CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

booster

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
fgmojojojo
fgmojojojo
17/12/2006 97
Inserito il 14/02/2007 alle: 13:25:45
Ciao ragazzi sto cercando di capire qualche cosa relativamente al modi ri ricaricare la batteria: In particolar modo vorrei capire a che cosa serve il booster. Mi hanno detto che serve per ricaricare la batteria dei servizi... ma mi chiedo, non dovrebbe già ricaricarsi mentre sono in movimento...? ... e se non sono in movimento se ricarico la batteria dei servizio con il booster collegato alla batteria motore non si scarica la batteria motore... Probabilmente ho le idee un po confuse... mi aiutate a capire meglio Grazie Giorgio
Sev
Sev
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:40:59
quote:Originally posted by fgmojojojo
Ciao ragazzi sto cercando di capire qualche cosa relativamente al modi ri ricaricare la batteria: In particolar modo vorrei capire a che cosa serve il booster. Mi hanno detto che serve per ricaricare la batteria dei servizi... ma mi chiedo, non dovrebbe già ricaricarsi mentre sono in movimento...? ... e se non sono in movimento se ricarico la batteria dei servizio con il booster collegato alla batteria motore non si scarica la batteria motore... Probabilmente ho le idee un po confuse... mi aiutate a capire meglio Grazie Giorgio >
> https://www.camperonline.it/for... Ciao, Sevid="size2">
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 14/02/2007 alle: 17:55:21
Sul pleinair/market di febbraio c'è un articolo che ne parla, magnificandone la funzionalità. Da verifiche fatte, dicono che eleva la tensione (entro limiti di sicurezza) dell'alternatore per ricaricare completamente la BS, anche e sopratutto in presenza di altri utilizzatori (frigo, luci ecc.) Però....c'è sempre un però![}:)] Fanno anche un inciso: "...su un altro veicolo più datato abbiamo riscontrato un calo di tensione nell'impianto elettrico persino preocupante: il voltmetro ha rilevato solo 8V alle luci interne poste in coda all'abitacolo, indice di un impianto elettrico veramente sottdimensionato come cablaggi e sovraccarico, nel quale caso l'intervento del booster si rivelato inefficaceid="blue">" Io sono un pò scettico.... e bruciato, tempo fa ho acquistao il famoso Tundercat[xx(][V] Ciao
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 14/02/2007 alle: 20:12:31
quote:Originally posted by Vespa49
Sul pleinair/market di febbraio c'è un articolo che ne parla, magnificandone la funzionalità.>
> Non ho mai passato il tempo a "misurare" gli effettivi consumi, ma se riflettiamo un attimino a quello che grava sul povero alternatore (frigo, luci, radio, riscaldamento per quanti possono tenerlo acceso in marcia, etc...) beh...dovrebbe erogare almeno il doppio di quello che già da per poter sopperire a quanto "rubato" dalle citate utenze e, normalmente, destinato alla ricarica. Io ci credo... ciao dany [:)]
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/02/2007 alle: 20:30:46
Seguendo una discussione che dura da parecchio tempo sono arrivato a capire che il problema di ricaricare le batterie in pieno e non al 60 o 70% è nella tensione di ricarica e nella corrente. Il booster alzando la tensione a oltre 14 volt addirittura, a seconda della tipologia della batteria, a 14,4 o 14,7 volt costanti, permette la ricarica più idonea della batteria servizi dicono addirittura al 100%. Quello che mi convince ancora di più è il fatto che il costruttore non è uno solo, ma più di uno, tra cui ditte sia straniere che italiane. Comunque la migliore cosa è informarsi sul modo di lavoro dei caricabatterie degli elettrauto.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Dylandog71
Dylandog71
19/02/2006 35
Inserito il 17/04/2007 alle: 22:49:10
Anche se in ritardo posto qui la mia risposta sperando che possa interessare a qualcuno. Ho installato il booster sul mio camper,quello dell'articolo su pleinair/market di febbraio. Devo dire che anch'io ero scettico sul suo funzionamento e mi dicevo che tanto l'alternatore riesce a caricare ugualmente la batteria motore e quella dei servizi,invece mi son dovuto ricredere. Dopo aver montato il booster ho fatto la prova di quanta "carica" giungeva alla batteria servizi con l'alternatore(impianto calssico) e con il booster,risultato nel primo caso l'alternatore carica dai 12,5 al minimo(circa) fino ad un massimo di 13,8 volt accelerando. Con il booster si hanno 14,5 volt costanti sia al minimo che al massimo e con l'aumento di carica della batteria il booster regola di conseguenza la carica onde evitare di sovraccaricare la batteria. Nelle prossime uscite faro' alcune prove per testare se vi e' un effettivo miglioramento nella durata di carica della batteria dei servizi. Dario
oldman
oldman
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 23:34:37
quote:Originally posted by grattachecca ... Non ho mai passato il tempo a "misurare" gli effettivi consumi, ma se riflettiamo un attimino a quello che grava sul povero alternatore (frigo, luci, radio, riscaldamento per quanti possono tenerlo acceso in marcia, etc...) beh...dovrebbe erogare almeno il doppio di quello che già da per poter sopperire a quanto "rubato" dalle citate utenze e, normalmente, destinato alla ricarica. Io ci credo... ciao dany [:)] >
> Guarda che con i booster o simili l' alternatore viene caricato ancora di più, e non di meno...[8D] saluti p.s.: cioè, mi spiego meglio. Si è convinti (perché lo vogliono far credere i costruttori) che questi booster "aiutano" il povero alternatore che da solo non ce la fa a fornire tutta la corrente necessaria. Invece è proprio il contrario. L' alternatore di serie è volutamente limitato nella tensione di uscita perchè se no la BM, sottoposta all' infinito ad una tensione (e quindi ad una corrente) più alta, alla lunga soffrirebbe. Il booster è (diciamo così, e che Pacinotti mi perdoni) un trasformatore, che alza di un po' la tensione dell' alternatore e quindi costringe l' alternatore stesso a fornire più corrente alla BS, portandola più in fretta ad un livello di carica soddisfacente (che la BS raggiungerebbe comunque, solo in più tempo). Cioè diciamo che se l' alternatoe è un asino che tira a fatica la carretta, non è che 'sti booster gli danno una mano attaccandosi alle stanghe e tirando un po' anche loro. No, loro danno delle gran frustate sulla groppa dell' asino per farlo tirare di più... Spero di aver reso l' idea[:D]

Modificato da oldman il 17/04/2007 alle 23:51:27
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 18/04/2007 alle: 00:18:41
Il discorso di Oldman è corretto, ma farei una piccola distinzione: sui mezzi più recenti l' alternatore è generalmente sovradimensionato e quindi rubargli 10 o 15 A in più non crea problemi particolari; sui mezzi più anziani qualche controllo in più è vivamente consigliato, sia per la capacità dell' alternatore che, soprattutto, per la sezione dei cavi e lo stato delle connessioni. Tra l' altro, non ho letto il servizio di Plein Air, ma lo cercherò perché mi suona strano che con una maggiore tensione di carica della batteria servizi ci sia un abbassamento di tensione nell' impianto; a occhio e croce credo che i problemi ci fossero già (anche se non rilevati) prima dell' installazione del booster. Ciao e buona strada, Alberto.
oldman
oldman
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 00:44:48
@ sam1652: hai ragione, gli alternatori attuali sono esuberanti, ed io infatti non volevo dire il contrario: volevo solo sfatare la leggenda che, appunto, i booster sono come il buon samaritano e aiutano il povero alternatore a portare la croce (mi si passi il paragone[8D]). Piuttosto, non avendone esperienza diretta, mi chiedo come facciano a gestire correttamente un ciclo IUoU, come promettono, in presenza di arresti del veicolo e del motore (e quindi dell' alternatore), come può accadere normalmente durante un viaggio in camper. saluti
19
Dylandog71
Dylandog71
19/02/2006 35
Inserito il 18/04/2007 alle: 01:16:09
E' vero che dal nulla non si crea nulla,quindi quello in piu' che vogliamo avere e' l'alternatore stesso che lo deve tirare fuori!! Da come mi hanno spiegato,e poi mi informero' meglio,il booster funziona come un caricabatterie 220/12 volt,soltanto che funziona da 12 a 12,quindi con 12 volt in ingresso li innalza fino a 14,e come i caricabatterie a 220 volt si regola in automatico per gestire la carica della batteria. In effetti quando abbiamo il 220 collegato al camper e lo stacchiamo per spostarci quando riattacchiamo la presa il caricabatterie fornira' corrente alla batteria servizi e, non sapendo a che punto l'aveva lasciata prima, ricomincera' da zero per poi ridurre la carica sentendo il minor assorbimento della batteria. Con questo discorso non voglio convincere nessuno che il booster serve o no,tanto ormai che vada o no l'ho comprato e devo tenermelo,facevo solo delle considerazioni sul fatto che l'ho montato ed ho notato delle differenze di carica alternatore/booster.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 08:10:49
quote:Originally posted by Dylandog71
E' vero che dal nulla non si crea nulla,quindi quello in piu' che vogliamo avere e' l'alternatore stesso che lo deve tirare fuori!! Da come mi hanno spiegato,e poi mi informero' meglio,il booster funziona come un caricabatterie 220/12 volt,soltanto che funziona da 12 a 12,quindi con 12 volt in ingresso li innalza fino a 14,e come i caricabatterie a 220 volt si regola in automatico per gestire la carica della batteria. In effetti quando abbiamo il 220 collegato al camper e lo stacchiamo per spostarci quando riattacchiamo la presa il caricabatterie fornira' corrente alla batteria servizi e, non sapendo a che punto l'aveva lasciata prima, ricomincera' da zero per poi ridurre la carica sentendo il minor assorbimento della batteria. Con questo discorso non voglio convincere nessuno che il booster serve o no,tanto ormai che vada o no l'ho comprato e devo tenermelo,facevo solo delle considerazioni sul fatto che l'ho montato ed ho notato delle differenze di carica alternatore/booster. >
> Io invece che acquistare il booster ho inserito un'inverter che alimenta il caricabatteria mentre il motore è acceso , in questo modo ricarico la batteria come se fosse collegata alla 220Vac estrnamente nello stesso modo!!!! (vedi sezione dai da te).... Inoltre posso usare il frigo a 220Vac , il dvd , ricaricare tutto quello di cui ho bisogno!!!!! Mah....questi commercianti..... Ma perchè devo avere 2 carica batteria , uno che funziona a 220Vac e uno a 12Vdc???????????????per ricaricare la stessa batteria????
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 18/04/2007 alle: 10:28:02
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:57:09
CIAO A TUTTI, l'argomento booster è molto interessante, poichè sto studiando documentazione e 3d nei forum proprio per capire la reale utilità/necessità di un apparechio del genere.Vorrei condividere con voi alcune considerazioni teorico pratiche. I "booster" non sono altro che dei convertitori DC-DC (leggi regolatori/amplificatori) che regolano/innalzano una tensione (un potenziale energetico) per far fluire una corrente (fluido), di varia intensità verso una utenza, in questo caso un accumulatore (es. BS). Dobbiamo considerare che qualsivoglia batteria accetta/assorbe corrente solo quando necessita[;)], ciao quando è + o - carica (bottiglia mezza piena) e deve ripristinare il quantitativo energetico (livello della bottiglia). Se è carica non assorbirà più nulla (eccetto correnti interne di mantanimento), possiamo anche mettere una centrale elettrica che spara centinaia di amper, l'unico risultato sarà la rovina della batteria (bottiglia piena acqua esce)[:(]. Altro caso, pur essendo BS non piena il generatore (in questo caso alternatore del motore)spara alte tensioni intorno a 14v o anche di più con elevate correnti (poichè la batteria è un po scarica), ma tutto questo fluido non riesce ad entrare e quindi non ricarica a dovere la BS (bottiglia rimane ancora un po vuota perchè il tubo/rubinetto manda una portata troppo forte quindi schiuma e acqua esce)[;)]. Altro caso, il generatore (alternatore) non è sufficiente a fornire il necesario quantitativo di energia (tensione) a tutte le utenze collegate (BM, luci, tergicristalli,frigo, Bs, ecc...)quindi i tempi per fornire una certa energia alla BS sono lunghi e anche l'energia che arriva è di scarsa qualità (tensione inferiore, correnti basse). risultato ancora un a BS non caricata in modo ottimale[:(]. Aggiungiamo anche che ogni accumulatore, di diversa tipologia (acido,gel, agm ec...)necessità di cicli di ricarica dedicati e ottimizzati, per ottenere un buon risultato finale[;)]. In questo scenario e solo con motore acceso, quindi quando il generatore di energia è l'alternatore, intervengono i nostri "booster", che hanno non solo la funzione di innalzare il livello di energia ai capi della batteria (tensione)ma anche di regolare le condizioni di tensione/corrente necessarie e ottimizzate per la la corretta ricarica della batteria (accumulatore)[^]. A questo punto, dobbiamo capire quando realmente serve un regolatore di energia qual'è il booster? Le considerazioni che possiamo fare sono infinite basate sul tipo di utilizzo che facciamo del nostro mezzo(itinerante, stanziale in estate, in inverno, in tutte le condizioni ecc...), e delle fonti di energia che ci portiamo dietro e che utilizziamo nelle situazioni sopra citate, tramite i molteplici accessori (pannelli, generatori, 220v, alternatore, ecc..). Ora ognuno di noi potrà valutare quale sia l'effettivo utilizzo dei booster, io posso soltanto analizzare le condizioni di utilizzo sul mio mezzo con accessori diversi. Per esempio avendo un pannello solare con relativo regolatore, da 110W nominali, il livello energetico necessario per ricaricare, la BS e anche la BM, è più che disponibile (avanza!!!) durante le stagioni a maggiore irraggamento (primavera estate autunno)[:p], scarseggia in inverno[xx(]. Quindi, secondo le valutazioni effettuate durante la stagione meno favorevole, dove le richieste energetiche sono sicuramente maggiori, l'aiuto proveniente dal pannello è scarso e praticando un turismo più itinerante possibile, (no campeggi), il booster può risultare molto utile per ricaricare la BS anche con spostamenti limitati e utilizzando cicli di ricarca ottimizzati[:D]. In altre condizioni, in estate o con l'utilizzo di generatori o con allaccio alla 220 il booster serve a poco o nulla in quanto la BS è già carica, quindi ulteriore energia non servirebbe[;)]. I booster, poichè sono intelligenti, rimarrebbero inutilizzati, fino all'inverno successivo. Ovviamente questa è una mia valutazione misurata alle condizioni e all'equipaggiamento disponibile sul mio camper. Chiudo, poichè vi avrò sicuramente annoiato, dicendo che chi comanda nelle varie condizioni di ricarica è sempre e soltanto la batteria. Augurando a tutti tanti buoni kilometri, fatemi sapere le vostre opinioni. Salutoni[8D]
19
Dylandog71
Dylandog71
19/02/2006 35
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:23:25
pienamente d'accordo con con quanto detto e spiegato da HotMistral. In effetti il booster non e' una cura miracolosa per le nostre BS,ma soltanto una pillola in piu' che aiuta. L'utilizzo del booster e' utile a chi fa spostamenti non troppo lunghi,perche' se io faccio 600 Km al giorno alla fine la BS si carichera' ugualmente,ma se io mi sposto frequentemente allora il booster mi da una mano a caricare la BS in tempi piu' brevi. L'accoppiamento con i pannelli solari mi permette di mantenere la batteria piu' carica e per tempi piu' lunghi,per il semplice fatto che se io mi sposto per 100Km ed il booste mi carica la batteria servizi al 100% il pannello dovra' provvedere solo piu' al mantenimento in quanto la BS e' gia' carica. Tutto questo ovviamente se non mi appoggio a campeggi o aree che mi forniscono la 220!!
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 13:56:08
quote:Originally posted by bigt
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto >
> La logica è questa : 1)Scollegato la BS dal relè che la collegava in parallelo alla BM. 2)La BS è sempre caricata dal carica batteria del camper sia che il camper sia collegato alla colonnina che con motore acceso. 3)L'inverter automaticamente si accende se avvio il motore.Però se avvio il motore e sono collegato alla colonnina della 220Vac l'inverter non funziona. La logica è questa! Ciao Fox
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:00:01
quote:Originally posted by HotMistral
CIAO A TUTTI, l'argomento booster è molto interessante, poichè sto studiando documentazione e 3d nei forum proprio per capire la reale utilità/necessità di un apparechio del genere.Vorrei condividere con voi alcune considerazioni teorico pratiche. I "booster" non sono altro che dei convertitori DC-DC (leggi regolatori/amplificatori) che regolano/innalzano una tensione (un potenziale energetico) per far fluire una corrente (fluido), di varia intensità verso una utenza, in questo caso un accumulatore (es. BS). Dobbiamo considerare che qualsivoglia batteria accetta/assorbe corrente solo quando necessita[;)], ciao quando è + o - carica (bottiglia mezza piena) e deve ripristinare il quantitativo energetico (livello della bottiglia). Se è carica non assorbirà più nulla (eccetto correnti interne di mantanimento), possiamo anche mettere una centrale elettrica che spara centinaia di amper, l'unico risultato sarà la rovina della batteria (bottiglia piena acqua esce)[:(]. Altro caso, pur essendo BS non piena il generatore (in questo caso alternatore del motore)spara alte tensioni intorno a 14v o anche di più con elevate correnti (poichè la batteria è un po scarica), ma tutto questo fluido non riesce ad entrare e quindi non ricarica a dovere la BS (bottiglia rimane ancora un po vuota perchè il tubo/rubinetto manda una portata troppo forte quindi schiuma e acqua esce)[;)]. Altro caso, il generatore (alternatore) non è sufficiente a fornire il necesario quantitativo di energia (tensione) a tutte le utenze collegate (BM, luci, tergicristalli,frigo, Bs, ecc...)quindi i tempi per fornire una certa energia alla BS sono lunghi e anche l'energia che arriva è di scarsa qualità (tensione inferiore, correnti basse). risultato ancora un a BS non caricata in modo ottimale[:(]. Aggiungiamo anche che ogni accumulatore, di diversa tipologia (acido,gel, agm ec...)necessità di cicli di ricarica dedicati e ottimizzati, per ottenere un buon risultato finale[;)]. In questo scenario e solo con motore acceso, quindi quando il generatore di energia è l'alternatore, intervengono i nostri "booster", che hanno non solo la funzione di innalzare il livello di energia ai capi della batteria (tensione)ma anche di regolare le condizioni di tensione/corrente necessarie e ottimizzate per la la corretta ricarica della batteria (accumulatore)[^]. A questo punto, dobbiamo capire quando realmente serve un regolatore di energia qual'è il booster? Le considerazioni che possiamo fare sono infinite basate sul tipo di utilizzo che facciamo del nostro mezzo(itinerante, stanziale in estate, in inverno, in tutte le condizioni ecc...), e delle fonti di energia che ci portiamo dietro e che utilizziamo nelle situazioni sopra citate, tramite i molteplici accessori (pannelli, generatori, 220v, alternatore, ecc..). Ora ognuno di noi potrà valutare quale sia l'effettivo utilizzo dei booster, io posso soltanto analizzare le condizioni di utilizzo sul mio mezzo con accessori diversi. Per esempio avendo un pannello solare con relativo regolatore, da 110W nominali, il livello energetico necessario per ricaricare, la BS e anche la BM, è più che disponibile (avanza!!!) durante le stagioni a maggiore irraggamento (primavera estate autunno)[:p], scarseggia in inverno[xx(]. Quindi, secondo le valutazioni effettuate durante la stagione meno favorevole, dove le richieste energetiche sono sicuramente maggiori, l'aiuto proveniente dal pannello è scarso e praticando un turismo più itinerante possibile, (no campeggi), il booster può risultare molto utile per ricaricare la BS anche con spostamenti limitati e utilizzando cicli di ricarca ottimizzati[:D]. In altre condizioni, in estate o con l'utilizzo di generatori o con allaccio alla 220 il booster serve a poco o nulla in quanto la BS è già carica, quindi ulteriore energia non servirebbe[;)]. I booster, poichè sono intelligenti, rimarrebbero inutilizzati, fino all'inverno successivo. Ovviamente questa è una mia valutazione misurata alle condizioni e all'equipaggiamento disponibile sul mio camper. Chiudo, poichè vi avrò sicuramente annoiato, dicendo che chi comanda nelle varie condizioni di ricarica è sempre e soltanto la batteria. Augurando a tutti tanti buoni kilometri, fatemi sapere le vostre opinioni. Salutoni[8D] >
> Se leggiamo le caratteristiche dei booster sono tutte equivalenti ai ns. carica batteria già installati all'inteno dei ns. mezzi....(ciclo IUoU come scritto da OldMan) Ciao Fox
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/04/2007 alle: 14:32:08
ciao, concordo che si assomiglano molto ma le condizioni di utilizzo e soprattutto le fonti di energia sono molto molto diverse. [8D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/04/2007 alle: 16:58:09
quote:Originally posted by fox
quote:Originally posted by bigt
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto >
> La logica è questa : 1)Scollegato la BS dal relè che la collegava in parallelo alla BM. 2)La BS è sempre caricata dal carica batteria del camper sia che il camper sia collegato alla colonnina che con motore acceso. 3)L'inverter automaticamente si accende se avvio il motore.Però se avvio il motore e sono collegato alla colonnina della 220Vac l'inverter non funziona. La logica è questa! Ciao Fox
>
> CIAO FOX, alcune curiosità: 1) come hai risolto il probema delle sovratensioni che arrivano dall'alternatore, sui capi dell'inverter? nessun problema? 2)che inverter hai montatto? considerando che i caricabatterie + evoluti possono arrivare a correnti di 30/40A, ad occhio almeno un 600W. 3)l'alternatore in questo collegamento si deve far carico di tutte le correnti richieste da tutte le utenze attaccate al caricabatteria, qualora utilizzate. Hai notato qualche sovraccarico all'alternatore? nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). comunque, il tuo impianto sicuramente funziona anche se non proprio efficiente in termini di rendimento. ciao e fammi sapere,[8D] p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)?
oldman
oldman
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 17:31:24
quote:Originally posted by HotMistral ... nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)? >
> Come, come? Quello che dici non è molto chiaro, ma comunque mi sa che è sbagliato... Il booster serve per "obbligare" la batteria a ricevere più corrente, aumentando la tensione di carica da circa 13.8V (tensione standard dell' alternatore) a 14.8V. E' come in una lampadina: se le aumento la tensione (che ne so, da 220V a 240V), quella assorbe più corrente e fa più luce. Quindi, se la nostra batteria a 13.8V prendeva ad es. 15A di carica, a 14.8V ne prende poniamo 20. Ma questi 5A in più mica ce li regala nessuno: è sempre l' alternatore che deve fornirli. Anzi, li fornisce a 13.8V, e invece la batteria li prende a 14.8V: quindi i 20A che vede la batteria sono (14.8/13.8) X 20 = circa 21.5A per l' alternatore. Poi mettici le inevitabili perdite per (in)efficienza del booster che lavora poniamo al 90%, e allora la corrente richiesta all' alternatore per dare 20A alla batteria diventa quasi 24A. Quindi l' alternatore, che prima forniva i suoi bravi 15A, adesso, pungolato dal booster, deve tirare fuori 24A, 9A più di prima, di cui 5A vanno alla batteria, e 4A vanno in perdite. saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 18/04/2007 alle: 18:04:38
quote:Originally posted by oldman
quote:Originally posted by HotMistral ... nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)? >
> Come, come? Quello che dici non è molto chiaro, ma comunque mi sa che è sbagliato... Il booster serve per "obbligare" la batteria a ricevere più corrente, aumentando la tensione di carica da circa 13.8V (tensione standard dell' alternatore) a 14.8V. E' come in una lampadina: se le aumento la tensione (che ne so, da 220V a 240V), quella assorbe più corrente e fa più luce. Quindi, se la nostra batteria a 13.8V prendeva ad es. 15A di carica, a 14.8V ne prende poniamo 20. Ma questi 5A in più mica ce li regala nessuno: è sempre l' alternatore che deve fornirli. Anzi, li fornisce a 13.8V, e invece la batteria li prende a 14.8V: quindi i 20A che vede la batteria sono (14.8/13.8) X 20 = circa 21.5A per l' alternatore. Poi mettici le inevitabili perdite per (in)efficienza del booster che lavora poniamo al 90%, e allora la corrente richiesta all' alternatore per dare 20A alla batteria diventa quasi 24A. Quindi l' alternatore, che prima forniva i suoi bravi 15A, adesso, pungolato dal booster, deve tirare fuori 24A, 9A più di prima, di cui 5A vanno alla batteria, e 4A vanno in perdite. saluti
>
>CIAO, la batteria non puo essere forzata a ricevere corrente maggiore di quella che lei stessa richiede, si puo solo elevare il potenziale elettrico per far si che la corrente di cui ha necessità, fluisca in modo + "facile", cioè alzando un poco la tensione (potenziale elettrico). Quindi la corrente necessaria (in realtà aumenta un po anche la corrente per il bilancio energetico) rimane circa quella che richiede la batteria, cioè la stessa con o senza booster. Questa è l'ottimizzazione di questi apparati.[;)]cosa ne pensi? a presto[8D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 00:05:50
quote:Originally posted by oldman Cioè diciamo che se l' alternatoe è un asino che tira a fatica la carretta, non è che 'sti booster gli danno una mano attaccandosi alle stanghe e tirando un po' anche loro. No, loro danno delle gran frustate sulla groppa dell' asino per farlo tirare di più... Spero di aver reso l' idea[:D] >
> Meraviglioso paragone! Rende perfettamente l'idea! Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link