CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombole del gas in vetroresina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/06/2011 alle: 19:23:52
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2011  18:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si è verissimo e confermo ma dovevi anche chiedere il perchè non gestisono il comodato o l'uso con cauzione ma sicuramente ti allungavano delle barzellette , sta di fatto che quella bombola è di proprieta e solo il proprietario ne ha piena responsabilità , permettimi anche di dirti che mai prendeei una responsabilità di una bombola utilizzata anche da altri proprietari , no mi spiace ma questo è il miglior modo di vendere ma il peggiore per acquistare , tra l'altro quei rivenditori sul territorio nazionale si contano con le dita di una mano e sulla mia manca un dito , no mi spiace ma quando ci sarà su tutto il territorio nazionale una capillare rete di di vendita del solo prodotto contenuto con il contenitore dato in comodato o cauzione allora la situazione sarà piu seria e governabile , facendo un cambio vuota/piena di una bombola in prorietà dell'utente finale peggiorano solo la situazione mirando solo al loro portafoglio trascurando tutto il resto tanto la bombola è tua e loro ti vendono solo in contenuto , ti auguro non succeda mai niente altrimenti saranno dolori e legalmente ne uscireti malconcio a meno che tu non abbia effettuato i controlli periodici che non c'entrano nulla con l'omologazione e la revisione decennale + la dovuta polizza assicurativa spero solo di sbagliarmi mario

Modificato da ecostar il 15/06/2011 alle 22:04:25
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 21:23:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/06/2011  18:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sostituzione sarebbe alla pari, cioè ti fanno pagare solo il contenuto. Il contenitore, nel caso di resa del vuoto e acquisizione di un altro, sarebbe nuovo o riempito, ma comunque sempre certificato. E' chiaro che, a quel punto, io preferirei far riempire il mio, per il quale almeno saprei come è stato usato. Giuseppe.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 21:26:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/06/2011  19:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, capisco la tua riserva e, proprio l'aspetto responsabilità con la bombola di proprietà ritengo sia la chiave di volta del discorso. Grazie del tuo aiuto, Giuseppe.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 15/06/2011 alle: 22:35:57
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/06/2011  21:26:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che con queste ultime considerazioni il mio mal spiegato intervento sia del tutto superato. Intendevo proprio dire quello che ecostar ha espresso negli ultimi interventi che a questo punto quoto in pieno. IN ogni caso è importante ogni tanto che il problema riemerga in quanto si scoprono sempre delle nuove sfaccettature di una questione che sembra sempre uguale a se stessa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 22:44:10
voi pensate che lo fanno acquistare ai clienti per la responsabilità o per altri motivi ? non lo fanno magari per assicurarsi i clienti che comprano il gas ? se si compra la bombola poi loro sono gli unici che la riempiono e hanno le vendite assicurate. se le danno con caparra in prestito, uno la ridà dopo due mesi per vari motivi e loro perdono il cliente....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 15/06/2011 alle: 22:52:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/06/2011  22:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale che sia il motivo, il comodato trasferisce la responsabilità al distributore, che garantisce in proprio del prodotto. Permane un fatto: quando uno va in vacanza ? In estate mi rendo conto che non è un problema, ma di inverno? Uno finisce le bombole e torna a Roma ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 02:42:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/06/2011  22:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io quando vengo in italia per un mesetto vengo con una bombola in vetroresina che uso per il viaggio e prendo un'altra bombola locale che adatto con adattatore. La scocciatura è se non finisco la bombola italiana (e non so quanto gas contiene ancora) perchè poi me la riporto in svizzera dove nessuno la vuole e me la devo riportare in italia il prossimo viaggio. Normalmente conto i giorni che mi dura la bombola italiana e se faccio a tempo a finirne un'altra in base ai giorni che mi restano ne prendo una seconda, se non faccio a tempo continuo con la mia svizzera. Questo è il metodo che uso quando prevedo che due bombole piene non sono sufficienti per il viaggio.

Modificato da sergiozh il 16/06/2011 alle 02:45:06
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2011 alle: 08:53:53
Beh! devo dire che ANCORA una volta che di carne sul fuoco ce ne sia troppa. A chi non sa le proprietà meccaniche e fisiche di un contenitore deve capire che al suo interno ci stà il gpl, ed è un gas infiammabile. (segue la regola dei contenitori a pressione, gas infiammabili, uso pubblico, leggi sulla sicurezza, l'uso, ecc. ecc. ecc. A chi non sa cosa sia l'ente sulla sicurezza, il centro studi ed esperienze, gli adetti di ricerca e sperimentazione, le Omologazioni, le leggi, deve astenersi su dare giudizi in merito. A chi legge e non sa distinguere in prima persona la pericolosità e i fatti di cronaca, e meglio che vada in altri post, non è per lui. Abbiamo scritto chiaramente che un contenitore soggetto a pressione, anche se aria o gas inerti, deve essere sicuro ai fini della sicurezza pubblica, il contenitore per eccellenza è l'acciaio, l'acciaio non è il semplice ferro dolce, ma un'insieme di leghe che lo rendono SPECIALE, per un dato uso. L'acciaio può essere monitorato attraverso una termo camera, visivamente, si possono fare dei calcoli approssimativi, ma utilissimi per intervenire, non è soggetto a crepe a seguito un colpo, (remmentate i camper in vetroresina che sotto ad una tempesta si crepano e fessurano?),non aggrava l'incendio quindi non fa collassare le strutture dei fabbricai, non amplifica interessando ogni dove , ecc. ecc. Non ho mai detto che le bombole sono vietate in Italia sia in resina, alluminio, ecc. se in Italia ci fosse un ente riconosciuto che dà ad una ditta che imbottiglia le verifiche e i controlli DOVUTI, Vi rammentate l'assicurazione obbligatoria per legge?. Tergiversare mi sembra proprio in questi casi sia uno sport alquanto in voga, Quando si legge, bisogna incamerare altrimenti a nulla serve leggere. Le torri gemelle, non sono cadute a seguito l'urto, l'esplosione, ma dal carico d'incendio avuto sulle strutture di acciaio, ma dopo del tempo in cui sono state esposte dall'incendio del carburante. Ora, per terminare qualsiasi contenitore che contenga GPL, è fuori legge se: Non ci sia una ditta imbottigliatrice che: lo abbia in carico, effettui i controlli di legge, seguito dalle annotazioni sullo stato, lo ispezioni, lo verifichi lo collaudi, faccia la manutenzione ordinaria, se del caso l'eliminazione fisica se non rispondente, infine annoti la matricola per l'assicurazione obbligatoria per legge. La ditta deve garantirne il circolo attraverso rivenditori con il cambio dello stesso, è vietato il fai da te anche ai rivenditori, e distributori stradali. Non capisco perchè non fate un'analisi con la Vostra testa, invece di Fantasticare, le camping gas sono francesi e ci sono NATURALMENTE in circolo in Italia; CI SARà UN MOTIVO VALIDO, E ON QUESTO SPERO CHE CHI HA DEI DUBBI LI CAPISCA CON LA PROPRIA INTELLIGENZA. L'alluminio, assorbe temperatura essendo un materiale altamente conduttivo, ha un punto di fusione basso rispetto l'acciaio, a temperature medie, va in pappa, se poi soggetto ad una pressione interna immaginatevi? Tutte le bombole ritenute tali, o contenitori amovibili, DEVONO ESSERE RIEMPITI ESCLUSIVAMENTE DA DITTE PREPOSTE AL'IMBOTTIGLIAMENTE E A NESSUN' ALTRO. I contenitori fissi e stabili detti serbatoi se rispondenti alla legge, con valvole di controllo, R67/01 devono esere riempiti esclusivamente ai distributori stradali. Bombole con il SOLO limitatore di carico non sono ne omologate ne permesse, in quanto non hanno le valvole R67/01 e tantomeno rispondenti, l'assicurazione per legge fatta dalla ditta che le imbottiglia a seguito controllo, verifica, collaudo, annotazione per legge ecc, come ribadito dalle leggi Italiane ed Europee, chi vende , e allocchi chi ci casca, a meno che non si sia stipulato un regolare contratto di riempimento regolare con una ditta imbottigliatrice. Ho finito e non intendo indottrinare nessuno.

Modificato da giuliano49 il 16/06/2011 alle 09:44:21
Carapace
Carapace
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 09:42:29
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/06/2011  08:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano, cose giustissime quelle che dici, ma non pensi che potresti dirle anche senza "strapazzare" quelli che ti leggono? Poi, tu dai talvolta per scontato che chiunque sia a conoscenza di ciò che hai detto precedentemente. Ma se uno non le avesse mai lette le tue "lezioni"? (Non è il mio caso) Quindi, io come tutti rispettiamo ciò che dici, ma penso che qualche termine e qualche affermazione un po' "spinta" potresti anche moderarla, non pensi? Giuseppe.
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 16/06/2011 alle: 09:49:49
Ciao Giuliano, ho letto con attenzione tutto il post e con questo ultimo tuo intervento ritengo di aver appreso informazioni importanti. Non sono in linea con te solo su una cosa,la causa per la quale sono crollate le torri gemelle, sono fuori tema con l'argomento in oggetto ma ho voluto solo comunicarti il mio pensiero. Cordialmente Claudio
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/06/2011  08:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da gala il 16/06/2011 alle 10:16:16
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2011 alle: 10:16:06
Io la vedo in altro modo, contestare portando le proprie convinzioni infondate e senza senso, atte solo ad agitare le acque, non la vedo "informativa". I post sarebbero istruttivi se chi ha una cosa è consapevole cosa possiede, questo perchè si è documentato. Qui erroneamente comprano e poi sostengono che si può, solo e unico scopo a giustificare un attegiamento o comportamento sbagliato. Questo allontanando chi vorrebbe capire, o avere modo di scegliere. Qui nello specifico ci sono frequentatori che più volte hanno letto e portato le loro convinzioni, senza dopo molto tempo aver perlomeno accertato quello che hanno letto.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2011 alle: 10:27:58
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 16/06/2011  09:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei essere sopra come l'olio, ma avendo fatto costruzioni, sapendo, perchè attuato le stabilità di strutture studio e molto altro, se le torri sono crollate è stato perchè il carico d'incendio dato dal carburante in una struttura d'acciaio, ha fatto colassare a seguito di raggiungimento di alta temperatura la struttura di acciaio. Se fossero state in cemento avrebbero resistito fino a che la temperatura esterna avesse raggiunto i ferri di armamento all'interno del cemento. I comportamenti delle strutture sono previdibili in maniera diversa fra il legno, il cemento armato, e l'acciaio, questo al raggiungimento di certe temperature, ha il colassamento improvviso, anche se trattato con materiale ignifugo, infatti le strutture in acciaio sule ditte le hanno abbandonate. Possiamo essere non daccordo, ma io l'ho vista così.( se fosse stato cemento il comportamento sarebbe stato diverso, se poi la cause sono state più d'una, certamente sono daccordo).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/06/2011 alle: 11:41:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/06/2011  10:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lassa sta la storia delle torri gemelle che ci sono persone che su questa faccenda hanno delle idee piuttosto bizzarre ed hanno dimenticato (non tu) i fondamenti della scienza e della fisica. resta il fatto che gallina ha comunque chiesto prima di comperare ... @sergiozh Quello che fai te è quello che facciamo tutti quando giriamo per l'europa, è inevitabile fare così ed è una gran noia. Però almeno quando si gira a casa uno può evitarselo questo sbattimento, non credi ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 11:48:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/06/2011  11:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quando giro a casa due bombole da 10 kg l'una mi bastano (la svizzera però è più piccola dell'italia [:I]).
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 16/06/2011 alle: 14:30:04
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/06/2011  10:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fossero state in cemento avrebbero resistito fino a che la temperatura esterna avesse raggiunto i ferri di armamento all'interno del cementoid="red">. ..del calcestruzzo
15
gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 16/06/2011 alle: 14:38:49
Ti ringrazio per aver definito la mia idea bizzarra, bizzarro è colui che ha un comportamento non usuale, che denota originalità. Ribadisco che ho espresso un mio pensiero e che ho preso atto dell'opinione di Giuliano. Cordialmente Claudio
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/06/2011  11:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da gala il 16/06/2011 alle 14:46:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 16/06/2011 alle: 15:11:44
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 16/06/2011  14:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni discussione su questo argomento è propria di ANSC se non di Extra.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/06/2011 alle: 15:13:33
Non stiamo a prendere posizioni, io per primo, esprimo pareri e cose che ho incontrato e con gli anni si è potuto verificare. Si sa che un palo in piedi (pilastro armato verticale)porta a valori enormi di compressione, ma una struttura orrizzontale no, per cui anche le travature orrizzontali, avendo i ferri nell parte bassa ne risentono della temperatura. Quando gettono le travi di cemento, mettono in tensione i cavi d'acciaio, proprio per far in modo che non ci siano cedimenti con le normali escursioni termiche, figuriamoci esposti a grosse temperature. Gallina ha fatto bene a chiedere, ed io gli ho risposto, ma stà a lui assodare la verità e verificare di persona quanto scritto, più nozioni di suo ha più semplice sarà la scelta. Qui ci sono dei VVF, e domandate a loro come si comportano in presenza di una bombola di gpl. Vedrete che da quando escono, calcolano i tempi e una volta raggiunto il posto, con le notizie ultime che ricevono si comportano di conseguenza, oppure termocamera. Il gpl è pericoloso quando si trova allo stato gassoso (perdite) poche volte in presenza di fiamma. Per il resto a ogniuno le proprie opinioni. Per correttezza, a fronte di vere e proprie fantastiche favole nella rete posto studi sull'acciaio e l'influenza dela temperatura: DEFINIZIONE: il calore a) riduce i limiti di resistenza dei materiali, oppure b) produce deformazioni che fanno sorgere nuove forze. a): tutti i solidi al crescere della temperatura fondono; ma, ben prima della fusione (passaggio allo stato liquido), essi perdono più o meno completamente la capacità di resistere alle forze presenti. Ad esempio l'acciaio a "soli" 400 °C praticamente si piega su se stesso, perdendo tutte le sue caratteristiche di resistenza meccanica. b): la fondamentale deformazione prodotta dal calore è il cambiamento di volume; tuttavia si usa distinguere anche una deformazione detta allungamento, nella quale si pone in risalto solo il cambiamento di lunghezza delle travi. Questo per dire che il carburante all'interno di un quadrato, chiuso al di sopra, dove si sviluppa una grande temperatura, soggetto a piegamento prima in una percentuale notevole, al surriscaldamento poi e al peso soprastante, ha fatto una risultante disastrosa.[;)]

Modificato da giuliano49 il 16/06/2011 alle 18:11:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link