CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 26/09/2012 alle: 16:44:31
infatti me l'ha detto anche mio marito quest'oggi... X cui non ci resta che trovare un buon e onesto installatore... paola
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:24:47
Non so dove sei. A L'Aquila ho speso 550 euro per un serbatoio doppia camera da 45 litri (gas caricato circa 34 litri). Il prezzo è dell'anno scorso, non so se è leggermente aumentato.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 26/09/2012 alle: 20:33:32
il prezzo è buono ma è un pò distante... noi siamo della provincia di vercelli e da noi siamo sui 800 euro... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2012 alle: 08:35:19
ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma a mio avviso rimane sempre corretto fare il calcolo di quanto convenga economicamente... Per un mezzo che fa poca montagna in piene inverno, come mi sembra di aver capoto sia questo caso... Ipotizzo questo business case: 1 settimana per Natale = credo di esagerare, 4 bombole per tutto il resto dell'anno = altre 4 bombole per il caso peggiore arrotondo il conto maggiorando di altre 2 bombole il consumo, portando il complessivo annuale a 10 bombole. Il prezzo di acquisto è di 27€ per ogni bombola, quindi nel caso specifico si spendono 270€ all'anno. Per il bombolone, prediamo il costo iniziale di 800€ per l'installazione a cui aggiungiamo il prezzo delle ricariche pari a quelle contenute nelle bombole, quindi 100kg di gas equivalenti a 200lt circa. Il prezzo del gas al litro è di 0,825€ quindi ogni anno spenderemmo 165€ di gas. Putroppo il bombolone ha un ciclo vita di 10 anni dopo dovrà essere sostituito, quindi proietto i dati per 10 anni. Spesa in 10 anni con le bombole = 2700€ Spesa in 10 anni con il bombolone = 1650€ per il gas + 800€ spesi per l'installazione, + consideriamo che tra 10 anni la sostituzione costi come adesso, (cosa impossibile)+800€ , per un totale di 3250€ Si evince che con il bombolone si spendono in 10 anni e consumando 100kg di gas all'anno 550€ in più rispetto a quanto si spenderebbe con le bombole. va da se, che la convenienza economica NON c'è nonostante un consumo annuo di gas equivalente a 10 bombole, cosa che credo capiti a pochi equipaggi... figuriamoci se ne consumiamo ancor meno. Ora se pensate ne valga la pena montate pure il bombolone, ma almeno sapete che lo fate per un piacere personale, non per convenienza economica. saluti www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/09/2012 alle: 09:14:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/09/2012  08:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal punto di vista economico, qualsiasi cosa metti sul Giocattolone non ha senso, L'Efoy ha senso? quante AA ci paghi con il suo costo? La macchinetta del caffè con inverter[:D][:D][:D][:D][:D] ha senso? Quanti caffè prendi al Bar con i stessi soldi? Ma vuoi mettere l'indipendenza elettrica e l'espresso al mattino appena sveglio. Il bombolone lo carichi quando ti pare senza aspettare che termini il gas come le bombole, sai sempre quanto GPL ti resta, gassifica sempre anche a basse temperature, non ti porti dietro bombole mezze piene/vuote per doverle terminare, se vai all'estero carichi dappertutto senza cercare accrocchi e riduttori a seconda del posto in cui vai. Quando presi l'ultimo camper dopo il primo inverno con le bombole ed abituato al bombolone l'ho fatto installare subito[:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 28/09/2012 alle 09:15:55
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/09/2012 alle: 09:22:23
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/09/2012  09:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo. Ho avuto solo un mezzo con le bombole ed ho resistito alla tentazione di montarlo solo perchè avevo intenzione di venderlo. Nel camper che ho adesso c'è addirittura il vano bombole riscaldato di serie; malgrado questo ho montato il serbatoio fisso. Mi ero stancato di restituire le bombole consumate a metà.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2012 alle: 12:36:08
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 28/09/2012  09:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in linea di massima hai ragione, ma dipende SEMPRE dall'uso che fai del mezzo, in che periodo lo fai dell'anno e per quanto tempo in modo continuato. Ipotizzando una vacanza estiva in europa dove prevalentemente non usi la stufa l'autonomia di due bombole è ben oltre i 30-40gg. se ogni 30gg devo cercare una bombola non mi sembra poi così esagerato... al contrario, se sei uno che si può permettere di stare 2-3 mesi consecutivi in vacanza invernale, dove il gas va a go go, allora il discorso cambia, ma questo non l'ho mai nascosto, e comuqnue in quest'ultimo caso rimane sempre il problema corrente, il quale sappiamo come risolverlo (efoy) ma se non abbiamo l'accoppiata efoy/bombolone per un motivo o per l'altro dentro a una struttura ci finisci per forza... per questo, la differenza la fa come ho detto più volte che tipo di vacanza si fa e per quanto tempo... www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 28/09/2012 alle: 21:42:48
Sono pienamente daccordo con Pietro, nel senso che se decido di montarlo non lo faccio certo x il risparmio ma x una comodità... come ho già detto prima mi sono stufata di avere bombole mezze vuote... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/09/2012 alle: 22:27:37
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 28/09/2012  21:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero non ti stancherai di portare in giro il mezzo per caricare le bombole.... ovviamente scherzo! ciao e buon montaggio! www.susezzapasa.it
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/01/2013 alle: 08:46:07
[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link