CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone scaduto, si ma a chi tocca?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:26:31
Cambiato camper con un usato da concessionario (per cui 1 anno di garanzia) Il giorno della consegna rotolo sotto il pianale e mi accorgo che il bombolone GPL x i servizi è scaduto. Ritiro il mezzo con la promessa di risolvere la questione. Sto aspettando una risposta dal conce ma cosa è giusto che mi proponesse? Far mettere il bombolone nuovo a sue spese o tocca a me pagare? Nel frattempo mi ha proposto di toglierlo e montare le bombole, ma mi scoccia perchè il vano bombole mi fa comodo x metterci delle cose e poi l'impianto del GPL ha anche un comodo indicatore di livello oltre ad un'autonomia non indifferente. (il bombolone me lo caricano senza problemi dei distributori in zona che ho già contattato x cui nessun problema per questo). Non ho motivo di dubitare della buona fede del conce, ma si tratta di circa un 1000 euro, per cui mi piacerebbe andare a colpo sicuro. Grazie Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:39:09
prima di ritirare il mezzo avresti dovuto far mettere sul contratto la sostituzione del bombolone sai come si dice le parole le porta via il vento per un po di tempo sarà la mia firma
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:53:44
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/12/2014  16:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è ovvio che ti proponga di passare alle bombole... il bombolone se lo paga lui sono 800€ circa, se passi alle bombole è quasi gratis... detto questo e solo per info, fai attenzione, perchè tranne RARI CASI è difficile che il bombolone intallato offra la stessa autonomia delle bombole. Due bombole offrono 20kg di gas netto pari a 40lt circa, mentre per avere lo stesso quantitativo di gas nel bombolone si dovrebbe installare una roba da almeno 50litri, cosa un po' difficile anche se NON impossibile per via degli spazi. www.susezzapasa.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:30:37
il problema è GIURIDICO: se puoi provare che durante la trattativa il conce poneva in vendita il camper con presente nella lista delle DOTAZIONI ANCHE IL BOMBOLONE allora deve intervenire e sostituirlo a sue spese perchè è un accessorio che era valutato, proposto e CONCORREVA a FORMARE IL PREZZO finale del veicolo mentre invece, essendo scaduto, NON è IDONEO a svolgere il servizio pubblicizzato (e pagato col prezzo di acquisto) se il bomobolone non era citatato tra gli accessori e LUI non te lo ha presentato è come aver scoperto dei rimasugli di cibo nel cassettino... al massimo puoi lamentarti che te lo pulisse meglio il camper..

Modificato da claudik il 05/12/2014 alle 17:36:26
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:33:03
fai mettere le bombole, con le leggi che ci sono possono fare obiezione per riempirti il bombolone, io ne ho 2 da 10 kg e mi ci trovo benissimo, all'estero mi munisco di riduttori per i vari paesi.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13163
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:25:18
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/12/2014  16:26:31 Nel frattempo mi ha proposto di toglierlo e montare le bombole, ma mi scoccia perchè il vano bombole mi fa comodo x metterci delle cose e poi l'impianto del GPL ha anche un comodo indicatore di livello oltre ad un'autonomia non indifferente. (il bombolone me lo caricano senza problemi dei distributori in zona che ho già contattato x cui nessun problema per questo).>
>Se hai già provato il bombolone fisso, sarà dura tornare alla scocciatura infinita delle bombole. Sul precedente camper avevo il bombolone; quando presi il nuovo non ritenni necessario questo accessorio perché dotato di riscaldamento a gasolio: bene, dopo meno di due anni ho installato il bombolone, costi quel che costi, anche solo per frigo, cucina e boiler. La scocciatura delle bombole è infinita in Italia; all'estero aumenta in maniera irrisolvibile se non con costi e beghe infinite, specie per viaggi di qualche settimana o nelle mezze stagioni. Pensaci bene... Problema distributori: su oltre 3.200 distributori in Italia, se ce ne sono 30 che rifiutano il rifornimento è tanto! Avere sempre a vista il livello del serbatoio, avere la possibilità di rabboccare in ogni momento senza chiavi, tubi, pesi, sicurezze, ecc., senza bombole semivuote in giro, non ha prezzo. Fìdati! Giovanni
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:26:20
Diciamo che come venditore non è un aquila, semplicemente poteva togliere il serbatoio fisso (bombolone) e basta. 1-2 ore di lavoro e tutto risolto, nessuna discussione e meno spese. A meno che.... questo, era un accessorio elencato nell'elenco allora toccano a lui le spese, al limite visto che ti troveresti con un serbatoio con 10 anni di validità puoi vedere tu come comportarti good office jordanbullon
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 05/12/2014 alle: 20:35:18
Se il bombolone ti serve proponigli di fare a metà con la spesa, mi sembra equo visto che comunque il bombolone, in un camper usao, anche se non scaduto, avrebbe sicuramente avuto almeno 5 o 6 anni, (sempre che fosse elencato tra gli accessori indicati). Se pensi che non ti serva fai ripristinare l'impianto bombole, però almeno fattii mettere il Duocontrol CS in contropartita per il favore che gli fai.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2014 alle: 00:41:08
quel serbatoio GPL scaduto anche se non era nell'elenco accessori andava comunque eliminato o segnalato all'acquirente che se ne prendeva tutte le responsabilità , attivando l'impianto bombole esiste comunque una pur minima spesa come esiste togliendo il serbatoio , per il sottoscritto quel mezzo non doveva uscire dalla proprietà del venditore professionista con un serbatoio GPL scaduto , poteva benissimo uscire senza predisposizione attacco bombola ma non doveva e non poteva uscire ne essere venduto con il serbato GPL scaduto a tua insaputa , è tuo diritto farlo togliere a carico del venditore professionista e tu paghi solo l'eventuale attacco bombola se vuoi metterne uno nuovo e il serbatoio era in elenco con la specifica di "scaduto" non recupererai nulla e accettando ti sei preso tutte le responsabilità , se invece era in elenco senza nessuna specificazione di scadenza allora sei dalla parte della ragione al prossimo acquisto non farti prendere dall'entusiasmo dando troppa fiducia al venditore , ora purtroppo temo che dovrai addossarti tutte le spese anche se non saranno esose perchè il venditore da quel lato non ci sentirà ne ci vedrà e una via legale non credo sia la soluzione migliore ne il caso e il venditore lo sa benissimo ma ci marcia , ti auguro solo di aver trovato un venditore onesto ma avrei i miei dubbi mario
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 06/12/2014 alle: 09:08:06
Innanzitutto ringrazio tutti gli intervenuti, fa sempre piacere ricevere risposte così rapide e precise. In aggiunta vorrei puntualizzare che il bombolone non era nell'elenco accessori inseriti, nè tantomeno era stato mensionato all'atto della compravendita, in sostanza ignoravo la sua esistenza (non essendomi stato proposto io ho dato per scontato l'esistenza delle bombole), poi essendo un mezzo con pochi anni di vita, (meno di 10) il bombolone scaduto è stata davvero una "scoperta", sarà stato montato usato dal vecchio proprietario, non so spiegarmelo (probabilmente smontato dal suo vecchio mezzo). Ad ogni modo non amo le guerre (soprattutto se la vittoria non è certa [;)] come mi pare di capire sia in questo caso); e poi voglio conservare il buon rapporto che mi lega al concessionario, quindi la soluzione proposta da Tommaso la vedo la più saggia ed economicamente meno gravosa per entrambi, ora sentirò cosa mi viene proposto e valuto, anche se l'idea di togliere tutto e mettere un Duocontrol mi "attizza [:D]". Il mio quesito nasceva dal fatto che (come ha detto Mario) il mezzo non sarebbe dovuto uscire con il bombolone scaduto, inficiando quella che è la garanzia e quindi a carico del Conce il ripristino a norma. Ma vedo troppe variabili sfavorevoli una delle quali "non risulta nel contrattino", anche se ripeto ho avuto occasione di far rispettare cose "non scritte" (es. accessori pattuiti a voce) x il semplice e genuino rapporto con il Conce. Ora aspetto la proposta e poi sicuramente vi farò sapere. Grazie x i consigli. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 06/12/2014 alle: 09:33:18
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 06/12/2014  09:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nemmeno io amo le "guerre" e ti consiglio di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Da quanto scrivi, mi sembra di capire che tu abbia quello che chiami "un buon rapporto" con il conce, se così è direi che LUI starà a ciò che tu stesso preferirai fare tra bombolone/bombole, ma se così NON fosse, ho qualche dubbio che il rapporto possa essere "buono". Capisco che l'acquirente "non sappia", ma il conce sapeva CERTAMENTE che quel bombolone era scaduto e il fatto di NON averlo detto non fa certo onore al venditore stesso. A parte tutto questo, hai la documentazione che riguarda la corretta installazione? La scadenza è solo uno degli eventuali problemi. Se quel bombolone NON fosse scaduto ma tu non hai la documentazione richiesta saresti punto e accapo. Ora, a parte la questione "legale" penso che dovresti decidere TU cosa sia il caso di fare. Calcola che il 90% e forse anche di più dei mezzi che circola il bombolone non ce l'hanno e vivono benissimo... basta solo un po' di accortezza nella gestione e ci guadagni pure economicamente non spendendo dei 800/1000€ a sostituzione... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/12/2014 alle: 16:28:03
non mi è possibile credere che il conce non sapeva del serbatoio GPL o bombolone installato su quel mezzo e non sapeva che non esisteva attacco gas per bombola , a mio parere non è stato specificato nella lista accessori perchè sapeva benissimo e se capitava il classico pollo andava bene però non ha trovato un pollo ma un acquirente penso informato ma che ha dato troppa fiducia al conce dove non doveva , parere strettamente personale buon fine settimana mario
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 07/12/2014 alle: 17:17:59
Dati i buoni rapporti che intercorrono con il concess. credo proprio che quest'ultimo non fosse a conoscenza della presenza di un bombolone scaduto, altrimenti i buoni rapporti sarebbero unilaterali. Ho avuto camper con e senza bombolone, tutto sommato ora sto bene anche con due bombole da 10 kg. Trovandomi nel tuo caso opterei per il ripristino delle due bombole e pace con tutti e poca spesa. Saluti. Emanuele
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 13/01/2015 alle: 17:43:04
Aggiornamento, non se se puo' interessare a qualcuno, cmq solitamente dopo aver chiesto consiglio, mi piace far sapere com'è andata. Ho deciso di farmi smontare il bombolone scaduto e ripristinare le due bombole il tutto a spese del conce. Per il momento non ho fatto montare il duocontrol ecc. xchè non ne ho la necessità e cmq non mi veniva scontato il prezzo. Il bombolone era della icom da 30 lt quindi anche il beneficio in quantità rispetto alle 2 bombole è relativo, con in + il rischio gelate perchè era posizionato sotto scocca. (già accaduto al vecchio proprietario). Adesso ho un rubinetto manuale x scambiare le bombole e poterci collegare un eventuale attacco esterno nei camping in montagna. Penso di aver fatto la scelta giusta. Grazie a tutti Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 13/01/2015 alle: 17:49:47
Aggiungo, un'altra la cosa che mi ha fatto decidere x le bombole è che il bombolone in realtà resta sempre aperto e per chiuderlo lo si farebbe attraverso una maniglia posta sotto il camper. Io pensavo fosse come nelle auto ovvero in caso di urti c'è una valvola di sicurezza, invece comunque andrebbe montato una valvola (tipo monocontrol ecc.)x viaggiare con il bombolone aperto, questa cosa quando ho chiesto info in un altro post non la sapevano in molti, magari puo' essere utile. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/01/2015 alle: 18:35:21
di quanti litri è[?],proponi una soluzione ,ognuno paga meta',per come la vedo io il ''bombolone'' è molto piu comodo delle bombole ,ma sicuramente c è chi non la pensa allo stesso modo.Per fare un esempio : se faccio il pieno mi dura circa due anni,molta cucina,poca montagna e di conseguenza riscaldamento limitato.(50 lt) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:20:58
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 13/01/2015  17:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se poi ti accorgi che un bombolone ti avrebbe fatto comodo,puoi sempre un domani sostituire le bombole con le ALUGAS ricaricabili che sono fatte come bombole ma sono dei bomboloni verticali, ma che quando serve (per esempio salire su un traghetto, dove è obbligatorio) le puoi chiudere come chiudi le bombole normali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:39:34
Un'altra curiosità a sfavore del bombolone (questo a detta di un installatore impianti GPL ), essendo il bombolone in posizione orizzontale, l'eventuale accumulo di olio residuo nella bombola finirebbe con maggiore probabilità / quantità nell'impianto proprio perché sarebbe pescato con maggiore facilità . Chissà se è così davvero, ma a pensarci non ha tutti i torti... Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:46:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2015  22:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Tommaso , [:0][:0] ecco a cosa si riferiva questo istallatore quando mi ha detto ( con un accenno di sorriso beffardo) che se avessi voluto mi avrebbe messo delle bombole che avrei potuto ricaricare, non ho approfondito perché pensavo intendesse ad una furberia non in regola (il sorriso mi ha fatto pensare male di lui[:D][:D][:D] ), grazie x la dritta. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 13/01/2015 alle: 22:48:41
Se il camper si tiene in un rimessaggio al chiuso (con altri camper), che abbia tutte le certificazioni antincendio e CPI del caso, le bombole non possono essere tenute montate all'interno del mezzo ma lasciate fuori in apposito deposito all'esterno dell'edificio. Sai la rottura di [8][8] togli e metti, metti e togli ad ogni uscita ...[;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58047
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:12:05
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 13/01/2015  22:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me ridacchiava aspettando che tu gli chiedessi il costo, per poi vederti stralunare gli occhi. [:D] Sono queste: https://www.gasfachfrau.eu/en/id-11-kg-109.html praticamenteha la forma di una bombola ma è un bombolone a tutti gli effetti, si puo montare una o due affiancate. Diventa un iimpianto fisso, leggevo che per essere in regola non devono essere rimovibili e quindi vanno vissate come il bombolone, cioè con striscie di metallo imbullonate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link