CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone si o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:11:40
In questo periodo sto pensando insistentemente alla possibiltà di installare un bombolone per gpl al posto delle attuali bombole, sono tentato per i seguenti motivi: -Maggior autonomia e facilità di ricarica pochè le bombole attuali mi sono scomode da tirar fuori, andare dal bombolaro ecc., mentre vicino al rimessaggio c'è un bel gas-auto -Guadagno di spazio poichè il vano portabombole diventerà un comodo gavoncino. Ma ho i seguenti dubbi: Quanto costerà acquistare e far installare il bombolone da almeno 20 litri?? Vado incontro a problemi legali come collaudi omologazioni ecc.?? E' veramente funzionale? Ditemi la vostra Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 25/09/2007 alle: 21:21:24
Ciao... Del bombolone ne abbiamo parlato all'infinita' e sempre i pareri sono discordanti. L'istallazione dipende dalle tue esigenze e dal tipo di vacanza che fai tu. Io ho avuto tre camper e unodei primi accessori che ci ho fatto estallare sopra è proprio il bombolone. Dal 34 litri sul primo ai 60 del secondo fino ai 68 del terzo camper. Il costo dell'istallazione,tutto compreso,per l'ultimo serbatoio è stato di 700 euro. Qualcuno ha detto che si ripaga in 2 anni,io dico che dopo qualche anno si riprende buona parte della spesa ma il costo no,almeno che tu non viva in camper 3 mesi all'anno oppure che tu non stia sempre in montagna. Devi sapere che il costo del gas al distributore è quasi la meta' rispetto a quello delle bombole ma proprio per questo ci sono, raramente,distributori che si rifiutano di mettere il gas per autotrazione,nel bombolone per la cucina. Sono comuque casi rari e solo in italia. Ti sconsiglio di mettere un 20 litri ,almeno un 40, altrimenti a che serve...? meno capieza di una bombola...? Il serbatoio che ti mettono è in genere gia' omologato e non servealcuna omologazione particolare,tranne la revisione dopo 10 anni. Io,per il tipo di vacanza che faccio,lo ritengo indispensabile,vado spesso all'estero in inverno e le due bombole finirebbero presto. Non in tutte le nazioni trovi da ricaricare il bombolone ma con i miei 68 litri ci vado tranquillamente in marocco per 15 gg senza problemi. Confermo anche l 'acquisto dello spazio liberato dalle bombole,cosa importante. Qualcuno,addirittura si è lamentato che se rimane a secco in sosta deve spostarsi e cercare un distributore mentre le bombole le ricaricano ovunque... Ma...? davvero strana la cosa altri dicono che in inverno in montagna gela e allora devi metterci un altro tipo di gas ... ti conviene ,se non vuoi aspettare troppe risposte,cercare nei forum indietro e fare una media di quanto si dice,visto che i discorsi sono sempre gli stessi... ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:23:36
occhio ai pesi
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 25/09/2007 alle: 22:46:23
Pesano di piu' 2 bombole o 1 bombolone????? siamo lì +/- credo leggermente meno il bombolone......[?]id="blue">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/09/2007 alle: 23:11:58
Io ho installato il più piccolo dei modelli publicizzati a doppia camera pesa sui 20 kg , quindi quanto due bombole vuote , carica 12kg di gas ,ma sopratutto ho lasciato la possibilità di mettere le normali bombole, se dovessero servire, basta inserire le valvole e si scambia pescaggio bombole o gpl.Poi con una caldaia a gasolio ad acqua si puo preriscaldare il motore, il bombolone e avere un riscaldamento di emergenza in caso di default della truma per qualsiasi motivo anche mancanza gas, poi dato che lo sprinter ha di serie la caldaia ad acqua ho dovuto solo modificare la sua accensione.La bombola che uso in emergenza è una camping gaz quella che si trova all'estero ovunque, certo è cara ma praticamente non la uso mai, cosi praticamente ho aggiunto quasi zero peso (saranno 10kg tra la c.gaze, rele e tubi per l'eber, il serb. gpl pesa come due bomboleaddirittura ci risparmio sul peso del gas) ho una riserva di combustibili buona e facilmente reperibili, unita a doppio impianto di riscaldamento. Su sette camper che ho avuto su 6 ho motato il serb. gpl., ,Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:17:00
Ciao a tutti, ieri sono andato dal mio concessionario e mi sono informato sulla possibilità di montare il bombolone sul mio riviera. Lui me l'ha sconsigliato, dicendomi che il bombolone si ricarica con il gpl e che, siccome per l'uso degli accessori tipo truma, frigorifero e fornello è consigliato il propano (nelle bombole), quando comincerò a usarlo, avrò problemi con i bruciatori degli accessori. qualcuno mi sa dire se è vero? Come fate con il bombolone in montagna? So che il gpl gela prima. Grazie per il Vs. aiuto Alberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/09/2007 alle: 09:41:45
Basta fare rifornimento in montagna. Per il malfunzionamento delle utenze a gas non so cosa dirti ma non abbiamo avuto problemi. Aspettiamo anche il responso di qualcun altro che ha il serbatoio fisso. Come ti hanno già detto,se devi installare il serbatoio fisso,cercane uno da almeno 40/50 litri,altrimenti in inverno diventa un calvario...... Solitamente comunque nel vano bombole viene lasciato l'attacco per le bombole e l'eventuale allaccio esterno nei campeggi montani. Gianluca
19
pegasobose
pegasobose
18/11/2006 80
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:17:24
Ciao ... Noi sul nostro camper abbiamo trovate il bombolone già installato di serie, quindi niente gavone per le bombole. Facciamo gas in autunno alla prima uscita in montagna, dove è miscelato in modo da gelare a temperature decisamente più basse e poi non ci pensiamo più fino all'anno dopo. Non abbiamo mai avuto problemi a ricaricarlo (anche se leggendo sul forum troverai tanti che si lamentano di distributori che si sono rifiutati). Quanto a problemi di funzionamento delle utenze, non ne ho mai sentito. So addirittura di chi riusciva a farsi ricaricare le bombole al distributore gpl (cosa vietatissima) e non aveva nessun malfunzionamento. In tutte le cose ci sono pro e contro, ma onestamente di contro finora non ne ho ancora riscontrati: non abbiamo mai avuto problemi di ricarica, anche all'estero ci siamo andati senza problemi, non mi devo preoccupare di cauzioni, reperimento bombole di scorta o quant'altro e l'autonomia è notevole. Certo dopo dieci anni devi fare la revisione, e normalmente ti propongono il cambio di bombola, ma ho anche letto sul forum che tanti hanno revisionato la bombola senza problemi. Stella
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2007 alle: 10:27:27
Sul vecchio camper ho il bombolone e ho trovato che sian stato l'accessorio più utile che vi abbia installato. Anche se di modeste dimensioni a causa degli spazi disponibili, davvero di grande utilità. Certo, se esci d'inverno devi avere la precauzione di cui hanno detto altri precedentemente. L'alternativa è installare un riscaldatore a gasolio ed a quel punto la bombola sarebbe sgravata dal peso della stufa con una sua durata mediamente di almeno un mese. Sul nuovo ho l'Eberspacher (riscaldamento a gasolio) e una bombola, ha funzionato ormai per ben 4 settimane (mia moglie cucina sempre!, docce frequenti) ed ancora non è esaurita; nel gavone ne tengo una di scorta. Elio
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:41:01
Grazie per risposte e consigli, che unite ai precedenti pareri sui precedenti post mi hanno chiarito le idee su pro, contro e sui costi, come in tutti gli argomenti è normale che ci siano pareri discordanti , ma penso sia normalissimo così è il forum ... e non solo...
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:46:47
Grazie a tutti per le risposte. Siete stati come sempre gentilissimi. Se posso vorrei fare un ultima domanda. Io ho un camper di 7.30 metri, un frigor grande e il gas. Calcolando che per far star bene mio figlio devo riuscire a tenere circa 20°C. Qualcuno mi sa approssimativamente dire che autonomia ho con un bombolone da 40 litri? Grazie mille a tutti Alberto
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:47:29
quote:Originally posted by ab73
Ciao a tutti, ieri sono andato dal mio concessionario e mi sono informato sulla possibilità di montare il bombolone sul mio riviera. Lui me l'ha sconsigliato, dicendomi che il bombolone si ricarica con il gpl e che, siccome per l'uso degli accessori tipo truma, frigorifero e fornello è consigliato il propano (nelle bombole), quando comincerò a usarlo, avrò problemi con i bruciatori degli accessori. qualcuno mi sa dire se è vero? Come fate con il bombolone in montagna? So che il gpl gela prima. Grazie per il Vs. aiuto Alberto >
> Ma come si fa a dire una cosa del genere? Non ci sono assolutamente problemi con i bruciatori!!! I l GPL per auto trazione è una miscela di butano e propano esattamente come le normali bombole, per quanto riguarda la montagna è meglio fare rifornimento in zone di montagna perchè in queste zone usano una pecentuale di propano + alta, in caso di temperature rigide il butano non evapora e quindi l'autonomia che hai è proporzionata alla quantità di propano con cui è fatta la miscela. Io per sicurezza quando vado in montagna e prevedo temperature basse porto una bombola di propano puro, ma quasi sempre trascorso i weekend senza doverla usare. ciao cotimi
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 26/09/2007 alle: 11:51:59
Grazie a tutti per le risposte. Siete stati come sempre gentilissimi. Se posso vorrei fare un ultima domanda. Io ho un camper di 7.30 metri, un frigor grande e il gas. Calcolando che per far star bene mio figlio devo riuscire a tenere circa 20°C. Qualcuno mi sa approssimativamente dire che autonomia ho con un bombolone da 40 litri? Grazie mille a tutti Alberto >
> Dimenticavo, ho una combi 6000. Grazie
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 26/09/2007 alle: 12:05:48
Grazie a tutti per le risposte. Siete stati come sempre gentilissimi. Se posso vorrei fare un ultima domanda. Io ho un camper di 7.30 metri, un frigor grande e il gas. Calcolando che per far star bene mio figlio devo riuscire a tenere circa 20°C. Qualcuno mi sa approssimativamente dire che autonomia ho con un bombolone da 40 litri? Grazie mille a tutti Alberto >
> Dipende dalla temperatura esterna e da quante ore passi in camper. Come ho già detto sopra se fa molto freddo la parte di butano che compone la miscela di GPL non evapora, perciò l'autonomia può variare molto a seconda delle condizioni atmosferiche, indicativamente direi 2/3 giorni con temperatura sotto zero e 5/6 giorni con teperature positive.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 26/09/2007 alle: 12:14:28
Ciao, io posso solo dirti che: avevo il bombolone gpl da 60 lt e,come dice Gianluca, è sempre stato sufficiente caricare in montagna, per non avere alcun problema nemmeno in inverno. La Truma è sempre andata come un orologio "sfizzero" ed altrettanto il frigo e la cucina. L'anno scorso avrei dovuto sostituirlo ( 11 anni ) ma, "per pigrizia", avendo anche lasciato l'attacco per le bombole, l'ho smontato senza rimpiazzarlo e sono passato alle normali 2 bombole. Risultato: La Truma mi è andata in blocco 2 volte e, dopo varie peripezie , l'ho dovuta revisionare tutta ed il frigo ha sicuramente bisogno di una pulizia al bruciatore. Morale .......a mio parere è più facile che mettano gas sporco nelle bombole piuttosto che nel bombolone( almeno al sud [;)] ). Sto seriamente pensando di ritornare al mio bel maxi-bombolone che, tra l'altro, caricavo una volta l'anno [:p] !!!! Saluti Giuseppe
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 26/09/2007 alle: 19:24:24
Ciao,AB a parte la stufa,il consumo di gas all'interno del camper e davvero irrisorio. Questa estate 28 giorni a capo nord,con un 7.10 mt ,la stufa accesa almeno 15 notti,ho riportato mezzo serbatoio del mio 68 litri. Se in inverno vai i montagna,40 litri durano poco,2 o 3 giorni.Tutto dipende dalle temperature esterne. Io con un pieno ci vado in marocco e mi basta 20 gg. Completamente assurdo il discorso del gas g p l che crea problemi al frigo,stufa ecc. Da quasi 20 anni ce l'ho in camper e non ho avuto nessun problema
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/09/2007 alle: 01:10:40
vai tranquillo non succede niente fai solo attenzione quando si va incontro l'inverno di fare gas in montagna o paesi vicini non ho mai avuto problemi nel caricare non caricarlo oltre i limiti fallo ne sarai contento a mondonatura rimini c'erano delle bombole che funzionavano da serbatoi se non ti serve lo spazio delle bombole puoi provare quelle vedi costo hanno il carico esterno se vuoi
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 27/09/2007 alle: 08:45:11
Grazie a tutti per i consigli, come sempre mi siete stati molto d'aiuto. Xvideodue, Da ignorante in materia, cosa vuol dire non caricarlo oltre i limiti? Grazie ancora Ciao Alberto
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2007 alle: 09:18:35
A dire il vero non l'ho capito neppure io,visto che sulla pistola vi è un limitatore che appunto ferma l'erogazione quando il serbatoio raggiunge la capacità massima consentita(che comunque non corrisponde mai alla capacità reale della bombola,ma si ferma all'80%circa). Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:33:20
Per me il bombolone, come il wc nautico, ha solo pregi. Piu' autonomia, miglior sfruttamento dello spazio, maggior facilita' di ricarica (checche' ne dicano le leggende metropolitane), minor costo del gas, precisione nel sapere la quantita' di gas residuo, possibilita' di rifornire in qualsiasi momento, senza aspettare di finire la bombola. Se e' di quelli seri, poi, col gassificatore, problemi veramente zero.

Modificato da mauring il 27/09/2007 alle 11:37:20
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/09/2007 alle: 11:36:21
quote:Originally posted by sport15
A dire il vero non l'ho capito neppure io,visto che sulla pistola vi è un limitatore che appunto ferma l'erogazione quando il serbatoio raggiunge la capacità massima consentita(che comunque non corrisponde mai alla capacità reale della bombola,ma si ferma all'80%circa). Gianluca >
> La pistola non ha alcun limitatore del genere. E' un galleggiante posto nel serbatoio, che provvede a chiudere l'entrata del gas una volta raggiunto il livello di riempimento dell'80%. Se questo galleggiante non c'e' o non funziona bene, la pistola lo riempie anche tutto senza problemi. Quindi, quando fate rifornimento, occhio a quanto segna la lancetta, e se va sul rosso dite di fermare l'erogazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link