CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombole queste novità ?...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:10:02
Art. 11. Formazione degli addetti 1. Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attività di installazione ed utilizzo delle bombole, ogni azienda distributrice di GPL in bombole provvede, mediante apposito corso di addestramento tecnico, a far istruire i propri rivenditori sull’uso corretto dei recipienti e dei loro annessi, secondo le vigenti norme di sicurezza

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 21:13:29
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:12:03
Art. 16. Norme in materia di assicurazione della responsabilità civile 1. I recipienti, consistenti in bombole e serbatoi di cui al decreto del Ministero dell’interno del 14 maggio 2004, riempiti con GPL, a qualunque uso destinati, non possono essere detenuti in deposito, messi in distribuzione od installati se l’impresa distributrice non abbia provveduto all’assicurazione: a) della responsabilità civile cui e’ tenuta essa impresa o qualsiasi altro soggetto per danni conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi, compresi gli strumenti di connessione all’impianto di utilizzazione, causati a persone, cose ed animali; b) della responsabilità civile dell’utente o delle persone con esso conviventi conseguenti all’uso dei recipienti e relativi annessi. Riordino della disciplina relativa all'installazione e all'esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di GPL, nonche' all'esercizio dell'attivita' di distribuzione e vendita di GPL in recipienti, a norma dell'articolo 1, comma 52, della legge 23 agosto 2004, n. 239. Art. 18. Sanzioni 1. Chiunque viola le disposizioni di cui agli articoli 5, 8, 9, 13, 14 e 15 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da ventimila euro a cinquantamila euro. 2. Chiunque viola le disposizioni di cui all'articolo 7 e' punito con l'arresto da sei mesi a tre anni o con l'ammenda da ventimila euro a cinquantamila euro. 3. Chiunque viola le disposizioni di cui all'articolo 12 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da diecimila euro a cinquantamila euro. 4. Chiunque viola le disposizioni di cui agli articoli 3, comma 5 e 11 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da tremila euro a diecimila euro. 5. Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro. In caso di recidiva la sanzione amministrativa pecuniaria e' raddoppiata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di cinque giorni fino ad un massimo di trenta giorni. Qualora la violazione venga nuovamente reiterata, la sanzione amministrativa pecuniaria e' triplicata ed e' disposta la chiusura di tutte le attrezzature eroganti GPL da un minimo di trenta giorni fino ad un massimo di sei mesi. 6. L'utente che abbia autorizzato il riempimento di cui al comma 5 e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da duemila euro a quattromila euro. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. 7. Chiunque, senza autorizzazione del proprietario del serbatoio, travasa GPL in serbatoi di terzi installati presso i consumatori ed a loro concessi in comodato o in locazione, secondo quanto stabilito dall'articolo 10 del decreto legislativo 11 febbraio 1998, n. 32, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da diecimila euro a cinquantamila euro. 8. La sanzione di cui al comma 7, ridotta di un terzo si applica anche al comodatario o al locatario che abbia autorizzato il riempimento. E' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. 9. L'azienda distributrice di GPL che non stipula la polizza di assicurazione di cui all'articolo 16 e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecentomila euro a un milione di euro. 10. L'azienda distributrice che non ottempera a quanto previsto all'articolo 10, comma 2, e' punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecentomila euro a un milione di euro. 11. Nei casi di cui ai commi 1, 3, 4, 5 e 7 non e' ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689. 12. Nel caso previsto dal comma 7 si applica, altresi', la sanzione accessoria della sospensione della autorizzazione di cui all'articolo 2, comma 1, o di quella di vendita, qualora prevista, per un periodo da due a sei mesi e, in caso di recidiva, la revoca definitiva. In ogni caso viene disposto il sequestro delle attrezzature e degli impianti e degli automezzi utilizzati dall'autore dell'illecito. 13. L'autorita' competente ad applicare le sanzioni previste nel presente articolo e' l'ente competente. 14. Nei casi di cui ai commi 5 e 12, l'applicazione della sanzione viene comunicata all'autorita' competente ai fini dell'applicazione delle sanzioni accessorie ivi previste.

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 21:55:35
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:20:24
ciao a tutti, la questione delle accise l'ho sentita anche io da un gestore di distriutore che era stato denunciato da un rivenditore di bombole (che pare faccia anche la ricarica) in quanto ricaricava i "bomboloni" fissi dei camper. sinceramente non ho mai verificato se il gas dal rivenditore costi di più rispetto a quello "alla pompa". poi mi chiedo, essendo anche possessore di auto con impianto gpl, che differenze ci sono tra i bomboloni degli impianti gpl auto e quelli dei servizi degli autocaravan (parlo chiaramente dei bomboloni fissi)? non penso vi siano problemi di pressione,fatto stà che i miei che hanno il "bombolone" fannno fatica a farselo caricare in autostrada. se vi sono alcuni impianti fissi che possono essere ricaricati in area di servizio e altri no come fanno a verificarlo? ed infine anche i bomboloni degli impianti auto devono essere revisionati quindi che differenza c'è?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2010 alle: 21:46:44
La legge dei serbatoi per autotrazione, differisce dai serbatoi per camper dal prelievo della fase del GPL. Trazione, fase liquida con prova e collaudo e iscrizione per amministrazione sul libretto, durata 10 anni e poi si sostituisce il serbatoio. Camper, fase gassosa, su di un serbatoio costituito in 2 parti, con comunicazione di opportune valvole di sovrapressione e fusibili OPPORTUNAMENTE CONCEPITO " per servizi ausiliari camper, natanti, rimorchi,per uso GPL" con allegato certificato in copia, si sostituisce dopo 10 anni. Entrambi omologati e rispondenti a R67/01. I predetti serbatoi dovevano essere aggiornati e adeguati nel 2006, in sostituzione dei vechi serbatoi di autotrazione. Le accise non sono mai esistite come motivazione, la distinzione era dovuta che la trazione era una vecchia forma d'uso, la neccessita incombente di mezzi con un riscaldamento a gpl in primis con serbatoi utilizzati per trazione hanno aggiornato il tutto. Con la legge sopradescritta e le norme nuove ridiscritte per la sicurezza, si è definito che il rifornimento stradale viene fatto anche per i mezzi che presentano accessori a GPL, basta che rispondano alla legge come impianto. Per aver diritto al rifornimento stradale, basta dimostrare che l'impianto risponde alle norme attuali. Loro non sono in grado di verificare, a meno di perdere tempo per verificare che il serbatoio è preposto, e che l'impianto è senza oscuri passaggi, per cui possono anche rifiutarsi. Se si esibisce una documentazione firmata che l'impianto è rispondente alle norme si ha diritto a farsi fare rifornimento. La legge lo determina, ed è stata recepita reciprocamente dall'europa.

Modificato da giuliano49 il 20/06/2010 alle 21:58:41
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:02:30
più chiaro di così non si può, lo riferirò ai miei ... altra domanda, io ho un camperino mobilvetta yacht 55 5,7metri portabiciclette inluso e in fase di stiracchiamento [:D] ... il portabombole è fatto per due bombole ma per ora ne ho solo una quindi ho il problema che per forza devo lasciare al rivenditore la bombola mezza piena per prenderne una piena perdendo quindi metà del carico, c'è qualche possibilità di risolvere tale problema e spreco (per me ovviamente) saluti Marco.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:04:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/06/2010  18:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se effettivamente viene prelevata la parte gassosa satura... Il concessionario sosteneva che pesca la parte liquida e diventa gassosa nel regolatore di pressione. La cosa mi ha sempre convinto poco. Gli ICOM sono quei serbatoi per autotrazione? Ciao e grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:16:20
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010  22:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai il posto per due ne possiedi una sola ,che ti crea il problema se non è troppo complicato ne comperi una che fa due , una si svuota attacchi la seconda, la vuota la scambi prima che finisca la seconda ,o no ?
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:24:17
già, dovrò liberare il gavone portabombole dagli attrezzi e quant'altro per far posto finalmente alla seconda bombola. grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2010 alle: 22:24:17
ciao prof. , nel frattempo che ti risponda Giuliano ti ripondo io , la parte liquida viene pescata solamente per l'autotrazione mentre per uso servizi sui nostri vr e servizi in generale il gpl viene e deve essere pescato dalla bombola fissa o mobile esclusivamente nella fase gassosa la Icom costruisce serbatioi omologati e idonei sia per uso autotrazione che uso servizi Mario
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:33:16
...è veramente encomiabile il lavoro che sta facendo Giuliano 49 per i fruitori di questo Forum! Grazie!![;)] Salutoni. Mauro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/06/2010 alle: 23:40:03
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/06/2010  22:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/06/2010 alle: 13:39:24
m1971b, nel tuo gavone ci devono stare le 2 bombole previste, non altro, in quanto detto gavone è concepito per alloggiare le sole 2 bombole e nulla più. Infatti esso ha le misure e i fori per poter disperdere eventuali fughe di gpl, quindi non materiale che possa ostruire i fori preposti, ne ingombrante per un pronto intervento se del caso, ne amplificare un carico d'incendio. Le bombole che si trovano commercialmente(le tradizionali in acciaio) costano solamente pochi euro per il comodato d'uso, una volta che non si vogliono più vengono restituiti i soldi. Per chi ha voglia di programmare, per l'estate bombole contenenti miscela, per l'inverno solo propano. Prof.AntonioCalosci, Ecostar ha detto quanto avrei detto io. RiccordateVi sempre, che sottovalutare il pericolo è una mancanza di cultura, e va di pari passo come la velocità, per le auto ++++++.

Modificato da giuliano49 il 21/06/2010 alle 13:57:42
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:10:19
Ciao Giuliano, con l'arrivo della bella stagione frequento meno il COL, e solo oggi ho avuto la possibilità di leggere per intero questo thread... Complimenti!.... non posso fare altro che quotarti in tutto e per tutto! Come sempre con stima e simpatia. Claudio VF66[;)]
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 21/06/2010 alle: 14:14:58
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 20/06/2010  22:02:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> con poche modifiche, puoi usare questo sistema:

http://www.liquigas.it/ita/main...

Marco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:48:51
Ciao Claudio, ben risentito, pensavo che fossi andato all'estero per interventi[?] Qui si passa il tempo cercando di dare informazioni utili, a chi le vuol sapere e attuare.( anche a guadagnare in fondo, non facendo spese inutili.) La bombola consigliata da Balilla, oltre che essere conforme è garantita dalla liquigas, essendo ditta italiana è in cooperazione con le altre ditte mbottigliatrici di GPL, non so proprio se esista l'immediato ricambio nella tua città, importante è non farsela riempire dal semplice rivenditore praticone.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:52:02
Ammetto di essere un pò confuso. Ho ritirato da poco il mio Elnagh King e nel gavone trovo 2 bombole: 1 da 20kg e 1 da 18kg. Le scadenze sono rispettivamente 2014 e 2016. Se ho capito bene non posso ricaricarle ai distributori ma devo sostituirle sempre giusto? Ho capito bene? Quindi dovrei andare dal rivenditore che aveva venduto queste bombole ma mi è scomodo, altrimenti andando da un'altro dovrei ripagare il costo della bombola come cauzione?
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/06/2010 alle: 20:38:57
Ciao Giuliano!...... no dai, sono sempre a Ravenna!.... ne ho abbastanza di quello che succede dalle mie parti [:D][:D][:D][:D][:D] ..... bellissimo thread!!.... continua così che vai bene!! Claudio VF66[;)]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 22/06/2010 alle: 21:07:15
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/06/2010  15:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria, le twiny, si possono cambiare in Francia col marchio Primagaz, lo stesso Liquigas.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/06/2010 alle: 07:40:01
Aquileia, detto così non è che mi hai detto qualcosa. Innanzi tutto mi devi dire se sono bombole, e di che tipo; la scadenza non serve se sono estere, perchè ci vuole una ditta imbottigliatrice italiana che Te le carica, si prenda la responsabilità a norma di legge ad assicurarle contro possibili difetti... Le bombole, nei distributtori stradali non le possono nel modo più assoluto ricaricare, neppure i rivenditori o negozianti che si prestano alla messa in commercio. Forse, e sottolineo, marcato, forse, Te le hanno messe sul camper per smaltirle, come opzional gratuito dovuto alla vendita[?][?] Poi se sono in alluminio di marca estera, come già scritto, ma è scritto in bella evvidenza sul sito del costruttore, in Italia non servono nulla, a meno che un'ente imbottigliatore direttamente non Te le ricarica come previsto, essendo di proprietà, ma dubito che lo facciano. Forse devi trovare qualche praticone, ma tutte le responsabilità ricadono sulla tua persona. Quanto scritto sono verità, ma su possibili ipotesi di cosa Ti hanno messo, su una generica dicitura "bombole". Hai comunque capito perfettamente, le bombole vengono riempite solo ed esclusivamente nei centri d'imbottigliamento, nessun altro è autorizzato a fare simili travasi. Avere bombole in comodato, porta naturalmente a tutte le garanzie e sicurezze neccessarie per l'uso senza altri problemi. Le bombole in proprietà portano solo a problemi, a meno che in Italia ci sia il cambio con reso. La cauzione per le tradizionali e di 5 euro per una volta,(inizialmente, con ricevuta del rivenditore) restituibili al termine dell'uso. (restituzione allo stesso rivenditore)

Modificato da giuliano49 il 23/06/2010 alle 09:27:11
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/06/2010 alle: 13:58:16
FateVi un copia incolla, stampate e andate a verificare da chi di competenza, eviterete di postare continuamente le stesse domande qui su COL, o in altri post. Voglia e non voglia chi si comporta in contrasto delle leggi e un fuorilegge, detto comunemente un delinquente,(in questo caso) anche se agli altri poco importa.(non chiedete sempre le stesse cose in maniera differente, cercando di trovare giustificazione alle Vostre errate iniziative).

Modificato da giuliano49 il 25/06/2010 alle 17:53:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link