quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013 18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie della precisazione e quindi la differenza di prezzo va a favore delle 2 bombole, ragione mia ancora più valida per dire addio al bombolone. grazie, ciao, daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013 09:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In seguito a un furioso flames sul tema trattato un utente mi pare lo scorso anno scrisse alla GDF. Potrei essermi perso qualche cosa ma credo che si sia ancora in attesa di risposta. Mi sorge il dubbio che la risposta vera non l'abbia nemmeno la GDF [:D][:D][:D] Quindi forse tutti dovremmo usare qualche condizionale in più nelle nostre affermazioni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 08:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dici addio al bombolone per le bombole,....secondo me fai una grossa kazzata! Pensaci bene e rifai i tuoi conti,...io fossi in lascerei il bombolone ed in più anche la possibilità di usare le bombole visto che hai già il gavone per l'alloggiamento[:)][;)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 21/08/2013 17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso inverno, a -20 con il camper in rimessaggio ho avuto il gasolio gelato ma la stufa perfettamente funzionante. Ho dovuto sghiacciare il gasolio nel serbatoio usando un cannone a gas da 15 Kw alimentato da una bombola di GPL. Tutto dipende da dove fai rifornimento o da dove comperi la bombola. Bombole o rifornimenti di gas comperati nelle zone calde non danno alcuna garanzia. Nel calcolo che hai fatto devi anche aggiungere quanto gas restituisci al bombolaio quando in inverno stai per partire e necessiti di avere il pieno di GPL altrimenti rischi di restare senza riscaldamento, quindi restituisci una bombola parzialmente piena. E' un costo anche quello no?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013 09:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo non ci sono dubbi. Però alla famosa domanda lasciata in sospeso non mi risulta sia mai arrivata una risposta. Resta un fatto: di solito giuliano, anche se ha uno stile un poco aulico e criptico, cita fonti e norme, altri invece parlano per "sentito dire" o per ragionamenti indiretti. Dire "è omologato", "se lo vendono deve essere regolare", etc, etc non vuol dire nulla se non è legato a una specifica normativa. Qui ad esempio alcuni dicono che i distributori, indipendentemente dalla stradibatutta questione fiscale, potrebbero essere autorizzati a erogare gas solo per autotrazione. Ma un qualche riferimento normativo ? Non dimentichiamo che questo è un forum pubblico che può essere letto da chiunque che poi vi fa affidamento. Tutti possiamo intervenire per dire la nostra, l'importante è chiarire bene quale è il nostro livello di informazione e la qualità delle nostre fonti. Questo ovviamente vale in generale su tutti gli argomenti, non solo sul tema specifico o solo su quanto ha detto A o B.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2013 13:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io con il bombolone e con 3-4 gradi sottozero comincio ad avere problemi di erogazione. Ho fatto installare la resistenza della Truma vicino alla valvola da dove esce il gas dal bombolone ma i miglioramenti sono stati minimi, non vi dico se poi sono a metà bombola. Ho un impianto di 10 anni fà non so se è al passo con quelli moderni di adesso, secondo me bisognerebbe scatolare la bombola e coibentarla ma la spesa è alta. E' anche per questo che essendo venuto alla scadenza del bombolone opto per le due bombole che d'inverno posso acquistare di propano mentre bitando a Verona non trovo il propano nei distributori. La mia esperienza con il bombolone aldilà della indiscussa comodità del rifornimento (mai avuto problemi) non è così positiva, il riparmio c'è e non cè, quindi rimango sull'idea delle due bombole. grazie, ciao.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 22/08/2013 12:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me no, sia dal punto di vista dell'economia sia dal punto di vista della praticità (in inverno ho avuto parecchi problemi). quindi rimango sulla mia idea di montare le bombole standard. grazie, ciao. danieleid="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 14:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contento te![:0][:)][:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 14:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' importante fare SEMPRE rifornimento nei mesi ed in zone notoriamente fredde. All'atto del rifornimento, magari prima, controllare quanto segna il manometro della colonnina; ce ne sono due, uno segna la pressione in arrivo; l'altro quella in uscita dalla pompa. Quello che conta è quello della pressione in arrivo. Più la pressione è alta, più è alta la percentuale di propano nella miscela e quindi la capacità del gas di evaporare con basse temperature. Io faccio rifornimento presso un distributore dove la pressione in ingresso si attesta fra i 5 ed i 6 BAR, anche nei mesi invernali. Quel gas non mi ha MAI dato problemi, al contrario di altri distributori dove la pressione in ingresso è di circa 2 BAR. Stessa cosa con le bombole. Utilizzare sempre bombole acquistate nei mesi freddi ed in zone montane; solo così non si avranno problemi di gas. Uso lo stesso principio per il gasolio e, una volta che avevo un residuo da un distributore di zona calda, il carburante si è gelato. E' bene non esagerare con la capacità del serbatoio che deve essere proporzionato all'uso che si fa del camper. Attestarsi sui 38 litri (due bombole) secondo me è l'ideale fra autonomia e possibilità di ricambio stagionale del rifornimento. Con un serbatoio da 60 litri potremmo arrivare in inverno con il pieno di GPL fatto in estate e allora....
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 14:38:42 ...secondo me bisognerebbe scatolare la bombola e coibentarla ma la spesa è alta...>>Nulla da ridire sulla tua lecitissima scelta di abbandonare il bombolone per la bombola tradizionale (che io non fare mai) ma mi sembra opportuno puntualizzare la tua osservazione in quote. Coibentare in qualche modo il bombolone è un grosso errore perchè si ottiene l'effetto contrario! Il bombolone, una volta coibentato, non riceve più calore esterno per cui l'eventuale innalzamento della temperatura del gpl (che erroneamente viene chiamato 'gpl gelato') si otterrebbe dopo un tempo molto ma molto più lungo che in un bombolone libero all'aria aperta. Potrebbe essere protetto entro un contenitore riscaldato ma... qui entra in gioco il cane che si morde la coda: per riscaldare il contenitore ci vuole del gpl gassificante e, se non si è provveduto anzitempo, con cosa lo riscaldi? Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013 15:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi l'ideale non sono le bombole per i servizi e il weba per scaldare ?
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 22/08/2013 14:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto ne so, i distributori hanno il divieto di vendere carburante inserendolo in contenitori non idonei. Ad esempio, che resta senza benzina e si reca al distributore con una bottiglia od una tanica non omologata, non dovrebbe essere rifornito. Il divieto è dato soprattutto da disposizioni di sicurezza, poichè l'uso ed il trasporto di carburante in contenitori non testati costituisce pericolo. Del resto, utilizzando il solo criterio dell'autotrazione potrei essere rifornito anche se la mia auto montasse un serbatoio di vetro (paradosso), quindi assolutamente non sicuro e mi vedrei rifiutare il rifornimento quando mi presento con il serbatoio del gommone (omologato). Per quanto riguarda le varie leggi in materia, inutile riportarle di nuovo; chi vuole può cercarle direttamente sul forum, visto che sono state pubblicate svariate volte e che il discorso del rifornimento dei serbatoi di GPL è stato trattato dalla notte dei tempi.
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E fai bene Daniele. Dalle tue parti ho degli amici camperisti (Isola della Scala), li spuntano buoni prezzi sulle bombole: 21€ x 10 Kg. Non dire agli integralisti del bombolone che alla fine spendono di più, non sono sicuri di trovare il rifornimento, se rimane gas "estivo" in inverno sono problemi (che fanno, vuotano e disperdono nell'ambiente il gpl?), per trovare il gas devono spostare il camper... ecc... Con le bombole, se rimani a secco, ti portano la bombola fin sul camper. Mi è successo parecchie volte. Infine, e non è poco, eviti di aver discussioni con i gestori dei distributori, spese di gestione del'impianto e revisione del serbatoio. Le bombole sono SEMPRE sicure e collaudate, anche se presentano tracce di ruggine. Ad ogni cambio hai un nuovo serbatoio immune dai depositi di olio, come si verifica sempre più spesso con il bombolone. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013 16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con 1000 euro ti paghi un viaggio e relativo week-end nella mia città (L'Aquila), cambi il serbatoio e, forse, ti avanza qualcosa per sbafarti un pranzetto a base di tartufo e cinghiale.