CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma non parte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:46:01
Ciao a tutti, ho un problema con il boiler Truma, quello tradizionale (solo boiler, non combi): quando lo accendo il piezzo prova a fare l'accensione ma non succede niente, fuori si sente puzza di gas e va in blocco. Chiaramente la protezione sul camino è tolta, l'acqua dentro c'è e il gas è aperto[^]. Per favore non chiedetemi di usare il tasto "cerca" perchè ho già provato e non ho trovato grandi risposte al mio problema, e poi se tutti lo usassimo il Forum sarebbe "morto" perchè oramai gli argomenti sono stati trattati tutti e non ci sarebbe evoluzione...... Grazie per l'attenzione e per le risposte, VF66[;)]
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:55:45
prova a pulire il bruciatore o l'ugello può essere che sia otturato e non fa partire la fiammella ciao Anty
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:58:04
quote:Originally posted by vf66
Ciao a tutti, ho un problema con il boiler Truma, quello tradizionale (solo boiler, non combi): quando lo accendo il piezzo prova a fare l'accensione ma non succede niente, fuori si sente puzza di gas e va in blocco. Chiaramente la protezione sul camino è tolta, l'acqua dentro c'è e il gas è aperto[^]. Per favore non chiedetemi di usare il tasto "cerca" perchè ho già provato e non ho trovato grandi risposte al mio problema, e poi se tutti lo usassimo il Forum sarebbe "morto" perchè oramai gli argomenti sono stati trattati tutti e non ci sarebbe evoluzione...... Grazie per l'attenzione e per le risposte, VF66[;)] >
> ciao con tutta probabilità hai i ragni nel bruciatore ma quando senti l'accenditore si sente un forte tac dell'eletrovalvola? se invece senti solo il relè della scheda allora potrebbe esserci olio nella eletrovalvola comunque penso che vada smontato e controllato al banco. carlo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:08:44
Due dritte da usare prima di arrendersi e smontare tutto... Assolutamente indispensabile PRIMA procurarsi una bomboletta d'aria compressa (negozio d'articoli per ufficio, quelle per pulire le fotocopiatrici e le stampanti laser) ed una bomboletta di cerca fughe di gas (negozio di ricambi d'elettrodomestici). La prima prova da fare è mettere il tubicino di prolunga e sparare alla cieca nel camino e nel tubicino (sottostante) di spurgo della condensa con la bomboletta dell'aria. Idem nell'aspirazione dell'aria. Tutti e tre i condotti sono accessibili dalla griglia del camino del boiler. Potrebbe essere utile togliere anche la griglia di plastica, ma non è strettamente necessario. Può darsi che esca un nuvolone di polvere e sporco... proteggiti adeguatamente occhi e vie respiratorie... Quindi, ripeti il test. Nulla? Seconda fase: allenti il tubo del gas (dado dell'8 o del 9, credo). Lo sfili... dentro c'è un filtro di garza d'acciaio. Lo lavi con molta precauzione con benzina avio o trielina. Già che ci sei, prova ad aprire il gas e vedere se esce (col naso). Dopo che è asciugato, rimonti tutto e provi la tenuta gas. Se anche così non va... va smontato dalla sede e se ne riparla...
18
wolly69
wolly69
23/09/2007 80
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:17:08
per mia esperienza ti consiglierei anche di lasciare tutto fermo senza coperchio sulla griglia esterna delle volte col freddo s'inumidiscono le candelette di accensione e nn riescono a fare la scintilla basta qualche ora che si asciugano e poi potrebbe ripartire senza dover smontare nulla e comunque verifica giustamente che lo sfiato sotto sia libero si creano delle condense sopratutto quando si rimette il coperchio dopo averlo usato quindi ancora caldo e rimettendo subito il coperchio nn si asciugano fai la prova e poi vedi ciaoo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:30:21
Ok, grazie ragazzi oggi faccio due prove. Prima di tutto provo a fare come dice 1dic2rispid="red"> poi vedo...... Comunque grazie a tutti per la tempestività "da record" delle risposte. Grazie anche a chiunque altro vuoglia aggiungere il suo contributo. VF66[;)]
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:37:28
Caro vf66, prima di impegnarti in interventi costosi e dalla riuscita dubbia, fai sta semplice prova: mentre tua moglie accende l'interruttore dello scaldabagno, tu da fuori e con un giornale in mano soffia un po' d'aria nel buco inferiore facendola uscire da quello superiore (senza esagerare), vedrai che 9 volte su 10 funziona. Soffia per un paio di minuti in modo che la fiamma scaldi il condotto e si sostituisca al tiraggio da te provocato col giornale. Questo è dovuto al fatto che a volte si innesca il cosiddetto tiraggio inverso, l'aria scende anziche salire in alto e soffoca la fiamma appena accesa. Comunque ottimo il consiglio della bomboletta d'aria compressa per pulire, non ci avevo pensato; da ogni idea ne nasce un'altra. Facci sapere, ciao.id="size3">id="maroon">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:48:18
Grandissimi ragazzi!!!!!! Senza voler innescare polemiche, ma se avessi usato solo il tasto "cerca" queste soluzioni non sarebbero venute fuori........ VF66[;)]
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 30/11/2008 alle: 11:53:47
Tempo fa la mia vecchia truma mi ha fatto lo stesso scherzo[:(!] ricordo che ci misi mezza giornata a scoprire che le 2 batterie stilo tipo AA che danno il consenso al piezo erano scariche. Le ho sostituite ed è partita al 1° colpo. ciao.

Modificato da bigstone il 30/11/2008 alle 11:56:31
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:00:16
Certamente, ma io stò parlando del boiler non della stufa. Comunque grazie anche a te. VF66[;)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:08:10
quando avevo quel tipo di boiler e' successo anche a me e dopo averle provate tutte ho risolto cambiando la scheda elettronica. non ho piu' avuto problemi. il camper era del 98 e il centro di assistenza truma nel 99 mi aveva detto che era una serie di schede difettose,montata la scheda versione aggiornata non ho piu' avuto problemi. ciao[:)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:13:26
Il mio camper è del 2005, spero monti già la versione aggiornata.... VF66[;)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:30:41
sicuramente si,ma purtroppo con le schede elettroniche....... spero di sbagliarmi e che il problema sia qualcosa di piu' semplice e meno costoso ciao[:)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 30/11/2008 alle: 12:34:13
quote:Originally posted by luigi1963
sicuramente si,ma purtroppo con le schede elettroniche....... spero di sbagliarmi e che il problema sia qualcosa di piu' semplice e meno costoso ciao[:)] >
> ciao mi sai dire chi era il centro di assistenza visto che non mirisulta nessuna serie di schede difettose? mi faresti un piacere carlo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 30/11/2008 alle: 13:23:41
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by luigi1963
sicuramente si,ma purtroppo con le schede elettroniche....... spero di sbagliarmi e che il problema sia qualcosa di piu' semplice e meno costoso ciao[:)] >
> ciao mi sai dire chi era il centro di assistenza visto che non mirisulta nessuna serie di schede difettose? mi faresti un piacere carlo
>
> io conosco questo,

www.ferrariocamper.com

se sei di milano. ciao
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 30/11/2008 alle: 13:42:19
Ciao a tutti gli intervenuti, io ho avuto il tuo stesso problema, accendevo il boiler si sentiva la scarichetta del piezo elettrico, ma la fiamma non si accendeva, portato il camper dal concessionario mi hanno trovato il gruppo elettrovalvola/gas pieno di olio! IL conc mi ha spiegato che il gpl fatto alla colonnina, io avevo a quel tempo installato il bombolone, era sporco e aveva intasato tutte le utenze, in particolare quella del boiler. Allora, 2006, pagai € 70, pezzo e manodopera. Fallo vedere ad un centro assistenza,vedrai che è lo stesso problema mio, ciao Daniele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 30/11/2008 alle: 15:24:57
ciao vf , se dall'esterno senti il classico tic tic di accensione e anche odore di gas per il momento escluderei il problema scheda ed elettrovalvola , dovresti ascoltare per bene se oltre al tic tic di accensione senti anche ul classico tac o tlac che è il classico rumore di apertura elettrovalvola . Così a naso credo che il tuo problema sia sull'elettrodo di accensione magari un po umido e non permette una regolare scintilla , potresti provare con un phonn dopo aver tolto la griglia esterna a soffiarci aria calda attraverso lo scarico esterno (se togli l'acqua dal boiler fai prima) , così facendo togli l'umidità residua e inneschi il sistema bilanciato di scarico/aspirazione più velocemente , per sicurezza prima sostituisci anche la bombola con una nuova poi devi fare almento 4 o 5 tentativi . Come ti è già stato detto , una buona soffiata con aria compressa attraverso la griglia esterna potrebbe risolvere il tutto Mario

Modificato da ecostar il 30/11/2008 alle 16:41:43
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:13:31
Ok ragazzi, oggi non ho avuto tempo, ma domani provo di sicuro. Oggi ho montato l'Hydronic sul motore del camper ..... è un lavoro incredibile, ma domani conto di finire ho rimasto alcuni piccoli particolari......poi magari aprirò un 3d con le foto Grazie a tutti VF66[;)] Quando ho risolto il problema boiler vi posto la soluzione
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:30:16
quote:Originally posted by vf66
Ok ragazzi, oggi non ho avuto tempo, ma domani provo di sicuro. Oggi ho montato l'Hydronic sul motore del camper ..... è un lavoro incredibile, ma domani conto di finire ho rimasto alcuni piccoli particolari......poi magari aprirò un 3d con le foto Grazie a tutti VF66[;)] Quando ho risolto il problema boiler vi posto la soluzione >
> Eh, no! Adesso non esci di qui finché non ci hai spiegato che cos'è l'Hydronic![;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63204
Inserito il 01/12/2008 alle: 15:57:48
L'avevo già scritto in un altro post, controlla che non si sia spostato il boiler, in particolare se lo sfiato quel tubicino sotto la griglia sia ben aderente alla carrozzeria. Vai fuoti del camper togli il tappo guarda sotto la griglia troverai un foro verifica se il tubo è preciso sul foro e non spostato. Se è spostato vai all'interno alza la panca della dinette, riposiziona il boiler e fissalo bene (a volte mettono solo due viti) Se invece è a posto prendi l'aria compressa e soffia sia sul tubicino che sulla griglia Apri il gas della cucina ed accendi un fornello per assicurarti che il gas ci sia e sia ben "ossigenato", il colore deve tendere al celeste blu, casomai agisci sulla valvola sopra la bombola Carica l'acqua sul boiler e fai partire. Se non parte armati di pazienza e smonta il bruciatore, se mi mandi la mail ti invio lo schema. In genere non sono cambiati molto dal 1993

Modificato da Grinza il 01/12/2008 alle 15:59:30
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 18:13:35
quote:Originally posted by Grinza In genere non sono cambiati molto dal 1993 >
> Eh, eh... non sono cambiati poi molto dal 1982... [:D] Io ho bruciato per un'inversione di polarità il mio originale del 1982... smontato totalmente per tentare di riparare l'elettronica. Quando ho visto il bruciatore marcio di ruggine ho optato per un investimento in uno nuovo (nell'inverno 2004-2005). Tornando al problema di VF66: 1. quando si soffia nell'aspirazione o nel camino, boiler SPENTO. Oppure mettetevi del nastro all'amianto sulle sopracciglia... la possibilità di fare il botto, è più che concreta! Ok, VF66 non teme il fuoco, ma insomma... chi ci legge magari poi fa un disastro! 2. il problema dell'olio nel filtro d'ingresso del gas è molto comune. Vale sia per le bombole che per il bombolone a gpl. Comunque sia realizzato il serbatoio, c'è una valvola e come tutti gli oggetti in metallo, ha bisogno di olio per non bloccarsi. Il propano (ed a maggior ragione il GPL che è una specie di benzina) sono ottimi solventi dell'olio. Normale quindi che dopo un tot mc di gas erogati i filtri siano da pulire... su tutti gli utilizzatori. Segreto molto ben custodito da tutti i riparatori, anche perché non tutti sono in grado di metter le mani nel circuito gas del camper senza fare (grossi) disastri. Quindi: se non avete l'assoluta certezza di lavorare in sicurezza, lasciate perdere e non lesinate quel centinaio di euro che vi chiederà il riparatore. Peraltro, spesso il filtro si trova in una posizione infame...[:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link