CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone o bombole?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/08/2013 alle: 08:52:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/08/2013  18:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie della precisazione e quindi la differenza di prezzo va a favore delle 2 bombole, ragione mia ancora più valida per dire addio al bombolone. grazie, ciao, daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Inserito il 22/08/2013 alle: 09:31:52
Ho troppa stima e rispetto per te, Alvaro, per continuare la discussione. La mia 'pipì fuori dal vaso' non era con intenzioni offensive ma solo un goliardico 'stavolta stai toppando', situazione che può capitare 'quasi' a tutti ed a me è accaduto diverse volte. Resta però certo ed assodato che le accise per il gpl per autotrazione sono superiori a quelle del gpl per usi domestici, contrariamente a quanto da te affermato. Resta però certo ed assodato che se con il mio trattore (macchina agricola) vado a rifornirmi di gasolio ad una normale pompa di gasolio autostradale, nessuna legge me lo vieta mentre se infilo gasolio per usi agricoli sulla mia vettura sono sanzionabile. Poi sulle motivazioni per le quali i gestori degli impianti di distribuzione rifiutano il rifornimento del gpl ai camper se ne possono indicare tante tra le quali, a quanto ne so, quella che li spinge maggiormente a tale atteggiamento è che non intendono rischiare sanzioni dure nel rifornire impianti 'non a norma' e non per destinazione diversa. E' l'accisa applicata al carburante che definisce la 'tipologia' e non viceversa. Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 22/08/2013 alle: 09:44:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013  09:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In seguito a un furioso flames sul tema trattato un utente mi pare lo scorso anno scrisse alla GDF. Potrei essermi perso qualche cosa ma credo che si sia ancora in attesa di risposta. Mi sorge il dubbio che la risposta vera non l'abbia nemmeno la GDF [:D][:D][:D] Quindi forse tutti dovremmo usare qualche condizionale in più nelle nostre affermazioni. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Inserito il 22/08/2013 alle: 09:48:25
Condizionale su cosa? Sulle accise? La matematica non è un'opinione. Sull'uso, nell'esepoio, del gasolio per usi agricoli? Prova! Giovanni Edit: ho corretto un paio di errori di digitazione ma non il contenuto.

Modificato da Giovanni il 22/08/2013 alle 14:30:47
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2013 alle: 10:40:37
Ho troppa stima e rispetto per alcuni di voi (nik molto noti),ma devo dire che ancora una volta si tocca il tasto sbagliato. In molti rifiutano il rifornimento perche ci sono troppi furbi.(anziche controllare rifiuto,perdo meno tempo). Il bombolone doppia camera non puo essere usato per autotrazione(ditemi perche si vende e non chiudono icom) ma per servizi. Se non si deve caricare al distributore perche hanno montato lo stesso attacco? Giuliano49 lo ha scritto in tutte le salse postando documenti ed altro. Io rimetterei il bombolone cercando qualcuno che si prende di meno,se vieni al sud non spendi piu di 600. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2498
Inserito il 22/08/2013 alle: 12:45:30
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  08:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dici addio al bombolone per le bombole,....secondo me fai una grossa kazzata! Pensaci bene e rifai i tuoi conti,...io fossi in lascerei il bombolone ed in più anche la possibilità di usare le bombole visto che hai già il gavone per l'alloggiamento[:)][;)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 13:33:22
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 21/08/2013  17:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo scorso inverno, a -20 con il camper in rimessaggio ho avuto il gasolio gelato ma la stufa perfettamente funzionante. Ho dovuto sghiacciare il gasolio nel serbatoio usando un cannone a gas da 15 Kw alimentato da una bombola di GPL. Tutto dipende da dove fai rifornimento o da dove comperi la bombola. Bombole o rifornimenti di gas comperati nelle zone calde non danno alcuna garanzia. Nel calcolo che hai fatto devi anche aggiungere quanto gas restituisci al bombolaio quando in inverno stai per partire e necessiti di avere il pieno di GPL altrimenti rischi di restare senza riscaldamento, quindi restituisci una bombola parzialmente piena. E' un costo anche quello no?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:18:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013  09:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo non ci sono dubbi. Però alla famosa domanda lasciata in sospeso non mi risulta sia mai arrivata una risposta. Resta un fatto: di solito giuliano, anche se ha uno stile un poco aulico e criptico, cita fonti e norme, altri invece parlano per "sentito dire" o per ragionamenti indiretti. Dire "è omologato", "se lo vendono deve essere regolare", etc, etc non vuol dire nulla se non è legato a una specifica normativa. Qui ad esempio alcuni dicono che i distributori, indipendentemente dalla stradibatutta questione fiscale, potrebbero essere autorizzati a erogare gas solo per autotrazione. Ma un qualche riferimento normativo ? Non dimentichiamo che questo è un forum pubblico che può essere letto da chiunque che poi vi fa affidamento. Tutti possiamo intervenire per dire la nostra, l'importante è chiarire bene quale è il nostro livello di informazione e la qualità delle nostre fonti. Questo ovviamente vale in generale su tutti gli argomenti, non solo sul tema specifico o solo su quanto ha detto A o B. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:38:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2013  13:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io con il bombolone e con 3-4 gradi sottozero comincio ad avere problemi di erogazione. Ho fatto installare la resistenza della Truma vicino alla valvola da dove esce il gas dal bombolone ma i miglioramenti sono stati minimi, non vi dico se poi sono a metà bombola. Ho un impianto di 10 anni fà non so se è al passo con quelli moderni di adesso, secondo me bisognerebbe scatolare la bombola e coibentarla ma la spesa è alta. E' anche per questo che essendo venuto alla scadenza del bombolone opto per le due bombole che d'inverno posso acquistare di propano mentre bitando a Verona non trovo il propano nei distributori. La mia esperienza con il bombolone aldilà della indiscussa comodità del rifornimento (mai avuto problemi) non è così positiva, il riparmio c'è e non cè, quindi rimango sull'idea delle due bombole. grazie, ciao.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:40:55
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 22/08/2013  12:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Secondo me no, sia dal punto di vista dell'economia sia dal punto di vista della praticità (in inverno ho avuto parecchi problemi). quindi rimango sulla mia idea di montare le bombole standard. grazie, ciao. danieleid="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:45:03
E se compro la benzina e poi la uso per smacchiare?[:D] Potrei non essere in regola![8D]
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2498
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:00:19
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  14:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contento te![:0][:)][:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:01:31
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  14:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' importante fare SEMPRE rifornimento nei mesi ed in zone notoriamente fredde. All'atto del rifornimento, magari prima, controllare quanto segna il manometro della colonnina; ce ne sono due, uno segna la pressione in arrivo; l'altro quella in uscita dalla pompa. Quello che conta è quello della pressione in arrivo. Più la pressione è alta, più è alta la percentuale di propano nella miscela e quindi la capacità del gas di evaporare con basse temperature. Io faccio rifornimento presso un distributore dove la pressione in ingresso si attesta fra i 5 ed i 6 BAR, anche nei mesi invernali. Quel gas non mi ha MAI dato problemi, al contrario di altri distributori dove la pressione in ingresso è di circa 2 BAR. Stessa cosa con le bombole. Utilizzare sempre bombole acquistate nei mesi freddi ed in zone montane; solo così non si avranno problemi di gas. Uso lo stesso principio per il gasolio e, una volta che avevo un residuo da un distributore di zona calda, il carburante si è gelato. E' bene non esagerare con la capacità del serbatoio che deve essere proporzionato all'uso che si fa del camper. Attestarsi sui 38 litri (due bombole) secondo me è l'ideale fra autonomia e possibilità di ricambio stagionale del rifornimento. Con un serbatoio da 60 litri potremmo arrivare in inverno con il pieno di GPL fatto in estate e allora....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:07:56
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  14:38:42 ...secondo me bisognerebbe scatolare la bombola e coibentarla ma la spesa è alta...>
>Nulla da ridire sulla tua lecitissima scelta di abbandonare il bombolone per la bombola tradizionale (che io non fare mai) ma mi sembra opportuno puntualizzare la tua osservazione in quote. Coibentare in qualche modo il bombolone è un grosso errore perchè si ottiene l'effetto contrario! Il bombolone, una volta coibentato, non riceve più calore esterno per cui l'eventuale innalzamento della temperatura del gpl (che erroneamente viene chiamato 'gpl gelato') si otterrebbe dopo un tempo molto ma molto più lungo che in un bombolone libero all'aria aperta. Potrebbe essere protetto entro un contenitore riscaldato ma... qui entra in gioco il cane che si morde la coda: per riscaldare il contenitore ci vuole del gpl gassificante e, se non si è provveduto anzitempo, con cosa lo riscaldi? Giovanni
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31459
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:11:14
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/08/2013  15:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi l'ideale non sono le bombole per i servizi e il weba per scaldare ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:14:37
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 22/08/2013  14:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto ne so, i distributori hanno il divieto di vendere carburante inserendolo in contenitori non idonei. Ad esempio, che resta senza benzina e si reca al distributore con una bottiglia od una tanica non omologata, non dovrebbe essere rifornito. Il divieto è dato soprattutto da disposizioni di sicurezza, poichè l'uso ed il trasporto di carburante in contenitori non testati costituisce pericolo. Del resto, utilizzando il solo criterio dell'autotrazione potrei essere rifornito anche se la mia auto montasse un serbatoio di vetro (paradosso), quindi assolutamente non sicuro e mi vedrei rifiutare il rifornimento quando mi presento con il serbatoio del gommone (omologato). Per quanto riguarda le varie leggi in materia, inutile riportarle di nuovo; chi vuole può cercarle direttamente sul forum, visto che sono state pubblicate svariate volte e che il discorso del rifornimento dei serbatoi di GPL è stato trattato dalla notte dei tempi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13389
Inserito il 22/08/2013 alle: 15:15:25
Dani, io ho l'Eberspaecher (di serie) per il riscaldamento; ho la bombola da 10 kg. comprata per piena di propano, come emergenza; ho il bombolone da circa 45 litri (36 e rotti reali, verificati). Tanto per inventariare. Giovanni
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/08/2013 alle: 16:40:13
Per scrupolo ho fatto fare un secondo preventivo per la sostituzione del bombolone con uno nuovo, dopo che la ditta Campertechno di Bussolengo vr (si possono fare i nomi delle ditte no?, va be li faccio lo stesso) mi aveva chiesto circa 1.000 euro e quindi la ditta La vie on road di Pescantina vr mi ha comunicato 1.200 euro circa (quel circa poi è sinonimo di qualche arrotondamento in alto più che in basso!). Che dire, ma sono fatti di oro sti bomboloni? Vabbè monto le bombole e non ci penso più. ciao, daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green"> Daniele
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 22/08/2013 alle: 18:17:57
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E fai bene Daniele. Dalle tue parti ho degli amici camperisti (Isola della Scala), li spuntano buoni prezzi sulle bombole: 21€ x 10 Kg. Non dire agli integralisti del bombolone che alla fine spendono di più, non sono sicuri di trovare il rifornimento, se rimane gas "estivo" in inverno sono problemi (che fanno, vuotano e disperdono nell'ambiente il gpl?), per trovare il gas devono spostare il camper... ecc... Con le bombole, se rimani a secco, ti portano la bombola fin sul camper. Mi è successo parecchie volte. Infine, e non è poco, eviti di aver discussioni con i gestori dei distributori, spese di gestione del'impianto e revisione del serbatoio. Le bombole sono SEMPRE sicure e collaudate, anche se presentano tracce di ruggine. Ad ogni cambio hai un nuovo serbatoio immune dai depositi di olio, come si verifica sempre più spesso con il bombolone. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/08/2013 alle: 20:19:59
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 22/08/2013  16:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 1000 euro ti paghi un viaggio e relativo week-end nella mia città (L'Aquila), cambi il serbatoio e, forse, ti avanza qualcosa per sbafarti un pranzetto a base di tartufo e cinghiale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link