quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/02/2015 13:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai chiesto perché non va bene e io ti ho risposto. Specialmente in momenti di emergenza è facile sbagliare. Se uno si attrezza prima è meglio ma si deve attrezzare in modo che non si possa sbagliare neanche in un momento di distrazione. Ovvio che in emergenza va bene tutto, è dal 1981 che faccio Protezione Civile e lo so benissimo; qui però si parla di come attrezzarsi preventivamente per poter collegare in sicurezza un generatore al netto delle distrazioni e soprattutto potendo far fare il collegamento di emergenza anche a chi non capisce di corrente. Insomma, attrezzandosi per bene anche se te non sei presente (con la tua doppia attenzione ecc...) chiunque, anche un vicino volonteroso, può risolvere una situazione critica senza rischi. MArco.
https://www.domuswire.com/searc...
esempio: posizione 3 alimentazione da Enel posizione 0 NESSUNA alimentazione posizione 1 alimentazione da generatore Per alimentare la posizione 3 ci sarà un cavo dedicato da 2,5mmq che termina con una presa da 16A tipo shuko. Così facendo la tensione alla presa non ci sarà mai e mai le due linee Enel/generatore si incroceranno, www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015 14:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo. Se il commutatore fosse da 32 Ampere mi piacerebbe ancora di più. Per quelli che dicono che il blackout è improbabile posso farli parlare con i miei amici di Roccastrada (Grosseto). Dipende tutto da dove uno abita. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2015 14:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho postato quello perché è il primo che è venuto fuori... condivido i 32[:D] che è sempre meglio[;)]. Per l'eventuale blackout... Queste cose non servono mai... fino a quando non ne hai bisogno... poi, quando capita come ad esempio in questi giorni, dove nelle mie zone alcune famiglie sono state senza corrente per 24H con due bimbi piccoli in casa ci si accorge che male non sono[8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015 15:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che la cosa corretta da fare sarebbe quella di separare le utenze grosse (lavatrice, forno, lavastoviglie) dalle cose assolutamente indispensabili (caldaia, alcune luci e poco altro). A quel punto il commutatore da 16 basta e avanza e la possibilità di inserire un gruppo elettrogeno di emergenza, ovviamente per le sole utenze di emergenza, comincia ad essere valida. Anche la pompa autoclave che svuota un garage dall'acqua andrebbe li sotto. Nel mio condominio abbiamo due pompe per i garage, una a 380 e una a 220 che nel locale autoclave passa da "una spina attaccata ad una presa". Se schianta il 220 accendo il mio gruppo elettrogeno e con una prolunga impedisco che il piazzale dei garage si allaghi. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/02/2015 16:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è da dire che quando sei in quella situazione SAI che lavatrice, forno, lavastoviglie non vanno usate... Se non lo sai non ti viene nemmeno in mente di usare un gruppo[8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015 16:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sa anche la moglie e la badante? [:D] Marco.
****************** http://www.ansa.it/sito/notizie...
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/02/2015 17:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se la presa B è attaccata PRIMA delle protezioni (salvavita ecc. ecc.) va benissimo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/02/2015 18:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente che la presa B è prima dei vari automatici-salvavita i quali si trovano in casa. Tutto si svolge in mezzo metro di cavi intorno al contattore enel e dopo l'automatico dell'enel che nei nuovi contatori è incorporato dentro allo stesso contatore. Moreno B. alias MorBa ******************
****************** quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/02/2015 20:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora è perfetto...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 07/02/2015 20:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria dal contatore Enel si va direttamente ad una presa non protetta da salvavita... Forse in quel caso il commutatore proposto più su andrebbe meglio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 00:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non avevi la suocera nei dintorni per istruirla su come aiutarti ad attaccare la presa e a stare sotto l'albero ad indicarti che rami tagliare ? mi chiedo inoltre: invece di fare tutti questa doppia spina non sarebbe più sicuro mettere una prolunga tra generatore e frigo / congelatore ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 08/02/2015 06:04:30 (> diciamo che visto il suo funzionamento a benzina non è molto consigliato tenerlo acceso dentro ad una stanza senza un buon ricambio di aria, non per la temperatura ma per i gas di scarico che uccidono come e peggio della 220V... Proprio perché lo si userebbe una volta ogni tanto le scelta sta a proprietario[:D][:D] se spendere poco o un po' di più, certo è che se lo prendi da usare a casa io starei almeno su un 2000W. Per lo svuotamento delle benzina... tutti consigliano sempre di svuotare serbatoio e vaschetta del carburatore e di norma lo si fa attraverso la vitina preposta; io ho un generatorino da 800W al quale non tolgo MAI la benzina e quando provo ad accenderlo nel giro di 3/4 colpi parte. Ci sono prodotti che così non fanno e a quel punto è meglio svuotare. Dove e cosa comprare. Io ti consiglierei MINIMO questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mistergenerator.com/...
a salire:http://www.mistergenerator.com/...
il top:http://www.mistergenerator.com/...
Come certo saprai anche in questo caso Honda è il leader, ma penso che per l'utilizzo che se ne farebbe forse è un po' sprecato... www.susezzapasa.it