CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
22
enrico86
enrico86
10/11/2003 7
Inserito il 29/01/2008 alle: 16:56:14
Salve, ho acquistato un semintegrale Arca e sarei tentato di far installare il bombolone gpl. Datemi qualche consiglio, parere, lati positivi o negativi, sicurezza......Grazie a tutti Enrico
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:12:06
Come già postato precedentemente, io l'ho montato e sto avendo problemi con la nuova stufa combi 6 ( quella grigia ad asse orizzontale). Dopo tutte le verifiche del caso abbiamo scoperto che questa nuova truma va solo con miscela ricca di propano, quindi bisogna rifornirsi solo in zone montane, altrimenti va sempre in blocco, a prescindere dalla temperatura. ( con il butano non funzione nemmeno a 40° all'ombra ). Ormai la fritta è fatta, ma ho chiesto se mi installano una vecchia 6002, altrimenti per ora avendo Carsoli o L'aquila spesso a portata di mano mi rifornisco lì senza problemi ed al prossimo mezzo se la cosa persiste valuterò altre soluzioni. Spero di essere stato utile. Saluti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:57:24
quote:Originally posted by enrico86
Salve, ho acquistato un semintegrale Arca e sarei tentato di far installare il bombolone gpl. Datemi qualche consiglio, parere, lati positivi o negativi, sicurezza......Grazie a tutti Enrico >
> Con tutto il gas che consumi ... Io personalmente te la sconsiglio . Con 2 bombole da 10 litri ne fai strada ... Poi con il bombolone , d'inverno , non te ne fai nulla perchè esterno , ed il gas gela , è comunque sia ... devi caricare anche le bombole . Tieni presente che oggi , tanti collaudi , fanno girare le ba.le se hai il bombolone , ed è capitato ad un amico ... che al distributore , non l'hanno rifornito . Il prezzo ... per sentito dire ... circa 800 € ... installazione a parte . Fai tu ... Io personalmente vado con le bombole Ciao Gianfranco
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2008 alle: 21:26:37
Sul mio precedente camper lo avevo installato di serie, non avevo le bombole, e nessuno mi ha mai negato la ricarica, è vero che in inverno se non fai quello montano o se non ti fai mettere una resistenza sul riduttore di pressione sotto una certa temperatura ti ghiaccia, ma è altrettanto vero che io quest'inverno non ho mai avuto assolutamente nessu problema in Austria 10 giorni, e poi un paio di week sulle Dolomiti, io comunque porto sempre le bombole per sicurezza, almeno in inverno, poi con la primavera le lascio a casa ritrovandomi così un gavone in più per i cunei, i cavi, la gomma per l'acqua e quant'altro.....io l'ho recuperato da un demolitore, aveva qualche anno e me lo sono fatto installare da un' installatore il tutto con 350 euro.....mi trovo benissimo, comunque ne sentirai di tutti i colori, anzi di più, un consiglio che posso darti è fai quello che ritieni più opportuno nel completo rispetto delle norme di sicurezza per te e per gli altri.....ciao Daniele
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:27:04
Io ho il bombolone , perchè già c'era quando ho comprato il mio motorhome di ottava mano [:D], quindi non so come è con le bombole, però posso dirti che il bombolone lo rifornisco due volte l'anno, prima di partire per le ferie (ben 20 euro) e all'inizio di dicembre( altri 22 euro ) Non faccio molta montagna però e le temperature qua al sud sono abbastanza clementi, però credo che se avessi avuto le bombole, un anno di gas mi sarebbe costato molto di più di 42 euro.... P.S. Esco almeno un paio di week end al mese se non di più e cucino sempre o quasi , a bordo, ovviamente la stufa nel periodo invernale di notte è d'obbligo!!! Ciao. michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 30/01/2008 alle: 05:55:17
Attenzione non ho detto che il bombolone non funziona, essendo il terzo che monto con somma soddisfazione!!!!!! Provate a pensare quando si è spesso soli come me e ti finisce la bombola nel pieno di una doccia o in piena notte!!!!! Il problema è la nuova truma che non va a butano, sia con le bombole che con il bombolone, con la differenza che le bombole di propano sono facilmente reperibili, mentre il gpl per autotrazione solo in montagna
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 06:31:48
Mai avuto problemi, il costo dell'installazione si paga da solo, il GPL costa dai 065 ai 068 al litro, solo in Germania costa 080, eppoi dpo 33 anni con il bombolone, devo ancora incontrare chi non mi fa rifornimento.... Il GPL mi si è ghiacciato solo una volta in ANTERSELVA A MENO 25 GRADI.... ha sempre retto fino a meno 10.... SALUTONI ARMANDO
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:38:40
Sono in possesso dal '98 di un mezzo che monta di serie un bombolone per autotrazione, in precedenza ne possedevo uno con bombole tradizionali, per mè non ci sono paragoni 1000 volte meglio il bombolone. -Faccio il pieno 2 o max 3 volte l'anno. -In motagna d'inverno porto una bombola di propano per sicurezza ma quasi sempre la percentuale di propano con cui è formato il GPL ti permette di fare 3 o 4 giorni senza problemi ad esempio quest'anno -ho fatto 4 notti a Cogne con temperatura tra i -8 e -13 usando il bombolone per il quinto giorno ho dovuto usare la bombola di propano. -Ho fatto vacanze estive in lungo ed in largo per l'Europa senza preoccuparmi di adattatori vari mi basta fare il pieno prima di partire e ho autonomia per 40/50 giorni -In 10 anni non ho ancora trovato un distributore che si sia rifiutato di rifornirmi. - Non devo togliere, mettere, trasportare, smanettare con chiavi e sostiture guarnizioni ad ogni cambio bombola. In poche parole installalo senza pensarci. ciao Tiziano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:48:33
Posted - 30/01/2008 : 09:38:40 -------------------------------------------------------------------------------- Sono in possesso dal '98 di un mezzo che monta di serie un bombolone per autotrazione, in precedenza ne possedevo uno con bombole tradizionali, per mè non ci sono paragoni 1000 volte meglio il bombolone. -Faccio il pieno 2 o max 3 volte l'anno. -In motagna d'inverno porto una bombola di propano per sicurezza ma quasi sempre la percentuale di propano con cui è formato il GPL ti permette di fare 3 o 4 giorni senza problemi ad esempio quest'anno -ho fatto 4 notti a Cogne con temperatura tra i -8 e -13 usando il bombolone per il quinto giorno ho dovuto usare la bombola di propano. -Ho fatto vacanze estive in lungo ed in largo per l'Europa senza preoccuparmi di adattatori vari mi basta fare il pieno prima di partire e ho autonomia per 40/50 giorni -In 10 anni non ho ancora trovato un distributore che si sia rifiutato di rifornirmi. - Non devo togliere, mettere, trasportare, smanettare con chiavi e sostiture guarnizioni ad ogni cambio bombola. In poche parole installalo senza pensarci. ciao Tiziano Concordo al 100%!! Senza contare il fatto che,specialmente in inverno,parti sempre con il pieno. Con le bombole spesso parti con una mezza vuota,a meno che tu non la sostituisca prima della fine,con un aumento dei costi. Gianluca
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:50:13
quote:Originally posted by Yuma58
Mai avuto problemi, il costo dell'installazione si paga da solo, il GPL costa dai 065 ai 068 al litro, solo in Germania costa 080, eppoi dpo 33 anni con il bombolone, devo ancora incontrare chi non mi fa rifornimento.... Il GPL mi si è ghiacciato solo una volta in ANTERSELVA A MENO 25 GRADI.... ha sempre retto fino a meno 10.... SALUTONI ARMANDO >
> Ciao Armando, ma come fai a - 10°? Ma non hai nemmeno la resistenza? Io con il mio appena arriva - 1° non si fà più nulla! Penso comunque che dovrò decidermi a vuotare completamente il bombolone poichè continuando a raboccare mi sa che ho solo butano mentre quel poco di propano che è miscelato insieme lo consumo subito. Ciao Daniele.
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:54:13
il bombolone è comodo se ti serve spazio nel vano bombole, ma se lo spazio non ti serve metti due bombole. ciao claudio
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 30/01/2008 alle: 09:57:22
Bombolone for ever!!!!! Io che uso molto il forno, i fornelli e l'acqua l'accendo appena salgo sul camper non saprei come fare...oltretutto con questi barbeque a gas con le bombole ci farei proprio pochino!E' il quarto camper a cui lo montiamo e non abbiamo mai avuto problemi, certo abbiamo sempre una bombola di propano di scorta ma l'abbiamo usata solo quando ci è finito il gas del bombolone......Ciao a tutti Marcella
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:04:20
un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole. ciao claudio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:28:58
X Daniele-- probabilmente hai qualche problema sull'installazione del bombolino che funge da gassificatore,perchè a noi anche queste feste passate le abbiamo passate al Plan de Corones e la notte è sceso anche a -18°.Non si è mai gelato niente. Il gassificatore è installato nel vano bombole che è riscaldato.Il serbatoio invece è sotto pianale,senza nessuna protezione per il freddo. Gianluca
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/01/2008 alle: 10:51:19
Ciao claudio, riguardo la tua affermazione :"un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole" sei sicuro di quello che affermi? Le bombole di gas ti garantisco che non vengono mai riempite completamente, quindi tu all'interno non sai mai effettivamente quanto gas puoi avere. Secondo dipende da che tipo di serbatoio monti, per esempio un serbatoio gpl da 65L. (DOPPIA CAMERA) reali sono 52L . Concordo che se non utilizzi il vano portabombole per altro è inutile montare un bombolone. Il gas non gela, è opprtuno montare resistenza sul regolatore,comunque coibentarlo e riscaldarlo è la soluzione definitiva e poco costosa. Il propano si puo' reperire anche dai rivenditori ingrosso di gas, tutti hanno una pistola erogatrice x i bomboloni (legale)id="blue">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 30/01/2008 alle: 11:36:13
quote:Originally posted by sport15
X Daniele-- probabilmente hai qualche problema sull'installazione del bombolino che funge da gassificatore,perchè a noi anche queste feste passate le abbiamo passate al Plan de Corones e la notte è sceso anche a -18°.Non si è mai gelato niente. Il gassificatore è installato nel vano bombole che è riscaldato.Il serbatoio invece è sotto pianale,senza nessuna protezione per il freddo. Gianluca >
> Ciao Gianluca, il problema molto probabilmente stà proprio nel gassificatore, ora ho fatto montare la resistenza elettrica della Truma, spero di avere così trovato la soluzione. Ciao Daniele.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:13:08
Con i soldi del bombolone (o quasi) ti fai installare un bel Webasto air top 2000 e hai finito con i problemi legati al GPL d'inverno. Bye Enrico
asilvera
asilvera
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:36:17
In autostrada sulla A26, segnalo che al Sesia Ovest e al Bormida Ovest, non caricano il bombolone, o se lo fanno rompono le scatole....
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:49:00
quote:Originally posted by franz58
Ciao claudio, riguardo la tua affermazione :"un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole" sei sicuro di quello che affermi? Le bombole di gas ti garantisco che non vengono mai riempite completamente, quindi tu all'interno non sai mai effettivamente quanto gas puoi avere. Secondo dipende da che tipo di serbatoio monti, per esempio un serbatoio gpl da 65L. (DOPPIA CAMERA) reali sono 52L . Concordo che se non utilizzi il vano portabombole per altro è inutile montare un bombolone. Il gas non gela, è opprtuno montare resistenza sul regolatore,comunque coibentarlo e riscaldarlo è la soluzione definitiva e poco costosa. Il propano si puo' reperire anche dai rivenditori ingrosso di gas, tutti hanno una pistola erogatrice x i bomboloni (legale)id="blue"> >
> per guadagnare lo spazio del vano bombole ho fatto installare il bombolone e il capo officina mi ha detto che il bombolone omologato per il camper cioè quello con il decantatore interno ha la capienza di due bombole da 10kg. ciao claudio

Modificato da camperista doc il 30/01/2008 alle 13:49:37
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:55:01
quote:Originally posted by clasystem
un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole. ciao claudio >
> Dipende... anche di +++++++[;)][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 13:57:23
quote:Originally posted by trentad
Con i soldi del bombolone (o quasi) ti fai installare un bel Webasto air top 2000 e hai finito con i problemi legati al GPL d'inverno. Bye Enrico >
> Ogni cosa ha i suoi problemi.... anche il gasolio congela...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link