CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler non funziona... aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 01:32:17
Buonasera, il mio primo messaggio in questo forum.. Mi chiamo Mario e sono di Caltanissetta... Da un mese camperista... Quindi molto inesperto. Il camper è un CI 540 su Ford del 1990. Ho provato a guardare nel forum i vecchi messaggi... Ma non sono riuscito a far partire il boiler per l'acqua calda Dopo aver aperto il gas, levato il tappo del camino, ho premuto il tasto per accendere il boiler... Ma dopo il ticchettio dell 'accenzione si stacca e non accende Ho pensato forse è la batteria scarica, ho acceso il motore del camper... niente Poi ho pensato forse vuole la pompa dell'acqua accesa... Niente... Ho provato a spruzzare aria nella griglIa... Niente Non so più cosa fare.. Si accettano consigli. Grazie in anticipo Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 13/02/2014 alle: 07:15:53
Probabilmente hai il bruciatore e/o l'ugello sporco. Naturalmente rubinetto gas aperto, rubinetto che dovresti trovare in linea con gli altri rubinetti dei fornelli, frigo e stufa. Normalmente è nel vano sotto il lavandino. Potresti avere anche un altro rubinetto per il gas nel vano del boiler stesso. Per pulire superficialmente il tutto senza smontare il boiler, non basta l'aria compressa nel foro del camino: dovresti infilare un filo metallico flessibile (tipo filo dei freni delle bici) nel piccolo forellino che sta nascosto subito sotto il foro della presa d'aria e, senza forzare eccessivamente, cercare di fare 'pulizia'; poi aria compressa anche su questo forellino. Se questo non basta, occorre smontare il boiler per pulire perfettamente l'ugello. Mettere in moto il mezzo o aprire il rubinetto dell'acqua non ha alcun effetto; ovvio che il boiler è bene che sia pieno e questo lo vedi aprendo un rubinetto dell'acqua calda: se esce acqua senza aria, il boiler è pieno. Giovanni
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/02/2014 alle: 08:50:51
quote:Risposta al messaggio di Argo2 inserito in data 13/02/2014  01:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, innanzitutto benvenuto sul forum ... Perdonami se ti chiedo una cosa forse ovvia, ma da cosa capisci che è spento? Te lo chiedo perché il fatto che tu senta il ticchettio dell'accensione solo per pochi istanti (e poi smetta) è del tutto normale: si tratta infatti del momento in cui avviene la scintilla che accende la fiamma sotto la pentola del boiler. Da quel momento comincia a scaldare l'acqua e dopo alcuni minuti esce calda dai rubinetti. Se poi (ripeto, te lo chiedo perché tu non ne parli) ti si accende la spia rossa dove hai il selettore con le due temperature vuol dire che il boiler va in blocco e da questo evinci che non si è acceso ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 13/02/2014 alle 08:53:35
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:09:22
Se è l'ugello sporco, io ti consiglierei di non introdurre alcun oggetto metallico per tentare di pulirlo perché potresti deformare l'orifizio dell'ugello stesso alterando la portata del gas e quindi dovresti provvedere successivamente alla sostituzione. Se sei sicuro che è l'ugello, per la pulizia ti consiglio di smontarlo. Ciao e benvenuto. Non ti preoccupare qualche piccolo inconveniente ti aiuterà ad amare ancora di più il tuo mezzo.[;)] Enzo[:)] onabet
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 13/02/2014 alle: 18:37:40
Probabilmente il tuo boiler è un vecchio ATI ora bisogna vedere se è elettronico oppure il più vecchio manuale, se non si accende ma senti il ticchettio probabile che non arrivi gas. La cosa migliore se è posto in posizione facile è estrarlo e procedere ad una revisione, ma qui non so la tua manualità, con prova al banco. Tieni presente che non esistono più i ricambi e quel boiler lo conoscono per la sua eta solo alcuni riparatori, ciaoo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:18:13
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014  08:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giovanni per i consigli ... Sii certo il rubinetto del gas è aperto [:D]... Il boiler sicuramente è pieno perchè aprendo il rubinetto dell'acqua calda non esce aria. Smontare il boiler troppo complicato (per me)... se non riesco con piccoli e semplici interventi bene ... al massimo posso smontare la griglia camino fuori dal camper per capire come funziona ... Anche se ho notato che durante il ticchettio accensione mi è sembrato di sentire odore di gas nella nella griglia camino esterno [:I]

Modificato da Argo2 il 13/02/2014 alle 19:19:45
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:22:22
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 13/02/2014  08:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ilcamaleonte, capisco che non funziona perchè dopo il ticchettio di accensione ... la piccolo led giallo, dopo circa 15/30 secondi si spegne ...

Modificato da Argo2 il 13/02/2014 alle 19:23:19
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:37:08
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 13/02/2014  18:09:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao onabet, non ho idea del problema ... pensavo era qualche tasto o rubinetto che non conosco ... il precedente proprietario mi ha venduto il camper senza istruzioni [:0] pian pianino ho provato e riprovato (stufa gas, cucina gas, frigorifero trivalente, scarichi nero e grigio, wc nautico, oscuranti finestre, attacco inverter, ecc. ecc.)alla fine l'unica cosa che non sono riuscito ad azionare era il boiler e la veranda ... per la veranda non mi preoccupo ... per il boiler e molto più delicato ... E' stato fondamentale questo forum ... perchè gran parte degli accessori sono riuscito a capirlo da solo con il cerca [:I] Devo essere sincero il boiler non riesco a trovarlo ... mi aspettavo di trovare una scatola vicino alla presa d'aria con un tubo d'acqua che entra e esce, e un tubo per il gas ...

Modificato da Argo2 il 13/02/2014 alle 19:46:22
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:40:49
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 13/02/2014  18:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Rascal, ho una buona manualità ... ma non rischio a smontarlo, preferisco rivolgermi ad un riparatore ... voglio dormire tranquillo ... Spero sia solo un problema di inesperienza ... qualche tasto o fusibile, ecc. ecc.

Modificato da Argo2 il 13/02/2014 alle 19:41:21
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 13/02/2014 alle: 19:44:09
Dimenticavo telefonare al vecchio proprietario non se ne parla ... avete presente un orso ... PEGGIO!! Il Camper l'ho comprato solo perchè era tenuto veramente bene[:)] amore a prima vista
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:10:53
togli il terminale di scarico/aspirazione esterno poi lato aspirazione con un phon soffia aria calda a volontà per circa 15 minuti , potrebbe solo essere un problema di umidità e lungo fermo del mezzo , se non risolvi bisognerà mettere il boiler a banco Mario
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 13/02/2014 alle: 20:21:23
Ciao e benvenuto tra noi.Anche io ho un camper che non è un giovanotto ma è efficacissimo .Ho avuto lo stesso problema e ho tentato di tutto per far partire il boiler.E' gas e bisogna stare attenti ..., cosa sicura è portarlo da un tecnico esperto , ma il costo dell'intervento mi aveva fatto pensare di scaldare l'acqua sui fornelli e fare la doccia con il metodo più antico e semplice .Poi decido di fare un ultimo intervento come altri hanno fatto ,filo elettrico sfilacciato e inserito nel bruciatore ecco la sorpresa , viene fuori lanuggine come prova del ragnetto che nidifica e ottura il foro del bruciatore. Risolto , il boiler va una meraviglia. Buon lavoro [:)][:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:41:38
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 13/02/2014 18:09:22 Se è l'ugello sporco, io ti consiglierei di non introdurre alcun oggetto metallico per tentare di pulirlo perché potresti deformare l'orifizio dell'ugello stesso alterando la portata del gas e quindi dovresti provvedere successivamente alla sostituzione. Se sei sicuro che è l'ugello, per la pulizia ti consiglio di smontarlo.>
>Mi spiace che tu abbia pensato che io abbia suggerito di infilare un filo metallico per pulire l'ugello! L'ugello si può pulire solo smontando il boiler ed il filo metallico di cui parlavo non va certo a contatto dell'ugello; esso va a 'toccare' il bruciatore facendo si che le eventuali sporcizie più dure possano essere rimosse con l'aria compressa. Quel forellino non porta da nessuna parte, saprai a cosa serve. Per Mario (Argo2): smontare il boiler non è da tutti e, per di più, c'è il gas di mezzo per cui il mio consiglio è di rivolgerti ad un esperto del settore. Smontare, testare e rimontare il boiler, se il tecnico è onesto, bastano meno di due ore di lavoro. Giovanni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/02/2014 alle: 13:29:06
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/02/2014  09:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Probabilmente hai il bruciatore e/o l'ugello sporco". Mi aveva portato fuori strada. Comunque equivoco chiarito. Forse è servito, però, a ribadire che sugli ugelli non bisogna intervenire[:I]. Ciao e buoni viaggi Enzo[:)] onabet
11
Argo2
Argo2
18/01/2014 7
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:48:20
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 14/02/2014  13:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai indovinato onabet, Oggi con calma ho levato la griglia esterna e con un compressore (prestato) ho pulito tutto... Ho provato l'accenzione... FUNZIONA TUTTO... Grazie a tutti dei suggerimenti e consigli... Buon fine settimana
13
pierluigi1970
pierluigi1970
12/04/2012 51
Inserito il 23/02/2014 alle: 15:27:39
Perdonate la mia ignoranza ma per griglia intendete quella sotto il coperchio di plastica che la copre. E' avvitata e una volta tolta si riesce a vedere più in profondità? Io ho provato con aria compressa ma continua a non funzionare e ad andare in blocco dopo 2 secondi di ticchettio ... Sono 2 anni che ho il camper (preso usato) e non ho mai provato ad accendere il boiler. Oggi ho provato ma non ci sono riuscito...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link