quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 15/01/2013 10:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1)Si risparmia molto sul gas , ma siccome il bombolone costa circa 600/700 euro,e va cambiato ogni 10 anni, significa un costo annuo di circa 60/70 euro per il solo bombolone, quindi alla fine il risparmio c'è ma è poco, poi dipende da quanto gas consumi. Innegabile però la comodità di poter rifornire in qualsiasi momento, senza dover aspettare che la bombola si vuoti. 2)Si , puoi rifornire a qualsiasi distributore di GPL, se hai un serbatoio Omologato e per uso servizi a doppia camera, ma nonostante questo puoi trovare qualcuno che per motivi di sicurezza e anche se gli mostri la documentazione si rifiuta di rifornirti, in questo caso o chiami le forze dell'ordine o cambi distributore. 3)L'installazione non è complessa, ma DEVE farla un installatore certificato, perchè DEVE rilasciarti una dichiarazione di installazione a regola d'arte con timbro e firma, dichiarazione che è parte integrante della documentazione necessaria. 4)Dipende da come è fatto l'impianto. L'installatore deciderà il punto migliore per allacciarsi all'impianto, ma è possibile anche lasciare l'attacco della bombola dopo averci montato un rubinetto/valvola ovviamente. 5) Il costo è di 600/700 euro circa il solo serbatoio costa circa 500 euro. 6) Non si trovano e anche se si trovassero non so chi te lo monterebbe e soprattutto chi te lo certificherebbe. I serbatoi che si possono montare sui camper DEVONO essere serbatoi uso servizi a doppia camera, omologati secondo normativa Europea R 67-01 Prego! Ciao.[;)]
quote:Risposta al messaggio di littlefordy inserito in data 15/01/2013 10:17:23 (> c'è già un altro post che parla di questo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/W...
oppure puoi leggere qua:http://www.susezzapasa.it/gasol...
PS: quante bombole consumi all'anno? PS2: attenzione alla questione sostituzione, la normativa parla di SOSTITUZIONE non di revisione, poi ognuno fa come crede. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/01/2013 18:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sbagli Rascal!! La nuova normativa per serbatoi uso servizi, prevede la SOSTITUZIONE ogni 10 anni e non la revisione, che poi tra l'altro le ditte di cui parli ti revisionano solo l'involucro che gli devi mandare senza valvole, senza indicatore di livello ,senza bocchettone di ricarica e senza regolatore...insomma senza un tubo ...e ste robe qua chi te le revisiona?? Comunque la legge parla chiaro...sostituzione e non revisione ![;)] La Eurocollaudi è logico che te la fa...che gli frega? Tu gli chiedi di farti una revisione di un involucro e loro la fanno , mica sono loro che se lo portano a spasso sul camper!!
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/01/2013 09:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che mentre per le bombole domestiche la normativa prevede la sostituzione valvola, la revisione e il collaudo, la nuova normativa sui serbatoi servizi per i camper NON prevede il collaudo o la revisione, ma la SOSTITUZIONE del serbatoio. Mò il perchè le bombole domestiche vanno revisionate e collaudate e il serbatoio servizi va sostituito non lo so, ma purtroppo chi ha fatto la legge , adeguandosi a una normativa Europea, ha scritto che il serbatoio deve essere sostituito e tu, anzi noi, non possiamo fare altro che adeguarci e seguire le disposizioni legislative. SE tali normative non esistessero allora il problema non ce lo porremmo nemmeno, ma le leggi ci sono, sono scritte chiaramente e non possiamo fare altro che rispettarle. Probabilmente quello che dici tu era valido fino al 2002,ma dal momento che è stata fatta una nuova legge, da quel momento vale la nuova normativa, la vecchia non più. Se venisse emessa una nuova normativa che prevede la sostituzione delle bombole domestiche ogni 10 o anche 5 anni secondo te che dovremmo fare, collaudarle o sostituirle? Lo sai vero che anche se uno non sa leggere o scrivere, "La legge non ammette ignoranza" ? figurati se poi lo sa anche fare![;)]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/01/2013 18:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno la pensa come vuole, ma DEVE fare come la legge dice . Finchè non succede niente il problema non si pone, nessuno andrà mai a guardare sotto al camper cosa ci sta, ma nel malaugurato caso di un incidente o un incendio, prova un pò a spiegare alla compagnia di assicurazione o alle forze dell'ordine la tua tesi [;)] Le forze dell'ordine non so, ma la compagnia di assicurazione sarà di suicuro mmensamente felice di trovare a bordo un serbatoio non omologato [:D]
quote:Risposta al messaggio di franksessa inserito in data 17/01/2013 13:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche un benzinaio, l'unico finora, che mi ha negato il rifornimento mi ha detto la stessa cosa, e la multa soprattutto per il gestore siamo nell'ordine dei 10000 euros a detta sua... saluti ale
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 17/01/2013 12:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la convenienza non c'entra niente con la soddisfazione. Come ho già detto più volte e postato foto dettagliate e con con conti alla mano il bombolone conviene economicamente (tutto il resto non c'entra niente) SOLO se si consumano indicativamente più di 7 bombole all'anno. altrimenti, è solo fantascienza. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/01/2013 21:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te, anche perchè pure se non esci col camper il bombolone ti costa circa 60 euro all'anno gas escluso ovviamente. Io adesso ho le bombole e per quest'anno me le tengo, poi in base ai consumi deciderò se montare o meno il bombolone l'anno prossimo, al momento ho consumato in sette mesi, solo tre bombole, cioè circa 60 euro di gas, però la comodità del bombolone è un'altra roba[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/01/2013 22:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo, si fa così a capire cosa è meglio fare sul proprio mezzo. sarà che personalmente ho un modo di vedere le cose in modo diverso dagli altri e magari faccio anche le vacanze in modo diverso, ma penso che la situazione cambi notevolmente in base a quanto invernale si fa e anche per questo ho SEMPRE dei dubbi... Durante l'inverno è chiaro che si consuma l'80% del gas annuale, ma abbiamo anche il problema numero 2; la corrente, considerando che quasi tutti siamo all'interno dei un'AA o camping che sia, perchè in pochi decidono di spendere 4000€ per l'efoy mi chiedo dove sia tutta questa difficoltà nel reperire le bombole. PS: il costo di 60€ all'anno per l'ammortamento del bombolone è determinato dal costo di acquisto e installazione; 600€ montato e installato in piena regola li trovo un po' pochi... www.susezzapasa.it