CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler che non va

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:36:04
Dopo un po di mesi di inutilizzo ho fatto partire il boliler , ma inutili i numerosi tentativi tranne l'ultimo che ha fatto in mal modo partire[:(][:0] , infatti la fiamma era molto mossa (guardando dall'esterno ) e l'accensione non si fermava quasi mai. Intervento : ho soffiato con aria compressa usando come cannuccia per arrivare all'interno , un tubicino in gomma per benzina (non usato ovviamente)dentro entrambi i fori (Immissione aria e emissione gas combusti e,nel piccolo foro che si trova sotto il foro dell'aria.Ho riacceso la stufa ed è andata quasi bene [:0], se non fosse per il colore della fiamma molto giallo , per il fumo più scuro del solito e per la combustione[xx(][xx(][xx(] che ogni tanto da l'idea di sfiammare[?].Inoltre ho visto cadere qualche goccia d'acqua dopo circa cinque minuti di combustione all'interno del foro per immissione d'aria ,questo guardando dall'esterno dal foro per l'aria. E' grave ?[?] Ciao[:)] A proposito parlo di TRUMA BOILER BS/10 BS 14
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/10/2012 alle: 19:30:05
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 18/10/2012  13:36:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gocce di acqua che hai visto, quasi sicuramente sono dovute a semplice condensa, se invece l'acqua pur se a gocce esce continuamente all'esterno, dal foro in basso, potrebbe essersi bucato il boiler e in questo caso , che non credo sia il tuo, bisognerà smontarlo e farlo saldare. Ce l'avevi il coperchio sulla griglia esterna quando il boiler era inutilizzato? Se il coperchio non c'era, probabilmente le mancate accensioni erano dovute a umidità. Se la fiamma è di colore giallo, probabilmente hai la bombola quasi vuota.[;)]
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:32:25
Grazie a jerrymouse[:D]] che mi ha incoraggiato a insistere prima di portarla farlo smontare.Questa mattina è partito [:p]a colpo e anche la valvola di apertura e chiusura si sente molto bene.Difetto ; si percepisce chiaramente dall'esterno come se cadessero gocce d'acqua sul ( si sente il classico sgrisssss )bruciatore che tendono a spegnerlo e questo fa il rumore di riaccensione[?]. Il fumo rimane comunque nero[:(] Se fosse bucata la pentola non dovrebbe cadere sempre la goccia? Anche quando è spento ? Ciao[:)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/10/2012 alle: 11:41:19
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 19/10/2012  09:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse bucato sentiresti anche la pompa accendersi
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 19/10/2012 alle: 13:53:59
Grazie anche a enniogreen . Ho soffiato dell'aria calda dentro la presa d'aria e quando ho acceso è partito a colpo ma.....sorpresa![:0]! la fiamma viva usciva dalla parte posteriore del cannello e si vedeva chiaramente dalla presa d'aria.Ho avuto paura e ho chiuso tutto . Penso che i tecnici devono regolare o sistemare l'ugello[:(]. Ciao[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 13:59:28
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 19/10/2012  13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E comunque se le gocce continua a farle tanto normale manco è. Potrebbe essere una piccola crepa in qualche saldatura che magari si apre un pochino quando è caldo. Se le gocce sono poche, la perdita è minima e prima che la pressione nell'impianto scende abbastanza per far partire la pompa un pò di tempo ci vuole.[;)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:07:51
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 19/10/2012  13:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma le altre utenze funzionano regolarmente [?] non vorrei che sia il regolatore starato
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:19:05
Tutte le utenze funzionano perfettamente.
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:36:23
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 19/10/2012  16:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>considerando che l'ugello non ha una regolazione, e che non credo sia tappato, (altrimenti non si accenderebbe) che l'acqua che esce non è quella del impianto idrico (altrimenti sentiresti la pompa ) l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia acqua piovana al interno del vano bruciatore e che questa ti crei una fiamma anomala prova a soffiare ancora più accuratamente e fai caso se esce del'acqua mentre soffi a me è capitato dopo aver lavato il camper senza mettere il tappo alla presa d' aria , dopo averlo soffiato per bene e ripartito e dopo qualche minuto la fiamma è tornata regolare[;)]
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:07:53
Dopo qualche minuto? Prima come era ? Io ho paura a lasciarla andare per diversi minuti. Ho soffiato abbondantemente aria all'interno. Può essere che qualcosa si sia depositata davanti all'ugello? Per arrivare all'ugello bisogna smontare per forza tutto ? Se fosse possibile con le dovute attenzioni e indicazioni potrei tentare di pulirlo. Andare in officina specializzata significa 50 euro al solo dire buongiorno. Ciao[:)]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 19/10/2012 alle: 18:10:41
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 19/10/2012  17:07:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio quando era bagnato non si accendeva,poi lo soffiato e si è acceso ma per i primi minuti la fiamma era inregolare gialla e rumorose poi è tornata normale il fatto che vedi la fiamma dalla presa d' aria è normale
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 19/10/2012 alle: 21:49:12
Questo vuol dire che potrei accenderlo e aspettare qualche minuto (senza che succeda niente di pericoloso ) e la fiamma potrebbe normalizzarsi?
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 20/10/2012 alle: 13:52:58
Essendo n po timoroso con il gas vorrei tentare di pulire l'ugello . C'è qualcuno che può gentilmente inviarmi delle foto delle cose da smontare ? Grazie
22
domm
domm
15/01/2003 690
Inserito il 20/10/2012 alle: 20:06:31
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 20/10/2012  13:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda se ti può interessare questa immagine:
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 21/10/2012 alle: 20:13:05
Grazie Domm il disegno esploso è già una buona partenza però quando sono andato a smontare ( visto il disegno e altre foto per arrivare al bruciatore e all'ugello bisogna togliere solo il coperchio e la pentola , ma.....come si toglie il primo tubicino dell'acqua che va in padella , se attraversa il foro del coperchio che protegge tutto il boiler ?E come si toglie anche il secondo [?]? Mi riferisco ai tubi che hanno il flessibile e il dado bianco.Al mio boiler il primo attraversa il coperchio rosso che chiude tutto [:(] Ciao [:)]
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:15:18
148 letture con 14 interventi dei quali 5 sono miei, sono la conferma che con il gas no si gioca .Molti leggono ma pochissimi danno consigli. Avendo consultato tanti forum ho notato che il boiler è un problema frequente e complesso e che gli interventi dei tecnici e i pezzi di ricambio costano tantissimo . Bisogna trovare una soluzione! Grazie a chi mi ha consigliato e a chi vuole ancora farlo! Ciao[:)][:)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:01:53
Anch'io ho avuto problemi di condensa, ma non tali da spegnere il bruciatore. Il mio problema, confermato anche da altri utenti, riguarda il funzionamento in altura. Cioè il mio Boiler funziona bene ad altitudini "normali" ma funziona male in montagna (diciamo oltre i 1100/1200 mt) Ho provato a smontare la griglia che copre il tubicino di immissione dell'aria e tutto funziona a meraviglia. Sono d'accordo con te: il boiler è molto problematico. Funziona bene quando si trova dentro una Combi, ma quando è da solo e non c'è un "tiraggio" elettrico, prima o poi qualche magagna la crea. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 23/10/2012 alle: 19:31:42
Ciao a tutti.Oggi non è andata poi così male.Ero rassegnato a portarlo in officina ,che per me significa fare 56 Km di andata e 56 di ritorno più due o tre ore di attesa più un consistente alleggerimento del portafoglio[:(][}:)].Ma prima della prenotazione ho voluto fare dei tentativi , ma a vuoto[:(!], finchè non ho visto la fiamma che usciva da dietro del cannello del bruciatore[:(]. Non ho mai smontato un boiler e non mi andava di farlo senza un tutor.Ma pensavo ," se il punto critico si vede si può tentare"[|)].Operazione quasi chirurgica[8D] , perché ho dovuto lavorare dal foro del camino .Se illuminate l'interno del foro si vede parte del cannello del bruciatore , nel quale bisogna far entrare un cavo elettrico un po spellato in estremità e con i fili ribaltati. Con una torcia in fronte e una pinza lunga e stretta da cucina sono riuscito (dopo vari difficili tentativi )ad infilare il cavetto elettrico nel cannello [:p][:p]. Dopo averlo meticolosamente spinto per un po ,con l'aiuto della pinza, ho iniziato la lenta estrazione del cavetto .facendolo ruotare su se stesso e... sorpresa all'estremità c'era un minuscolo baffetto lanugginoso. Parte del nido del ragno[xx(][xx(][xx(] Ho tentato l'ennesima accensione e di colpo .. partenza senza sfiammature e ticchettii[:D][:D],dopo un minuto vado giù e guardo dal camino ( ad angolazione di sicurezza e con uno specchio ), la fiamma non era color candela e irregolare ma finalmente piccola e azzurra e inoltre il fumo nero non c'era più. Ho fatto altri lavoretti in giardino e poi sono andato a controllare ..era spenta[:(][:(][:(]!Ma poi ho pensato "avrà raggiunto la temperatura[:D] " ho spento l'interruttore e si è sentita la valvola ,ho aperto per un po l'acqua calda e poi ho tentato una riaccensione .Se si è spento perchè ha raggiunto la temperatura adesso dovrà ripartire , speravo [:(],e.... in effetti è ripartito perfettamente come fosse nuovo!![:p][:p][:p] Speriamo che continui a funzionare , perchè sembra che il mitico ragnetto faccia pazzie per abitare in prossimità del gas . Una curiosità ,ma perchè il mio interruttore mi mostra solo la luce rossa del blocco , e quando funziona non mi mostra mai ( questo da sempre ) la luce verde? Sembra che a volte si può risolvere senza smontaggio , ma con molta attenzione e pazienza. Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link