CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

bombolone vs webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 11:49:03
E’ chiaramente una provocazione, ma ai puri fini del riscaldamento (quindi non per cucinare, boiler…) proviamo a mettere a confronto l’uso del bombolone ed il webasto air top 2000: 1) Costo dell’apparato ed installazione bombolone – webasto 1-0 2) Reperibilità del combustibile bombolone – webasto 1-1 3) Praticità nell’uso nelle stagioni di mezzo bombolone – webasto 1-2 4) Praticità nell’uso invernale(tenuto conto di temperature rigide (-15°) in camper di grosse dimensioni, 7 m, per ottenere temperature intra-abitacolo soddisfacente quali +20° evitando che si gelino le tubature) bombolone – webasto 2-2 5) Forma di riscaldamento supplementare in caso di guasto della truma bombolone – webasto 2-3 6) Qualità del calore erogato bombolone – webasto 3-3 7) Possibilità di utilizzare l’aria calda come antigelo per gli scarichi H20 grigie, maniglie… bombolone – webasto 4-3 8) peso bombolone - webasto 4-4 E’ chiaro che ogni singola voce ha una valenza diversa rispetto alle altre ad es. il costo di installazione, mentre per quanto riguarda la qualità di calore erogato vi porto la mia esperienza ed ho l’impressione che sia meno caldo il webasto del gas della truma, direi + secco. Cmq apriamo il dibattito e sparate le vostre opinioni. Buoni km a tutti massimo
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 03/10/2007 alle: 12:33:01
Penso che tu abbia troppo sopravvalutato il bombolone e che il suo uso sia molto diverso se si usa una stufa oppure il combi. Il Webasto è sicuramente di qualità e sicurezza superiore rispetto all'uso di entrambi e non del bombolone che non scalda nulla. Specie alle temperature fredde, potrebbe darti qualche problema il bombolone, il Webasto non te ne darà mai e ti fornirà riscaldamento in qualsiasi condizione (ovviamente guasti esclusi, ma ciò vale per tutto). Questa è la mia esperienza personale, avendo avuto sia la stufa sia il bombolone sia il Webasto.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/10/2007 alle: 12:39:21
Secondo me hai troppo privilegiato il bombolone. Già è stato favorito con il freddo, e di parecchio. Poi, come rifornimento non c'è paragone: se vai in Inghilterra, Norvegia, Danimarca, ed altri, oltre a doverti impegnare nel trovare i vari raccordi, avrai molta, ma molta difficiltà a trovare distributori in grado di riempirti il bombolone. Il Webasto non lo so, ma l'Eberspacher (che sarebbe il fratello concorrente con qualche vantaggio sul primo), consuma a 3/4 di carico circa un quarto di litro ogni ora; quindi 3 litri al giorno (a notte, considerando dodici ore continuative quasi al massimo ma così non è)hai un'autonomia infinita. E d'inverno, il bombolone è meglio delle bombole ma... Elio
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 13:01:06
“se vai in Inghilterra, Norvegia, Danimarca, ed altri, oltre a doverti impegnare nel trovare i vari raccordi, avrai molta, ma molta difficiltà a trovare distributori in grado di riempirti il bombolone...” Hai perfettamente ragione, ma mi domando: un bombolone da 60 litri (legasi 44) in uno con le due bombole da 10 kg, unicamente di rispetto, per i canonici 20-30 gg di vacanza anche in paesi notoriamente freddi quali quelli scandinavi, non ti dovrebbe dare l’autonomia necessaria per tutto (docce e riscaldamento notturno)? “Specie alle temperature fredde, potrebbe darti qualche problema il bombolone, il Webasto non te ne darà mai e ti fornirà riscaldamento in qualsiasi condizione” Ovviamente il problema del gelo per il GPL è sempre in agguato anche se il rifornimento in località montane dovrebbe, in parte, darti maggiori garanzie. Tuttavia ti porto la mia esperienza personale, quest’anno a Livigno a -19° il webasto di mio cugino con un camper di 6 metri non è stato sufficiente a tenerlo al caldo di notte. Io ho un 7.20 (laika x-700) ed il mio webasto lo spengo a -5° perché avendo i serbatoi e le relative tubature riscaldate, preferisco preservarle facendo andare la Combi, forse sbaglio ma prevenire è meglio che curare, e dentro il camper sembra di essere in un girone dantesco. Per la sicurezza è fuori di dubbio il webasto lo è maggiormente. Devo però segnalare che il mio rivenditore mi raccomandò di pulire bene davanti la bocchetta di aspirazione per evitare che la polvere ovvero la lanetta possa andare ad intasare l’ambaradan con ovvi problemi. Tra l’altro l’anno scorso a Trepalle (quindi circa 2000 m.) il webasto mi è andato in blocco e la spiegazione fu “rarefazione dell’aria”. Boh!!! Avanti con la discussione. Ciao.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 13:02:44
Non è che per caso il BOMBOLONE ti è rimasto aperto ed il gas ti ha dato alla testa?? Secondo me molte delle tue valutazioni sarebbero da rivedere. La facilità nel reperire il combustibile non possibilità di paragone. Prova in molte località montane a trovare un distributore che abbia il gpl.Senza contare che devi sempre spostare il mezzo,mentre il gasolio lo puoi anche aggiungere tramite contenitori. Qualità del riscaldamento stufa a gas/riscaldatore....chiedi a chi ha un riscaldatore se si alza con la gola secca o con il senso di aria secca. Peso del bombolone uguale al riscaldatore??? Il riscaldatore peserà qualche kilo,ed il bombolone?? Consideralo pieno di gas,visto che il gasolio del riscaldatore è lo stesso del motore. L'airtop2000 è comunque un riscaldatore integrativo l'impianto esistente e troppe sono le varianti che ogni mezzo ha per poter fare dei calcoli esatti. Queste sono le mie considerazioni dopo due anni di Eberspacher. Mai tornerei indietro verso la stufa a gas tradizionale. Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 13:24:31
Forse non si era capito, ma io non ho il bombolone ho un webasto air top 2000 + combi. Volendo fare l’Avv. del diavolo, per quanto alle località montane, alcuni distributori GPL mi hanno confermato la loro disponibilità nel rifornire il GPL con miscela ricca di propano per i camper (Valtellina, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta) e basta informarsi prima di partire sulla loro disponibilità per non avere spiacevoli inconvenienti. Per quanto attiene allo spostamento del mezzo per il rifornimento, un bombolone e le due bombole di rispetto ti dovrebbero dare una autonomia > di 7 giorni oltre hai ragione tu sport15, tieni conto però che non tutti possono permettersi vacanze invernali di 15 giorni. X quanto riguarda la gola secca, mai avuto problemi né con il mio webasto ne con la truma. Per il resto forse hai letto male: in merito al peso ho proprio detto l’opposto, il bombolone con i suoi 60 ed oltre kg ovviamente pesa di più del webasto. Mentre mi trovi perfettamente d’accordo, e nel mio post iniziale l’ho specificato, il webasto è un ottimo sistema integrativo alla truma. Ciao massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2007 alle: 13:49:32
Domanda: quanto consuma il webasto ? Perche' il serbatoio del motore non e' infinito..... [;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:00:06
Ciao Massimo,avendo letto in corsa il post,avevo mal interpretato l'inizio. @Mauring- consuma gasolio come la stufa consuma gas,ma la semplicità nel rifornire un serbatoio di gasolio non ha paragoni con il gas. O mi sbaglio?? Gianluca
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:09:40
Secondo me il webasto consuma molto meno in proporzione alla combi. Sempre esperienza personale a Livigno webasto e combi 12 ore ciascuno: in 4 giorni una bombola del gas ed il serbatoio del gasolio non si è nemmeno mosso. ciao.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:12:24
Come ha detto Safed, non tutti fanno 15gg di montagna, siuramente il gasolio ha una reperibilta' enorme, ma il gas si trova facilmente, poi se hai il bombolone autonomia min. 5gg anche con combi, in parecchie aree sosta hanno bombole di ricambio, non la vedo così messa male con il gas anche a sicurezza, certo bisogna coibentare il serbatoio, per quanto riguarda problematiche tecniche credo che entrambi funzionino molto bene....fin che non succede che ......id="blue">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:23:16
quote:Originally posted by sport15 @Mauring- consuma gasolio come la stufa consuma gas,ma la semplicità nel rifornire un serbatoio di gasolio non ha paragoni con il gas. O mi sbaglio?? Gianluca >
> Di sicuro. Pero' se finisce il gas prendi il camper e vai a fare rifornimento, mentre se finisce il gasolio vai a piedi con una tanica in mezzo alla tormenta. [:0][:D] Anche questo e' da considerare.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:40:36
Non vai a piedi,perchè il pescaggio del riscaldatore è tale che lascia sempre una quantità di gasolio ben superiore alla normale riserva. Anche questo è da considerare. Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:46:26
quote:Originally posted by sport15
Non vai a piedi,perchè il pescaggio del riscaldatore è tale che lascia sempre una quantità di gasolio ben superiore alla normale riserva. Anche questo è da considerare. Gianluca >
> Allora l'autonomia si riduce. Anche questo e' da considerare.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:52:34
ALLORA BASTA,LO VENDO E METTO LA STUFA A LEGNA!!! Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:55:27
quote:Originally posted by sport15
ALLORA BASTA,LO VENDO E METTO LA STUFA A LEGNA!!! >
> Anche questo e' da considerare ! [:p][:D]
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:58:19
Anche se mi affascina l'idea che nella tormenta, ma d'altronde succede sempre così quando finiscono le cose, si debba andare alla ricerca di un distributare con la tanica di gasolio (magari se finisce di sera non lo trovi aperto e se ti va di culo trovi un self-service che, sempre con la mia fortuna è guasto) ritengo tale eventualità improbabile, ricordiamoci che il serbatoio del gasolio del camper è di 60 litri od 80 litri, ai voglia a consumarne se vero come vera la stima della webasto 1 litro ogni 4 ore. Io resto dell'idea, per esperienza personale (v. sopra), che a temperature molto rigide il webasto, quanto meno l'air top 2000 come il mio, non sia sufficiente per riscaldare l'abitacolo ed, a maggior ragione, prevenire il gelo delle tubature. Buona discussione a tutti ciao massimo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 15:03:16
Basta,basta,un considero più nulla,'nculo ai' gasse e ai' gasolio!! Mi son bellemesso ai lavoro.... A proposito,vendo Eberspacher D4,Truma 5200,serbatoio gpl fisso e boiler. Gianluca
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:11:04
Gianluca..........depressione da mancanza di uscite ???? [:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:32:04
No,NO,nessuna carenza da uscite,parto domani per l'Oktoberfest. Ciao Gianluca
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 03/10/2007 alle: 16:48:40
Ahhh....ho capito[;)]...hai già cominciato gli allenamenti con la birra !!!![:D][:D][:D] Saluti Giuseppe
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 03/10/2007 alle: 18:23:08
Webasto senza alcun dubbio! E' uno degli accessori che bendico del mio mezzo! [;)] DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link