 125/150 ma con le marce (tipo sym xs) poiche' permette uno sfruttamento molto migliore del motore e di solito a pesi minori rispetto ad uno scooter Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/10/2014 alle: 09:56:19
Alla fine si e' deciso che si va per uno scooter da camper (classico skymax 125 a marce), con polizza sospendibile. Pesa 76 kg ma lo metto nel gavone togliendo il portamoto che ne pesa 50. Sul piano del gavone pensavo di mettere un piano di legno di rinforzo con fissate sopra 2 "rotaie" sempre di legno per tenere in posizione le ruote. Una soluzione professionale potrebbe essere far fare un piano in alluminio mandorlato, qualcuno sa suggerirmi un artigiano in zona firenze che lo realizza a prezzo modico? Novellino
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/10/2014 alle: 10:26:51
In zona Firenze Sud conosco chi potrebbe aiutarti. Se però non ti fa fatica spostarti un pò, nel Chianti, forse risparmi qualcosa. Che cosa ti serve esattamente? Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 29/10/2014 alle: 11:21:52
prendo le misure nei prossimi giorni e semmai ti mando un progettino . Novellino
cuart1
cuart1
-
Inserito il 30/10/2014 alle: 13:25:59
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 29/10/2014  09:56:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Al posto delle rotaie ti suggerisco un accessorio come questo:

http://www.camperonsale.it/inde...

Fissi la ruota davanti inserendola nel blocca ruota e metti in tiro la moto dal manubrio con le due cinghie. Poi metti in tiro posteriormente sempre con due cinghie laterali. Il tutto senza tirare troppo in modo che le sospensioni non siano a pacco. Sistema pratico e garantito. Enrico
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 30/10/2014 alle: 14:09:44
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 29/10/2014  09:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso hai fatto bene. IMHO la bici (soluzione che adotto io) è ideale per chi pensa alla bici anche come divertimento DI PER SE, ovvero si diverte a pedalare. Se già hai un dubbio, allora la decisione è presa. Ad esempio noi, nei limiti delle capacità del bimbo, se c'è salita SIAMO CONTENTI, non mi sembra di pedalare se non soffro un po'. E se faccio solo 3-400 mt e poi debbo fermarmi mi sento deluso. Purtroppo la soluzione tender, in 3, non la possiamo adottare. Sotto questo aspetto, PER NOI, non ho mai considerato l'idea delle bici elettriche, idea invece appabile per chi non si diverte nella pedalata sopratutto quella un pelo più sportiva. Comunque non escludere di poter cambiare scelta in base al tipo di viaggio. Potessi permettermelo, io qualche volta lo scooter lo preferirei. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 09/11/2014 alle: 17:20:01
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 29/10/2014  09:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa ma vuoi togliere il portamoto perché pesa e vuoi aggiungere una lamiera mandorlata di 2 mq spessa almeno 4/5 mm, dove lo vedi il vantaggio ? Prendi un Liberty di seconda mano e con quello che risparmi metti le sospensioni pneumatiche così non si siede dietro no ? Ciao Sergio il primo amore non si scorda mai . . . ma l'ultimo è più bello !!
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 09/11/2014 alle: 22:26:05
Problema affrontato 2 anni fa. La scelta è stata di acquistare un liberty 125 (peso 110 kg) E' mi sono trovato benissimo. Lo scooter ha un raggio di azione anche di 40-50 km ,è più comodo della piccola moto, ha il bauletto per portarti per es un piccolo zainetto o gli asciugamani e l'occorente per il mare (per piccoli tragitti ho portato anche l'ombrellone) , ha il parabrezza (che però devi smontare se lo metti in garage . Poi da quando l'ho acquistato lo uso in città praticamente sempre anche d'inverno .
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 10/11/2014 alle: 14:31:32
Bibici tandem a pedalata assistita. giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link