CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 157
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/01/2013 alle: 11:04:55
Ripeto soprattutto per laikone che per me e convenuto a prescindere dal consumo di bombole in quanto avrei dovuto creare un vano apposito che non avevo in quanto il mio camper usciva con il bombolone dalla casa,operazione che costava parecchio,quindi se si aggiunge la comodità ecco che c'è convenienza,poi ogni caso e fine a se stesso.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 18/01/2013 alle: 21:06:37
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 18/01/2013  11:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che si chiama più "costrizione" che convenienza...[;)] www.susezzapasa.it
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/01/2013 alle: 07:56:06
Se dovessi dare un voto al bombolone (costo-benefici-praticità) sarà un 9. Ovviamente parlo solo per esperienza personale e nn per sentito dire...[}:)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 19/01/2013 alle: 12:25:17
Se dovessi dare un voto al bombolone (costo-benefici-praticità) sarà un 5. Ovviamente parlo solo per esperienza personale e nn per sentito dire... www.susezzapasa.it
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/01/2013 alle: 12:57:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2013  12:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho la vaga sensazione (concreta sensazione) che mi stai prendendo per il c...lo![:(!] E' strana la tua affermazione (copia incolla) visto che nn più tardi di 2 mesi fa hai sostenuto... di nn avere mai avuto il bombolone nella tua luuunnnngaaaaa esperienza di camperista. Ci sono persone troppo sicure di se.. dalle mia parti si chiamano "tuttologi insicuri"... basterebbe nn contraddirli... per renderli felici. Senza polemiche ovviamente [}:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 19/01/2013 alle: 13:40:22
La mia esperienza di serbatoio fisso (bombolone) arriva da 6 caravan e 8 camper, sull'ultimo devo ancora installarlo, prossimi mesi. Sugli altri sempre avuto, caravan compresi, avendo quasi sempre avuto CX Citroen non avevo neanche il problema del peso sul gancio, dimensione secondo necessità. Valutazione: per me irrinunciabile. Con un t e un rubinetto problema di lunghe soste non esiste, se presente resta il vano bombole e quindi ne prendo una x eventualità. Sono del nord, sai che bello quando x fine anno vai Parigi-Amsterdam ecc e non fai nessuna economia di gas in quanto carichi da per tutto? Sai che bello non dover alzare-cambiare bombole? Sai che bello non sapere come funzionano gli attacchi bombola all'estero? Un adattatore e fai tutta l' Europa, solitamente non serve neanche te lo da il gestore, al limite un altro x UK, Quando fai (prossimo anno[:D][:D]) 40 giorni di vacanza,tanta libera, non dover pensare alle bombole. Mi ero quasi dimenticato come sono fatte le guarnizioni, sugli Arca anni fa, bombolone di nascita, guadagnavi spazio all'interno, adesso sui Laika, sai che bello un bel gavone esterno a giusta altezza??[;)][;)]Sai che bello quando esci pensare al gas ne più e ne meno come pensi al gasolio. Risparmio: quando vorrò-dovrò risparmiare lo farò su altro, che so forse mangiare al cinese o alla bocciofila costa meno che farsene, forse ascoltare la radio costa meno che lo stereo, forse la biblioteca costa meno che la libreria, la tv meno che il cinema, la caffettiera, che mi piace tanto, costa meno delle cialde o del bar. Ma sono tutte scelte.[;)][;)] Io sicuramente non ho la verità in tasca, Dio mi salvi da quelli, ma a mio modesto parere serbatoio fisso x sempre. Sul mio ultimo camper non ancora presente in quanto acquistato a novembre, e per un motivo o l'altro non ho ancora avuto tempo. Il fatto che lo installi io non vuol dire nulla, anzi lo facessi fare da altri lo avrei già messo anche su questo. In ultimo mai avuto, x adesso, problemi di rifornimento, in Italia, lo faccio raramente in autostrada, all' estero nessuno e x abitudine quando esco dal rimessaggio faccio gasolio nel solito posto e se serve anche gas. good office jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 19/01/2013 alle: 21:06:18
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 19/01/2013  20:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente noid="size5"> il motore funziona a gas liquido le utenze gassoso. Controlla quel tubo e vedi da dove arriva, ma non fare nessun collegamento. good office jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 19/01/2013 alle: 21:39:14
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 19/01/2013  21:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio tecnicamente che non è possibile... A meno che non metti un paio di serbatoi (bombolone) in mezzo Auguri Ti sei mai chiesto perchè le bombole domestiche hanno il rubinetto nella parte alta? Sai dove è posizionato il pescante in un gpl x autotrazione? in basso...fai tu. Auguri a te se non fai nulla e anche a chi ti sta vicino se fai modifiche. Legalmente credo non sia neanche previsto, nessuno avrebbe pensato ad una cosa del genere. Quel rubinetto potrebbe essere una presa esterna x un eventuale fornello in veranda. oppure un attacco x una bombola esterna volante, magari x quando facevano tanto campeggio stanziale, se lo facevano, bisognerebbe capire se lavora in bassa o alta pressione almeno. good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 19/01/2013 alle 21:43:11
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 20/01/2013 alle: 10:52:32
Arrivo in ritardo sulla questione della convenienza economica impostata da Laikone e convengo assolutamente che nei conteggi si deve inserire, e diluire in 10 anni, il costo del serbatoio e della installazione. Nel contempo bisognerebbe anche valutare il vantaggio di poter disporre di un ampio gavone liberato dalle bombole. Cosa costerebbe farsi realizzare un gavone sottoscocca delle stese dimensioni e comodità ?. Io personalmente nel mio Laika4 se non avessi disponibile il gavone ex bombole sarei in difficoltà non avendo dove mettere tutte le cose che ci infilo dentro, [:D]compreso il cavo da 3x2,5mmq[:)]
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 20/01/2013 alle: 14:13:44
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2013  10:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, putroppo il problema che poni non c'entra niente con il cosa sia meglio e quel caso specifico per altro raro è limitato a pochissimi mezzi.La scelta di montare un bombolone per eventualmente ricavare un vano aggiuntivo è sbagliata. Il bombolone si monta per esigenze di gas, non di spazio. www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/01/2013 alle: 14:39:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2013  14:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E perché no? Se io avessi a disposizione il mio vano per le bombole potrei rinunciare allo scomodo box sul tetto. Infatti sto facendo un pensierino ad un bombolone che sia almeno equivalente alle due bombole da 10Kg che ho ora. Purtroppo temo che anche nel sottoscocca farei fatica a trovare lo spazio che mi serve per il bombolone.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2358
Inserito il 20/01/2013 alle: 15:40:47
X Laikone faccio copia incolla: Il bombolone si monta per esigenze di gas, non di spazio.id="size2"> Permettimi ma non sono d'accordo, almeno nel mio caso non è assolutamente così. Monto il serbatoio fisso, per, tranquillità di reperimento, posso tenere la temperatura che voglio senza guardare il livello delle bombole, questo è un fatto psicologico, quante volte carichiamo acqua anche se ci basta ancora? Preferisco la fatica all'installazione che dover sostituire la bombola, quando capita, magari anche non di notte (magari[;)][;)]) il gavone guadagnato credimi non è da poco, nel mio Ecovip 400 te lo trovi nella parte destra, ad altezza giusta, pulito, tenuta di polvere come si deve ecc. Decisamente più comodo che salire sul tetto, in tutti i miei mezzi mai avuto la bagagliera, se non di serie e comunque mai usata, con il mio peso sai che botta x le pareti quando usi la scaletta? Quando vendi il mezzo se scaduto, mezz'ora di lavoro e lo togli, chi compra non viene neanche a sapere che il mezzo aveva in serbatoio fisso. Personalmente lo considero molto più versatile che le sole bombole, in ultimo dipende anche come viene fatto l'impianto, personalmente parto dalla seconda camera, arrivo vicino al flessibile esistente, nel vano bombole, metto un rubinetto, mi raccordo, così eventuale bombola, rimozione dell'impianto tutto veloce e quasi senza nessun odore di gas, solo quello del flessibile, praticamente come qundo cambi la bombola e basta good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 20/01/2013 alle 15:42:13
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 20/01/2013 alle: 15:47:35
e perchè non mettere anche il bombolone, pur tenedo le bombole? sai che scorta di gas, il discorso dell'ammortamento a questo punto rimane parecchio secondario, si può fare sosta libera praticamente eliminando il problema gas sia in italia che all'estero. se poi uno monta anche il vebasto fa un solo rifornimento per stagione invernale in libera bruno44

Modificato da bruno44 il 20/01/2013 alle 15:51:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 20/01/2013 alle: 19:36:17
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 20/01/2013  15:47:35 e perchè non mettere anche il bombolone, pur tenedo le bombole? sai che scorta di gas, il discorso dell'ammortamento a questo punto rimane parecchio secondario, si può fare sosta libera praticamente eliminando il problema gas sia in italia che all'estero. se poi uno monta anche il vebasto fa un solo rifornimento per stagione invernale in libera >
> Infatti, io ho il bombolone (37.5 litri), la bombola di scorta da 10 kg di propano e l'Eberspaecher. Autonomia gas e riscaldamento praticamente infinita in tutta Europa, senza problemi di approvvigionamento di bombole con attacchi strani. Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 21/01/2013 alle: 08:35:22
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/01/2013  15:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monto il serbatoio fisso, per, tranquillità di reperimento, posso tenere la temperatura che voglio senza guardare il livello delle bombole, questo è un fatto psicologico, quante volte carichiamo acqua anche se ci basta ancora? Preferisco la fatica all'installazione che dover sostituire la bombola, quando capita, magari anche non di notte (magari)id="blue"> mi sembra che sia una questione di gas, non di spazio... PS: esistono strumenti per cambiare la bombola in automatico e senza alzarsi da letto, con la differenza che hai sempre la bombola di scorta, mentre con il bombolone fito quello, finiti i canditi. Adesso mi dirai che anche tu come tanti altri tenete la bombola di scorta... allora cosa c'entra lo spazio? Sono completamente d'accordo con te sulla teoria del fattore psicologico, il problema è che ciò avviene anche tra bombolone e bombole... Qui son tutti CONVINTI che il bombolone sia meglio... Quando vai all'estero? Quando vai all'estero, siccome le rigide temperature impongono l'itilizzo di una struttura, ci sono SEMPRE le loro bombole, e forniscono ANCHE l'adattatore Italia/Austria ecc. ecc. Sono convinto che la maggioranza degli utilizzatori monta il bombolone per la convinzione del risparmio sul gas... cosa che avviene SOLO in rari casi. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/01/2013 alle 08:36:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 21/01/2013 alle: 09:37:42
Laikone, abbia pazienza e permettimi, ma dalla tua ostinazione contro l'installazione del bombolone ho la sensazione non solo che tu non abbia un bombolone ma anche che ti scocci molto che altri possano averlo in dotazione. Tu non sai, non ti rendi conto, della comodità del bombolone. Sull'altro camper avevo il bombolone piccolissimo, praticamente poco più di una bombola, eppure di una comodità impagabile: facevo rifornimento un po' più spesso, tutto lì. Se uno sta sempre attorno casa, le bombole potrebbero essere anche una soluzione, ma se vai oltre il tuo orticello, magari anche all'estero, non ci sono prezzi, spazi e pesi a ricambiare la comodità. Fatene una ragione. Con questo tuo accanimento contro il bombolone puoi portare taluni a rinunciare a questa comodità: perchè? Perchè tu non l'hai installato, anche gli altri non dovrebbero farlo? Installare un bombolone non comporta noie per gli altri ed i costi sono a carico del singolo e non della società. A te che ti toglie o ti mette? Giovanni
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 21/01/2013 alle: 09:58:24
Ripropongo la questione del gavone che a quanto pare non è stata recepita da Laikone. Se io ho l'assoluta necessità di realizzare un comodo e ampio gavone a tenuta per riporre attrezzi, cunei, avvolgibili, tubi, guanti, triangoli, ferri vari, ecc. ecc. e il mio Laika non me ne mette a disposizione che faccio : A) mi faccio costruire un gavone sottopianale B) compro un costoso e scomodissimo (io peso 98kg) portabagagli da tetto C) libero il gavone bombole e faccio installare il serbatoio quale di queste tre soluzioni è da preferire valutando costi e vantaggi accessori ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13399
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:03:03
Soluzione C: tre piccioni (non solo due) con una fava. Praticità, recupero vano e liberazione definitiva dalle bombole! Tutto questo non ha prezzo. Scusa l'intrusione, la domanda non era rivolta a me ma le dita sono volute intervenire! Giovanni
16
jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:06:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/01/2013  08:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai Laikone sii sincero ti è cascato un serbatoio GPL sul pollicione?[:D][:D] Oppure hai un installatore che ti ha fatto un torto?[:D][:D] Battute a parte, nel momento che installo il serbatoio, poso le bombole a casa e mi dimentico di averle, mai portato bombole di scorta ne in estate ne in inverno, il gavone lo uso x quello che mi serve, in estate acqua, in inverno catene ecc. Adesso che i distributori GPL sono aumentati non serve neanche avere grossa autonomia, dipende da quanto ti muovi. Il risparmio..., personalmente mai fatto il conto, rischierei di andarmi a ficcare in un calcolo senza senso. X curiosità che mezzo hai? Stavo pensando, mica hai un genero che lavora nel settore?[;)][;)] Good office jordanbullon
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:55:09
non è un accanimento contro al bombolone e non ho nessun interesse ne a farlo montare, ne a non farlo montare. Mi limito a commentare ciò che secondo il VOSTRO punto di vista è vantaggioso. Ma il mondo è bello perchè è vario, e dal mio punto di vista che vale quanto il vostro non lo ritengo tale, se non in rare occasioni. dico solo che questa IMPAGABILE comodità non la vedo e non credo di essere l'unico, tutto qua. Mi limito a farvi notare che non è la panacea di tutti i mali. Lo fate sembrare un oggetto irrinunciabile per l'assoluta necessità. Ma dove? In estate 2 bombole durano 2 mesi... ok, anche il bombolone. In inverno 2 bombole possono durare 4gg, ok anche il bombolone... Se sono in AA a sciare non vedo il problema di trovare le bombole, se sono in libera DEVO muovere il mezzo per ANDARE a trovare il distributore e magari perdendo il parcheggio. Diciamo piuttosto che se il bombolone ha dei vantaggi (che non ho mai negato) ha ANCHE e comunque degli svantaggi che voi non volete vedere. Quello che ho o non ho non è affar vostro e come rispondo sempre alla domanda di ciò che ho e ho provato... rispondo che non ho ne il bombolone ne il camper, così vi offro la possibilità di continuare a dire "si vede che non lo hai" facendovi sentire più "avanti" rispetto a me e a tanti altri. detto questo, voi siete sicuri di averlo? Forse non lo avete notato, ma scrivete da dietro un pc e non è sempre possibile convincere chi legge che ciò che dite sia veramente stato testao anche da voi... Ricordatevi che parlate di "gusti personali" non di aspetti univoci. PS: per il mezzo con o senza spazio, io faccio un ragionamento a priori, se il mezzo che devo acquistare NON offre gli spazi di cui ho bisogno, semplicemente non è il mio mezzo. Diciamo questo aspetto del bombolone è una cosa che andava di moda parecchi anni fa e che immaginando la vostra età vi siete rimasti legati. Siamo oltre i 50, vero?[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link