CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:41:53
Salve a tutti. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato la giusta informazione. Vorrei montare il bombolone gpl sul camper (Rimor NG6 del 2001). Dove abito io non hanno molta esperienza e prima di affidare il lavoro volevo avere qualche informazione da qualche esperto: 1) visto che il regolatore di pressione deve essere da 30 millibar, questo deve essere montato anche con il bombolone? 2) Visto che le utenze del camper sono differenti dall'autotrazione gli apparecchi potrebbero subire danneggiamenti dal tipo diverso di gas? 3) E' necessario montare altro, oltre il bombolone, per usare il GPL sulle utenze di bordo? 4) E' vero che non tutti i distributori di GPL caricano i bomboloni montati sui camper? 5) Quali altri accorgimenti mi potete consigliare? Vi ringrazio e vi auguro buone camperate.
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/05/2007 alle: 14:49:38
Dimenticavo!!! Vorrei anche montare una connessione esterna per una cucinetta, lo posso far fare a chi monta il bombolone? Con le bombole ho sempre avuto l'abitudine di chiudere le bombole durante ogni viaggio. Con il bobolone come funziona? Devo chiudere qualcosa o c'è una valvola? Scusate.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2007 alle: 17:20:31
ciao, posso risponderti in base alla mia esperienza personale, avendo avuto il bombolone sul precedente mezzo per oltre 10anni. 1)sicuramente si. In genere tutte le utenze a gas sono allacciate a valle del regolatore sulla linea che entra all'interno della celula. L'installazione dovrebbe prevedere, a regola, un bombolone adopia camera per consentire il pescaggio di gas in fase gassosa e non liquida oppure una normale bombola da trazione avendo cura di orientare il pescaggio verso l'alto nella zona dove c'è gas e non liquido. Potrebbe essere utile un vaso di espansione a monte del regolatore per evitare che in movimento o comunque per altri motivi, arrivi gas liquido alle utenze. un rubinetto by-pass prima del regolatore per chiudere; 2)nessun problema, quello che cambia a seconda del gas reperibile, il tasso di acqua ma non da problemi. Nela corso degli anni non si sono mai ossidati ne ugelli ne fornelli; 3)vedi punto 1; 4)non ne ho mai trovato, considera che con il bombolone del camper facevo un pieno l'anno. Il problema è di tipo fiscale poichè gas per trazione e domestico ha aliquaote differenti, percui qualche gestore non rischia il controllo della finanza qualora avvenisse durante il carico; 5)con le opportune attenzioni ho sempre usato frigo a gas anche in movimmento, spegnendolo nelle stazioni di servizio durante il rifornimento. ciao[8D]
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/05/2007 alle: 21:30:30
Ti ringrazio per la cortese risposta. Approfitto: Il riduttore di pressione deve essere quello che ho montato adesso con le bombole domestiche? Il bombolone deve essere specifico o va bene anche quello per autotrazione? Grazie di tutto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:04:41
Ciao il reglatore puo#305; usare anche quelloche hai, dalla valvola del bombolone cerca di non erogare troppa pressione. Nel punto 1 trovi tutte le info sul tipo di bombola. ciao[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 21/05/2007 alle: 22:26:34
Ci sono bomboloni specifici, ma costano un fucilata, puoi metterne uno da autotrazione,come ha detto HotMistral devi orientare il pescaggio verso l'alto per non pescare liquido e per maggior sicurezza montare sull'impianto un bombolino (1,5 lt) decantatore. Regolatore devi metterne uno come da foto quello della bombola ha la ghiera con filettatura sinistra è complicato mantarlo. Per chiudere il gas in viaggio, nella multivalvola del bombolone è incorporata un'elettrovalvola quindi niente di più semplice. Ulteriore consiglio, il bombolino e il regolatore mettili nell'attuale vano bombole, saranno protetti dall'ossidazione e deterioramento precoce se li metti sotto la scocca. Con una valvola tre vie puoi mantenere la possibilità di passare rapidamente ad una bombola carica di propano, molto comodo in inverno quando la temperatura crea problemi al GPL. Ciao e buon lavoro
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 21/05/2007 alle: 23:06:08
Non lo monto io (l'ultima volta che ho messo mano ai tubi abbiamo dovuto chiamare i pompieri per allagamento[:D]). Lo faccio montare ad una autofficina specializzata in impianti a gas di un mio amico che però non ha mai installato serbatoi su camper. In pratica gli giro i vostri preziosi consigli.
18
logica
logica
10/04/2007 322
Inserito il 23/05/2007 alle: 20:58:02
beh..salve a tutti ho anche io lo stesso problema con lo stesso mezzo..ma del 2003!! ho gia l'impianto ed il bombolone..ma il bombolino decantatore dove lo posso trovare?? io sono di napoli c'è qualcuno che mi puo aiutare? buoni km a tutti daniele!!![:D][:D]
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 23/05/2007 alle: 21:21:46
Stesso problema. Mi dice chi mi monta l'impianto che non sa dove trovare il bombolino. Se qualcuno conosce un indirizzo, anche on line, ci sarebbe di grande aiuto. Grazie comunque perche siete tutti molto gentili.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link