CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

booster per partenze d'emergenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:05:58
Non so come si chiami,ma volevo comprare una di quelle valigette che hanno i cavi per avviare la macchina/camper in caso di batteria scarica.Insomma una specie di batteria portatile. Immagino che per far partire un camper ci voglia qualcosa di piu' di uno normale,avete esperienza in merito ? Ne ho visto uno in vendita all'obi,marcato obi ma credo che sia rivolto soprattutto alle macchine. Che caratteristiche devo cercare in un apparecchio simile da poter utilizzarer in camper ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:38:54
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014  16:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la situazione non è così semplice... nel senso che dipende da cosa cerchi. Come ben sai le batterie possono avere tipologie di problematiche differenti, le quali danno un possibile risvolto più o meno negativo. Per cui, se la batteria fosse semplicemente scarica da non mettere in moto il mezzo, ma da riuscire a far girare il motorino d'avviamento sarà sufficiente un prodotto tipo quello che si usa per una macchina. Al contrario, se la batteria fosse COMPLETAMENTE andata, servirà un booster di notevole performance per riuscire ad accendere il mezzo. Il mio consiglio è quello di NON comprare nulla, primo perchè spendi soldi per forse usarlo una volta ogni 6-9 anni, secondo perchè per stare sul sicuro dovresti usare un oggetto costoso/voluminoso, terzo, stai tranquillo che quando ti servirà sarà scarico, perchè anche lui come le batterie soffre di autoscarica. In sostanza, a meno di andare in ferie in Nepal troverai qualcuno che ti accenderà il mezzo sempre, piuttosto, compra con 60-80€ un buon paio di cavi per fare il ponte.[;)] www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 29/07/2014 alle: 16:49:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014  16:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo su quanto hai scritto,naturalmente ho gia' due grossi cavi per la partenza di emergenza ma... Avendo in casa 4 macchine,uno scootere e un trattore,le occasioni in cui servirebbe non sarebbero ogni 6/8 anni ma un po' piu' frequentemente... sara' che al mio rientro ho trovato il trattore con la batteria scarica,e pure il mio furgone doblo' con la batteria a terra. Entrambi ricaricati e adesso a posto...[:)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/07/2014 alle: 20:33:29
Altra cosa se intendi usarlo a casa per il tuo parco macchine. Probabilmente averlo e lasciarlo sempre in box alimentato non fa male. Ma se fosse solo per il camper condivido Laikone: una volta ogni tanti anni e poi trovo sempre qualcuno che mi da una mano utilizzando i miei buoni cavi autocostruiti (che fino ad ora ho utilizzato una volta in 20 anni). Se proprio non trovo nessuno smonto la BS e la utilizzo. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 29/07/2014 alle 20:34:56
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2014 alle: 13:56:21
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014  16:05:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao , inutile ripetere che gli accumulatori non si lasciano allacciati , ove si prevedono lunghi periodi di inattività , vero [?][:D] Il booster avviatore o si compra di buona qualità o non serve a nulla ..opss , forse per lo scooter [:D] Dentro all'avviatore , altro non c'è che un accumulatore , spesso di marca " cavalluccio " , tanto vale che se proprio servisse un accessorio del genere , prenderei direttamente un accumulatore adatto a svolgere il lavoro . Personalmente , opterei per un accumulatore leggero , performante ( alto spunto ) e con bassa autoscarica , come questo

http://www.tecnocamper.com/53-e...

Ps. in camper lo reputo assolutamente inutile , dato che già ho a bordo ben tre accumulatori [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/07/2014 alle: 14:01:02
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 29/07/2014  16:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se così fosse potresti avere qualche motivazione in più per giustificare l'acquisto, ma ritengo sempre sia più o meno inutile, primo, perchè nonostante il mezzo si accenda con il booster SE la batteria risulta "solo" scarica sarebbe un po' deleterio per la batteria stessa vedersi buttare dentro 40-50A e forse anche di più dall'alternatore... secondo, anche se non conosco bene la siatuazione di contorno, non credo che un trattore abbia un'urgenza così impellente di dover essere acceso per forza nel momento in cui ci si acccorge della batteria scarica... Considera che, se la batteria è solo scarica con un CB da 10A e 3-4 ore di carica un mezzo si rimette in moto, per cui trovo ancora più inutile l'acquisto di un booster. Ora, se sei così innamorato del booster prendilo pure[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:27:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2014  14:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione,infatti l'urgenza si manifesta al mattino per una delle tre macchine,per andare a lavorare.Certo che ,a pensarci bene,con 5 mezzi in casa,trovo sempre una batteria a cui attaccare i cavi. Domani faccio montare all'elettrauto l'inverter che mi hai consigliato Grazie dei consigli e ciao...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:30:46
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2014  13:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faro' un pensiero a quella batteria,quando cambiero la B/M Secondo te 2/3 settimane di inattivita' sono un periodo per cui valga la pena di staccare i cavi della batteria ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2014 alle: 18:55:38
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014  18:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco , dipende solo dal tuo mezzo e dai suoi assorbimenti " passivi " Posso solo dirti che se hai un mezzo su Ducato X250 , gli assorbimenti ci sono ...e come [:(] Per darti un termine di paragone , con una batteria adeguata da 95/100Ah , mediamente ci puoi fare al max 1 mese , senza buttarla giù , che tradotto in euro [:D] ..equivale ad una tensione residua di 12,1 / 12,3 V. [^] Ammetto che un accumulatore in buona salute , da 100Ah nominali , a quella tensione è ancora abbondantemente in grado di avviarti il mezzo ...a patto che il mezzo sia in perfetto stato di manutenzione ( avvio rapido ) e non in inverno , possibilmente Il problema è che alla batteria avrai comunque dato una batosta prima e gliene potresti dare un'altra dopo , mediante la successiva ricarica da alternatore ..questa ultima considerazione " saltala " , perché nella fattispecie del Ducato X250 , l'alternatore è di quelli " intelligenti " [8D][;)] Anche nel caso della batteria che ti ho indicato , la ricarica " rapida " la sopporterebbe meglio Sempre a proposito della stessa batteria che ti ho indicato come ottimo avviatore d'emergenza , ricorda che si tratta pur sempre di una batteria da 50Ah , che ha un' ottima tenuta all'autoscarica , ma non agli assorbimenti passivi , e sono proprio quelli a mandar giù le batterie [:(] ..dovresti staccarla a maggior ragione , rispetto all'altro esempio da 100Ah [^] Personalmente se conto di abbandonare il mezzo per più di un paio di settimane , o lascio la 220V. allacciata ( mezzo in rimessaggio sotto controllo H24 ) o stacco i cavi di massa [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:35:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/07/2014  18:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente,parlando del camper ,ogni 15 gg lo allaccio alla corrente. Chiedevo se 2/3 settimane erano abbastanza per la batteria della macchina
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2014 alle: 19:51:39
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014  19:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso dell'auto 2/3 settimane , solitamente non creano problemi . Con la Smart che puoi vedere sul mio profilo , nonostante sia accessoriata e nonostante sia equipaggiata con una piccola batteria , l'ho lasciata inattiva anche due mesi [:I][:I] ..sempre ripartita a primo tentativo [^][^] Ma attenzione ...batteria " originale " di primo equipaggiamento , un po' diverso il discorso [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/07/2014 alle: 22:20:05
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 30/07/2014  18:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Certo che ,a pensarci bene,con 5 mezzi in casa,trovo sempre una batteria a cui attaccare i cavi. Domani faccio montare all'elettrauto l'inverter che mi hai consigliato>
> BENE![:D][;)] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link