Ciao a tutti,
domenica scorsa ho aiutato un camperista con la BM scarica a ripartire (e con prosecco finale) e ho "scoperto" che non tutte le centraline hanno il voltmetro per la BM ma solamente per la BS. Mi sono stupito, infatti ho chiesto al proprietario del mezzo in panne come mai non se ne sia accorto, e la risposta è stata che la sua centralina misura solo i Volt della BS.
Ecco perché tra i tanti "fai da te" trovo il tester della BM, mi son detto!
Ma non è un'assurdità? Io la prima cosa che faccio quando salgo in camper quando è fermo da un po' (ma anche quando è sotto la 220V) è verificare la tensione di carica delle due batterie.
Tra le tante discussioni con un camperista di vecchia data (e di lunga esperienza) è venuto fuori che facendo il classico ponte tra mezzi si rischia di bruciare il "separatore" tra le due batterie, dispositivo che serve per controllare la ricarica. Durante il ponte, se la BM non ce la fa ad erogare il giusto amperaggio, chiede supporto alla BS che non è fatta per tale scopo; risultato? A lui è partito questo separatore e se né è accorto quando si è trovato con la BS a terra (praticamente non si ricaricava più). Fu così che interpose un relè tra le due batterie per isolare la BS in fase di accensione motore.
L'deale sarebbe comunque, in mancanza di un avviatore esterno, staccare la BM funzionante per far ripartire il camper in panne.
Qualcuno di voi esperto può illuminarmi?
Ho imparato inoltre un'altra cosa: mai senza una bottiglia di prosecco in frigo[:D]
Christian
Hymer Swing 594
Secondo me il camperista di vecchia data... bisognerebbe definire 'vecchia data'!
In tutti i camper (almeno al 99.9%), salvo modifiche post vendita, la questione batterie funziona così: alternatore -> batteria motore; a motore acceso, con D+ attivo, si eccita un relè (c.d. relè parallelatore) che collega la BM alla BS, cavo generalmente protetto con un fusibile da 50A.
Quindi, mettendo in moto ricorrendo ad una sorgente esterna, la BS non si accorge. Certo è che se la BM, una volta avviato il motore, non si ricaricasse perché rovinata o perché l'alternatore non funziona, essendo il relè parallelatore eccitato dal D+, la BM preleverebbe corrente dalla BS; ma solo in questa condizione.
Così io la so; ripeto per il 99.9% dei camper e sempreché non siano intervenute modifiche post-vendita.
Giovanni
Ora tutto è più chiaro, comunque devo prendere in mano lo schema elettrico del mio camper e studiarmelo, sperando di capire bene come gira il tutto.
Grazie Giovanni per la delucidazione.
Hymer Swing 594
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.