CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gpl ricaricabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:09:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 11:45:11

facendo un buco nel gavone sopra, sfrutterei tutta l’altezza del posteriore, più un pezzo del gavone sotto il letto, comunque prima di tagliare misuro molto ma molto bene 
Anche se fattibile, vale la pena, considerando ogni aspetto? 
La rivendibilità di un camper con una modifica del genere, anche se fatta bene, mi sa che cala molto. Con bombolone nuovo (ma come in origine) e a norma invece mi sa che aumenta parecchio il valore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:10:12
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2024 alle 12:31:47

No Tommaso , il proprietario della bombola o cliente non rischia nulla , non confonderti con le classiche bombole domestiche date in comodato d'uso , con quelle se colti in flagranza mentre si ricarica rischierebbe sia il gestore che cliente ma con le ricaricabili certificate ed omologate da noi rischierebbe solo il gestore 
Grazie della informazione, ora so qualcosa che non sapevo winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2024 alle 12:38:28

Quale sarebbe il problema ? , comunque è una pecca solo italiana 
Eh che non mi riesce trovare chi fa omologazione di una bombola ricaricabile tipo alugas. Non posso installare il bombolone sotto per via del poco spazio e per il costo che non sarebbe mai ammortizzato e non posso installare il ricaricabile nel vano bombole perché gli installatori non sanno come muoversi.

Non voglio comprare la bombola e poi non poterla ricaricare perché i distributori non sono autorizzati...

Certo che è un problema tutto italiano, il paese delle leggi derogate che esistono ma senza essere attuate... Ridicoli 

PS chiedo scusa per l'off tipic, ma ogni volta che vedo un post su queste bombole ricaricabili cerco di capire se chi le installa o chi le.ha già installate è riuscito a trascriverle a libretto o no e chi non lo ha fatto come fa a caricarle...

Modificato da erfiuma il 10/09/2024 alle 13:20:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 13:10:12

Grazie della informazione, ora so qualcosa che non sapevo

ON OT
Tommaso ho avuto modo di visionare e salire sul tuo ex camper , complimenti per come lo hai tenuto e mantenuto , ero a un passo dall'acquisto ma per svariate ragioni non ero convinto e forse "sbagiando" ho lasciato perdere 
OFF OT
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:21:00
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2024 alle 12:25:06

Se non hai aposito spazio sufficiente per le due bombole ricaricabili in verticale e dovrai creare un apposito vano certificato e omologato il mio consiglio è quello di continuare con il bombolone regolarizzato anche se spenderai qualcosa in più ma meno rogne  
si certamente, mi informo intanto, poi si sa come andrà a finire, quello che costa costa, devo trattare sul prezzo, non mi serve un segnalatore interno della quantità, non è per autotrazione, ho trovato chi lo monta senza omologazione, per fare quello non mi serve aiuto, lo saprei fare benissimo 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 10/09/2024 alle 13:18:28

Eh che non mi riesce trovare chi fa omologazione di una bombola ricaricabile tipo alugas. Non posso installare il bombolone sotto per via del poco spazio e per il costo che non sarebbe mai ammortizzato e non posso installare
il ricaricabile nel vano bombole perché gli installatori non sanno come muoversi. Non voglio comprare la bombola e poi non poterla ricaricare perché i distributori non sono autorizzati... Certo che è un problema tutto italiano, il paese delle leggi derogate che esistono ma senza essere attuate... Ridicoli  PS chiedo scusa per l'off tipic, ma ogni volta che vedo un post su queste bombole ricaricabili cerco di capire se chi le installa o chi le.ha già installate è riuscito a trascriverle a libretto o no e chi non lo ha fatto come fa a caricarle...
...

Io da svariati anni usavo una ricaricabile Alugas ovviamente non trascritta , mai avuto problemi di ricarica in terra italiana e mai avuto problemi legislativi ne assicurativi , purtroppo ho perso il camper causa furto ma sul prossimo la rimetto e faccio la solita accoppiata ricaricabile + classica domestica 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 13:37:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 13:21:00

si certamente, mi informo intanto, poi si sa come andrà a finire, quello che costa costa, devo trattare sul prezzo, non mi serve un segnalatore interno della quantità, non è per autotrazione, ho trovato chi lo monta senza omologazione, per fare quello non mi serve aiuto, lo saprei fare benissimo 

Instalalrlo senza regolare omologazione non risolveresti nulla quindi devi farlo instalare da installatore qualificato e certificato e se ben organizzato provvede anche alla trascrizione a libretto , anche se i costi in gioco sono superiori delle bombole ricaricabili e creazione di aposito vano certificato nel tuo caso con il bombolone regolarizzato non avresti rogne legislative  , vedi tu 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 14:26:25
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 11:42:34

se mi mandi l’indirizzo chiedo, il vano c'è già, hanno solamente tolto il bombolone, attacchi e tubo gas sono ancora li 
Cusmai,
ma puoi chiedere anche ai meccanici che lavorano sulle auto GPL, basta che ti rilascino un attestato di installazione a regola d'arte, poi la trascrizione la fai in motorizzazione, basta avere i documenti, due bollettini e tanta pazienza.
Lo stolto non sa tacere
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 15:31:00
Secondo me il bombolone è una soluzione del passato, metterei un riscaldatore  Diesel Cinese e mantieni le Bombole tradizionali (o al massimo le Alugas)
route
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 16:51:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/09/2024 alle 20:36:28

buonasera, è una giungla, per rimettere il bombolone a norma mi hanno chiesto 2500 euro, sto valutando di modificare l’alloggio del bombolone e mettere due bombole ricaricabili in alluminio, mi servirebbero le misure esatte da chi le ha, dovrebbero essere 30x60,5, visto che è un cilindro, le dimensioni dichiarate sono 30x30x60,5 grazie
Perche' due ?
l' unico motivo sensato e' se stai fermo tanto tempo in inverno col riscaldamento a gas acceso
altrimenti e' cosi' facile ricaricare che non vale la spesa metterne due

ho fatto un test questa estate tenendo il frigo sempre acceso sul gas (si il mio modello lo permette e si ho il disposito che chiude il gas in caso di incidenete) , abbiamo cucinato e fatto docce calde (eravamo al sud della spagna ma ho moglie e figli freddolosi) .

il consumo e' stato di circa 1 litro di gpl al giorno :
dopo 10 giorni dalla partenza ho rifornito e fatto 11 litri (circa)
dopo uilteriori 10 ho rifornito e ho fatto sempre 11 litri (circa)
finita la vacanza dopo 7 giorni nuovo rifornimento e ho fatto 8 litri (circa)
(ripeto con frigo 24 su 24 , cucina e boiler .. temperature da sud della spagna)

in inverno non lo so perche ho un cinebasto

quindi forse piuttosto della seconda bombola meglio un cinebasto .. cosi' oltretutto hai un doppio sistema di riscaldamendo .. se uno si rompe resti al caldo!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 10/09/2024 alle 16:53:03
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:47:23
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/09/2024 alle 16:51:44

Perche' due ? l' unico motivo sensato e' se stai fermo tanto tempo in inverno col riscaldamento a gas acceso altrimenti e' cosi' facile ricaricare che non vale la spesa metterne due ho fatto un test questa estate tenendo
il frigo sempre acceso sul gas (si il mio modello lo permette e si ho il disposito che chiude il gas in caso di incidenete) , abbiamo cucinato e fatto docce calde (eravamo al sud della spagna ma ho moglie e figli freddolosi) . il consumo e' stato di circa 1 litro di gpl al giorno : dopo 10 giorni dalla partenza ho rifornito e fatto 11 litri (circa) dopo uilteriori 10 ho rifornito e ho fatto sempre 11 litri (circa) finita la vacanza dopo 7 giorni nuovo rifornimento e ho fatto 8 litri (circa) (ripeto con frigo 24 su 24 , cucina e boiler .. temperature da sud della spagna) in inverno non lo so perche ho un cinebasto quindi forse piuttosto della seconda bombola meglio un cinebasto .. cosi' oltretutto hai un doppio sistema di riscaldamendo .. se uno si rompe resti al caldo!
...
si hai ragione, due effettivamente non ha senso visto che si possono ricaricare, sono abituato con il bombolone, faccio il pieno una forse due volte l’anno, però è comodo, con un bombolone o una ricaricabile, l’ultimo dei pensieri/problemi è fare rifornimento
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 20:10:23
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2024 alle 15:31:00

Secondo me il bombolone è una soluzione del passato, metterei un riscaldatore  Diesel Cinese e mantieni le Bombole tradizionali (o al massimo le Alugas)
Probabilmente dopo la sostituzione delle 2 Alugas
modificherò l'impianto con:

Uso di 2 riduttori diretti sulla bombola
  così si lavora solo in bassa pressione
eliminazione del duo control e del tubo AP con pulsante verde

Dato che non ho MAI viaggiato a bombole aperte VIAGGIO con
RUBINETTI chiusi .

immagine(6271).png

Così niente tubi AP che scadono e costano una enormità
e ritendo più pericolosi.

immagine(6272).png
E doppia entrata MA con collegamenti a filetto NON a fascetta .

Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5906
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 21:16:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/09/2024 alle 14:26:25

Cusmai, ma puoi chiedere anche ai meccanici che lavorano sulle auto GPL, basta che ti rilascino un attestato di installazione a regola d'arte, poi la trascrizione la fai in motorizzazione, basta avere i documenti, due bollettini e tanta pazienza.
ha mandato una mail, attendiamo la risposta
grazie intanto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 21:27:01
In risposta al messaggio di ecostar del 10/09/2024 alle 13:20:43

ON OT Tommaso ho avuto modo di visionare e salire sul tuo ex camper , complimenti per come lo hai tenuto e mantenuto , ero a un passo dall'acquisto ma per svariate ragioni non ero convinto e forse sbagiando ho lasciato perdere  OFF OT
Grazie, mi piace tenere bene le cose smiley
Se cerchi qualcosa del genere meglio MLT570, il 580 ha il peso troppo concentrato dietro e oltre i 90 la guida diventa un po instabile.
Ma se ti servisse, anche in futuro, chiedi che posso essere piu preciso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 18:15:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/09/2024 alle 20:10:23

Probabilmente dopo la sostituzione delle 2 Alugas modificherò l'impianto con:  Uso di 2 riduttori diretti sulla bombola   così si lavora solo in bassa pressione eliminazione del duo control e del tubo AP con pulsante
verde Dato che non ho MAI viaggiato a bombole aperte VIAGGIO con RUBINETTI chiusi . Così niente tubi AP che scadono e costano una enormità e ritendo più pericolosi. E doppia entrata MA con collegamenti a filetto NON a fascetta .  
...
Scusa un'informazione,con una ricaricabile e duocontrol si può  viaggiare con la bombola aperta?
CarloVa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 19:57:46
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2024 alle 18:15:25

Scusa un'informazione,con una ricaricabile e duocontrol si può  viaggiare con la bombola aperta?

Nel frattempo che ti legga e risponda Franco mi permetto di risponderti io , la regolarità di viaggiare con una sola bombola aperta e data solo dalla tipologia del dispositivo collegato sulla bombola quindi indipendentemente dalla tipologia di bombola con il duocontrol CS + tubo Truma di collegamento bombola/dispositivo con apposita valvola di blocco gas è consentito ma solo per l'utilizzo di una stufa combi e niente altro , tuttavia mi vien da chiederi per quale motivo dovresti viaggiare con gas aperto
Mario
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 21:43:39
In risposta al messaggio di ecostar del 11/09/2024 alle 19:57:46

Nel frattempo che ti legga e risponda Franco mi permetto di risponderti io , la regolarità di viaggiare con una sola bombola aperta e data solo dalla tipologia del dispositivo collegato sulla bombola quindi indipendentemente
dalla tipologia di bombola con il duocontrol CS + tubo Truma di collegamento bombola/dispositivo con apposita valvola di blocco gas è consentito ma solo per l'utilizzo di una stufa combi e niente altro , tuttavia mi vien da chiederi per quale motivo dovresti viaggiare con gas aperto
...
Giusto perché quando poi quando mi fermo non mi ricordo mai di riaprire la bombola!
CarloVa
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 22:42:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2024 alle 21:43:39

Giusto perché quando poi quando mi fermo non mi ricordo mai di riaprire la bombola!

l'importante è ricordarsi di chiuderlo prima di partire , quando ti fermi in sosta sarà la macanza dl gas che ti ricorderà di aprirlo
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 20:01:58
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/09/2024 alle 18:15:25

Non penso sia utile la bombola aperta
se non per far partire in sosta in SS il frigorifero
Ma il frigorifero non si può usare in viaggio
e se per qualcghe decina di minuti rimane "fermo"
non si SGELA nulla.

Franco
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 09:53:56
Io ne ho montate 2. Mi scadono nel 2027 e a scadenza o le rimonto o passo ad un eventuale bombolone. Ma credo che, visti i prezzi, rimonterò le 2 Alugas con le quali mi sto trovando splendidamente.

Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link