CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 157
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:17:23
Ciao a tutti, le mie domande saranno molto mirate: Dato l'aumento piuttosto significativo del gas in bombole e la difficoltà di approvigionamento, gradivo sapere pro&contro del bombolone : - si risparmia qualcosa al lt o kg ? - andrebbe bene qualsiasi distributore di GPL ? - l'installazione è complessa? - si allaccia semplicemente il bombolone al posto della normale bombola da 10kg? - costo all'incirca? - si trovano bomboloni usati ? Grazie, ciao Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/01/2013 alle: 17:53:55
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 15/01/2013  10:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)Si risparmia molto sul gas , ma siccome il bombolone costa circa 600/700 euro,e va cambiato ogni 10 anni, significa un costo annuo di circa 60/70 euro per il solo bombolone, quindi alla fine il risparmio c'è ma è poco, poi dipende da quanto gas consumi. Innegabile però la comodità di poter rifornire in qualsiasi momento, senza dover aspettare che la bombola si vuoti. 2)Si , puoi rifornire a qualsiasi distributore di GPL, se hai un serbatoio Omologato e per uso servizi a doppia camera, ma nonostante questo puoi trovare qualcuno che per motivi di sicurezza e anche se gli mostri la documentazione si rifiuta di rifornirti, in questo caso o chiami le forze dell'ordine o cambi distributore. 3)L'installazione non è complessa, ma DEVE farla un installatore certificato, perchè DEVE rilasciarti una dichiarazione di installazione a regola d'arte con timbro e firma, dichiarazione che è parte integrante della documentazione necessaria. 4)Dipende da come è fatto l'impianto. L'installatore deciderà il punto migliore per allacciarsi all'impianto, ma è possibile anche lasciare l'attacco della bombola dopo averci montato un rubinetto/valvola ovviamente. 5) Il costo è di 600/700 euro circa il solo serbatoio costa circa 500 euro. 6) Non si trovano e anche se si trovassero non so chi te lo monterebbe e soprattutto chi te lo certificherebbe. I serbatoi che si possono montare sui camper DEVONO essere serbatoi uso servizi a doppia camera, omologati secondo normativa Europea R 67-01 Prego! Ciao.[;)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5766
Inserito il 15/01/2013 alle: 18:09:05
Sfatiamo l'idea che vada cambiato ogni 10 anni non è per uso autotrazione ma per uso domestico ( come le bombole gas ) quindi è possibile farlo revisionare da ditte specializzate ( Euro Collaudi ) che lo riverniciano ( se necessario ) e lo collaudano rilasciando tutta la documentazione necessaria, il tutto per circa 100 euro, ciaoo. NB per procedere alla revisione è pero necessario che il bombolone sia provvisto di documentazione rilasciata all'atto del montaggio, da esibire alla ditta che fa il collaudo, altrimenti non è possibile procedere ad una sua revisione ed in questo caso purtroppo va sostituito.

Modificato da Rascal il 15/01/2013 alle 18:13:49
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:09:59
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 15/01/2013  10:17:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> c'è già un altro post che parla di questo...

https://forum.camperonline.it/W...

oppure puoi leggere qua:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

PS: quante bombole consumi all'anno? PS2: attenzione alla questione sostituzione, la normativa parla di SOSTITUZIONE non di revisione, poi ognuno fa come crede. www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/01/2013 alle: 21:32:35
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/01/2013  18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sbagli Rascal!! La nuova normativa per serbatoi uso servizi, prevede la SOSTITUZIONE ogni 10 anni e non la revisione, che poi tra l'altro le ditte di cui parli ti revisionano solo l'involucro che gli devi mandare senza valvole, senza indicatore di livello ,senza bocchettone di ricarica e senza regolatore...insomma senza un tubo ...e ste robe qua chi te le revisiona?? Comunque la legge parla chiaro...sostituzione e non revisione ![;)] La Eurocollaudi è logico che te la fa...che gli frega? Tu gli chiedi di farti una revisione di un involucro e loro la fanno , mica sono loro che se lo portano a spasso sul camper!!
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 15/01/2013 alle: 22:46:48
per i serbatoi fissi destinati alle autocaravan che utilizzano GPL in fase aerosa non esiste nessun tipo di revisione o collauto oltre a quello iniziale eseguito dall'azzienda costruttrice , tale collaudo ha una durata di 10 anni e alla scadenza si butta il serbatoio e all'occorrenza se ne insstalla un'altro nuovo , se qualcuno azzarda nel collaudo e revisione di tali serbatoi per detto utilizzo sopra descritto e abilitarlo a circolare per altri 10 anni quel foglio che rilascieranno sarebbe solo carta straccia utile come la vecchia carta da zuccuero per pulirsi il sede*e al posto della carta igienica id="size4">id="blue"> per la differenza di costo tra GPL della colonnina e quello in bombole non entro in merito + di tanto ma con il bombolone alla fine della suonata qualcosina si risparmia ma bisognerebbe anche considerare il consumo annuo perchè se il cosumo è limitato a poche bombole il bombolone diventa nettamente sconveniente però rimane la comodità di poter rifornirsi a piacere mario

Modificato da ecostar il 17/01/2013 alle 23:12:44
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:18:29
Benissimo! Ringrazio tutti per la loro opinione e preparatezza, lascerò tutto come adesso: bombole! i miei consumi non credo siano così esosi da ammortizzare i costi di installazione. Grazie a tutti ciao Andrea, Pamy & Daily, 4 ever !!!
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5766
Inserito il 16/01/2013 alle: 09:53:03
Una domanda ma il bombolone ( uso domestico ) viene trascritto sul libretto di circolazione del mezzo dove è montato? Seconda domanda che differenza c'è se io porto in giro il gas nel bombolone oppure nelle bombole, ambedue sono fissate al mezzo? allora anche queste andrebbero buttate ogni 10 anni oppure ne andrebbe impedito l'uso su mezzi in movimento, non mi risulta che questo succeda, le bombole vengono riverniciate, sostituita la valvola e ricollaudate, ciaoo

Modificato da Rascal il 16/01/2013 alle 10:02:37
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/01/2013 alle: 15:20:20
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/01/2013  09:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che mentre per le bombole domestiche la normativa prevede la sostituzione valvola, la revisione e il collaudo, la nuova normativa sui serbatoi servizi per i camper NON prevede il collaudo o la revisione, ma la SOSTITUZIONE del serbatoio. Mò il perchè le bombole domestiche vanno revisionate e collaudate e il serbatoio servizi va sostituito non lo so, ma purtroppo chi ha fatto la legge , adeguandosi a una normativa Europea, ha scritto che il serbatoio deve essere sostituito e tu, anzi noi, non possiamo fare altro che adeguarci e seguire le disposizioni legislative. SE tali normative non esistessero allora il problema non ce lo porremmo nemmeno, ma le leggi ci sono, sono scritte chiaramente e non possiamo fare altro che rispettarle. Probabilmente quello che dici tu era valido fino al 2002,ma dal momento che è stata fatta una nuova legge, da quel momento vale la nuova normativa, la vecchia non più. Se venisse emessa una nuova normativa che prevede la sostituzione delle bombole domestiche ogni 10 o anche 5 anni secondo te che dovremmo fare, collaudarle o sostituirle? Lo sai vero che anche se uno non sa leggere o scrivere, "La legge non ammette ignoranza" ? figurati se poi lo sa anche fare![;)]

Modificato da jerrymouse il 16/01/2013 alle 15:22:51
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5766
Inserito il 16/01/2013 alle: 18:46:41
Mia personale curiosità, so bene che spesso le leggi tengono conto di interessi economici di parte o meglio i produttori di gas in bombole certamente sono contrari alla normativa dei 10 anni ed essendo una potenza economica sono stati esentati dalla sostituzione. Gli installatori attraverso le loro rappresentanze sono interessati per ragioni di profitto invece alla sostituzione dei contenitori ( bombolone ). Ed in mezzo a questi giochi ci sono i consumatori sulla cui pelle si fanno tutti questi intrallazzi, purtroppo non sono rappresentati da nessuno. Questa è una dimostrazione lampante di incoerenza non dettata da ragioni tecniche ma solo economiche. Voglio precisare che personalmente non ho il bombolone, vado con le classiche bombole, quindi non ho problemi di normative non rispettate, sono comunque interessato alla tematica come cultura personale, ciaoo.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/01/2013 alle: 19:57:21
Rescal , se hai qualcosa da lamentare questa non è la sezione ne il sito giusto per criticare leggi e normative in merito ne criticarne tutto il contorno anche se nessuno te lo vieta , ti dico solo che come la pensi è sbagliata , cerca di informarti alla fonte giusta e capirai che ci sono ragioni ben precise e univoche Se non è giusto non farlo se non è vero non dirlo (Marco Aurelio, II d.C)id="blue"> mario
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/01/2013 alle: 20:57:42
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/01/2013  18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno la pensa come vuole, ma DEVE fare come la legge dice . Finchè non succede niente il problema non si pone, nessuno andrà mai a guardare sotto al camper cosa ci sta, ma nel malaugurato caso di un incidente o un incendio, prova un pò a spiegare alla compagnia di assicurazione o alle forze dell'ordine la tua tesi [;)] Le forze dell'ordine non so, ma la compagnia di assicurazione sarà di suicuro mmensamente felice di trovare a bordo un serbatoio non omologato [:D]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Inserito il 17/01/2013 alle: 08:31:50
adesso inizio a capire perchè il bmbolone è così vantaggioso agli occhi di alcuni... 1) lo si monta in autonomia, cosa che credo sia ILLEGALE 2) magari lo si prende di seconda mano... 3) alla scadenza NON lo si cambia... In questo caso diventa vantaggioso... Per aumentare il risparmio, io consiglio di RUBARLO, così si spende ancora meno[:D][:D][:D][:D] In certi casi penso che ci si debba vergognare www.susezzapasa.it
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 17/01/2013 alle: 12:27:19
sulla convenienza di montare ò meno il bombolone nutro forti dubbi che non sia conveniente a prescindere ci sono casi come il mio ,il camper usciva dall arca con bombolone e un piccolo spazio per una bombola da 5 kg d emergenza ,mi era stato proposto di non sostituire il vecchio ma eliminarlo e creare un vano dove mettere la bombola grossa ,cosa che non ho fatto visto che il prezzo per tale operazione non era tanto conveniente senza contare la perdita di spazio e la scomodita delle bombole ,io l ho sostituito e ne sono pienamente soddisfatto . in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
19
franksessa
franksessa
20/07/2006 12
Inserito il 17/01/2013 alle: 13:37:30
Ho letto nei post precedenti che qualche distributore si rifiuterebbe di caricarti il GPL a causa di motivi di 'sicurezza'...non è affatto vero...il motivo è solo fiscale...i grandi impianti hanno ricevuto una circolare dal ministero delle finanze che vieta pena multe salatissime il carico di gas non a destinazione autotrazione, il motivo è che si configura un evasione fiscale costando il gas da autotrazione sensibilmente in meno di quello da alimentazione/riscaldamento a causa delle diverse accise...è solo per questo motivo che alcuni più 'scrupolosi' si rifiutano di caricarti il gas...non altro...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 17/01/2013 alle: 19:13:45
Risposta al messaggio di franksessa inserito in data 17/01/2013  13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) prima di intervenire con delle fesserie cerca di informarti magari anche alla GdF poi posta quella circolare emessa dalla GdF stessa e ne dicuteremo ma temo che farai un buco in acqua mario
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 17/01/2013 alle: 19:57:04
caro "frankessa", sulla questione delle accise l'hai sparata grossa e certamente non sai neanche di cosa parli. Se invece, putacaso, avessi notizie più precise e riscontrabili circa la FAMIGERATA circolare (una copia sarebbe il massimo) e ce la fai vedere, ti perdoniamo seduta stante.
23
clipper
clipper
21/02/2003 601
Inserito il 17/01/2013 alle: 20:30:05
quote:Risposta al messaggio di franksessa inserito in data 17/01/2013  13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche un benzinaio, l'unico finora, che mi ha negato il rifornimento mi ha detto la stessa cosa, e la multa soprattutto per il gestore siamo nell'ordine dei 10000 euros a detta sua... saluti ale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Inserito il 17/01/2013 alle: 21:31:23
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 17/01/2013  12:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la convenienza non c'entra niente con la soddisfazione. Come ho già detto più volte e postato foto dettagliate e con con conti alla mano il bombolone conviene economicamente (tutto il resto non c'entra niente) SOLO se si consumano indicativamente più di 7 bombole all'anno. altrimenti, è solo fantascienza. www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/01/2013 alle: 22:24:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013  21:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, anche perchè pure se non esci col camper il bombolone ti costa circa 60 euro all'anno gas escluso ovviamente. Io adesso ho le bombole e per quest'anno me le tengo, poi in base ai consumi deciderò se montare o meno il bombolone l'anno prossimo, al momento ho consumato in sette mesi, solo tre bombole, cioè circa 60 euro di gas, però la comodità del bombolone è un'altra roba[;)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19865
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:18:27
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/01/2013  22:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo, si fa così a capire cosa è meglio fare sul proprio mezzo. sarà che personalmente ho un modo di vedere le cose in modo diverso dagli altri e magari faccio anche le vacanze in modo diverso, ma penso che la situazione cambi notevolmente in base a quanto invernale si fa e anche per questo ho SEMPRE dei dubbi... Durante l'inverno è chiaro che si consuma l'80% del gas annuale, ma abbiamo anche il problema numero 2; la corrente, considerando che quasi tutti siamo all'interno dei un'AA o camping che sia, perchè in pochi decidono di spendere 4000€ per l'efoy mi chiedo dove sia tutta questa difficoltà nel reperire le bombole. PS: il costo di 60€ all'anno per l'ammortamento del bombolone è determinato dal costo di acquisto e installazione; 600€ montato e installato in piena regola li trovo un po' pochi... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link