CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL: pieno estate inverno.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:20:23

Ho un bombolone GPL da 56 litri nominali, installato a novembre 2019. Nell'occasione tra quanto caricato dall'installatore per le prove di tenuta ed il pieno fatto da me, sono entrati poco meno di 45 litri, ovvero l'80% dei 56 nominali.

La settimana scorsa sono rimasto senza gas perché mi son dimenticato di controllare il livello. Ho sopperito con la bombola di scorta, inseribile tramite una valvola a tre vie per gas.

Ieri mattina sono andato a fare il pieno di GPL e sono entrati poco meno di 38 litri, mancando all'appello circa 6 litri. Il gerente dell'impianto ha escluso un malfunzionamento della pompa ma ha prospettato l'ipotesi che col caldo entrerebbero meno litri tanto che ha notato che in inverno questo non succede.

Ora chiedo agli esperti di GPL, in special modo a Mario senza escludere altri, se questa giustificazione può essere attendibile e, nel caso lo fosse, se sarebbero interessate anche le normali bombole domestiche il cui rifornimento varierebbe tra periodi caldi e periodi freddi.

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 08:46:08
Ciao,
ho notato anche io la stessa cosa.
Ho un 65+6 litri e sono rimasto a secco quando l'indicatore mi dava accesa ancora una tacca su cinque.
Quando ho fatto il pieno ho rifornito solo 51 litri, decisamente sotto le aspettative.
Ho sospettato ci fosse qualcosa nel serbatoio, o comunque non capisco perché non ci fosse stata abbastanza pressione.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:13:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2024 alle 08:20:23

Ho un bombolone GPL da 56 litri nominali, installato a novembre 2019. Nell'occasione tra quanto caricato dall'installatore per le prove di tenuta ed il pieno fatto da me, sono entrati poco meno di 45 litri, ovvero l'80%
dei 56 nominali. La settimana scorsa sono rimasto senza gas perché mi son dimenticato di controllare il livello. Ho sopperito con la bombola di scorta, inseribile tramite una valvola a tre vie per gas. Ieri mattina sono andato a fare il pieno di GPL e sono entrati poco meno di 38 litri, mancando all'appello circa 6 litri. Il gerente dell'impianto ha escluso un malfunzionamento della pompa ma ha prospettato l'ipotesi che col caldo entrerebbero meno litri tanto che ha notato che in inverno questo non succede. Ora chiedo agli esperti di GPL, in special modo a Mario senza escludere altri, se questa giustificazione può essere attendibile e, nel caso lo fosse, se sarebbero interessate anche le normali bombole domestiche il cui rifornimento varierebbe tra periodi caldi e periodi freddi. Giovanni 
...
ovviamente con il variare della temperatura varia il volume del gas 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:28:53
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2024 alle 09:13:12

ovviamente con il variare della temperatura varia il volume del gas 
Il gas non ha un volume, né forma.
Al variare della temperatura varia la pressione, ma l'indicatore del bombolone dovrebbe indicare il livello del GPL liquido. Un liquido ha volume (entro una piccola tolleranza) ma non ha forma.
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:39:06

Ho un bombolone GPL da 56 litri nominali, installato a novembre 2019. Nell'occasione tra quanto caricato dall'installatore per le prove di tenuta ed il pieno fatto da me, sono entrati poco meno di 45 litri, ovvero l'80%
dei 56 nominali. La settimana scorsa sono rimasto senza gas perché mi son dimenticato di controllare il livello. Ho sopperito con la bombola di scorta, inseribile tramite una valvola a tre vie per gas. Ieri mattina sono andato a fare il pieno di GPL e sono entrati poco meno di 38 litri, mancando all'appello circa 6 litri. Il gerente dell'impianto ha escluso un malfunzionamento della pompa ma ha prospettato l'ipotesi che col caldo entrerebbero meno litri tanto che ha notato che in inverno questo non succede. Ora chiedo agli esperti di GPL, in special modo a Mario senza escludere altri, se questa giustificazione può essere attendibile e, nel caso lo fosse, se sarebbero interessate anche le normali bombole domestiche il cui rifornimento varierebbe tra periodi caldi e periodi freddi. Giovanni 
...

Giovanni , il volume del gas e relativa pressione variano con il variare della temperatura abiente ma per quella capienza del serbatoio non varia così tanto , sicuramente si tratta di una imprecisione del galleggiante , non mi preoccuperei 

ciao 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:07:35

Grazie per le risposte. Io non ho guardato il livello quando si è spento il frigo ed i fornelli non si accendevano. Ho commutato sulla bombola di scorta.

Mi aspettavo al rifornimento almeno 44 litri invece dei 38. Quindi o non era vuoto e non mi spiego frigo e fornelli spenti, oppure l'ipotesi dell'esercente sarebbe affidabile.

Adesso so solo che devo guardare più spesso i led del livello che ho messo in una posizione non visibile normalmente.

Grazie ancora.

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:08:10

...
a mio modesto parere il caldo, pur influendo sulla pressione, non credo e non mi risulta influisca più di tanto su un liquido, diverso sarebbe se fosse metano. 

Ritengo molto più probabile un blocco dell'erogazione dovuto sì al serbatoio pieno, ma magari per un effetto inclinazione del mezzo che ha ingannato il galleggiante interno.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2024 alle 10:08:10

a mio modesto parere il caldo, pur influendo sulla pressione, non credo e non mi risulta influisca più di tanto su un liquido, diverso sarebbe se fosse metano.  Ritengo molto più probabile un blocco dell'erogazione dovuto sì al serbatoio pieno, ma magari per un effetto inclinazione del mezzo che ha ingannato il galleggiante interno.
Ciao,
concordo con te riguardo "il volume del gas" (qualsiasi cosa si voglia intendere).

Il mezzo mi era sembrato in piano, però farò maggiore attenzione la prossima volta.
È anche vero che non ho provato ad "insistere" (non mi piace farlo con i recipienti sotto pressione, specialmente d'estate).
Grazie per la risposta.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link