quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 22/01/2013 11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che serbatoio hai, ma se hai il vecchio per trazione certamente non scaldi nulla, mentre se hai quelli a doppia camera gassifichi sempre, perchè l'espanzione del liquido dosato da una valvola si espande in assenza di pressione in un'altra camera che porta poi al riduttore, Non è vero che i distributtori hanno il 50% di propano o butano, tutti per resa in particolare in alta montagna raggiungono l'85% di propano, assieme ad altri gas, per cui nel serbatoio non rimane butano come si crede data la particolare dosatura di liquido in funzione della richiesta di gas. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/01/2013 15:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io attualmente non ho il serbatoio ma è un pò che considero il montaggio dato che spendo parecchio di bombole. Mi ha sempre fermato il fatto della mancata gasificazione del butano che ho verificato anche su mezzi di amici che hanno sempre avuto il bombolone (da parecchi anni) Purtroppo per normativa in Italia il GPL è 20%Propano e 80%Butano tutto ciò che ti danno di differenza è bontà dell'azienda petrolifera da cui ti servi.Diversamente è all'estero dove ci sono paesi che danno anche solo Propano (Germania). Allego tabella del politecnico che ha eseguito le misurazioni. Composizione del GPL per autotrazione in Europa Paese rapporto Propano/Butano Estate Inverno Germania propano preponderante Austria 20/80 80/20 Belgio 30/70 50/50 Danimarca 50/50 70/30 Francia 19/81 definito dalla legge 50/50 25/75 in pratica 35/65 Gran Bretagna propano preponderante Olanda 30/70 70/30 Italia 20/80 Non definita Svezia 50/50 100/00 Svizzera propano preponderante Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 22/01/2013 11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Andrea, nonostante tu non mi abbia fornito tutti dati necessari ad un perfetto calcolo per capire l'aspetto dei costi posso dirti che in un anno spenderesti questi soldi: bombole: 360€ bombolone: 288€ gasolio: 268€ adesso decidi pure in tutta tranquillità[:D][:D][8D][8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/01/2013 20:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il costo dello stesso 250-350€? da 50lt? ma in quale film... forse si riferisce al prezzo di quello installato da 10anni...[:D][:D] Un doppia camera è almeno a 650€ (solo lui) montaggio escluso. PS: per il montaggio in fai da te, fai molta attenzione, così facendo non hai il certificato di montaggio a regola d'arte, cosa che non credo sia regolare. PS2: chiarisci il prezzo PRIMA di montarlo, è meglio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2013 21:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non sono abituato a raccontare frottole,l'istallatore ha guardato il mio (doppia camera icom) e mi ha prospettato questo costo,saro' piu preciso quando sara' montato,se poi mi ha raccontato balle vi informero' Il costo si riferisce al solo bombolone ,cui bisognera' aggiungere il montaggio e eventualmente iva naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/01/2013 20:58:02 (> Egregio Signore, come richiesto vogliate trovare qui di seguito riportato la nostra gamma dei serbatoi doppia camera di nostra produzione con i relativi costi: Serbatoio Doppia Camera venduto ed assemblato con Multivalvola-Presa Carica-Scatola ad incasso-Rubinetto-Tubo Flessibile 3/8 lungo 1,5mt-Raccordi-Regolatore 30mbr-Valvola di Sicurezza. Dimensioni: diam.270 x lunghezza 720 - capacità 30+4lt - costo 506,00 Euro più I.V.A. diam.270 x lunghezza 1025 - capacità 45+4lt - costo 506,00 Euro più I.V.A. diam.315 x lunghezza 680 - capacità 39+6lt - costo 516,00 Euro più I.V.A. diam.315 x lunghezza 820 - capacità 47+6lt - costo 516,00 Euro più I.V.A. diam.315 x lunghezza 1060 - capacità 65+6lt - costo 525,00 Euro più I.V.A. Prego volerci indicare la regione in cui abitate e vi indicheremo il nominativo del nostro punto vendita a Lei più vicino. Distinti saluti cippitani ilaria reception I.CO.M. - IGAP S.r.l. Via Appia Sud n° 32/B 04012 Cisterna di Latina (LT) tel.069681174 fax.069681140 sito web:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.icomitalia.it
email: icom@icomitalia.it questa e' la mail che la icom mi ha inviato ieri dopo la mia richiesta di un serbatoio doppia camera da 200mm, che purtroppo loro, e forse nessuno produce. Francescoquote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 22/01/2013 21:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non intendevo dire che TU racconti frottole, ma il tuo installatore si. Vedi il messaggio di risposta di Icom. PS: non torna nemmeno il costo d'installazione... se con il totale è a 7-800€ rispetto ai suoi conti ti chiederebbe 450€ di installazione. Tienici comunque aggiornati con i prezzi totali, così abbiamo un riscontro. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2013 21:08:01 (> Questi sono i prezzi istallatori. FrancoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/01/2013 00:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, ma sono installazione esclusa, iva esclusa, accessori di montaggio esclusi. Il prezzo vedrai che è tipo quello che dice Ecostar, meno di 850€ sarà difficile trovarlo, CON fattura ovviamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/01/2013 20:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Cristallino economicamente dubbi non ce ne sono [:D]. Poi ,io da tecnico,sono convinto fino a prova certa contraria che il GPL nazionale abbia una composizione ..Butanesca[:D] (cercate anche gpl ENI in internet) e quindi nell' uso che ne farei io ,prettamente invernale ,sarei sempre nelle cosidette braghe di tela.e con la solita vecchia bombola da 10Kg di Propano a bordo. Ciao Andrea