CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole Campingaz, si possono tenere all'interno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/01/2013 alle: 11:25:43
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 19/01/2013  13:47:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho montato un 27 come altri al prezzo di 650 completo. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 20/01/2013 alle: 11:47:57
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/01/2013  11:25:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Franco, il mio problema adesso e' riuscire a reperire un doppia camera da 200mm di diametro altrimenti non mi sta sotto al camper! Hai visto se per caso quelli del link da me postato vanno bene? La normativa sembra corretta pero' non so se R67-01 identifica i doppia camera o se e' generica e riguarda tutti i serbatoi da un certo anno in poi. Ho inviato alcune mail alla icom ed alla vbmototrasmissioni, spero mi rispondano in breve tempo. Francesco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:30:59
ho inviato una mail anche al c.s.m. visto che loro propongono serbatoio + installazione a 750€ chiedendo se lo hanno disponibile nella misura che mi interessa. Nessuno sa niente riguardo alla normativa R67-01 se identifica i doppia camera o i serbatoi " moderni " in generale? Francesco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:49:23
Dal link non mi sembrano avere una doppia camera, sono per autotrazione in fase liquida. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 21/01/2013 alle: 13:05:41
Purtroppo ho ricevuto la mail dalla icom e il loro diametro minimo e' 270mm. C.s.m. mi ha risposto che secondo loro non esiste da 200mm e l'installatore con cui ho parlato non ha trovato niente se non quelli automobistici. Attendo un ultima risposta poi eventualmente cambierò strada. Francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4516
Inserito il 21/01/2013 alle: 13:22:56
ciao volevo dirti che io ho un viano marco polo, ovviamente con bombola nell'abitacolo, l'isolamento consiste in un cilindro di plastica poco più grande della bombola dove questa trova alloggiamento, ha un coperchio con guarnizione e un tubo che porta il gas all'esterno in caso di fuoriscita e anche una ventola, normalmente taciturna, forse si aziona con un sensore. Non credo che costi chissacchè. Oppure potresti mettere un fornello a gasolio, anche se dicono non brillare per efficienza, e ti liberi dalla schiavitù e dai rischi del gas, semmai integri con un fornelletto per la bella stagione la cui bombola potrebbe trovare alloggiamento nel vano esterno che hai.
Robby79
Robby79
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 17:44:29
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 21/01/2013  13:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem nel california...bombola in un armadietto nel portellone posteriore, come ha detto Giannitopo... Robby79
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 21/01/2013 alle: 19:43:27
@ gianninotopo @ Robby79 Riuscite a postare qualche foto? Che tipo di bombola usate? Che misura ha il contenitore della bombola? Grazie Francesco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 21/01/2013 alle: 20:54:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/01/2013  23:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel caso riuscissi a modificare il vano gia' esistente in fai da te o da qualcuno del mestiere, avrei comunque bisogno di un collaudo-omologazione? Francesco
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4516
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:44:11
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 21/01/2013  19:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con le foto non ci prendo, se vai sulla brochure del viano marco polo si vede ma non tanto bene, la bombola è la classica da 2,8 kg.
Robby79
Robby79
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:55:09
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 21/01/2013  19:43:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.ricambiautomarket.it...

Armadio posteriore con contenitore per bombola del gas Nell’armadio posteriore del California è possibile alloggiare, con il minor ingombro possibile, la bombola Camping-GAZ da 2,8 kg (non fornita) per il fornello. Su richiesta è possibile ordinare una bombola Camping Gaz come prima dotazione. qui si vede abbastanza bene Robby79
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/01/2013 alle: 15:38:42
Il serbatoio per camper non è quello indicato sul link, quelli sono serbatoi per la fase liquida per la trazione, se sul tuo libretto ci stà la dicitura del serbatoio gpl il proprietaro lo deve cancellare se l'ha tolto, oppure lo si deve ripristinare, questo per il codice della strada e la revisione dei 2 anni. Non si possono tenere bombole o recipienti a pressione conteneti sostanze infiammabili all'interno dell'abitacolo. Si deve in questo caso se possibile creare uno spazio omologato che rispetti tutte le regole di una modifica al vano cellula abitativa e conseguente annotazione sul libretto della modifica fatta.( modifica contenitore gpl da esterno a esterno mediante opportuna modifica allo spazio abitativo). Si parla di bombola di gpl e non di un mobile. Il vano deve essere proporzionato con le misure d'ingombro del contenitore, siggilato verso l'interno abitativo, aperto in parte verso il basso dove appoggia il contenitore, se possibile aprendolo dall'esterno. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/01/2013 alle: 15:52:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/01/2013  15:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se penso a questa tua definizione e al primo camper che ho avuto, nemmeno vetusto, del 2003, mi viene da [xx(][xx(][xx(][xx(] Laddove c'era il passaggio dei tubi dal vano bombole alla cellula c'era un buco tale che ne passavano il triplo di tubi, posticciamente chiuso, veramente una vergogna. Questo a dimostrazione che l'omologazione è solo il primo passo verso la sicurezza. L'attuale è fatto meglio sotto questo aspetto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/01/2013 alle: 16:07:07
Ciao Giuliano , che io sappia "e non è farina del mio sacco" una bombola fino a 3 kg ed in particolatre una campingaz senza rubinetto può essere stivata anche all'interno cellula o in un qualsiasi gavone esterno/interno non sigillato , chiaramente detta bombola se non ubicata in apposito vano sigillato non deve essere allacciata all'impianto , mi vien da chiederti quante bombolette usa e getta da 250 grammi si possono detenere in cellula mario
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 22/01/2013 alle: 20:01:26
@ gianninoto @ Robby79 grazie per le varianti, non avevo pensato alle soluzioni dei camper-macchina! Ho sentito un allestitore ma il suo "alloggio" e' troppo grande, e' per la bombola da 5 kg, cerchero' di informarmi proprio per quello che avete voi. Riuscite a misurare il contenitore? Francesco
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 22/01/2013 alle: 20:12:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/01/2013  15:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti, ho telefonato all'installatore di quei serbatoi e mi ha detto che sono per autotrazione.Il serbatoio e' stato rimosso proprio perche' era annotato sul libretto di circolazione, con relativa certificazione della motorizzazione. Appena il tempo lo permettera' mi infilero' sotto al camper per vedere se rimuovendo il secondo serbatoio delle chiare ( che onestamente non mi e' mai servito ) c'e' la possibilita' di mettere il 270mm. Mi sapresti dire se c'e'( e sicuramente c'e' ) un'altezza minima da terra da rispettare per legge e ovviamente anche per buon senso! Francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/01/2013 alle: 01:25:14
nel frattempo ti legga e risponda Giuliano ti rispondo con qualche riga in merito : 2.2. Prescrizioni aggiuntive per l’installazione dei serbatoi sotto la carrozzeria o sotto il piano di carico del veicolo 2.2.1. I serbatoi debbono essere installati internamente alla sagoma in pianta del veicolo ed essere fissati alla scocca o al telaio, anche tramite interposizione di idonei elementi di supporto (caso ricorrente in impianti installati lateralmente ai longheroni degli autocarri). La distanza minima da terra del serbatoio deve essere non inferiore alla minima distanza del veicolo da terra, e comunque non inferiore ai valori riportati nella seguente tabella per le diverse categorie di veicoli (così come previsto dal decreto dirigenziale 13 ottobre 1998), e nella condizione di pieno carico: Categoria M2, M3, N2, N3 Altezza da terra minima (mm) 200 Categoria M1, N1, L4, L5 Altezza da terra minima (mm) 155 2.2.2. I serbatoi debbono risultare convenientemente protetti nella parte anteriore ed inferiore da danni meccanici, mediante una lamiera, o materiale di equivalenti caratteristiche, dello spessore minimo di 1 mm. La distanza minima della lamiera di protezione dal serbatoio non può essere inferiore a 10 mm. La distanza minima da terra della lamiera di protezione non può essere inferiore a 145 mm nelle condizioni di veicolo a pieno carico.id="blue"> è datata ma non è cambiato nulla , spero sia utile anche ad altri , sei uno dei pochi che oltre alle obbligazioni di legge utilizza anche il raro buonsenso spesso messo nel dimenticatoio ma quello è + importante di qualsisi legge e normativa , alzo tanto di cappello mario
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4516
Inserito il 23/01/2013 alle: 08:57:23
quote:Risposta al messaggio di brancilee inserito in data 22/01/2013  20:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cerco di misurarla nel fine settimana, adesso mi è impossibile, comunque il contenitore sarà al massimo un paio di centimetri più grande della bombola in larghezza e un po di più in altezza, poi devi considerare un po di spazio per i tubi, ma essendo il contenitore tondo e il mobile per sua natura quadrato credo sia sufficiente lo spazio che rimane ai lati. Credo che se la fai installare da persona qualificata con materiali idonei ciò risponda sia alle norme che al buon senso, anche perchè non credo che sul libretto sia specificata la collocazione della bombola; verificherò anche questo; altro discorso è il fatto che a quanto pare dovresti far eliminare dal librettto la trascrizione del vecchio "bombolone".
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:12:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/01/2013  01:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ce l'ho fatta, ho guardato sotto e salvo sorprese rimuovendo il secondo serbatoio delle chiare dovrebbe starcene uno da 270 in quanto l'altezza misurata in quel punto e' di 520mm. Appena riesco smonto e verifico che la superficie d'appoggio sia tutta in piano. Speriamo così finisco di rompermi la testa! Ma l'installazione comprende anche la protezione o è da fare a parte? Francesco P.s. Grazie Mario ma è grazie a voi del forum che mi sono " illuminato"!!
16
brancilee
brancilee
27/02/2009 261
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:18:07
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 23/01/2013  08:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, attendo comunque le tue misurazioni, non si sa mai! Il vecchio serbatoio e' stato regolarmente rimosso con aggiornamento in motorizzazione dal vecchio proprietario, dunque devo solo reinstallarlo secondo le leggi. Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link