quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 23/01/2013 22:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 30 anni fa c'era un serbaoio che faceva quel mestiere, se ricordo bene Rimor... oggi nulla, devi comunque avere due serbatoi, in quanto da uno esce gas liquido (trazione) dall'altro gassoso (servizi) good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 23/01/2013 22:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK , ma il secondo serbatoio è il famoso bombolino? Il camper in questione ha appena venti anni e non ha mai avuto impianti a gas per mancanza di spazi disponibili, ora , avendo spostato un serbatoio , potrei montare un impianto a gas per il motore.Vorrei quindi approfittare rifacendo anche la linea gas dei servizi. Avendo più volte letto del bombolino (ritenuto forse erroneamente da me) come una doppiacamera del bombolone da autotrazione,avevo intenzione di inserire un bombolino gassificatore da cui lo stesso gas, a pressione opportunamente ridotta dal solito regolatore,poter accendere la cucina e la stufa. Dove sbaglio? cosa non ho capito ? leo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/01/2013 20:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, prima con le pietre, poi col bombolino, poi col bombolone anzi due... Ma io posso mettere solo un bombolone. Provo a girare l'ostacolo: Sapete se con un bombolone doppia camera posso alimentare i servizi in camper e contemporaneamente alimentare un motore 2500 benzina? Dalla fase liquida alimento il motore e dalla fase gassosa i servizi. Chiaramente con le dovute sicurezze e legalità. leo
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 24/01/2013 22:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: se vuoi fare una cosa così devi x forza mettere un serbatoio, x la trazione, pescante in basso nella fase liquida, tubo di uscita all'elettrovalvola e poi al riduttore-gasificatore (polmone) e adesso vai a gas. Secondo serbatoio x i servizi, con un altra presa di carica, pescante in alto, fase gassosa, da li parte x la seconda camera, poi al regolatore e dopo ai servizi, praticamente ai messo tre serbatoi, anche se uno vale x due.... Mi raccomando non improvvisare, il lancia fiamma è già stato inventato e perfezionato[;)][;)] good office Jordanbullon