quote:Originally posted by fgmojojojo> https://www.camperonline.it/for... Ciao, Sevid="size2">
Ciao ragazzi sto cercando di capire qualche cosa relativamente al modi ri ricaricare la batteria: In particolar modo vorrei capire a che cosa serve il booster. Mi hanno detto che serve per ricaricare la batteria dei servizi... ma mi chiedo, non dovrebbe già ricaricarsi mentre sono in movimento...? ... e se non sono in movimento se ricarico la batteria dei servizio con il booster collegato alla batteria motore non si scarica la batteria motore... Probabilmente ho le idee un po confuse... mi aiutate a capire meglio Grazie Giorgio >
quote:Originally posted by Vespa49> Non ho mai passato il tempo a "misurare" gli effettivi consumi, ma se riflettiamo un attimino a quello che grava sul povero alternatore (frigo, luci, radio, riscaldamento per quanti possono tenerlo acceso in marcia, etc...) beh...dovrebbe erogare almeno il doppio di quello che già da per poter sopperire a quanto "rubato" dalle citate utenze e, normalmente, destinato alla ricarica. Io ci credo... ciao dany [:)]
Sul pleinair/market di febbraio c'è un articolo che ne parla, magnificandone la funzionalità.>
quote:Originally posted by grattachecca ... Non ho mai passato il tempo a "misurare" gli effettivi consumi, ma se riflettiamo un attimino a quello che grava sul povero alternatore (frigo, luci, radio, riscaldamento per quanti possono tenerlo acceso in marcia, etc...) beh...dovrebbe erogare almeno il doppio di quello che già da per poter sopperire a quanto "rubato" dalle citate utenze e, normalmente, destinato alla ricarica. Io ci credo... ciao dany [:)] >> Guarda che con i booster o simili l' alternatore viene caricato ancora di più, e non di meno...[8D] saluti p.s.: cioè, mi spiego meglio. Si è convinti (perché lo vogliono far credere i costruttori) che questi booster "aiutano" il povero alternatore che da solo non ce la fa a fornire tutta la corrente necessaria. Invece è proprio il contrario. L' alternatore di serie è volutamente limitato nella tensione di uscita perchè se no la BM, sottoposta all' infinito ad una tensione (e quindi ad una corrente) più alta, alla lunga soffrirebbe. Il booster è (diciamo così, e che Pacinotti mi perdoni) un trasformatore, che alza di un po' la tensione dell' alternatore e quindi costringe l' alternatore stesso a fornire più corrente alla BS, portandola più in fretta ad un livello di carica soddisfacente (che la BS raggiungerebbe comunque, solo in più tempo). Cioè diciamo che se l' alternatoe è un asino che tira a fatica la carretta, non è che 'sti booster gli danno una mano attaccandosi alle stanghe e tirando un po' anche loro. No, loro danno delle gran frustate sulla groppa dell' asino per farlo tirare di più... Spero di aver reso l' idea[:D]
quote:Originally posted by Dylandog71> Io invece che acquistare il booster ho inserito un'inverter che alimenta il caricabatteria mentre il motore è acceso , in questo modo ricarico la batteria come se fosse collegata alla 220Vac estrnamente nello stesso modo!!!! (vedi sezione dai da te).... Inoltre posso usare il frigo a 220Vac , il dvd , ricaricare tutto quello di cui ho bisogno!!!!! Mah....questi commercianti..... Ma perchè devo avere 2 carica batteria , uno che funziona a 220Vac e uno a 12Vdc???????????????per ricaricare la stessa batteria????
E' vero che dal nulla non si crea nulla,quindi quello in piu' che vogliamo avere e' l'alternatore stesso che lo deve tirare fuori!! Da come mi hanno spiegato,e poi mi informero' meglio,il booster funziona come un caricabatterie 220/12 volt,soltanto che funziona da 12 a 12,quindi con 12 volt in ingresso li innalza fino a 14,e come i caricabatterie a 220 volt si regola in automatico per gestire la carica della batteria. In effetti quando abbiamo il 220 collegato al camper e lo stacchiamo per spostarci quando riattacchiamo la presa il caricabatterie fornira' corrente alla batteria servizi e, non sapendo a che punto l'aveva lasciata prima, ricomincera' da zero per poi ridurre la carica sentendo il minor assorbimento della batteria. Con questo discorso non voglio convincere nessuno che il booster serve o no,tanto ormai che vada o no l'ho comprato e devo tenermelo,facevo solo delle considerazioni sul fatto che l'ho montato ed ho notato delle differenze di carica alternatore/booster. >
quote:Originally posted by bigt> La logica è questa : 1)Scollegato la BS dal relè che la collegava in parallelo alla BM. 2)La BS è sempre caricata dal carica batteria del camper sia che il camper sia collegato alla colonnina che con motore acceso. 3)L'inverter automaticamente si accende se avvio il motore.Però se avvio il motore e sono collegato alla colonnina della 220Vac l'inverter non funziona. La logica è questa! Ciao Fox
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto >
quote:Originally posted by HotMistral> Se leggiamo le caratteristiche dei booster sono tutte equivalenti ai ns. carica batteria già installati all'inteno dei ns. mezzi....(ciclo IUoU come scritto da OldMan) Ciao Fox
CIAO A TUTTI, l'argomento booster è molto interessante, poichè sto studiando documentazione e 3d nei forum proprio per capire la reale utilità/necessità di un apparechio del genere.Vorrei condividere con voi alcune considerazioni teorico pratiche. I "booster" non sono altro che dei convertitori DC-DC (leggi regolatori/amplificatori) che regolano/innalzano una tensione (un potenziale energetico) per far fluire una corrente (fluido), di varia intensità verso una utenza, in questo caso un accumulatore (es. BS). Dobbiamo considerare che qualsivoglia batteria accetta/assorbe corrente solo quando necessita[;)], ciao quando è + o - carica (bottiglia mezza piena) e deve ripristinare il quantitativo energetico (livello della bottiglia). Se è carica non assorbirà più nulla (eccetto correnti interne di mantanimento), possiamo anche mettere una centrale elettrica che spara centinaia di amper, l'unico risultato sarà la rovina della batteria (bottiglia piena acqua esce)[:(]. Altro caso, pur essendo BS non piena il generatore (in questo caso alternatore del motore)spara alte tensioni intorno a 14v o anche di più con elevate correnti (poichè la batteria è un po scarica), ma tutto questo fluido non riesce ad entrare e quindi non ricarica a dovere la BS (bottiglia rimane ancora un po vuota perchè il tubo/rubinetto manda una portata troppo forte quindi schiuma e acqua esce)[;)]. Altro caso, il generatore (alternatore) non è sufficiente a fornire il necesario quantitativo di energia (tensione) a tutte le utenze collegate (BM, luci, tergicristalli,frigo, Bs, ecc...)quindi i tempi per fornire una certa energia alla BS sono lunghi e anche l'energia che arriva è di scarsa qualità (tensione inferiore, correnti basse). risultato ancora un a BS non caricata in modo ottimale[:(]. Aggiungiamo anche che ogni accumulatore, di diversa tipologia (acido,gel, agm ec...)necessità di cicli di ricarica dedicati e ottimizzati, per ottenere un buon risultato finale[;)]. In questo scenario e solo con motore acceso, quindi quando il generatore di energia è l'alternatore, intervengono i nostri "booster", che hanno non solo la funzione di innalzare il livello di energia ai capi della batteria (tensione)ma anche di regolare le condizioni di tensione/corrente necessarie e ottimizzate per la la corretta ricarica della batteria (accumulatore)[^]. A questo punto, dobbiamo capire quando realmente serve un regolatore di energia qual'è il booster? Le considerazioni che possiamo fare sono infinite basate sul tipo di utilizzo che facciamo del nostro mezzo(itinerante, stanziale in estate, in inverno, in tutte le condizioni ecc...), e delle fonti di energia che ci portiamo dietro e che utilizziamo nelle situazioni sopra citate, tramite i molteplici accessori (pannelli, generatori, 220v, alternatore, ecc..). Ora ognuno di noi potrà valutare quale sia l'effettivo utilizzo dei booster, io posso soltanto analizzare le condizioni di utilizzo sul mio mezzo con accessori diversi. Per esempio avendo un pannello solare con relativo regolatore, da 110W nominali, il livello energetico necessario per ricaricare, la BS e anche la BM, è più che disponibile (avanza!!!) durante le stagioni a maggiore irraggamento (primavera estate autunno)[:p], scarseggia in inverno[xx(]. Quindi, secondo le valutazioni effettuate durante la stagione meno favorevole, dove le richieste energetiche sono sicuramente maggiori, l'aiuto proveniente dal pannello è scarso e praticando un turismo più itinerante possibile, (no campeggi), il booster può risultare molto utile per ricaricare la BS anche con spostamenti limitati e utilizzando cicli di ricarca ottimizzati[:D]. In altre condizioni, in estate o con l'utilizzo di generatori o con allaccio alla 220 il booster serve a poco o nulla in quanto la BS è già carica, quindi ulteriore energia non servirebbe[;)]. I booster, poichè sono intelligenti, rimarrebbero inutilizzati, fino all'inverno successivo. Ovviamente questa è una mia valutazione misurata alle condizioni e all'equipaggiamento disponibile sul mio camper. Chiudo, poichè vi avrò sicuramente annoiato, dicendo che chi comanda nelle varie condizioni di ricarica è sempre e soltanto la batteria. Augurando a tutti tanti buoni kilometri, fatemi sapere le vostre opinioni. Salutoni[8D] >
quote:Originally posted by fox> CIAO FOX, alcune curiosità: 1) come hai risolto il probema delle sovratensioni che arrivano dall'alternatore, sui capi dell'inverter? nessun problema? 2)che inverter hai montatto? considerando che i caricabatterie + evoluti possono arrivare a correnti di 30/40A, ad occhio almeno un 600W. 3)l'alternatore in questo collegamento si deve far carico di tutte le correnti richieste da tutte le utenze attaccate al caricabatteria, qualora utilizzate. Hai notato qualche sovraccarico all'alternatore? nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). comunque, il tuo impianto sicuramente funziona anche se non proprio efficiente in termini di rendimento. ciao e fammi sapere,[8D] p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)?
quote:Originally posted by bigt> La logica è questa : 1)Scollegato la BS dal relè che la collegava in parallelo alla BM. 2)La BS è sempre caricata dal carica batteria del camper sia che il camper sia collegato alla colonnina che con motore acceso. 3)L'inverter automaticamente si accende se avvio il motore.Però se avvio il motore e sono collegato alla colonnina della 220Vac l'inverter non funziona. La logica è questa! Ciao Fox
@FOX non mi è chiaro il tuo impianto: prelevi corrente dalla BS per alimentare un inverter che, solo quando il motore è acceso e quindi la bs collegata alla bm ed all'alternatore, ricarica la bs stessa attraverso il caricabatteria in dotazione al veicolo? Ho detto giusto? Se si, credo che l'efficienza di questo collegamento sia sicuramente inferiore a quella di un booster, occhio anche ad aumentare la complessità degli impianti, in caso di anomalia la ricerca guasti diventa un rompicapo. Alcuni optano per la sostituzione dell'alternatore con uno a maggior corrente, magari quando lo stesso è un pò vecchio, so che ci sono anche alternatori che a parità di regime di rotazione erogano più corrente di quelli originali (hanno quindi anche una diversa puleggia). Ciao Alberto >
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quote:Originally posted by HotMistral ... nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)? >> Come, come? Quello che dici non è molto chiaro, ma comunque mi sa che è sbagliato... Il booster serve per "obbligare" la batteria a ricevere più corrente, aumentando la tensione di carica da circa 13.8V (tensione standard dell' alternatore) a 14.8V. E' come in una lampadina: se le aumento la tensione (che ne so, da 220V a 240V), quella assorbe più corrente e fa più luce. Quindi, se la nostra batteria a 13.8V prendeva ad es. 15A di carica, a 14.8V ne prende poniamo 20. Ma questi 5A in più mica ce li regala nessuno: è sempre l' alternatore che deve fornirli. Anzi, li fornisce a 13.8V, e invece la batteria li prende a 14.8V: quindi i 20A che vede la batteria sono (14.8/13.8) X 20 = circa 21.5A per l' alternatore. Poi mettici le inevitabili perdite per (in)efficienza del booster che lavora poniamo al 90%, e allora la corrente richiesta all' alternatore per dare 20A alla batteria diventa quasi 24A. Quindi l' alternatore, che prima forniva i suoi bravi 15A, adesso, pungolato dal booster, deve tirare fuori 24A, 9A più di prima, di cui 5A vanno alla batteria, e 4A vanno in perdite. saluti
quote:Originally posted by oldman>CIAO, la batteria non puo essere forzata a ricevere corrente maggiore di quella che lei stessa richiede, si puo solo elevare il potenziale elettrico per far si che la corrente di cui ha necessità, fluisca in modo + "facile", cioè alzando un poco la tensione (potenziale elettrico). Quindi la corrente necessaria (in realtà aumenta un po anche la corrente per il bilancio energetico) rimane circa quella che richiede la batteria, cioè la stessa con o senza booster. Questa è l'ottimizzazione di questi apparati.[;)]cosa ne pensi? a presto[8D]
quote:Originally posted by HotMistral ... nel caso del booster quest'ultimo gestisce/ottimizza il livello energetico proveniente dall'alternatore, cioè che è già disponibile in quella situazione, e lo rimodella per fornire alla batteria le condizioni migliori possibili per la ricarica. Nessuna ulteriore richiesta (es correnti). p.s.:un tale inverter quanto costa rispetto al booster (145€)? >> Come, come? Quello che dici non è molto chiaro, ma comunque mi sa che è sbagliato... Il booster serve per "obbligare" la batteria a ricevere più corrente, aumentando la tensione di carica da circa 13.8V (tensione standard dell' alternatore) a 14.8V. E' come in una lampadina: se le aumento la tensione (che ne so, da 220V a 240V), quella assorbe più corrente e fa più luce. Quindi, se la nostra batteria a 13.8V prendeva ad es. 15A di carica, a 14.8V ne prende poniamo 20. Ma questi 5A in più mica ce li regala nessuno: è sempre l' alternatore che deve fornirli. Anzi, li fornisce a 13.8V, e invece la batteria li prende a 14.8V: quindi i 20A che vede la batteria sono (14.8/13.8) X 20 = circa 21.5A per l' alternatore. Poi mettici le inevitabili perdite per (in)efficienza del booster che lavora poniamo al 90%, e allora la corrente richiesta all' alternatore per dare 20A alla batteria diventa quasi 24A. Quindi l' alternatore, che prima forniva i suoi bravi 15A, adesso, pungolato dal booster, deve tirare fuori 24A, 9A più di prima, di cui 5A vanno alla batteria, e 4A vanno in perdite. saluti
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quote:Originally posted by oldman Cioè diciamo che se l' alternatoe è un asino che tira a fatica la carretta, non è che 'sti booster gli danno una mano attaccandosi alle stanghe e tirando un po' anche loro. No, loro danno delle gran frustate sulla groppa dell' asino per farlo tirare di più... Spero di aver reso l' idea[:D] >> Meraviglioso paragone! Rende perfettamente l'idea! Ciao, Aldo