CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
luke68
luke68
-
Inserito il 15/03/2006 alle: 19:21:19
E si , ci risiamo con il bombolone gpl ...... In due parole vi dico cosa mi sta succedendo ..... Dovendo cambiare il bombolone gpl del mio camper perche' trascorsi i 10 anni fatidici di onesto lavoro , dopo vari giri nella mia zona, vado da un installatore qualificato che mi consiglia di montare un serbatoio della ICOM ( tanto per non fare pubblicita' ) a doppia camera , cosi' come gia' e' quello installato. Conto 452 € solo il bombolone ...... Non sono convinto , ma comunque me lo ordina e questa sera sono andato a vederlo : morale della favola questo stupendo ed avviniristico bombolone presenta l'indicatore della quantita' di gas incassato nella testa del bombolone : praticamente , siccome non solo il mio ma tutti i bomboloni dei camper sono incassati sotto il pianale , la lettura della quantita' di gpl e' impossibile , neanche buttandosi sotto il camper ci si riesce. Complimenti alla ICOM ( vorrei conoscere l'ingegnere che lo ha progettato )che ci fa montare questi assurdi bomboloni e se vogliamo sapere quanto gpl c'e' dentro , dobbiamo acquistare al modico prezzo di 60 € un indicatore supplementare ( quello con i led ) che per funzionare ha bisogno di un minimo di corrente a 12v . Ho fatto all'installatore le mie piu' sentite rimostranze , non voglio che assolutamente mi installi il bombolone ICOM ed ho preteso , come anche da vs suggerimenti , che mi faccia un preventivo per l'installazione di una normalissima bombola automibilistica ( 70 - 80 € ) con un gassificatore ( 30 - 40 € ) . E' incredibile come esistano ditte fabbricanti di bomboloni che non si rendono conto delle fesserie che fanno , e a che costi !!! Se al mio posto c'era un'altra persona , magari totalmente inesperta , si beccava un conto che sfiorava i 700 € contro con l'altro sistema , ugualmente sicuro , di circa 350 € . Meditate gente , meditate .... [:)][:)][:)]Cordialmente Luca[:)][:)][:)]
19
250768amore
250768amore
18/02/2006 47
Inserito il 16/03/2006 alle: 18:25:51
[:)]ciao luke68 anche io vorrei installare il bombolone gpl,solo chè nella mia provincia (FR)non sono tanto esperti e qualcuno mi ha chiesto cifre esorbitanti,forse nella tua zona sono più esperti potresti dirmi di dove sei grazie [:D][:D] e buoni KM ciao
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 17/03/2006 alle: 10:33:26
stesso problema di cambiare il bombolone scaduto. Ho appuntamento con il mio meccanico, quello che mi ha montato l'impianto sia gpl su un auto che quello a metano sull'altra, e mi ha detto di nonavere difficoltà a montare il bombolone (propone anche usato purchè non scaduto) è ovvio che dovrà modificare il pescaggio. il gasificatore (se intendete un bombolotto a parte) dovrei già averlo. poi vi dirò la spesa buoni km
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2006 alle: 11:21:57
Se e' per una questione di sicurezza, d'accordo, ma nessuna legge obbliga alla sostituzione del bombolone dopo 10 anni. Sono bombole utilizzate per uso domestico, non per autotrazione, e pertanto non rientrano nella normativa in questione. Il mio bombolone ha 17 anni e nessuno mai, ne' al rifornimento ne' alla revisione ha sollevato qualche obiezione. Ovvio che dovro' cambiarlo per sicurezza, ma non abbiate fretta eccessiva. [;)]

Modificato da mauring il 17/03/2006 alle 11:37:40
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 17/03/2006 alle: 22:06:14
le bombole, tutte hanno una scadenza, i bomboloni gpl anche, è impressa a rilievo sopra di essi. Dopo 10 anni, sopratutto i nostri che sono esposti alle imtemperie sebbene i più siano con doppia camera, sono soggetti a ruggine e a sollecitazioni tali che rendono pericoloso l'uso. Tenuto conto che gli sfasciacarrozze buttano via i bomboloni che tolgono dalle auto demolite, un bombolone ancora con 7 o più anni lo trovi di sicuro a pochi euro, se hai manualità lo monti da te e sei certo di cosa hai appresso. Considera che le ditte che riempiono le bombole gpl oggi guardano loro stesse alla scadenze delle bombole che riempione, e se usi le loro te le sostituiscono automaticamente con altre verificate. Le bombole di metano, considera, che devono essere revisionate ogni 5 anni, non mi venire a dire che lo si fa per pericolo ... I nostri mezzi valgono certamente + di un bombolone gpl oltre al fatto che sopra ci siamo noi..... Capitano tanti incidenti che è meglio evitare ... poi ognuno è libero di fare quello che vuole ....... siamo ancora in democrazia buoni km le mie lucubrazioni sono solo un pour parler .... w[:I][:I][:I] william
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Kojak
Kojak
-
Inserito il 17/03/2006 alle: 22:20:37
Sicuramente le bombole sono sicure ben oltre i 10 anni dichiarati. Anche i farmaci hanno una scadenza come gli alimenti ma nessuno di noi darebbe ad un figlio un farmaco o una scatoletta di tonno scaduta. Qualche centinaio di Euro non vale certo la nostra tranquillità. La prudenza non è mai troppa. Saluti.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/03/2006 alle: 23:02:33
Se esista una legge sui bomboloni per alimentare le utenze,questo non lo so.Però sui bomboloni per autotrazione la legge esiste e la bombola si deve sostituire ogni 10anni.Penso ciò valga anche per chi usa il bombolone per le utenze visto che cambia solo il punto di pescaggio.Per ciò che riguarda i prezzi pur trovandoli cari devo dire che per un bombolone ICOM da 80litri(60)reali per via del margine di espansione, il prezzo che io ho pagato è più o meno quello citato.Stesse caratteristiche(doppia camera)e stesso inconveniente:impossibilità di leggere la quantità di gas.Faccio notare che le ultime generazioni di bomboloni per autotrazione ,sono muniti di dispositivi di sicurezza che consentono al veicolo che lo monta di usare i garage pubblici. Ciao:Bruno.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/03/2006 alle: 16:04:22
Preciso: nemmeno le bombole per autotrazione vanno sostituite dopo la scadenza. Vanno solo revisionate, a meno che non siano toroidali. E si spende pochissimo (un centinaio di euro al massimo). Questo gli impiantisti non lo dicono perche' non ci guadagnano come a venderne una nuova. Saluti a tutti.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/03/2006 alle: 17:04:35
X Mauring: visto che parli di toroidali sicuramente stai parlando di G.P.L. Ti chiedo quindi quali sono le case che effettuano la revisione dei serbatoi G.P.L. non toroidali, e in base a quale controllo riescono a fargli avere la certificazione 67R- 01, indispensabile x poter superare i collaudi attuali, considera anche che essendo serbatoi di 10 anni hanno la targhetta, quella saldata, con la dicitura 67R-00. Però per cortesia dammi degli indirizzi e dei nominativi precisi perchè sarà mia cura già domattina contattare queste ditte in quanto come minimo risolverebbero il problema dello smaltimento serbatoi scaduti, che per chi opera in città è abbastanza gravoso e costoso. Good office Roberto
19
boxlmc
boxlmc
04/03/2006 100
Inserito il 20/03/2006 alle: 09:15:07
non che roba sia tiroidale o simili, ma un amico tempo fa mi ha portato a conoscenza che una MCTC ovvero DTT che effettua revisione dei bomboloni, è ad ancona. Ovviamente il bombolone non deve avere ruggine o altre malformazioni. di più non so. comuqnue occorre smontarlo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/03/2006 alle: 10:22:14
Certo, parlo di GPL e non di metano che e' regolato da altre leggi per via delle alte pressioni. Basta che cerchi su internet "Revisione e collaudi bombole GPL" e troverai qualche indirizzo vicino a casa tua. Io ti posso dare questo esempio a Marghera, dove viene specificato che revisionano bombole per autotrazione e camper: [url] http://www.eurocollaudi.it/bombole.html La bombola viene smontata dal veicolo, tolta la valvola, ispezionata, collaudata, rimontata la valvola, e corredata di un nuovo certificato con su scritta la nuova scadenza. Dopo 20 anni, pero', dev'essere sostituita in ogni caso. Aggiungo che sono gia' 3 ormai le bombole per autotrazione che faccio revisionare e non sostituire sulle mie auto dopo 10 anni, e mai avuto problemi ne' di revisione periodica ne' di controlli della polizia. Basta esibire il certificato con la nuova scadenza. Ciao.

Modificato da mauring il 20/03/2006 alle 10:26:36
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13158
Inserito il 20/03/2006 alle: 11:44:44
Confermo quanto detto da Mauring. Proprio in questi giorni il mio bombolone per gpl è al collaudo dopo i dieci (in verità dodici perchè all'acquisto aveva già due anni...) di utilizzo. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link