quote:Originally posted by enrico86> Con tutto il gas che consumi ... Io personalmente te la sconsiglio . Con 2 bombole da 10 litri ne fai strada ... Poi con il bombolone , d'inverno , non te ne fai nulla perchè esterno , ed il gas gela , è comunque sia ... devi caricare anche le bombole . Tieni presente che oggi , tanti collaudi , fanno girare le ba.le se hai il bombolone , ed è capitato ad un amico ... che al distributore , non l'hanno rifornito . Il prezzo ... per sentito dire ... circa 800 € ... installazione a parte . Fai tu ... Io personalmente vado con le bombole Ciao Gianfranco
Salve, ho acquistato un semintegrale Arca e sarei tentato di far installare il bombolone gpl. Datemi qualche consiglio, parere, lati positivi o negativi, sicurezza......Grazie a tutti Enrico >
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, ma come fai a - 10°? Ma non hai nemmeno la resistenza? Io con il mio appena arriva - 1° non si fà più nulla! Penso comunque che dovrò decidermi a vuotare completamente il bombolone poichè continuando a raboccare mi sa che ho solo butano mentre quel poco di propano che è miscelato insieme lo consumo subito. Ciao Daniele.
Mai avuto problemi, il costo dell'installazione si paga da solo, il GPL costa dai 065 ai 068 al litro, solo in Germania costa 080, eppoi dpo 33 anni con il bombolone, devo ancora incontrare chi non mi fa rifornimento.... Il GPL mi si è ghiacciato solo una volta in ANTERSELVA A MENO 25 GRADI.... ha sempre retto fino a meno 10.... SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by sport15> Ciao Gianluca, il problema molto probabilmente stà proprio nel gassificatore, ora ho fatto montare la resistenza elettrica della Truma, spero di avere così trovato la soluzione. Ciao Daniele.
X Daniele-- probabilmente hai qualche problema sull'installazione del bombolino che funge da gassificatore,perchè a noi anche queste feste passate le abbiamo passate al Plan de Corones e la notte è sceso anche a -18°.Non si è mai gelato niente. Il gassificatore è installato nel vano bombole che è riscaldato.Il serbatoio invece è sotto pianale,senza nessuna protezione per il freddo. Gianluca >
quote:Originally posted by franz58> per guadagnare lo spazio del vano bombole ho fatto installare il bombolone e il capo officina mi ha detto che il bombolone omologato per il camper cioè quello con il decantatore interno ha la capienza di due bombole da 10kg. ciao claudio
Ciao claudio, riguardo la tua affermazione :"un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole" sei sicuro di quello che affermi? Le bombole di gas ti garantisco che non vengono mai riempite completamente, quindi tu all'interno non sai mai effettivamente quanto gas puoi avere. Secondo dipende da che tipo di serbatoio monti, per esempio un serbatoio gpl da 65L. (DOPPIA CAMERA) reali sono 52L . Concordo che se non utilizzi il vano portabombole per altro è inutile montare un bombolone. Il gas non gela, è opprtuno montare resistenza sul regolatore,comunque coibentarlo e riscaldarlo è la soluzione definitiva e poco costosa. Il propano si puo' reperire anche dai rivenditori ingrosso di gas, tutti hanno una pistola erogatrice x i bomboloni (legale)id="blue"> >
quote:Originally posted by clasystem> Dipende... anche di +++++++[;)][;)]
un bombolone omologato per il camper contiene gas come due bombole. ciao claudio >
quote:Originally posted by trentad> Ogni cosa ha i suoi problemi.... anche il gasolio congela...
Con i soldi del bombolone (o quasi) ti fai installare un bel Webasto air top 2000 e hai finito con i problemi legati al GPL d'inverno. Bye Enrico >