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Bombolone GPL per servizi...questo sconosciuto

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16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:37:40
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un camper che monta bombolone GPL per i servizi. Il camper è del 2005, dunque immagino che il bombolone abbia i suoi anni (e, per inciso, non saprei nemmeno come verificare quanti ne ha di preciso) Da quel che ho letto online, esiste una normativa che impone la sostituzione del bombolone ogni 10 anni, ma non ho capito se questo vale solo per bomboloni destinati all'autotrazione, o anche per il bombolone dei servizi di un camper. Il proprietario non mi sa dire nulla al riguardo. Ho provato a usare la funzione "cerca" del forum  ma non trovato granché...qualcuno sa con precisione come stanno le cose? Grazie mille
www.vivereincamper.com
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4349
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:47:59
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 19:37:40

Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un camper che monta bombolone GPL per i servizi. Il camper è del 2005, dunque immagino che il bombolone abbia i suoi anni (e, per inciso, non saprei nemmeno come verificare quanti
ne ha di preciso) Da quel che ho letto online, esiste una normativa che impone la sostituzione del bombolone ogni 10 anni, ma non ho capito se questo vale solo per bomboloni destinati all'autotrazione, o anche per il bombolone dei servizi di un camper. Il proprietario non mi sa dire nulla al riguardo. Ho provato a usare la funzione cerca del forum  ma non trovato granché...qualcuno sa con precisione come stanno le cose? Grazie mille www.vivereincamper.com
...
Ciao, il bombolone deve essere sostituito ogni dieci anni, come i serbatoi delle auto a gpl, la data di scadenza la trovi sul bombolone stesso su nuna targa saldata, se il primo acquirente ha la fattura del montaggio, i dieci anni decorrono dalla data della fattura stessa. Non credo ci siano novità anche se la normativa è datata. Un saluto Enzo
Enzo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 19:51:51
Se ne è parlato diffusamente in questo thread

https://forum.camperonline.it/t...



 
Claudio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:04:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2017 alle 19:47:59

Ciao, il bombolone deve essere sostituito ogni dieci anni, come i serbatoi delle auto a gpl, la data di scadenza la trovi sul bombolone stesso su nuna targa saldata, se il primo acquirente ha la fattura del montaggio, i dieci anni decorrono dalla data della fattura stessa. Non credo ci siano novità anche se la normativa è datata. Un saluto Enzo
Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema... 
www.vivereincamper.com
7
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:11:55
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13

Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema... 
sicuramente se é del 2005 e non é stato sostituito é da cambiare. i prezzi variano da 800 a 1200 euro. il lavoro é semplice ma é bene che lo faccia chi lo sa fare...
Francesco
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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:16:29
In risposta al messaggio di checcofirenze del 11/12/2017 alle 20:11:55

sicuramente se é del 2005 e non é stato sostituito é da cambiare. i prezzi variano da 800 a 1200 euro. il lavoro é semplice ma é bene che lo faccia chi lo sa fare...
Il camper è del 2005, ma il bombolone potrebbe essere stato installato anche molti anni dopo...
www.vivereincamper.com
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4349
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 20:49:23
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13

Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema... 
Ciao, la targhetta con le caratteristiche del serbatoio e data di produzione è obbligatoria per legge, piu' che una targhetta troverai una placca di acciaio rettangolare saldata sul serbatoio stesso, controlla con attenzione sicuramente la troverai. Un saluto Enzo
Enzo
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2336
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2017 alle: 21:01:46
In risposta al messaggio di naha1979 del 11/12/2017 alle 20:04:13

Da quel che dice il proprietario questa targhetta non è visibile...la cosa mi interessa moltissimo perché per il tipo di viaggio che faccio l'autonomia del bombolone è una comodità quasi irrinunciabile. Non vorrei che fosse necessario dover smontare il tutto per venire a capo del problema... 
Allora: la targhetta c'è! Su quello non ci piove, a meno che qualcuno non abbia lavorato tanto di flessibile e l'abbia tolta, cosa moooolto improbabile, personalmente mai vista. La normativa dice che deve essere leggibile anche con l'aiuto di uno specchio, quindi cerca che la trovi, a meno che qualcuno ha la coscienza sporca e sa che non si trova....
Vedi se nei documenti hai qualcosa che dice chi e quando è stato installato, se il mezzo è del 2005, e non è nato con il serbatoio fisso non è detto che sia scaduto, per eccesso potrebbe essere stato montato l'anno scorso, certo che dando un occhiata qualcosa si capisce, se metti qualche foto vediamo cosa si riesce a capire.
 
good office
jordanbullon
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2017 alle: 21:28:34
La data non conta nulla se il serbatoio non è a norma, deve essere a doppia camera, ne conta nulla se detta operazione di montaggio non sia stata fatta da persone preposte e non da officine non abilitate all'installazione. SI DEVE AVERE LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITà, se vuoi fare gpl stradale, altrimenti incorri assieme a chi te lo rifornisce ad sanzioni amministrative e penali. Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale, ma tanto su questo tasto lasciamo perdere, in quanto persone incompetenti e poco serie non badano a ciò, tanto in caso d'incidente paga il nane di turno.
Se hai una caldaia a casa fuori norma e provochi un'incidente puoi pensare a cosa incorri, con il camper è la stessa cosa.
Informati bene ne va della tua sicurezza, e quella degli altri, ancora oggi succedono spesso incidenti, per fortuna succedono agli altri si dice...
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 18/12/2017 alle 21:30:03
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 09:17:27
In risposta al messaggio di giuliano49 del 18/12/2017 alle 21:28:34

La data non conta nulla se il serbatoio non è a norma, deve essere a doppia camera, ne conta nulla se detta operazione di montaggio non sia stata fatta da persone preposte e non da officine non abilitate all'installazione.
SI DEVE AVERE LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITà, se vuoi fare gpl stradale, altrimenti incorri assieme a chi te lo rifornisce ad sanzioni amministrative e penali. Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale, ma tanto su questo tasto lasciamo perdere, in quanto persone incompetenti e poco serie non badano a ciò, tanto in caso d'incidente paga il nane di turno. Se hai una caldaia a casa fuori norma e provochi un'incidente puoi pensare a cosa incorri, con il camper è la stessa cosa. Informati bene ne va della tua sicurezza, e quella degli altri, ancora oggi succedono spesso incidenti, per fortuna succedono agli altri si dice...
...
Hai scritto:
Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale,

Ancora con queste leggende metropolitane... la revisione riguarda il veicolo e che le caratteristiche scritte sulla Carta di Circolazione sia rispettate; il bombolone non è sul libretto, non c'entra nulla con la revisione.

Giovanni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 08:57:20
Sono stato assente per del tempo ma se sai dirmi come si va in archivio Ti invio le normative di legge specifiche perché nel computer ho fatto pulizia per il perdurare di pie ILLUSIONI; Leggende solo per chi IGNORA ciao


La procedura di Revisione camper deve seguire per legge le stesse procedure delle auto:
La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e’ l’elenco dei “passaggi” della revisione:
Passo n. 1
· Consegna dei documenti: libretto di circolazione del veicolo, documento di identità del conducente.
· Verifica via Pc e modem che i dati del libretto corrispondano ai dati registrati nel computer della Motorizzazione.
Passo n. 2
· Controllo dell’identità veicolo: numero di targa, numero motore e telaio devono corrispondere al libretto.
· Verifica strutturale della carrozzeria: non deve essere bucata o cose mal fissate ballonzolanti.
· Verifica equipaggiamento: se ci sono cose accessorie non riportate sul libretto.
· Verifica visibilità.
· Verifica fari e luci varie, e loro intensità luminosa.
· Verifica segnalatori acustici.
Passo n. 3 (banco a rulli)
· Verifica assi ruote e funzionalità sterzo
· Prova freni.
· Pesatura: è tollerato solo un incremento del 5% rispetto alla tara riportata sul libretto!
· Analisi dei gas di scarico
Passo n. 4 (mezzo alzato in aria su ponte)
· Verifica telaio e parti fisse, compreso balestre ed ammortizzatori
· Verifica gomme e spessore battistrada
Passo n. 5
Controlli extra effettuati solo per i camper:
· Se esternamente c’e’ una presa elettrica per la rete: verifica che all’interno del camper ci sia un “salvavita” (interruttore differenziale)
· Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.
· Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all’automezzo.
Passo n. 6
Documenti che vengono generati nel corso della revisione:
· Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell’archivio del centro.
· Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell’archivio del centro.
· Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico
Passo n. 7
Collegamento in rete con la Motorizzazione:
A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera’ all’inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l’esito della revisione sara’ “regolare” e immediatamente verra’ emessa l’etichetta che attesta il superamento della revisione che verra’ attaccata nell’apposito spazio sul libretto.
Se l’esito e’ negativo si dovra’ procedere con un nuovo appuntamento dopo aver sistemato le parti che non sono regolari (per esempio i freni o le gomme troppo consumate).
Un risultato intermedio e’ “revisione sospesa” se per esempio avete una lampadina bruciata, bastera’ andarla a sostituire e ripresentarsi il giorno stesso senza riprendere un’appuntamento.
Costo della revisione per i camper: 67 Euro, come per le auto.
 
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 20/12/2017 alle 09:15:53
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 09:56:11

Sia a me che ai miei conoscenti con bombolone, alla revisione non hanno mai fatto questi controlli; io mi servo di un centro molto serio sull'argomento, come pure i miei conoscenti si servono di centri attenti alle regole; a me, in mia presenza, hanno anche alzato il camper, hanno verificato diversi componenti là sotto (che non ti so dire quali)  ma del bombolone e della presa elettrica non hanno verificato, né preso nota di nulla. L'ultima revisione è stata fatta a Giugno 2017; se è cambiato da allora non saprei.

Mi è comunque molto nuova questa cosa; neanche qui sul forum se ne è parlato; ovviamente questa non è la sede deputata a questo, ma vista la moltitudine di frequentatori ed il livello di preparazione medio molto alto degli stessi, mi aspettavo che se ne fosse parlato.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 14:41:31
Quanto affermo risale a diverso tempo fa (se non erro 2003-2004). Per poter definire con esattezza la situazione serbatoio di GPL, mi son recato alla locale Motorizzazione ed ho chiesto lumi ad uno dei funzionari addetti alle revisioni, oltre che ad uno dei responsabili di detto servizio.

La risposta è stata: "come non controlliamo le bombole, non controlliamo l'eventuale serbatoio destinato ai servizi che, per noi, è un semplice contenitore, alla stregua di una bombola od altro".

Successivamente all'installazione del serbatoio, realizzato allora modificando la multivalvola di un normale contenitore per auto ed aggiungendo un vaso evaporatore, ho effettuato revisione presso la motorizzazione. Hanno posto il camper su una buca atta all'ispezione della parte sottostante il mezzo controllando varie cose, ma ignorando completamente il contenitore del gas.

Se oggi le cose sono cambiate non lo so, ma non mi sembra che ci siano state modifiche in tal senso.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 15:44:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2017 alle 09:17:27

Hai scritto: Quando si va alla revisione deve essere controllato dal personale, Ancora con queste leggende metropolitane... la revisione riguarda il veicolo e che le caratteristiche scritte sulla Carta di Circolazione sia rispettate; il bombolone non è sul libretto, non c'entra nulla con la revisione. Giovanni
Ciao ma hai pienamente ragione e si continua a dirlo ...come la caldaia chi a la casa di proprietà può fare la revisione caldaia quando vuole a differenza se sei in condominio o abbinata ...non dico altro ciao aggiungo solo che chi all'epoca comprava un camper con bombolone fisso non consegnavano i documenti e non c'era neppure la targhetta ....( su quelli che ho visionato io) serviva così non avere riferimenti e sostituzioni cioè far durare più tempo la scadenza ciao
Gian
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 22:42:22
io ho comperato un camper con bombolone fisso montato in origine , alla scadenza dei 10 anni è stato sostituito , non ricordo ma sembra sia anche annotato sul libretto di circolazione , il precedente proprietario mi ha fatto notare la sostituzione
20
maxime
maxime
20/08/2004 6388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:05:10
Conferemo...nel lontano 1992 quando comprai il 2° camper, un Granduca 62, aveva di serie il bombolone del gas e questo era annotato sul libretto di circolazione...se riesco, stasera quando torno a casa e trovo copia del libretto lo posto
massimo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 08:16:27
Molti anni fa il serbatoio doveva essere annotato sul libretto; ora la motorizzazione non lo annota più. Per sincerarsene basta andare a chiedere ai relativi uffici.

Il serbatoio deve essere annotato solo se serve all'alimentazione del motore.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 09:51:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/12/2017 alle 08:16:27

Molti anni fa il serbatoio doveva essere annotato sul libretto; ora la motorizzazione non lo annota più. Per sincerarsene basta andare a chiedere ai relativi uffici. Il serbatoio deve essere annotato solo se serve all'alimentazione del motore.

Vent'anni fa si doveva anche annotare il portabici e doveva pure rientrare nello sbalzo posteriore consentito.

Giovanni
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 16:29:57
In risposta al messaggio di maxime del 21/12/2017 alle 08:05:10

Conferemo...nel lontano 1992 quando comprai il 2° camper, un Granduca 62, aveva di serie il bombolone del gas e questo era annotato sul libretto di circolazione...se riesco, stasera quando torno a casa e trovo copia del libretto lo posto massimo
Ciao mi fa piacere vedere se puoi la copia libretto perché tutti i camper dal 89 a 96 nessuno risulta annotato su libretto perché non era x circolazione e non c'erano regole o leggi d registrarlo  la casa costruttrice non lo faceva ciao 
Gian
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2336
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 20:01:10
Piacerebbe anche a me vedere una carta di circolazione con annotato un serbatoio GPL per i servizi.
Ho avuto due Arca comprati nuovi e in nessun caso era menzionato sulla carta di circolazione, era proprio gli anni 90 uno era il modello Europa92, adesso che ci penso anche su un Mirage 420 Party serbatoio non annotato, comunque tutti e 3 i mezzi erano credo gestiti dalla motorizzazione di Roma o se presente di Pomezia.
Mentre su un tipo credo di Rimor benzina GPL che aveva un serbatoio tutto speciale, serviva per i due servizi, in quel caso l'annotazione era obbligata, ma questa è un altra storia.
good office
jordanbullon
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:47:05
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/12/2017 alle 20:01:10

Piacerebbe anche a me vedere una carta di circolazione con annotato un serbatoio GPL per i servizi. Ho avuto due Arca comprati nuovi e in nessun caso era menzionato sulla carta di circolazione, era proprio gli anni 90 uno
era il modello Europa92, adesso che ci penso anche su un Mirage 420 Party serbatoio non annotato, comunque tutti e 3 i mezzi erano credo gestiti dalla motorizzazione di Roma o se presente di Pomezia. Mentre su un tipo credo di Rimor benzina GPL che aveva un serbatoio tutto speciale, serviva per i due servizi, in quel caso l'annotazione era obbligata, ma questa è un altra storia.
...
Ciao infatti il mio dell 84 credo non ricordo più era benzina e giustamente bombolone registrato ecc ecc
Gian
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