quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 18/11/2012 17:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere così: all'accensione della pompa, la medesima "sente" che il circuito non è in pressione e comincia a girare fino a quando tutto l'impianto è carico compreso il boiler, quindi se vuoi usare la pompa ed avere acqua nell'impianto del camper, dovrai chiudere lo scarico del boiler in modo che il tutto vada in pressione. Quando fermerai il mezzo, dovrai dinuovo aprire la valvola del boiler, e svuotare tutto l'impianto se hai problemi di gelo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 18/11/2012 17:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se proprio non vuoi riempire il boiler ( non capisco il perchè, però avrai le tue esigenze) puoi intercettare il tubo che porta l'acqua al boiler, tagliarlo ed inserirci un rubinetto e chiuderlo quando non vuoi riempirlo. In questa maniera non lo riempirai e neppure lo dovrai svuotare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 19/11/2012 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con pochi euro e un semplice lavoro, ho messo un rubinetto prima della valvolina gialla (proprio come ti ha suggerito Domenico) e così per le gitarelle della domenica non ho nessun problema di perdita di tempo per lo svuotamento. (rimane vuoto) Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di robyramon inserito in data 19/11/2012 18:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In fin dei conti nel boiler ci stanno 10 litri di acqua, se vuoi fare in fretta a scaricarli devi aprire, oltre alla levetta gialla, i rubinetti e girarli dalla parte dell'acqua calda, è chiaro che finchè c'è acqua nell'impianto il boiler la recupera e la fa passare dal suo buco di scarico, quindi non è il boiler che ci mette molto tempo a scaricarsi ma è la quantità di acqua che cè ancora nei serbatoi a prolungare l'operazione. Io apro lo scarico del serbatoio acqua chiara,apro i rubinetti, uno su calda e uno su fredda, infine apro lo scarico del boiler. A questo punto dal boiler esce l'acqua a pressione ( effetto rubinetto aperto ) e fà un po più in fretta ad uscire. Ciao