CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 29/01/2014 alle: 19:19:51
buona sera chiedo,è possibile smontare il boiler e aprirlo per pulizzia e controllo interno? non mi ricordo la marca,è a gas. il problema è che l'ultima uscita ho dovuto far circolare l'aqcua per per scaricare un pò di ruggine. se qualcuno di patico mi può consigliare grazie[:)][:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/01/2014 alle: 20:43:10
E' possibile ma per darti una mano dovresti dire marca e modello, se parli di residui di ruggine posso pensare che si tratti di un modello old quelli odierni hanno tutti le caldaia inox, ciaoo.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 29/01/2014 alle: 20:51:38
quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 29/01/2014  19:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto ne so puoi smontare tutto fino a giungere alla caldaia, ovvero il "corpo" del boiler che contiene l'acqua. E' una sorta di boccia le cui uniche aperture sono i due tubi di ingresso e uscita dell'acqua ... Si tratta di un unico blocco quindi non saprei come eliminare eventuale ruggine. Ciao. Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
12
Iuri Stunt
Iuri Stunt
10/09/2013 392
Inserito il 29/01/2014 alle: 21:16:48
buonasera , confermo quanto detto da Giancarlo , che si arriva e si può operare fino al serbatoio ma poi niente, dato che è un unico pezzo con solo due tubicini uno d'entrata e uno d'uscita ... IURI VIOLO
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/01/2014 alle: 06:56:04
Se la ruggine viene dalla padella sigillata del boiler, c'è poco da fare se non sostituire la padella stessa. Se si buca con l'interno arrugginito, ti può otturare il foro di scarico per le perdite d'acqua e crearti seri problemi al camper. Se hai manualità, smontare il boiler non è molto difficile anche se non proprio agevole. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 30/01/2014 alle: 20:48:24
vi ringrazio per le risposte.ora non ho sottomano il nome del boiler la mia speranza sarebbe che ci sia un'apertura per controllare l'interno e magari pulirlo e trovare qualche resina o vernice in modo di ripristinare la parte rovinata . se ho tempo sabato proverò a vedere se riesco a smontarlo poi se dovrò sostituire l'interno spero di trovare il ricambio.la mia paura è che ce da toccare il tubo del gas. buoni km a tutti grazie[:)][:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:37:34
quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 30/01/2014  20:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il Jolly Boiler era in ferro, quindi probabilmente hai uno di quelli. se la ruggine viene da lì non so se puoi farci qualche cosa. se e quando lo smonti attento al tubo di scarico, quello che va alla parete, il tubo è telescopico, la parte esterna , quella che ha la flangia a parete si va a inserire nel tratto di tubo che dal boiler va alla parete e dentro porta una guarnizione tipo O ring, te lo dico perchè generalmente si incolla tutto a causa del calore e sembra un pezzo unico, mentre se ci spruzzi un pò di sbloccante, pian piano viene fuori . mio fratello non lo sapeva e per farlo uscire ha distrutto la flangia esterna.[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/01/2014 alle: 23:37:44
come ti è già stato specificato per ispezionarlo internamente non troverai nessuna ispezione o apertura tranne che il tubicino ingresso e uscita acqua , comunque se si tratta di boiler con pentola in acciaio non inox ma zincato probabilmente è svanita la zincatura interna creando ruggine e con la ruggine si creerà qualche forellino se la pentola non è buca potresti intervenire attraverso i 2 attacchi H2O risanando l'interno con della resina bicomponente identica a quella che si utilizza per risanare i vecchi serbatoi carburante delle moto e macchine d'epoca ma prima del trattamento dovrai disincrostare accuratamente l'interno della pentola e lavarla accuratamente , inibirla con apposito convertitore poi farla asciugare per bene , solo dopo un accurato disincrostaggio - lavaggio e asciugatura puoi iniziare il trattamento , tempo richiesto dopo il trattamento prima di riempire il boiler almeno una settimana , tale trattamento è consigliato farlo nel periodo estivo se il boiler fosse un ATI non elettronico ma con valvola gas manuale allora dovrai svitare e togliere tutto il blocco valvola ma saresti + agevolato nel trattamento perchè avresti un foro + grande e attraverso il foro della valvola gas sei + comodo chiaramente dovrai conoscere la tecnica di posa di quel trattamento oppure chiedi a qualche amatore di moto e macchine d'epoca e saprà consigliarti al meglio , io quel trattamento l'ho fatto nei serbatoi carburante delle mie lambrette d'epoca con eccellenti risultati , chiaramente il tutto ha un costo abbastanza sostenuto e dovrai valutare se nel tuo caso ne vala la spesa , ovviamente bisognerà infornarsi e chiedere al produttore fino a quale temperatura resite tale trattamento esistono svariati marchi ma a mio parere quello sotto linkato è tra i migliori se non il migliore

http://www.tankerite.com/

chiaramente lo smontaggio del boiler richiede una buona manualita e jerrymouse ti ha allungato un piccolo ma importante assaggio , scollegare il tubo gas dalla valvola gas sul boiler ATI Jolly Boiler è il lavoro + semplice Mario
17
giorgio  52
giorgio 52
01/12/2008 175
Inserito il 01/02/2014 alle: 18:52:00
ecostar, ti ringrazio ai centrato il fatto.difatti questa mattina ho smontato il boiler mi sono rivolto a un carrozziere che appunto recupera i serbatoi di moto vecchie e cosi ho risolto il problema e la settimana prossima me lo prepara . praticamente fa un ispezione interna con la telecamerina poi lo pulisce con l'acido e infine inserisce una vernice trasparente e cosi si risolve il problema buoni km a tutti[:)][:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/02/2014 alle: 20:04:21
se il carrozziere restaura anche moto e macchine d'epoca vai tranquillo che saprà come fare , l'importante è che venga perfettamente disincrostato dal calcare interno , eliminato il calcare il resto è una passeggiata , fidati ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link