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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 01/09/2013 alle: 18:38:56
allora mario, ho controllato l'acqua al boiler facendo uscire acqua dalla doccetta al cado fino a far uscire tutto l'aria, ho acceso a 3/4 e penso dopo 20 min. si e' spenta la caldaia. dalla ciminiera non c'era fumo nero ma solo odore di combustione. x la fiammetta durante la combustione era giallastra pero' non lo so se normale ma quando era in funzione si sentiva uno strano rumore di ammanco di bruciatura come se il rumore delle caldaia fosse intermittente, e' normale? poi quando si e' spenta la fiammella e' rimasta accesa la parte opposta di quando accendi. ho fatto uscire acqua calda controllando tutti i rubinetti e poiho girato la manotola nera per vedere se si riaccendeva e lo messa a 5 ed e' ripartita. presumo sia tutto ok. alla fine la ruota lo posizionata sul 3/4 ho messo il coso nero sul cerchio e poi ho chiuso il gas. faccio una domanda. quando sei in sosta, e devi usare l'acqua calda la caldaia va messa a temperatura e poi spenta oppure metti a temperatura e poi quando hai fatto tipo docce ecc va spenta. ciao tonino
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:54:46
Scusate l'intromissione, mi sono appena iscritto al forum ed ho letto questa discussione in merito al funzionamento del boiler Ati jolly. Quello che monta il mio camper (un mobilvetta su meccanica ford del 1988) é esattamente quello della foto che ha postato ecostar (l'unica differenza sta nel fatto che il mio non ha il riduttore di pressione). Il mio problema è che quando passo dalla preaccensione (stella rossa) all'accensione del bruciatore (tondino rosso)la fiamma che produce è di colore rosso7arancio, ha un comportamento che potrei definire come "sfiammellamento" e l'odore che si sente dallo scarico fa presupporre una cattiva combustione. Ho smontato e pulito il bruciatore, l'ugello e le tubazioni sia l'entrata dell'aria che lo scarico, ma è stato tutto inutile. Non so che altro fare. Ho capito che ecostar è molto esperto in materia e mi sarebbe molto utile un suo aiuto. Grazie Stefano
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 05/09/2013 alle: 22:59:06
si effettivamente mario e' molto preparato in merito, diciamo che io non ho avuto grandi problemi bisogna capire cosa intendi per cattivo odore, e' gas o odore di combustione che ti pizzica il naso, anche a me' fa lo stesso, ma quando va in moto la caldaia o il termine giusto che non so, cambia tutto e cambia odore. spero che mario si faccia sentire presto.saluti tonino
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2013 alle: 01:24:10
Tonino - Stefano , quella valvola in foto è la valvola gas priva della manopola grande numerata del vostro boiler Ati , ora sono stanco e mezzo addormentato ma in giornata con calma e tempo permettendo vi spiego come regolare la fiammella pilota e la fiamma del bruciatore principale , ma prima dovrei fare alcune domande a stefano quindi preparati perchè sarò duro come una piuma [:)][:D] , pazientate ancora un po mario
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 06/09/2013 alle: 20:49:47
SEI UN GRANDE.SALUTI tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:09:12
eccomi fresco fresco , dissetato con lambrusco e lavato con acqua calda regalata dal fratello sole [:)] incomincio con chiedere a Stefano se quando ha pulito il bruciatore principale e quello della fiamma pilota ha poi richiuso correttamente il fondo del boiler e che sia ben sigillato , lo chiedo perchè l'aria comburente necessaria per la combustione deve essere prelevata solo dall'esterno , sa ci fosse una pur minima aspirazione interna dal fondo del boiler avremmo una combustione non corretta ora se visionate la foto della valvola in alto lato SX vedrete 2 viti , quella di sx con la scritta NO PR mentre quella subito vicina verso DX con la scritta PR ADJ , poi in basso sull'estrema Dx la scritta PILOT ADJ ma la vite si trova sul laterale opposto le funzione di quelle 3 regolazioni sono le seguenti : - NO PR è la regolazione della lenta accensione del bruciatore principale , per il momento evitate di manovrarla altrimenti vi incasinate - PR ADJ è la regolazione portata gas al bruciatore principale - PILOT ADJ è la regolazione portata gas al bruciatore della fiamma pilota per il momento non manovrate nulla altrimenti vi incartate ma fatemi sapere se riuscite a seguirmi con facilità oppure vi sto creando qualche problema , chiedo a Stefano di rispondere a quanto ho chiesto poi per comodità farò riferimento a Stefano , Tonino scusami se non faccio riferimento a tè ma visto che Stefano lo ha aperto per pulirlo internamente credo ne sappia qualcosina in + , eventualmente poi vi consulterete a vicenda ma nel bisogno fate riferimento al sottoscritto aspetto una vostra risposta poi proseguiamo Mario
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 06/09/2013 alle: 23:56:19
Ciao Mario, sono stato attento a richiudere bene il fondo del boiler e per sigillare il tutto ho usato del silicone rosso alta temperatura. Comunque domani mattina ricontrollo. Per il fatto di "seguirti" per il momento ti seguo benissimo. Stefano
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2013 alle: 00:56:02
ok Stefano , prima di sigillare spero tu abbia controllato la corretta combustione della fiammella pilota ed in particolare la giusta portata di aria comburente al piccolo bruciatore ma sicuramente lo avrai fatto come hai prcedentemente specificato il tuo boiler come quello di Tonino non hanno il riduttore di pressione ma è normale , il perchè lo spiegato precedentemente , ora incominciamo con la regolazione del bruciatore pilota - 1 - posiziona la manopola nera frontale numerata sul 4 o 5 poi toglila tirandola verso di tè , magari prima di toglierla fai 2 segni di riferimento che ti verranno comodi quando la rimetterai - 2 - ora accendi solo la fiammella pilota e tramite la vite PILOT ADJ posta lateralmente alla freccia cerca di regolarla , avvitando diminuisci e svitando aumenti la fiammella , avvita fino a che la fiammella la vedi bassa bassa poi pian piano sviti fino a che la punta della fiammella lambisce la termocoppia , stai un pelino abbondante ma non troppo , controlla che la fiammella compresa la sua punta sia azzurra , se fosse rossastra non preoccuparti perchè inizialmente è normale ma dopo pochi minuti diventa azzurra - 3 - adesso fai partire il bruciatore principale e regola la portata gas tramite la vite PR ADJ la manovra è uguale come la vite della pilota tranne che avvitando si aumenta e svitando si diminuisce , quindi devi portare la fiamma del bruciatore al limite minimo svitando poi avvita fino a che la fiamma del bruciatore non si stacchi dalla base del bruciatore e non soffi , la posizione ottimale la raggiungi quando la fiamma sul bruciatore è bella corposa senza staccarsi dal bruciatore ne soffiare , raggiunta la posizione ottimale controlla il colore della fiamma e verifica che sia tutta azzurra , se fosse rossastra non preoccuparti se il bruciatore principale alla partenza emette un lieve botto o partisse male bisogna regolare la lenta accensione tramite la vite NO PR ma questa regolazione è meglio farla se effettivamente il bruciatore parte male , per il momento lasciamola stare purtroppo con quella valvola gas e bruciatore probabilmente non riuscirai a ottenere una perfetta combustione e qualche puntina gialla ci scappa ma roba da poco che non compromette nulla , per fargli raggiungere una ottima combustione ci vuole pazienza - esperienza e sopratutto occhio , del resto è un sistema che ha + di 25 anni , come ti ho specificato non preoccuparti della iniziale fiamma rossastra , quella è dovuta a polvere e quant'altro in sospensione ma quanto tutto si stabilizza la fiamma sarà azzurra con qualche piccola sporadica punta giallastra , se inizialmente con bruciatore principale acceso senti friggere o un leggero tichettio quello e causato dal calcare interno al boiler e dilatazione lamiera boiler durante le regolazioni ovviamente il boiler deve essere pieno di acqua con bombola di gpl ben carica e aperta , per il momento mi fermo ma se hai dubbi non esitare a chiedere e richiedere , ti raccomando di utilizzare la massima attenzione e cautela Mario P.S. causa involontario errore ho corretto il punto 3 , se qualcuno ha stampato prima della correzione invito a ristampare Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2013 alle 02:21:52
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 07/09/2013 alle: 14:32:01
Ciao Mario, ho controllato la chiusura del fondo del boiler ed è tutto ok, per maggior sicurezza ho dato un'altro giro di silicone rosso all'esterno. La regolazione della fiamma pilota è ok, ma non si regola la fiamma princilape, sia che la vite di regolazione PR ADJ sia tutta avvitata o svitata la fiamma non cambia (non aumenta ne' diminuisce) continua ad essere rossa, irregolare, rumorosa e dallo scarico si sente uun odore di gas non bruciato. Stefano
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 07/09/2013 alle: 23:37:26
Stefano , se non funziona la regolazione PR ADJ ed è quello che temevo abbiamo ancora qualche speranza , visto che quella regolazione solitamente con il funzionamento a GPL deve rimanere quasi rutta aperta bisognerebbe agire sull'ugello mettendone per tentativi uno con calibrazione inferiore , non so tu come lo abbia pulito ma presumo che pulendolo lo hai scalibrato allargando involontariamente il minuscolo forellino ma la brutta notizia è che dovrai ritogliere il fondo non riesco a capire l'odore di gas incombusto che senti allo scarico esterno , sei sicuro che sia odore di gas incombusto ? , se ci fosse anche una minima perdita di gas all'interno della camera di combustione sigillata noteresti un deciso funzionamento traballante con rumori preoccupanti che tendono a spegnere il bruciatore + fiamma decisamente sballata di colore giallo arancio e un forte odore di gas combusto allo scarico esterno accompagnato da deboli fumate nerastre causa combustione totalmente sballata , se così fosse fermati immediatamente id="size3">id="red"> ti chiedo se le altre utenze tipo stufa e piano cottura funzionano correttamente - che tipo di riduttore utilizzi - se il gas lo prelevi da una classica bombola removibile oppure da un bombolone fisso e come hai pulito l'ugello del bruciatore boiler Mario
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 08/09/2013 alle: 01:29:32
Ciao MArio, il cattivo funzionamento del bruciatore è il motivo per cui ho pulito gli ugelli ed il bruciatore, l'ugello della fiamma principale non era sporco e comunque non mi pare sia così delicato, sembra un blocchetto di ottone tipo "gigler", l'ho pulito con delicatezza passandoci attraverso un piccolo filo di ottone tagliato da una spazzola. Le altre utenze funzionanano normalmente e la bombola che monto é un bombolone da 50 litri (sostituito un paio di anni fa) lo riempio di gpl alla pompa (adesso è pieno per più di un quarto). L'odore che si sente allo scarico mi sembra proprio di gas incombusto, la fiamma è trabballante rumorosa (frigge) ed e arancio, non mi sembra che tenda a spengersi e neanche che ci siano fumate nere. Stefano
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/09/2013 alle: 11:57:09
stefano , purtroppo devi riaprirlo e sostituire l'ugello poi prima di richiuderlo fai accendere il bruciatore e controlla bene che i raccordi tra tubo gas e bruciatore principale + pilota siano a perfetta tenuta , il problema potrebbe essere anche sulla valvola gas ma prima devi accertarti del corretto funzionamento e tenuta gas dei due bruciatori buona domenica Mario
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 08/09/2013 alle: 21:53:42
Ciao Mario, domani mi metto in cerca dell'ugello. Non credo che comunque potrò rilavorarci prima di sabato prossimo. Ti farà sapere. Grazie mille Stefano
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:43:24
saluti a tutti, scusate l'assenza ma sono stato fuori x lavoro, ci do un occhiata perche ricordo che vicivo al vetro della fiamma c'e una vite allentata, non vorrei che quel rumore intermittenza della caldaia sia provocata proprio da una piccola infiltrazione aria, per il resto a me funziona e riscalda, quindi pregerirei non toccare niente. poi vi faccio sapere saluti tonino
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 20/09/2013 alle: 23:58:34
ciao mario e' un po che non ti scrivo. tutto ok. saluti tonino
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stefanofly
stefanofly
05/09/2013 6
Inserito il 08/12/2013 alle: 23:15:32
Ciao Mario, scusa per la lunga ssenza, ma trovare un ugello da sostituire é stata un'impresa tuttaltro che facile, si sono aggiunti altri impegni e quindi i mesi sono passati ma il problema è rimasto lo stesso; il boiler non funziona neanche con il nuovo ugello. La fiamma è rossa, rumorosa, irregolare come prima; e come se dovesse essere regolato l'afflusso d'aria. Che tu sappia c'é una regolazione dell'aria ? Grazie Stefano
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