quote:Risposta al messaggio di vega9905 inserito in data 03/06/2010 23:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, è un'antenna "fai da te" ideata dall'amico Alvaro (alva.it) per ricevere il segnale Tv terrestre sia analogico che digitale. Se cerchi sul forum troverai molti post in merito. Su "fai da te" ho pubblicato, con foto, il lavoro che ho fatto sul mio VR. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di vega9905 inserito in data 07/06/2010 00:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, le misure dei bracci non sono così rigorose, basta tenerli più di 3 metri ognuno, ed entrambi delle stessa misura. I bracci sono collegati direttamente al cavo coassiale TV: uno al conduttore centrale, l'altro alla calza schermo; andrebbero saldati per evitare ossidazioni. Per il fissaggio ho usato con successo fermacavi autoadesivi con fascetta. Importante è chiudere e sigillare le estremità dei bracci per evetare infiltrazioni nel cavo. [;)]alvaro P.S. @ bigt: sul tetto di casa preferisco di gran lunga le normali antenne con un guadagno superiore.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/06/2010 19:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... se vai a Marina di Grosseto dove si è nel perfetto "baricentro radiantistico" di 4 (dico 4) mmontagnole piene zeppe di antenne ti posso assicurare che una omnidirezionale mette in difficoltà anche un fiornetino purosangue come capacità di reperire centinaia di parolacce tutte diverse l'una dall'altra [:D][:D][:D] Comunque (a parte gli scherzi) la tua è un'ottima soluzione e serve a togliere quell'alone di mistero alle onde radio avvicinando le persone alle cose concrete. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/06/2010 20:01:22 (> Il "caso" di Marina di Grosseto mette in crisi una yagi con 50 elementi[:D] Pensa che sotto l'antenna della mia azienda si accendono i fluorescenti tenendoli in mano; e il vecchio, ma sempre valido, ICE 680R misura 80 volt... tutto questo in centro a Milano. Sarà ma al dipolo ci sono affezionato, e con 100 watt si riescono a fare cose egrege:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://iz2mht.jimdo.com/
[;)] alvaroquote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 14/06/2010 20:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho detto questo. Installa provvisoriamente due bracci da 3 o più metri, e non rimanere nella sola zona d'installazione. Palazzi alberi, colline e quant'altro possono creare zone d'ombra. Il camper non è alto come il tetto di una casa. Provare non costa nulla. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di serramann inserito in data 14/06/2010 20:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un cavo di sezione maggiore non porta nessun beneficio.
quote:Risposta al messaggio di markino inserito in data 14/06/2010 21:38:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le estremità dei bracci vanno lasciate libere, non collegate. E se puoi sigillate per evitare infiltrazioni d'acqua che ossidano il rame. [;)]alvaro