Ciao,
ho appena risolto un problema con il boiler Truma che avevo descritto in un post precedente.
In sintesi, il boiler andava sempre in blocco e, una volta partito, si sentiva
che il bruciatore funzionava molto male; inoltre, dal camino posteriore si vedeva, di tanto in tanto, uno sbuffo di fiamma uscire da un piccolo cannello.
Il problema era il bruciatore sporco; è stato necessario pulirlo con aria compressa. Dopo il grande aiuto che ho ricevuto dalla comunità dei camperisti online, mi sento in dovere di descrivere il procedimento adottato per risolvere il problema.
Un grazie particolare a Hotrod!
Soluzione dettagliata.
1) Rimozione della caldaia. Dopo aver svitato i due tubi dell'acqua calda e fredda, togliere il coperchio di plastica (è indispensabile avere l'accesso al boiler dall'alto). Vicino all'ingresso dell'acqua fredda, ci sono dei tagli sull'involucro di cartone; sollevarli leggermente e rimuovere i due termostati (facendo attenzione a ricordare quale va in alto e quale in basso!). Rimuovere la guaina metallica, svitando la vite che la tiene stretta alla parte superiore del boiler. A questo punto, facendo un minimo di attenzione a non danneggiare le guarnizioni, rimuovere la caldaia.
2) Senza la caldaia, si vede il bruciatore. Ho provato a pulirlo con uno spazzolino ma non è bastato. Ho portato il camper in un centro lavaggio self service e con 50cent ho pulito il bruciatore con la pistola a pressione.
3) Dopo aver rimontato il tutto il boiler parte al primo colpo (incredibile), lo sbuffo è sparito completamente; l'acqua raggiunge i 50 gradi dopo un venti minuti (il boiler si ferma in maniera corretta).
Spero che la descrizione del problema sia utile a qualcuno.
Ciao!
Diego
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.