quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 18/01/2013 11:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che si chiama più "costrizione" che convenienza...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/01/2013 12:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la vaga sensazione (concreta sensazione) che mi stai prendendo per il c...lo![:(!] E' strana la tua affermazione (copia incolla) visto che nn più tardi di 2 mesi fa hai sostenuto... di nn avere mai avuto il bombolone nella tua luuunnnngaaaaa esperienza di camperista. Ci sono persone troppo sicure di se.. dalle mia parti si chiamano "tuttologi insicuri"... basterebbe nn contraddirli... per renderli felici. Senza polemiche ovviamente [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 19/01/2013 20:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente noid="size5"> il motore funziona a gas liquido le utenze gassoso. Controlla quel tubo e vedi da dove arriva, ma non fare nessun collegamento. good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 19/01/2013 21:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio tecnicamente che non è possibile... A meno che non metti un paio di serbatoi (bombolone) in mezzo Auguri Ti sei mai chiesto perchè le bombole domestiche hanno il rubinetto nella parte alta? Sai dove è posizionato il pescante in un gpl x autotrazione? in basso...fai tu. Auguri a te se non fai nulla e anche a chi ti sta vicino se fai modifiche. Legalmente credo non sia neanche previsto, nessuno avrebbe pensato ad una cosa del genere. Quel rubinetto potrebbe essere una presa esterna x un eventuale fornello in veranda. oppure un attacco x una bombola esterna volante, magari x quando facevano tanto campeggio stanziale, se lo facevano, bisognerebbe capire se lavora in bassa o alta pressione almeno. good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 20/01/2013 10:52:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, putroppo il problema che poni non c'entra niente con il cosa sia meglio e quel caso specifico per altro raro è limitato a pochissimi mezzi.La scelta di montare un bombolone per eventualmente ricavare un vano aggiuntivo è sbagliata. Il bombolone si monta per esigenze di gas, non di spazio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2013 14:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perché no? Se io avessi a disposizione il mio vano per le bombole potrei rinunciare allo scomodo box sul tetto. Infatti sto facendo un pensierino ad un bombolone che sia almeno equivalente alle due bombole da 10Kg che ho ora. Purtroppo temo che anche nel sottoscocca farei fatica a trovare lo spazio che mi serve per il bombolone.
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 20/01/2013 15:47:35 e perchè non mettere anche il bombolone, pur tenedo le bombole? sai che scorta di gas, il discorso dell'ammortamento a questo punto rimane parecchio secondario, si può fare sosta libera praticamente eliminando il problema gas sia in italia che all'estero. se poi uno monta anche il vebasto fa un solo rifornimento per stagione invernale in libera >> Infatti, io ho il bombolone (37.5 litri), la bombola di scorta da 10 kg di propano e l'Eberspaecher. Autonomia gas e riscaldamento praticamente infinita in tutta Europa, senza problemi di approvvigionamento di bombole con attacchi strani. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 20/01/2013 15:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Monto il serbatoio fisso, per, tranquillità di reperimento, posso tenere la temperatura che voglio senza guardare il livello delle bombole, questo è un fatto psicologico, quante volte carichiamo acqua anche se ci basta ancora? Preferisco la fatica all'installazione che dover sostituire la bombola, quando capita, magari anche non di notte (magari)id="blue"> mi sembra che sia una questione di gas, non di spazio... PS: esistono strumenti per cambiare la bombola in automatico e senza alzarsi da letto, con la differenza che hai sempre la bombola di scorta, mentre con il bombolone fito quello, finiti i canditi. Adesso mi dirai che anche tu come tanti altri tenete la bombola di scorta... allora cosa c'entra lo spazio? Sono completamente d'accordo con te sulla teoria del fattore psicologico, il problema è che ciò avviene anche tra bombolone e bombole... Qui son tutti CONVINTI che il bombolone sia meglio... Quando vai all'estero? Quando vai all'estero, siccome le rigide temperature impongono l'itilizzo di una struttura, ci sono SEMPRE le loro bombole, e forniscono ANCHE l'adattatore Italia/Austria ecc. ecc. Sono convinto che la maggioranza degli utilizzatori monta il bombolone per la convinzione del risparmio sul gas... cosa che avviene SOLO in rari casi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/01/2013 08:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai Laikone sii sincero ti è cascato un serbatoio GPL sul pollicione?[:D][:D] Oppure hai un installatore che ti ha fatto un torto?[:D][:D] Battute a parte, nel momento che installo il serbatoio, poso le bombole a casa e mi dimentico di averle, mai portato bombole di scorta ne in estate ne in inverno, il gavone lo uso x quello che mi serve, in estate acqua, in inverno catene ecc. Adesso che i distributori GPL sono aumentati non serve neanche avere grossa autonomia, dipende da quanto ti muovi. Il risparmio..., personalmente mai fatto il conto, rischierei di andarmi a ficcare in un calcolo senza senso. X curiosità che mezzo hai? Stavo pensando, mica hai un genero che lavora nel settore?[;)][;)] Good office jordanbullon