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jockerfi
jockerfi
17/04/2005 118
Inserito il 25/02/2006 alle: 19:15:05
Mi hanno parlato molto bene di tale accessorio per ricaricare la batteria piu velocemente,qualcuno lo conosce? il mio installatore mi ha sconsigliato la seconda batteria,secondo voi? Forse serve qualcos'altro? Grazie
Marco63
Marco63
-
Inserito il 25/02/2006 alle: 23:06:14
Da quel che ne so è parecchio caro ( 180,00 ) più piazzamento.Mi hanno detto che è valido, però funziona bene con le batterie al gel, eleve la tensione dell'alternatore e la manda direttamente alla batteria , va bene per chi fà molta strada e sta fermo poco .Ma mi hanno detto che è megtlio il pannello solare .Ciao . Marco
maanibal
maanibal
-
Inserito il 26/02/2006 alle: 19:27:55
Se si hanno batterie pe uso ciclico è indispensabile. Fornisce una corrente satbilizzata e costante per la carica della BS. Non sostituisce i pannelli solari, nè i pannelli lo sostituiscono, poichè sono due cose completamente diverse. Permette la ricarica della batteria con meno ore di marcia, rispetto al normale sistema.
luca roma
luca roma
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 12:37:09
io ce l'ho con 2 batterie al gel,posso assicurarti che e' eccezionale,e' praticamente un amplificatore di corrente che prende dall'alternatore e ti ricarica le batterie in minor tempo.per le soste lunghe ho un pannello da 100w,non ho mai avuto problemi!!!!!
19
CLAUDIO2
CLAUDIO2
14/02/2006 13
Inserito il 06/03/2006 alle: 23:21:52
ANCHE L'HO ISTALLATO INSIEME AL GENIUS E PARALLELATORE DELLA HELIOS E DUE BATTERIE AL GEL.TI POSSO GARANTIRE CHE QUESTO IMPIANTO E' ECCEZIONALE PERCHE'TI PERMETTE DI RICARICARE LE BATTERIE MOLTO VELOCEMENTE SIA IN MARCIA CHE DAL PANNELLO SOLARE.
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paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 07/03/2006 alle: 23:55:45
x Claudio2id="red">Scusami ma non capisco il collegamento esistente tra il booster magnum ed i pannelli solari? Ma il booster non serve solamente per caricare le batterie più velocemente mentre si è in corsa? e allora cosa c'entrano i pannelli? Grazie per la risposta,Paolo.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 08/03/2006 alle: 08:54:23
X Paolo Limena, Ciao, provo a risponderti io, anche se non sono proprio un esperto in materia. Qui ci vorrebbe Maanibal con la sua esperienza. Dunque, dalle carte che mi sono scaricato dal sito della Helios Technology, risulta che il Booster Magnum va inserito fra alternatore e batteria, giacchè eleva la tensione dell'alternatore e tresferisce tale energia alla batteria. Se le batterie di servizio sono due, con quella motore tre, occorre un parallelatore, magari elettronico come quello, appunto, della stessa casa (Genius o Bravo), che gestisce il tutto in automatico, avendo anche altre funzioni che non sto ad elencarti. L'eventuale presenza di pannelli solari ne permette il collegamento, appunto, tramite il Genius o Bravo, che ne "gestisce" l'energia inviandola alle batterie tramite il Booster Magnum, che a sua volta si trova a valle del parallelatore stesso, e cioè fra questo (Genius...) e le batterie appunto. Su Camper e Caravan di questo mese c'è un servizio su questo argomento su un impianto simile della NCA, che però non prevede l'utilizzo dei pannelli, come invece, prevede l'impianto della Helios T. Spero di esserti stato utile e di non aver "interpretato" erroneamente i dati della Helios T. Ciao Elio Vita.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 08/03/2006 alle: 23:50:07
x dumitoid="red"> Innanzi tutto grazie per la risposta e ti spiego il perchè della mia domanda. Pochi giorni or sono ho montato dei pannelli della helios con relativo regolatore genius+pannello maestro ed avevvo già montato da tempo il deviatore automatico della helios. Discutendo con l'installatore avevo quasi l'intenzione di montare anche il booster ma lui confermandomi che serve solamente per la ricarica veloce in corsa e proprio oggi prima di leggere la tua risposta ancora ne avevo discusso con lui dicendo appunto che su COL qualcuno asseriva che poteva essere sfruttato per ricaricare le batterie da fermo ancora lui mi rispondeva negativamente. Ora su un vecchio post di qualche mese fà avevo discusso con maanibal del mio problema e cioè(in breve) non riuscivo mai a caricare le batterie completamente con il 220 proprio perchè il carica batterie del mio camper con la sua tensione arrivava fino ad un certo punto. Ora la mia domanda è con l'impianto che ti ho descritto conviene che monti anche il booster ? mi può servire anche per la ricarica col 220 elevando un pò la tensione? o serve solamente con i pannelli?? Grazie e salutoni,Paolo.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 09:27:44
Dunque, rifacendomi ad una risposta datami da Maanibal qualche giorno fa su analoga mia domanda, parrebbe di si. Dal foglio illustrativo che mi sono scaricato dal sito della Helios T. cito:"...Booster Magnum può essere alloggiato in qualsiasi punto del camper e facilmente collegato in serie al circuito di ricarica originale del camper." Deduco, quindi, che collegato in serie significhi a valle dell'alternatore ed a valle del caricabatterie della 220, nonchè a monte della batteria, ovviamente. Quindi, dovrebbe "sfruttare" anche il caricabatterie del camper, elevandone la tensione ed inviandone tale energia alle batterie riuscendo cosi a caricarle al 100%. Cosi afferma la casa. Cito ancora: "Booster Magnum è anche ideale per la ricarica di tali batterie durante una lunga sosta dei camper, in particolare di quelli sprovvisti di moduli fotovoltaici. Infatti la sua capacità di innalzare la tensione di batteria servizio, condizione necessaria per ottenere una corrente di ricarica di 25 ampere, rende conveniente l'accensione del motore per un breve periodo (ad esempio 1 ora) per ricaricare la batteria di servizio durante la sosta". Inoltre nel testo si afferma che tale apparecchio è predisposto per la ricarica rapida di batterie al piombo acido o tipo gel mediante settaggio di un apposito ponticello jumper. Da questa ultima affermazione mi sorge però un dubbio. Se si avesse per BS una al piombo ed una al gel come andrà settato l'apparecchio? Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. Elio Vita.

Modificato da dumitoOLD il 09/03/2006 alle 11:41:55
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Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 09/03/2006 alle: 17:47:48
Salute a tutti, non andrebbe settato... nel senso che una batteria al piombo più una seconda al gel è un errore "tecnico" in quanto abbisognano di modi molto diversi di ricarica. In teoria, per avere il massimo, dovresti avere due Booster uno per batteria ed ogni uno settato in modo appropriato. Liberi comunque di dissentire. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 09/03/2006 alle 17:49:20
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/03/2006 alle: 19:14:02
non dissento affatto frank anzi, la tua "logica" non fà una grinza, solo che il montaggio del power service deve avvenire il più vicino possibile alla batteria da caricare. per rispondere a quanto detto precedentemente non c'è nessuna interdipendenza tra booster o power service e pannelli solari, sono 2 sistemi distinti di ricarica i primi in movimento, i secondi stazionari p.s. io ho preferito montare iun power service non restando mai fermo per più di 2 giorni ciao ... raimondo
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, non andrebbe settato... nel senso che una batteria al piombo più una seconda al gel è un errore "tecnico" in quanto abbisognano di modi molto diversi di ricarica. In teoria, per avere il massimo, dovresti avere due Booster uno per batteria ed ogni uno settato in modo appropriato. Liberi comunque di dissentire. Buoni Km Frank >
>
shells
shells
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Inserito il 18/03/2006 alle: 22:43:22
quote:Originally posted by maanibal
Se si hanno batterie pe uso ciclico è indispensabile. Fornisce una corrente satbilizzata e costante per la carica della BS. Non sostituisce i pannelli solari, nè i pannelli lo sostituiscono, poichè sono due cose completamente diverse. Permette la ricarica della batteria con meno ore di marcia, rispetto al normale sistema. >
>
shells
shells
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Inserito il 18/03/2006 alle: 23:02:00
quote:Originally posted by maanibal
Se si hanno batterie pe uso ciclico è indispensabile. Fornisce una corrente satbilizzata e costante per la carica della BS. Non sostituisce i pannelli solari, nè i pannelli lo sostituiscono, poichè sono due cose completamente diverse. Permette la ricarica della batteria con meno ore di marcia, rispetto al normale sistema. >
> Ciao, vorrei montarlo da solo..come ho fatto con il deviatore helios, (tutto ok) ma ho qualche incertezza per come è realizzato il mio impianto, di cui non ho progetto. Per es: ripercorrendo la cavistica del mio mezzo mi pare che tutti i cavi, dall'alternatore, dai pannelli e quant'altro vadano al caricabatt 220 e da qui partono gli unici cavi che vanno alle 2 BS 100/AH. Se è così...allora posso montare il booster a valle del caricabatt 220 e subito a monte del deviatore !? giusto...grazie per un'indicazione o un consiglio su come approfondire
qwertys
qwertys
-
Inserito il 19/03/2006 alle: 12:56:22
cioe' ragazzi il power serv. helios secondo voi "potenzia" la capacita' di caricare le batterie anche con la 220v??Sarebbe ottimo...
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 21/03/2006 alle: 13:16:33
é possibile sapere come si collega su un Rimor Superbrig 677TC , visto che sono in procinto di acquistarlo?Ho letto che bisogna collegarlo ai positivi delle 2 batterie e al D+ dell'alternatore,e al negativo.Ma il D+ della'alternatore bisogna scollegarlo dall'alimentatore originale?
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 21/03/2006 alle: 13:40:26
X qwertys, parrebbe di si ed, infatti, è questa una soluzione molto interessante per risolvere definitivamente il problema energetico sui VR, a patto di non pretendere di usare frigo a compressore per ore o TV a giornate intere. Sono apparecchi apparentemente costosi, ma se si fanno due rapidi calcoli si capisce che la spesa viene ricompensata da una durata nettamente maggiore delle batterie e, soprattutto, dalla tranquillità di avere energia a disposizione nella misura di un buon 30-40% in più. Elio Vita.
21
alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 21/03/2006 alle: 14:36:02
Dumito, attenzione il Booster Magnum funziona soltanto con il motore acceso quando il D+ dell'alternatore da il consenso al Magnum, alla domanda qwertys: cioe' ragazzi il power serv. helios secondo voi "potenzia" la capacita' di caricare le batterie anche con la 220v??Sarebbe ottimo... tu hai risposto: X qwertys, parrebbe di si ed, infatti, è questa una soluzione molto interessante per risolvere definitivamente il problema energetico sui VR............. in realta con la 220V lui non funziona affatto. Attenzione non voglio con la mia risposta fare polemica alla tua risposta, cerco solo di precisare a qwertys che esso funziona soltanto a motore acceso. Ciao Alessandro e buoni Km.
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 21/03/2006 alle: 16:54:34
In effetti avevo già discusso con Dumito di questo quesito e ripeto anche io lo volevo montare il Magnum per altri motivi ma il mio installatore mi confermava che il magnum funziona solamente con il motore acceso. Salutoni,Paolo.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 22/03/2006 alle: 10:46:50
X alexbibi, hai ragione Alex, mi sono andato a rileggere meglio ciò che mi ero scaricato dal sito della Helios sul Booster Magnum ed, in effetti non parla di 220 ma solo ed esclusivamente di prelievo di corrente dall'alternatore. Ne eleva la tensione e trasferisce tale energia alle batterie. Questo, comunque, è molto utile e, per ricollegarmi al discorso di Paolo Limena con le sue batterie, io credo che questo dispositivo, stando a quanto afferma la casa, sia in grado effettivamente di ricaricare le batterie al 100% in molto meno tempo e garantendo cosi, se il discorso fila, l'assenza di effetto memoria dovuto alla solfatazione delle stesse. A questo apparecchio, sempre dai dati che leggo dal sito Helios, collegato il Genius, che ne gestisce il funzionamento come parallelatore o deviatore multibatteria, si costituisce un impianto perfetto per la ricarica efficiente delle batterie e la loro molto maggiore durata. Credo che a breve me li farò montare anch'io, anche in previsione del montaggio in futuro di un pannello solare, con il quale l'impianto si completerebbe in perfetta autonomia energetica. Cordialmente Elio Vita.
21
tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 22/03/2006 alle: 11:44:37
Tra booster magnum ed energy power qual'è la differenza? Sono simili, qual'è il migliore? Per me dovrebbe essere migliore il Booster Magnum
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alexbibi
alexbibi
16/02/2004 201
Inserito il 22/03/2006 alle: 12:18:18
x dumito, io ho installato il magnum l'anno scorso, e avendo il frigo a compressore sono stati soldi spesi bene, ho installato 2 BS ad acido e dopo un anno e circa 5.000 km. sabato ho controllato l'acido delle batterie e non era consumato affatto, questo mi fa pensare che il magnum funziona alla perfezione senza mandare le batterie in ebollizione. Buoni Km a tutti Alessandro
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