CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone G P L

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 19
17
250768amore
250768amore
18/02/2006 47
Inserito il 07/03/2006 alle: 22:30:57
vorrei installare un bombolone gpl sul mio camper vorrei informazioni riguardo al prezzo e praticità grazie ebuoni KM ciao[:)]id="size1">id="purple">
17
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/03/2006 alle: 23:14:47
Per i camper esistono dei serbatoi Doppia Camera appositamente omologati per i servizi di bordo. Lascia perdere Modifiche di Quelli da autotrazione!! Il prezzo di listino dei serbatoi della ditta ICOM è circa € 500.00 + IVA e varia dai 30 lt ai 65 lt ( poi fatti fare un bello SCONTO ) Io,lo Ho sempre avuto e sul nuovo lo installerò nuovamente. Ti consiglio di farti fare un By Pass per poter utilizzare anche la bombola. Molti dicono di aver avuto difficoltà nel rifornire perchè qualche distributore si rifiuta di Rifornire i Camper!!! Personalmente non ho mai avuto problema. Qualcuno ti dira che il GPL da auto Ghiaccia se ti trovi a basse temperature, ma con l' accorgimento di rifornire in inverno e magari in zone di Montagna riesci ad ovviare a tale Problema. Al limite puoi sempre avere una bombola di propano Quando andrai in Montagna. Ciao...
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 11:23:53
Puoi tranquillamente far montare una bombola per autotrazione (viene modificato il pescaggio del gas) e te la caverai con meno di 250 euro (montaggio compreso e senza sconto). Ciao Lucio.
19
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/03/2006 alle: 11:41:25
Come già detto in altri post, il bombolone non lo cambierei con nulla al mondo! Come già ben detto da DIERRE,personalmente con GPL "di montagna", non ho mai avuto problemi di "ghiaccio".A Capodanno,in una settimana a Vienna con -10-12 °C, ho fatto fuori fino all'ultima goccia dei 45 lt di GPL caricato a Bolzano in autostrada, e senza alcun problema. Ho il by pass per utilizzare anche una bombola caricata a propano puro, ma non mi è MAI SERVITA!!! Il mio è da autotrazione ma con aggiunta dell'evaporatore e funziona a meraviglia! Non mi è mai capitato che mi abbiano rifiutato il carico alle stazioni di servizio! Questo è quanto!! Buoni Km a tutti Giuseppe
19
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 08/03/2006 alle: 12:34:03
Io ho avuto sia il bombolone sia le bombole. Il bombolone ha indubbi vantaggi: fai il pieno e te lo scordi (d'estate), usi il GPL per autotrazione che - per meri motivi di fiscalità - costa molto meno del GPL in bombola, è infinitamente più comodo. Se l'uso invernale è limitato, è sicuramente la soluzione migliore. Però... se abiti al nord e usi il camper con temperature di -15/-20, non bisogna minimizzare il fatto che con il SOLO bombolone non hai nessuna certezza che il GPL caricato al distributore sia ad alto contenuto di propano (è PROBABILE che in montagna lo sia, ma non CERTO). Inoltre, il rischio di non ricevere il rifornimento da qualche distributore particolarmente attento al problema fiscale è reale, anche se oggettivamente limitato (ma puoi trovarne traccia di esperienze dirette in giro per i forum). Quindi, concludendo, si al bombolone, ma se prevedi un uso invernale spinto aggiungici per tranquillità il bypass suggerito da DIERRE e una bella bombola di propano puro.
17
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Inserito il 08/03/2006 alle: 12:44:20
Molti dicono di aver avuto difficoltà nel rifornire perchè qualche distributore si rifiuta di Rifornire i Camper!!! Ragazzi, non è materia opinabile ne tantomeno un sentito dire...quel distributore che si è rifiutato o non vuole incorrere in sanzioni o è già stato multato. poi c'è quello compiacente che continua a rifornire ma fino a quando? personalmente ad oggi non monterei un bombolone. Attenzione, state facendo evasione fiscale, voi che vi rifornite e il distributore che vi rifornisce, in quanto il gpl da autotrazione subisce una tassazione diversa rispetto a quello utilizzato per riscaldamento. che poi è difficile che ti beccano, questo è un altro discorso, ma spera che ciò non accada in quanto le sanzioni sono molto salate...ciao marco
Roller Team Granduca Garage P 28.900€, Anno: 2003
Roller Team Granduca Garage P 28.900€, Anno: 2003
Roller Team GRANDUCA 287 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 28.900€,
Roller Team GRANDUCA 287 TL NUOVO SU ORDINAZIONE 28.900€,
-Altro- CRESCI B3 28.900€, Nuovo
-Altro- CRESCI B3 28.900€, Nuovo
Adria TWIN SUPREME 600 SPB 28.900€, Nuovo
Adria TWIN SUPREME 600 SPB 28.900€, Nuovo
Laika KOSMO URBAN F 100 52.054€, Nuovo
Laika KOSMO URBAN F 100 52.054€, Nuovo
Previous Next
18
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 326
Inserito il 08/03/2006 alle: 15:43:49
[}:)] Vorrei rispondere a questi vostri post, ma forse è meglio di no. [:(!][:(!][:(!] Evidentemente non leggete bene gli altri interventi sull'argomento o qualcuno è molto poco informato.........
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 15:51:39
Ciao, sono + di 30 anni che uso il bombolone e lo ho sempre installato dal mio installatore e amico (CERVETERI) 300,00 EURO, si è quello per autotrazione modificato e con polmone per il servizi, non ho mai trovato nessun problema di rifornimento, però so che cè una legge che vieta il rifornimento se non è per autotrazione ( ACCISE DIVERSA...)[;)][;)] Per quanto concerne il congelamento,[}:)][}:)] io per Natale sono stato a RASUN ANTERSELVA e anche se ho fatto rifornimento in montagna, una notte con meno 25 mi si è congelato il gas, per fortuna che avevo il by pas con la bombola con propano puro...[;)] altrimenti sarei morto di freddo,[:(!][:(!] salutoni. ARMANDO
19
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 08/03/2006 alle: 15:57:48
Giaguaro, se hai qualche critica costruttiva ed utile da fare, falla. Questo insinuare che i post prima del tuo sono scorretti o "poco informati" non è nè corretto nè utile a colui che ha aperto il thread. Se ne sai di più, scrivi. Abbiamo abbastanza umiltà per ascoltare e recepire voci più informate.
19
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 08/03/2006 alle: 16:35:50
Salve a tutti, stavo leggendo i vari interventi, avrei una domanda, posseggo un Adriatik 430 con impianto GPL per i servizi installato dalla casa prodruttrice ( esce così dalla casa), quindi il camper è privo di alloggi per bombole, nel leggere ho notato che un distributore si può rifiutare di caricarmi la bombola perchè non è un impianto per autotrazione ma un impianto per servizi, e allora nel mio caso cosa dovrei fare io ho solo il bombolone. Grazie e buoni Km. a tutti Alessandro
19
marcoz
marcoz
12/01/2004 512
Inserito il 08/03/2006 alle: 17:09:23
Alessandro, questa del bombolone per servizi sui camper è una classica situazione all'italiana. L'installazione degli stessi è prevista dalla normativa, e addirittura effettuata di serie come nel tuo caso, ma non è prevista dalla stessa normativa (che io sappia) una modalità di erogazione "fiscalmente corretta" del GPL non per autotrazione, ad eccezione della ricarica delle bombole. Quindi, se hai il bombolone, NON hai altre modalità di carico che andare dal distributore e caricare GPL per autotrazione (quindi con una imposta più bassa rispetto a quello per "altri usi", come capita al GPL in bombola), ponendo "fuori legge" sia te che il distributore. In caso di controllo, il distributore viene multato perchè ha venduto GPL per autotrazione invece di GPL per altri usi, evadendo la differenza di fiscalità: è evidente che quel distributore, in seguito, non farà più il pieno ai camper (a meno che il GPL non serva, appunto, per muovere il veicolo). Ora, i controlli sono così pochi ed i distributori "colpiti" così rari che il problema non è ancora particolarmente sentito: ma se - ipoteticamente - chi ha il bombolone non trovasse più nessuno che lo rifornisse, credo che si dovrebbe avviare un'azione legale di rivalsa verso chi il bombolone lo ha installato, per impossibilità oggettiva di utilizzo del "bene acquistato". Però, se il tuo distributore continua a farti il pieno, per adesso non preoccuparti: in questo paese le situazioni del genere sono all'ordine del giorno, e potrebbe tranquillamente non succedere nulla per secoli.
17
belin
belin
22/02/2006 185
Inserito il 08/03/2006 alle: 18:04:58
scusate ma io ho il bombolone e con temperature, di poco sotto allo zero mi si ghiaccia quasi sempre ! domanda x coloro che anno il by pass e bombola di scorta a propano , dove la tenete ? vi chiedo questo perche' io sul mio vr ho solo un piccolo gavone e distante dal bombolone e mi domandavo come avrei potuto usare tale rimedio ! grazie [:)][:)][:)]id="green">
17
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 09/03/2006 alle: 20:29:58
X BELIN. Puoi far montare un by-pass all uscita del gas prima del riduttore di pressione e far montare un tubo con un attacco per una bombola, che però ti devi portare appresso e lasciare collegata all'esterno del Camper. Oppure riscaldare il riduttore di press.con una resistenza, oppure con l'aria calda della stufa. Saluti.
18
Giaguaro
Giaguaro
21/03/2005 326
Inserito il 10/03/2006 alle: 12:09:09
[:)] Volevo solo dire che lo scorso anno sono stato in Valle d'Aosta e, al ritorno, non ho trovato un solo distributore, fino a Viareggio, disposto a mettere il gpl al mio camper. Questo racconto lo avevo già fatto sul forum, e sono stato beffeggiato da tutti come se stessi raccontando cazz.... Personalmente, se avessi le bombole normali non le cambierei con il bombolone, proprio per questi motivi. Inoltre, ci sono colleghi camperisti che comprano mezzi da 40-50 mila euro e guardano a risparmiare 10 euro sul gas. Queste sono le cose che mi irritano.[V]
piciu2
piciu2
-
Inserito il 10/03/2006 alle: 13:18:55
Non capisco tenete una bombola di propano nel camper per utilizarla quando il bomblone non funzionza dove la tenete? non è pericoloso? Saluti
19
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 10/03/2006 alle: 15:44:39
Le normali bombole sono già una miscela di propano + butano. Il problema è che i due gas hanno limiti di gasificazione diversi. A -5°C il butano non gasifica più mentre il propano "lavora" fino a -25°C. La bombola di propano serve nel caso in cui la miscela di gas nel bombolone ( sempre propano + butano) non gasifichi più. Tenendo la bombola ( caricata a propano puro anzichè con una miscela) nell'apposito portabombole e creando un By-pass tra i due sistemi, puoi ,in modo molto semplice, evitare di congelarti nelle notti invernali in montagna!!![:D] Buoni Km a tutti Giuseppe
17
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/03/2006 alle: 23:19:28
Giaguaro non irritarti per niente!!! Io il bombolone sul vecchio mezzo lo hò installato per recuperare lo spazio ed allungare il gavone. In dieci anni di utilizzo e 140.000 Km non ho mai avuto problemi di rifornimento e lo ho trovato molto più comodo delle bombole da sostituire. Sul Nuovo Mezzo installerò nuovamente il Bombolone con By Pass.. Ti posso assicurare che se metti il Bombolone per risparmiare i 10 Euro sul Gas non farai un Grosso Affare!!!!! Comunque io non Mi "irrito" quando vedo gli altri sostituire le bombole. Ciao..
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/03/2006 alle: 06:04:08
quote:Originally posted by GIAGUARO
[:)] Volevo solo dire che lo scorso anno sono stato in Valle d'Aosta e, al ritorno, non ho trovato un solo distributore, fino a Viareggio, disposto a mettere il gpl al mio camper. Questo racconto lo avevo già fatto sul forum, e sono stato beffeggiato da tutti come se stessi raccontando cazz.... Personalmente, se avessi le bombole normali non le cambierei con il bombolone, proprio per questi motivi. Inoltre, ci sono colleghi camperisti che comprano mezzi da 40-50 mila euro e guardano a risparmiare 10 euro sul gas. Queste sono le cose che mi irritano.[V] >
> Caro Giaguaro... io fossi in te non mi irriterei + di tanto dal momento che il problema è anche il tuo....[:)][:)] Per dovere di cronaca io in + di 30 anni non ho mai e dico mai incontrato un distributore che mi che mi avesse negato il rifornimento di GPL e tra parentesi la strada che hai fatto tu io l'ho fatta decine di volte.... [;)][;)] Poi il fatto del risparmio be.... te lo potevi anche risparmiare....[;)][;)] io non ho montato il bombolone GPL per risparmiare ma solo per comodità[^][^] salutoni. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 13/03/2006 alle 06:06:26
18
eufrate
eufrate
11/09/2004 12
Inserito il 13/03/2006 alle: 09:57:23
A propostiro di bomboloni, ho il bombolone da 10 anni, non ho mai avuto nessun tipo di problema per il rifornimento. Il problema l'ho in questo momento dato che il 31.12.2005 è scaduta la validità decennale del cerrificato di approvazione. - come si procede per il rinnovo?? esiste una forma di revisione?? occorre la sosituzione?? Se qualcuno è al corrente, ringrazio di una sua risposta. Cordialità, Tomasino
19
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12568
Inserito il 13/03/2006 alle: 11:08:31
Ciao, mi associo anche io alla schiera dei si al bombolone (meglio con crema)per la praticità che esso offre. Io lo ho montato anche sul nuovo mezzo e non tornerei indietro per nessuna ragione. Ho scelto questo senza pensare minimamente al risparmio che avrei avuto con il gpl per autotrazuione,ma ho tenuto conto della praticità.Specialmente in inverno puoi partire sempre con il pieno,cosa che con le bombole non puoi fare,perchè se ne hai una a metà,la devi tenere così e l'autonomia diminuisce.Se ti finisce il gas all'estero basta fermarsi ad un distributore e fare il pieno.All'estero spesso le bombole hanno un attacco diverso e possono presentarsi difficoltà nell'allaccio e nel reperimento. Per quanto riguarda il mio caso, non ho mai avuto problemi a rifornire,anche in autostrada.Proprio a gennaio in autostrada dopo Bressanone nessun problema.Eventualmente basta uscire dall'autostarda e credo che pochi ti negheranno il rifornimento. A parte questo la praticità che offre il serbatoio fisso (preferisco chiamarlo così,perchè il bombolone mi fa venire fame....)rispetto alle bombole tradizionali è innegabile. Dimenticavo che così si guadagna anche il vano bombole. Ciao Gianluca
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.