Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
per un po di tempo sarà la mia firma quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/12/2014 16:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è ovvio che ti proponga di passare alle bombole... il bombolone se lo paga lui sono 800€ circa, se passi alle bombole è quasi gratis... detto questo e solo per info, fai attenzione, perchè tranne RARI CASI è difficile che il bombolone intallato offra la stessa autonomia delle bombole. Due bombole offrono 20kg di gas netto pari a 40lt circa, mentre per avere lo stesso quantitativo di gas nel bombolone si dovrebbe installare una roba da almeno 50litri, cosa un po' difficile anche se NON impossibile per via degli spazi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 05/12/2014 16:26:31 Nel frattempo mi ha proposto di toglierlo e montare le bombole, ma mi scoccia perchè il vano bombole mi fa comodo x metterci delle cose e poi l'impianto del GPL ha anche un comodo indicatore di livello oltre ad un'autonomia non indifferente. (il bombolone me lo caricano senza problemi dei distributori in zona che ho già contattato x cui nessun problema per questo).>>Se hai già provato il bombolone fisso, sarà dura tornare alla scocciatura infinita delle bombole. Sul precedente camper avevo il bombolone; quando presi il nuovo non ritenni necessario questo accessorio perché dotato di riscaldamento a gasolio: bene, dopo meno di due anni ho installato il bombolone, costi quel che costi, anche solo per frigo, cucina e boiler. La scocciatura delle bombole è infinita in Italia; all'estero aumenta in maniera irrisolvibile se non con costi e beghe infinite, specie per viaggi di qualche settimana o nelle mezze stagioni. Pensaci bene... Problema distributori: su oltre 3.200 distributori in Italia, se ce ne sono 30 che rifiutano il rifornimento è tanto! Avere sempre a vista il livello del serbatoio, avere la possibilità di rabboccare in ogni momento senza chiavi, tubi, pesi, sicurezze, ecc., senza bombole semivuote in giro, non ha prezzo. Fìdati! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 06/12/2014 09:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io amo le "guerre" e ti consiglio di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. Da quanto scrivi, mi sembra di capire che tu abbia quello che chiami "un buon rapporto" con il conce, se così è direi che LUI starà a ciò che tu stesso preferirai fare tra bombolone/bombole, ma se così NON fosse, ho qualche dubbio che il rapporto possa essere "buono". Capisco che l'acquirente "non sappia", ma il conce sapeva CERTAMENTE che quel bombolone era scaduto e il fatto di NON averlo detto non fa certo onore al venditore stesso. A parte tutto questo, hai la documentazione che riguarda la corretta installazione? La scadenza è solo uno degli eventuali problemi. Se quel bombolone NON fosse scaduto ma tu non hai la documentazione richiesta saresti punto e accapo. Ora, a parte la questione "legale" penso che dovresti decidere TU cosa sia il caso di fare. Calcola che il 90% e forse anche di più dei mezzi che circola il bombolone non ce l'hanno e vivono benissimo... basta solo un po' di accortezza nella gestione e ci guadagni pure economicamente non spendendo dei 800/1000€ a sostituzione... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 13/01/2015 17:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se poi ti accorgi che un bombolone ti avrebbe fatto comodo,puoi sempre un domani sostituire le bombole con le ALUGAS ricaricabili che sono fatte come bombole ma sono dei bomboloni verticali, ma che quando serve (per esempio salire su un traghetto, dove è obbligatorio) le puoi chiudere come chiudi le bombole normali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2015 22:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Tommaso , [:0][:0] ecco a cosa si riferiva questo istallatore quando mi ha detto ( con un accenno di sorriso beffardo) che se avessi voluto mi avrebbe messo delle bombole che avrei potuto ricaricare, non ho approfondito perché pensavo intendesse ad una furberia non in regola (il sorriso mi ha fatto pensare male di lui[:D][:D][:D] ), grazie x la dritta. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 13/01/2015 22:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me ridacchiava aspettando che tu gli chiedessi il costo, per poi vederti stralunare gli occhi. [:D] Sono queste: https://www.gasfachfrau.eu/en/id-11-kg-109.html praticamenteha la forma di una bombola ma è un bombolone a tutti gli effetti, si puo montare una o due affiancate. Diventa un iimpianto fisso, leggevo che per essere in regola non devono essere rimovibili e quindi vanno vissate come il bombolone, cioè con striscie di metallo imbullonate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it