quote:Risposta al messaggio di Argo2 inserito in data 13/02/2014 01:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, innanzitutto benvenuto sul forum ... Perdonami se ti chiedo una cosa forse ovvia, ma da cosa capisci che è spento? Te lo chiedo perché il fatto che tu senta il ticchettio dell'accensione solo per pochi istanti (e poi smetta) è del tutto normale: si tratta infatti del momento in cui avviene la scintilla che accende la fiamma sotto la pentola del boiler. Da quel momento comincia a scaldare l'acqua e dopo alcuni minuti esce calda dai rubinetti. Se poi (ripeto, te lo chiedo perché tu non ne parli) ti si accende la spia rossa dove hai il selettore con le due temperature vuol dire che il boiler va in blocco e da questo evinci che non si è acceso ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014 08:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giovanni per i consigli ... Sii certo il rubinetto del gas è aperto [:D]... Il boiler sicuramente è pieno perchè aprendo il rubinetto dell'acqua calda non esce aria. Smontare il boiler troppo complicato (per me)... se non riesco con piccoli e semplici interventi bene ... al massimo posso smontare la griglia camino fuori dal camper per capire come funziona ... Anche se ho notato che durante il ticchettio accensione mi è sembrato di sentire odore di gas nella nella griglia camino esterno [:I]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014 08:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ilcamaleonte, capisco che non funziona perchè dopo il ticchettio di accensione ... la piccolo led giallo, dopo circa 15/30 secondi si spegne ...
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 13/02/2014 18:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao onabet, non ho idea del problema ... pensavo era qualche tasto o rubinetto che non conosco ... il precedente proprietario mi ha venduto il camper senza istruzioni [:0] pian pianino ho provato e riprovato (stufa gas, cucina gas, frigorifero trivalente, scarichi nero e grigio, wc nautico, oscuranti finestre, attacco inverter, ecc. ecc.)alla fine l'unica cosa che non sono riuscito ad azionare era il boiler e la veranda ... per la veranda non mi preoccupo ... per il boiler e molto più delicato ... E' stato fondamentale questo forum ... perchè gran parte degli accessori sono riuscito a capirlo da solo con il cerca [:I] Devo essere sincero il boiler non riesco a trovarlo ... mi aspettavo di trovare una scatola vicino alla presa d'aria con un tubo d'acqua che entra e esce, e un tubo per il gas ...
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 13/02/2014 18:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Rascal, ho una buona manualità ... ma non rischio a smontarlo, preferisco rivolgermi ad un riparatore ... voglio dormire tranquillo ... Spero sia solo un problema di inesperienza ... qualche tasto o fusibile, ecc. ecc.
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 13/02/2014 18:09:22 Se è l'ugello sporco, io ti consiglierei di non introdurre alcun oggetto metallico per tentare di pulirlo perché potresti deformare l'orifizio dell'ugello stesso alterando la portata del gas e quindi dovresti provvedere successivamente alla sostituzione. Se sei sicuro che è l'ugello, per la pulizia ti consiglio di smontarlo.>>Mi spiace che tu abbia pensato che io abbia suggerito di infilare un filo metallico per pulire l'ugello! L'ugello si può pulire solo smontando il boiler ed il filo metallico di cui parlavo non va certo a contatto dell'ugello; esso va a 'toccare' il bruciatore facendo si che le eventuali sporcizie più dure possano essere rimosse con l'aria compressa. Quel forellino non porta da nessuna parte, saprai a cosa serve. Per Mario (Argo2): smontare il boiler non è da tutti e, per di più, c'è il gas di mezzo per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad un esperto del settore. Smontare, testare e rimontare il boiler, se il tecnico è onesto, bastano meno di due ore di lavoro. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/02/2014 09:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Probabilmente hai il bruciatore e/o l'ugello sporco". Mi aveva portato fuori strada. Comunque equivoco chiarito. Forse è servito, però, a ribadire che sugli ugelli non bisogna intervenire[:I]. Ciao e buoni viaggi Enzo[:)] onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 14/02/2014 13:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai indovinato onabet, Oggi con calma ho levato la griglia esterna e con un compressore (prestato) ho pulito tutto... Ho provato l'accenzione... FUNZIONA TUTTO... Grazie a tutti dei suggerimenti e consigli... Buon fine settimana