CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Black out in casa? Ok c'è il generatore del camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:15:58
Pioggia neve vento allagamenti alberi spezzati... Nel forlivese è andata così. .. e sta mattina al risveglio... Buio! La luce mancava... una intera valle al buio... voci paflavano di problema grave... così che ho fatto? Ho acceso il generatore del camper... ho steso una prolunga... e mi sono allacciato in casa... Così non sono rimasto al buio e al freddo. .. Insomma... la casa una estensione del camper. ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2015 alle: 16:41:10
hai usato un generatore fisso del camper o uno portatile ?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Inserito il 06/02/2015 alle: 18:57:37
anche da me 4 - 5 anni fa ci fu un grosso danno sulla linea principale e buona parte della provincia di Livorno (dove abito) lungo costa si rimase al buio per quasi 24 ore ed anch'io cosa feci ? presi il mio portatile che non uso quasi mai in camper (infatti stà fisso in garage) e messo in moto ed attaccato al quadro generale ho dato corrente alla casa ed ho avuto luce, frigo e congelatore che ha continuato a funzionare etc. Il bello era che i vicini non si capivano come mai vedevo le luci accese in casa mia e loro erano al buio[;)]...poi scoperto l'arcano, volevano rubarmi il generatore [;)][;)][;)] comunque, a volte come si vede, averlo fa comodo, + che in camper ! Massimo
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:41:58
Il mio generatore e un vecchio dometic 2500. Nonostante la prolunga importante (50 metri di cavo da 1.5) in casa mi arrivavano 218 volt. (Assorbimento di qualche lampadina e del frigo) Generatore ha retto bene anche la pompa da 1000 w che mi porta l'acqua in casa. All'uso si notava di più il calo deelle lampadine alla parrenza del frigo ( un dopia porta con congelatore..)

Modificato da claudik il 06/02/2015 alle 19:44:51
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/02/2015 alle: 19:55:25
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 06/02/2015  19:41:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nonostante la prolunga importante (50 metri di cavo da 1.5) in casa mi arrivavano 218 volt.id="blue"> Ai... ai... ai... se lo sa "franco1945" ti disereda...:

https://forum.camperonline.it/t...

[:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 06/02/2015 alle: 20:56:28
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/02/2015  19:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, credo che in un momento del genere non possiamo pensare a Franco e le sue norme. Anche perché Claudio, si trovava a casa sua, e non in un campeggio.[;)] Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 07/02/2015 alle: 00:26:28
...be con franco potremo riflettere sul fatto che quando ho studiato io le norme cei consigliavano di nn superare i 13 A per un cavo da 1mm quadrato... Ovviamente so che per una prolunga occore valutare la caduta di tensione totale data dalla corrente al quadrato x la resistenza del cavo che a sua volta si calcola 0.017x 10 alla meno6 x lunghezza diviso sezione...

Modificato da claudik il 07/02/2015 alle 00:34:47
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 07/02/2015 alle: 09:54:35
... ci avevo pensato più volte anche perché anch'io ho un generatore acquistato all'inizio e mai utilizzato in camper ed il rischio di black out è sempre in agguato... Ma spiegatemi un po' anche in modo spiccio dove avete collegato la linea? Senza approfondimenti legali o tecnici ... pensavo di creare una prolunga maschio-maschio e di inserirla in una presa così da mettere in tensione quella linea... oppure?? voi come avete fatto?? Comunque anche per me dopo aver portato la "casa in camper" ora ho portato "lo stile camper" in casa!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 10:17:24
Gipsy....basta mettere l'interruttore generale (quello del contatore) su off e collegare il generatore all impianto di casa tramite una presa (meglio se una con fili un po grandini(2.5 mmq) con una prolunga con spina adeguata alla spina del generatore e con una spina civile (o un pezzo di cavo con due SPINE per non dover modificare la prolunga tutte le volte)...

Modificato da nemo family il 07/02/2015 alle 10:19:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 07/02/2015 alle: 10:41:11
Come ti sei allacciato all'appartamento? Non mi dire che avevi una prolunga maschio-maschio e sei entrato in una presa del muro dopo aver tirato giù l'interruttore Enel [}:)] Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 07/02/2015 alle: 11:57:36
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2015  10:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seeee America... ci mancherebbe.. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:01:12
ATTENZIONE!! Penso sia inutile dirtelo perchè sicuramente l'avrai fatto: STACCA L'INTERRUTTORE CHE STA PRIMA DEL CONTATORE ENEL!! Se non lo fai potresti mettere in pericola vite umane, oltre che alimentare qualche abitazione nelle vicinanze e rendere inutilizzabile il sistema. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:12:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2015  10:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti l'ho scritto apposta per farvi uscire allo scoperto... forza dimmi perchè secondo te e altri non si dovrebbe fare !?!?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:17:06
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/02/2015  12:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché la corrente percorre i fili di rame in entrambe le direzioni. Fai un disegno con quello che proponi e vedi dove va a finire la corrente. Inoltre una spina può essere toccata con le dita e NON deve in alcun modo portare corrente ma solo prelevarla. l'Ideale sarebbe avere una presa a 220 all'uscita del contatore Enel sulla quale infilare una spina dotata di cavo che alimenta l'appartamento. In caso di Black-Out stacchi la spina(casa) dal contatore(Enel) e l'attacchi al generatore. Marco.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:22:32
infatti staccando il generale verso l'enel e collegando il generatore a una presa con fili adeguati...non e la stessa cosa !?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:28:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2015  12:17:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulla pericolosità di usare una prolunga o simile con due spine hai perfettamente ragione...ma si parla di emergenza e non di una cosa che si fa tutti i giorni !!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:38:43
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/02/2015  12:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quando si è in emergenza e non si è abbastanza lucidi che succedono gli incidenti domestici/sul lavoro/automobilistici. Togli la presa maschio /maschio, potresti pentirtene. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:49:45
Quando ero al lavoro nell'azienda elettrica, un cartellone antinfortunistico diceva:" la corrente elettrica non la vedi; quando la senti è troppo tardi". Fermo restando il fatto che le cose vanno fatte con competenza, e quindi sapendo bene cosa si fa, c'è da considerare il fatto che un familiare, un bambino od un visitatore potrebbe staccare quella spina e rimanere folgorato. Non solo quello: al ritorno della corrente, qualcuno potrebbe riarmare l'interruttore generale, inviando il 220V ENEL al generatore. L'emergenza va tamponata, ma debbono essere osservate le necessarie misure di sicurezza. In questo caso o si dispone di un sistema di commutazione fisso che scambia l'alimentazione da ENEL a generatore, senza attaccare o staccare alcuna spina e senza manovrare altri interruttori se non di citato deviatore, oppure si distacca fisicamente il filo di alimentazione dell'impianto dall'interruttore generale e si collega al generatore. Solo così si è sicuri; tutti gli altri modi espongono a rischi seri. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 07/02/2015 alle: 12:53:26
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/02/2015  12:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo è perché puoi dimenticarti si staccare l'interruttore. Come ti dico io non esiste modo, neanche volendo (o dimenticando) di fare danni. Marco.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:00:59
Ok! ... credo di aver capito! Sono consapevole dei rischi nel manipolare la corrente elettrica, ma ovviamente sarebbe una soluzione assolutamente provvisoria, di emergenza e di breve durata, anche perché il mio generatore (comprato per il camper ma utilizzato solo per prove) ha una potenza di soli 800 w quindi le utenze domestiche sarebbero comunque limitate... Quella dell'utilizzo del generatore era una curiosità che avevo da un pò e poi ripeto... la vita in camper e quella domestica ormai si sono incrociate da tempo... con soluzioni spesso comuni. Tranquilli non lo dirò a nessuno di averlo imparato qui sul forum...
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/02/2015 alle: 13:03:02
come al solito di perfettini che fan tutto esatto e non sbagliano mai qui su col ne e pieno...ma tutti ben nascosti dietro a una tastiera !! quello che ho scritto l'ho messo in atto una volta sola e ben consapevole dei rischi e mettendoci il doppio dell'attenzione che ci voleva durante il black out di un 10/12 anni fa che e stato superato alla grande anche se dovevamo usare macchinari eletromedicali per mio figlio disabile e senza chiedere aiuto al 118 !!... invece di criticare e bacchettare i comportamenti altrui provate a pensare alle cagate che fate voi...che e meglio !! buona giornata....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link