CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
12
Marend
Marend
04/01/2013 51
Inserito il 01/12/2014 alle: 10:45:48
Salve, volevo sapere se potevo montare un bombolone BRC da 60 litri del 2007 per i servizi camper, dopo averlo fatto revisionare,e oltretutto dove potrei andare per farmelo montare nelle zone di Roma.Grazie MEIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:02:48
quote:Risposta al messaggio di Marend inserito in data 01/12/2014  10:45:48 volevo sapere se potevo montare un bombolone BRC da 60 litri del 2007 per i servizi camper, dopo averlo fatto revisionare,e oltretutto dove potrei andare per farmelo montare nelle zone di Roma.>
>Non esistono bomboloni revisionati: si montano bomboloni specifici per i servizi a bordo dei camper. Per i 60 litri, l'installatore potrà dirti se è possibile di questa misura. Il punto migliore, secondo me, dove installare il bombolone per i servizi di bordo, è di rivolgersi ad un centro specializzato per il montaggio di impianti gpl; eviterei le concessionarie camper perché senz'altro praticano prezzi più alti (salvo oneste eccezioni). Il mio consiglio è di consultare alcuni di questi centri e farsi fare un preventivo. Dovrà consegnarti il documento di omologazione (non so bene come si chiami, vado a memoria) e la fattura riportante gli estremi del camper (targa, principalmente) e con sopra la dichiarazione di impianto eseguito a regola d'arte rispettando la normativa vigente. Giovanni
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/12/2014 alle: 12:39:45
serbatoi che non sono "OMOLOGATI per servizi dei camper" o altri mezzi stradali, questi non rispondenti a norme europee e italiane sulla sicurezza non sono permessi, nemmeno quelli revisionati da ditte compiacenti o che ignorano le leggi in materia, ma per trarne profitto. Pertanto quel serbatoio va al macero, se non presenta le 3 valvole con il sistema d'espansione in camera separata ma conglobata su di esso. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 01/12/2014 alle 12:44:55
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 01/12/2014 alle: 19:42:24
Via si ricomincia con i polveroni del serbatoio. Per cortesia mi indicate il testo di legge o regolamento dove specifica che a bordo dei camper possono essere montati esclusivamente serbatoi a doppia camera? Forse sarò imbranato io, ma tra tutte le norme che ho trovato in nessuna parte si fa riferimento al fatto che altri tipo di serbatoi non possono essere montati. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:36:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 01/12/2014  19:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero neanche io ho trovato indicazioni di legge specifiche per VR.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
marner
marner
09/08/2012 70
Inserito il 02/12/2014 alle: 07:14:51
Infatti per quanto riguarda i serbatoi ad una camera sono ancora oggi montati su i vecchi camper, e per quanto io sappia i serbatoi ha doppia camera servono per i tunnel, garage sotterranei, traghetti ecc.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/12/2014 alle: 08:18:31
quote:Risposta al messaggio di Marend inserito in data 01/12/2014  10:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marend, a parte la diatriba sul tipo di bombolone, penso che forse farai un po' fatica a farti montare un bombolone da te fornito, specialmente se del 2007 e avrei alcuni dubbi sulla convenienza nel farlo... Oltre al fatto convenienza o meno, che senso avrebbe montare un bombolone di 5 anni? Inoltre, hai il certificato che lo riguarda? Sempre più spesso infatti si incontrano gestori che rifiutano la ricarica e nel caso che tipologia di documentazione saresti in grado di fornire a riguardo? Personalmente, fossi IO l'installatore non te lo monterei, se successivamente trovi che non te lo ricarica... oltre al danno la beffa. www.susezzapasa.it
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2014 alle: 09:39:21
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 01/12/2014  19:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> R 67.01 fatti un giro nella Gazzetta Ufficiale, oppure vai a vedere il mio archivio... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 02/12/2014 alle: 10:46:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 01/12/2014  19:42:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> "Via si ricomincia con i polveroni del serbatoio. Per cortesia mi indicate il testo di legge o regolamento dove specifica che a bordo dei camper possono essere montati esclusivamente serbatoi a doppia camera? Forse sarò imbranato io, ma tra tutte le norme che ho trovato in nessuna parte si fa riferimento al fatto che altri tipo di serbatoi non possono essere montati." id="blue"> Se hai vogli di leggere qui trovi la legge 153/101 del 30.04.2004, buona lettura.

http://www.camperfaidate.it/pdf...

Claudio AIE PROJET 400
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/12/2014 alle: 12:28:09
Fate riferimenti a norme ed articoli che secondo me nemmeno leggete, giusto per scrivere. questa è la normativa: ALLEGATO VIII [4] Prescrizioni in materia di sicurezza per dispositivi di riscaldamento a combustione di GPL e sistemi di riscaldamento a GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1. Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624: 2000). 1.1.2. Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17. 1.1.3. L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949: 2002). 1.1.4. Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5. L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6. Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1. il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2. non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7. Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8. Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1. Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2. Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3. L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. I. Approvazione di apparecchi specifici dei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione. II. Approvazione di un veicolo dotato di apparecchi specifici per l'uso di GPL nel suo sistema di propulsione per quanto riguarda l'installazione di tali apparecchi.id="size3">id="blue"> Ora vi prego indicatemi dove si parla di serbatoi a doppia camera.. P.S. Ora ripeto sarò io di coccio, ma invece di far riferimento a tremila articoli augurandomi buona lettura, visto che già me ne sono lette parecchie di norme a differenza di qualcuno, copiatemi la legge dove è scritto testualmente che possono essere utilizzati solo i serbatoi a doppia camera, mentre sono vietati tutti gli altri, così me ne farò una ragione.id="red"> Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 02/12/2014 alle 12:33:23
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:02:53
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 02/12/2014  12:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Fate riferimenti a norme ed articoli che secondo me nemmeno leggete, giusto per scrivere." id="blue"> Guarda che hai postato esattamente l'allegato della legge da me linkata, potevi farne a meno. Claudio AIE PROJET 400
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:03:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/12/2014  09:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Giuliano come ben sai quando ci sono interventi che pretendono normative per mè sono come ricatti e non regalerei nulla ed in particolare quelle normative interessate , per quello esiste la gazzetta ufficiale e come ne facciamo uso io e tè e tanti altri potrebbero benissimo farne uso chi diffida chiedendo normative , io non ho intenzione di pubblicare nulla della gazzetta neanche privatamente e spero anche tù ciao mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/12/2014 alle: 13:49:05
quote:devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17>
> credo che il mistero si possa risolvere leggendo questo... www.susezzapasa.it
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/12/2014 alle: 14:33:41
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 02/12/2014  13:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che l'ho postata appositamente per farti capire a te edd agli altri che da nessuna parte viene menzionato il serbatoio doppia camera, quindi è inutile postare link a normative che nemmeno vengono lette. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/12/2014 alle: 17:55:00
Qui si chiarisce che caratteristiche devono avere: Preso dal sito "Turismo Itinerante" GPL Le norme per l'istallazione in camper e caravan Chi si appresta a far installare sul proprio veicolo il GPL deve chiedere alla officina la conformità dell’impianto a quanto previsto nella Circolare n. 58/96, emanata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione – Direzione Generale M.C.T.C. – IV Direzione Centrale – Divisione 41 con prot. n. 1284/4183/0-D.C. IV n.A034 – datata Roma 30 aprile 1996. Detta circolare ha come oggetto le Prescrizioni tecniche per l’installazione degli impianti di alimentazione dei veicoli, con combustibili in pressione e riordina le prescrizioni tecniche emanate sull’argomento. Visto che la circolare è composta di diverse pagine, ritengo sufficiente la seguente sintesi. 2. PRESCRIZIONI GENERALI ….Le tubazioni, a diretto contatto con il gas, non debbono passare all’interno dell’abitacolo o attraverso le prese d’aria le prese d’aria per l’areazione o il riscaldamento dell’abitacolo ….. 3. SERBATOI … I serbatoi debbono essere installati in modo tale da risultare sufficientemente protetti dalle conseguenze di collisioni. In prossimità dei serbatoi non debbono essere presenti parti sporgenti o spigoli vivi. ….E’ altresì ammesso installare sulle autocaravan serbatoi di GPL del tipo “combinato” (il COORDINAMENTO CAMPERISTI invita a farsi installare solo quelli di tipo “combinato” in quanto più sicuri). In una serie di punti troviamo utili e dettagliate indicazioni per l’installazione, i materiali da utilizzare nonché le distanze necessarie da rispettare qualora il serbatoio venga installato sotto la carrozzeria o sotto il piano di carico del veicolo, sulla carrozzeria o sul piano di carico, all’interno del veicolo. Ecco alcuni punti utili: 3.1.1.6. L’accesso alle valvole di intercettazione del serbatoio, nonché la lettura dell’indicatore e degli estremi di identificazione del serbatoio stesso debbono risultare agevoli. 3.1.1.8. Se l’indicatore di livello del carburante è posto in posizione non visibile, deve essere installato un ripetitore sul cruscotto del veicolo o in altra zona ben visibile dal posto di guida. 3.1.2.4. Il posizionamento dei serbatoi sulla carrozzeria o sul tetto dei veicoli deve tener conto dei criteri di suddivisione e di collocazione delle masse indicate sul libretto di uso e manutenzione del veicolo …… 4. SISTEMA DI CONVOGLIAMENTO VERSO L’ESTERNO DELLE EVENTUALI FUGHE DI GAS 5. CONTENITORI TOTALI 6. RIDUTTORE 7. ELETTROVALVOLA 8. TUBAZIONI 9. DISPOSITIVO DI CARICA DEI SERBATOI 10. IMPIANTO ELETTRICO Normativa ben dettagliata. 11. DICHIARAZIONI 11.1. DICHIARAZIONI DEI PRODUTTORI DEI COMPONENTI 11.1.1. I produttori dei componenti debbono presentare dichiarazioni con le quali garantiscono che le parti a contatto con il gas sono costituite da materiali compatibili con lo stesso gas e non suscettibili di corrosione o deterioramento. Nel caso di componenti, omologati ai sensi del regolamento ECE/67 o dotati di omologazione nazionale, la certificazione non è richiesta. 11.1.2. Il produttore dei serbatoi deve presentare una dichiarazione relativa alla rispondenza degli stessi alle prescrizioni di cui al punto 3 (trattamento anticorrosione). 11.2. DICHIARAZIONI DELL’ALLESTITORE 11.2.1. L’allestitore deve presentare una dichiarazione relativa alla esecuzione a perfetta regola d’arte dell’impianto con specifica menzione: - al rispetto delle prescrizioni sul fissaggio dei serbatoi e del contenitore totale (ove esiste) al veicolo; - resistenza dei supporti e dei punti di ancoraggio al veicolo di cui ai punti 3.1.1.2. e 5.9. ed assunzione delle relative responsabilità; - corretto posizionamento dei serbatoi nel rispetto della inclinazione del gruppo valvolare. In assenza di quanto sopra descritto dovrà essere presentata una relazione, redatta da un tecnico abilitato, sulla rispondenza alle sopracitate prescrizioni. 11.2.2. L’allestitore deve inoltre presentare una dichiarazione relativa alle caratteristiche di resistenza delle tubazioni, in conformità a quanto previsto ai punti 8.1.6 ed 8.2.3., con assunzione delle relative responsabilità. 11.3. VEICOLI DOTATI PER COSTRUZIONE DI IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE CON COMBUSTIBILI IN PRESSIONE Nella fattispecie, le dichiarazioni previste ai punti 11.1 ed 11.2 non sono richieste in quanto il costruttore è responsabile del veicolo nella sua interezza. 12. LIMITI DI MASSA A PIENO CARICO DEI VEICOLI ALIMENTATI A CNG 12.1. Il veicolo non può superare la massa complessiva a pieno carico riportata nel documento di circolazione. A tale scopo, se necessario, è apportata una riduzione del numero di persone e/o delle merci trasportate …. 13. MODALITA’ DI MISURA 14. NOTE FINALI Le prescrizioni della presente circolare sono in vigore dall’Agosto 1996. Neanche qui si fa alcun riferimento a serbatoi doppia camera..id="size3">id="red"> Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 02/12/2014 alle 17:56:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/12/2014 alle: 23:15:47
Se vai da un installatore par serbatoi auto Ti dirà che oggigiorno ma a far data dal 2003 non esistono più serbatoi di vecchio stampo per trazione ma serbatoi omologati R67.01, la differenza sostanziale è che per l'auto si adopera lo stato del GPL liquido, mentre per i camper e altri veicoli stradali o stanziali usano la fase gassosa. Per avere la fase gassosa ci vuole un serbatoio compatto che possa con valvola pneumatica dosare il liquido in una seconda camera. Vorrei capire come si ottiene la fase gassosa su un serbatoio che deve avere per forza gli accessori dettati nello specifico per legge punto per punto; valvola fusibile, valvola di sovrappressione, valvola dosatrice, n° di matricola e di omologazione per poter circolare. Ma vedo che il oltre che non capire non si legge...queste sono limitazioni. I polveroni sono in altro loco[:D][:D][:D][:D][:D] dichiarazione dell'off. autorizzata: INSTALLAZIONE SERBATOI GPL SU CAMPER Il serbatoio doppia camera è indicato per veicoli con servizi di bordo operando nella massima sicurezza poiché il serbatoio preleva in fase gassosa. L'unico serbatoio di questo genere omologato R67/01. In officina viene verificato il buon funzionamento dei sistemi ausiliari al serbatoio gpl installato con prova di tenuta tubazioni (prova idraulica ) come previsto dalle direttive r 67.01 Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 02/12/2014 alle 23:54:51
12
Marend
Marend
04/01/2013 51
Inserito il 03/12/2014 alle: 07:27:53
Scusate l'ignoranza,ma chi ha un vecchio serbatoio NON con doppia camera è illegale. MEIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 03/12/2014 alle: 07:37:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/12/2014  23:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che da come parli leggi i regolamenti senza aver mai avuto in mano un serbatoio fisso con pescaggio nella parte superiore e multivalvola. La multivalvola fa esattamente quello che dici e anche di piu. Tutti e ripeto Tutti i serbatoi e multivalvole prodotte dopo il 2004 devono essere conformi ed omologati E67-01. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:26:03
1.1.7. Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata.id="red"> Questo punto chiarisce che è possibile installare un serbatoio con alimentazione di gas liquido (quindi anche automobilistico) ed evaporatore separato. Si tratta comunque di una direttiva europea, a cui l'Italia non si è MAI adeguata, leggiferando opportunamente.

Modificato da ik6Amo il 03/12/2014 alle 08:27:11
12
Marend
Marend
04/01/2013 51
Inserito il 05/12/2014 alle: 08:07:18
Saro ripetitivo, ma vecchi camper ancora oggi montano regolari serbatoi ad una camera equivalenti alle classiche bombole quindi tutto funziona mi spiegate MEIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/12/2014 alle: 08:13:35
quote:Risposta al messaggio di Marend inserito in data 05/12/2014  08:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un "vecchio" camper, potrebbe pure essere del 1990, quindi di 24 anni, come potrebbe essere un mezzo del 2004 con 10 anni sul groppone. CHI ha un qualsiasi mezzo con un bombolone, qualunque esso sia, con più di 10 anni NON è in regola. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link