quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 23/09/2012 10:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> efoy tutta la vita! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2012 15:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti e ridondante. Dovendo partire da zero, può bastare anche solo efoy, ma comunque perchè smontare quello che già c'è? Per risparmiare qualche chilo? MI fa risparmiare comunque metanolo, così a spanne, potrei valutare un risparmi annuo di 5/6 taniche di metanolo, quindi circa 125/150 euro/anno, quindi in questi 5 anni direi che mi sono pagato il pannello e booster, senza contare che in estate posso viaggiare senza il peso di scorte di metanolo (una di scorta la ho comunque). Partendo da zero monterei comunque solo efoy, ma unicamente per risparmiare sui costi. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/09/2012 15:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai i conti di quanto ti costa il KWora con l'Efoy ti rimonti subito il pannello solare.
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 23/09/2012 20:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei partito da presupposti diversi... conosco uno che ha una roulotte con 50l di potabile, una bombola e una batteria da 50 si fa una settimana in libera...id="blue"> conosci anche qualcuno che non si lava e fa luce con le candele! la richieista è molto chiara, monto una cosa o l'altra? certo se uno monta l'efoy poi va in campeggio è probabilmente sprecato, me se è sempre in libera direi che funziona alla grande. Rimane comunque il fatto che con 3 settimane di vacanza invernale sempre in camping con un costo indicativo di 30€ a notte come minino nel giro di qualche anno avresti pagato l'efoy... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 23/09/2012 10:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio camper ... 1 sola batteria da 100 Ah e la Efoy 1600 . NO pannelli . NO Buster . NO lampadine a LED . NO 64 Batterie . SI Webasto . SI 3 TV . SI tutte le luci accese quando serve ... SI sempre le batterie cariche . MAI Problemi .
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!! quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 24/09/2012 08:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccolo il furbetto, Consumi un sacco di metanolo per fare salire il fatturato della tua azienda [:D]
Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !!! quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 28/09/2012 19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti, non te ne pentirai. [:)] Visto che si va verso la stagione fredda, ti do un consiglio, quando rimessi il camper in inverno, se si va sottozero, non spegnere l'Efoy ma lascialo in Standby e controlla che ci sia sempre metanolo. Infatti, l'Efoy se si congelasse avrebbe gravi danni, esiste un suo sistema antigelo, cioè anche se spento, ogni tanto si accende un attimo per evitare il congelamento.Però questo sistema interviene solo se c'è metanolo e se la BS è carica. Quindi, nel caso ce la BS si fosse scaricata, non interviene e si gela. Lasciandolo in Standby, se la BS tendesse a scaricarsi lui lo impedisce, quindi partirà sicuramente in modalità antigelo quando richiesto. Io sono anni che faccio così, ti andrano 10 euro di metanolo in tutto l'inverno, ma eviti sicuramente guai seri e inoltre preservi anche la BS da scariche profonde che possono rovinarla irrimediabilmente. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Steve66 inserito in data 28/09/2012 19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono nelle tue stesse condizioni di dover decidere cosa prendere ?? Efoy o Generatore. Ma una domandina dove lo monti nel camper l'Efoy ?? claudio
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 29/09/2012 23:08:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo puoi montare dove vuoi, nel garage, in un gavone, nella cassapanca sotto la dinette, sotto a un letto, in un gavoncino sottopavimento, basta che ci sia modo di fare un foro da 100mm nel pavimento o parete per scarico aria calda e un foro piccolino per il tubino dei gas di scarico. Non fa rumore, non sporca, non puzza, si sente solo la ventolina come quella di un computer, ma bisogna proprio andarci con l'orecchio attaccato. __________________ Tommaso IZ4DJI