CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS andate

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 29/04/2014 alle: 13:40:40
Salve a tutti. Vi pongo una domanda: può un inverter scaricare fino al danneggiamento due bs? Vi spiego: poco prima dell'estate scorsa ho fatto installare due bs, nuove, identiche, in parallelo. Durante l'estate tutto ok. Ad ottobre, al ritorno da un fine settimana, però, qualcuno (!) ha lasciato acceso un inverter da 800W. Me ne sono accorto qualche giorno dopo, perchè ho sentito l'allarme dell'inverter di scarsa tensione. La cosa mi ha molto meravigliato perchè credevo che anche l'inverter fosse sotto chiave stacca-batteria! Da ottobre comunque non ho preso il camper fino alla Pasqua scorsa. Quando mi sono fermato (dopo 210 km di Power Service NDS), le batterie, apparentemente cariche, si sono scaricate in pochi minuti. Neanche la ricarica della rete elettrica ha avuto effetto. Anzi, una delle due ha cominciato a "sfrigolare", tanto che sono corso a staccarla del tutto. Ora ho un forte dubbio: può essere dovuto tutto all'episodio dell'inverter o devo temere qualche problema di dispersione da qualche parte?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/04/2014 alle: 13:57:20
Qualsiasi inverter, specie se di elevata potenza, come qualsiasi diavoleria elettronica che teniamo acceso, magari solo in stand-by, consuma energia; l'inverter più di tutti perché resta letteralmente acceso (non è in stand-by) e lavora pronto a soddisfare l'apparecchietto che dovrà essere collegato. Lasciato acceso 'per qualche giorno' ammazza non due ma tre, quattro batterie. Inoltre, un inverter da 800 watt, deve essere collegato direttamente alla batteria senza alcuna interruzione perché le correnti sono molto elevate e qualsiasi giunzione ne risentirebbe. Infine, 210 km sono un'inezia per la ricarica delle batterie; il PS lascia il tempo che trova perché in quelle tue condizioni poteva solo limitare la corrente. Ricaricare due batterie scariche ed in parallelo, tramite alternatore, ci vogliono tre-quattro giorni di viaggio diurno e consumi limitatissimi. Giovanni
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 29/04/2014 alle: 14:10:39
Grazie Giovanni. Secondo te le batterie sono andate? Quella che "ronzava", dopo che l'ho tolta dal circuito, mi dava circa 11 V. Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:18:33
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 29/04/2014  14:10:39 Secondo te le batterie sono andate?>
>Si. Ad ottobre hai scaricato completamente le batterie: te lo ha detto chiaro e tondo l'inverter stesso che, senza carico, era in allarme per bassa tensione. Le hai mantenute scariche fino a Pasqua, quasi 6 mesi. Non puoi ormai far altro che metter mani al portafogli e comprarne due nuove oltre ad una cura idonea per ricordarti di spegnere l'inverter non solo quando fermi il camper, ma tutte le volte che lo usi! Giovanni
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:39:04
Hai fatto vari errori. 1) montare quell'aggeggio elettronico che spesso e volentieri crea solo problemi. 2) Lasciare scaricare a fondo le batterie. 3) Non ricaricarle immediatamente 4) Non mantenerle cariche per tutto l'inverno. Adesso, non ti resta che controllare: 1) Il Power Service che come dicevo spesso si guasta improvvisamente senza dare nessun segnale. 2) le batterie caricandole con un buon carica batterie. LuPin
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 16:53:36
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/04/2014  16:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il Power Service che come dicevoid="green"> spessoid="red"> si guasta improvvisamente senza dare nessun segnale.id="green">" che vuol dire spesso ? che fa da guasto: non funziona più o ammazza le batterie ?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:18:06
Vuol dire che sovente mi capitano persone che hanno problemi con le batterie e andando a spulciare, il problema è quello. Eliminandolo, tutto torna miracolosamente a funzionare. Ormai, ad occhi chiusi dico di eliminarlo e al 90 % i problemi spariscono. Ci si trova senza corrente, come se le batterie fossero scariche, ma non sempre è così. LuPin
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/04/2014 alle: 18:47:21
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 29/04/2014  18:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisognerebbe anche capire se il booster si è guastato o se è stato montato in maniera non corretta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 29/04/2014 alle: 19:57:16
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 29/04/2014  13:40:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, vedi cosa vuol dire montare aggeggi fatti solo per alleggerire il portafoglio? Ti fanno alleggerire ancora di più il portafoglio. Gli aggeggi sono l'inverter e il power service. P.S. il power service non ricarica in poco tempo le batterie... le inganna facendole credere scariche a dismisura. In pratica serve solo a che lo vende e lo monta. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 29/04/2014 alle: 20:04:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/04/2014  19:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monto da 5 anni un booster e mai nessun problema ma solo soddisfazioni[:p]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 30/04/2014 alle: 07:46:43
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/04/2014  20:04:21 Monto da 5 anni un booster e mai nessun problema ma solo soddisfazioni>
>Non monto da 18 anni un booster (che non si chiama booster perché il booster è un'altra cosa) e mai nessun problema ma solo soddisfazioni. Né tu, né io, abbiamo la controprova di quello che predichiamo! Giovanni
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:42:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/04/2014  19:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alva, mi potresti spiegare meglio cosa intendi? Io non sono assolutamente un tecnico, ma mi è difficile pensare che venga venduto e commercializzato un prodotto da una casa nota che non solo non fa quello che promette ma addirittura è dannoso, tanto che c'è chi suggerisce di toglierlo "ad occhi chiusi"! Ripeto, non sono un tecnico, e vorrei capire ciò che viene affermato. Grazie Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:21:05
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 30/04/2014  12:42:26 (

)
>
> Ciao Roberto, parliamo del power service. Nessuno ti ha spiegato come funziona? Spero di spiegare in modo semplice. La corrente generata dall'alternatore non può essere aumentata a piacere, parto da questo. Altra considerazione base è: le batterie richiedono la corrente che a loro necessita per la ricarica, e non è mai messa dentro a forza da strumenti esterni. Ora, esistono aggeggi (power service), che fanno credere alla batteria di essere più scarica di quello che è; facendo così, la batteria richiede più corrente di quella che ha bisogno. E' una carica impropria e in qualche modo pericolosa: la batteria può suriscaldarsi, deformarsi e scoppiare; sul forum ci sono immagini di queste batterie... Una batteria deve essere caricata sempre a bassa corrente, e con la giusta tensione. Variando la tensione di carica si varia la corrente di carica, facendo passare più corrente si ha la sensazione di carica più veloce... ma è solo una sensazione. Come hai scitto nel post di apertura del topic: "dopo 210 km di Power Service". Nessuna batteria verrà mai caricata con 210 km. Chi ti ha proposto e venduto il power service, queste cose non te le ha sicuramente dette. Da me si chiama disinformazione. Passa una buona giornata. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:22:48
[se l'inverter era ancora acceso con la spia bassa tensione, è stato di sicuro lui a scaricare le batterie, secondo me non ha funzionato correttamente oppure è un modello che non monta la protezione che lo disalimenta appena le batterie scendono sotto un certo valore. Io ho un CBE da 1700 watt e va in allarme quando le batterie scendono intorno agli 11,5 volts, non fornendo più la 220, pur restando in stby, ma successivamente se lo lascio comunque on su stby, lui dopo 2 o 3 minuti si spegne completamente, appunto per non rovinare le batterie. L'ho sperimentato spessissimo visto che uso l'inverter anche per alimentare una mokona, che assorbe 1280 watt in fase di riscaldameento per circa 2 minuti alla prima accensione. fastero
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:34:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/04/2014  13:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alva per la chiarezza. Allora è proprio inutile? E io che credevo che desse una mano alle batterie quelle poche volte che in viaggio ho dovuto accendere il condizionatore della cellula tramite l'inverter (un altro!). In questi casi? Cosa consigli? Dico alla famigliola di soffrire il caldo in silenzio? Buona giornata. Roberto
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:47:44
quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 30/04/2014  13:34:05 (

)
>
> Ciao, un'altro inverter per il condizionatore? Nessun alternatore potra mai ripristinare la scarica delle batterie data da un assorbimento come il condizionatore. Non devi far soffrire il caldo alla famiglia, ma di alimentare il condizionatore cellula in viaggio con un generatore direttamente a 230 Volt, e non a bassa tensione. [;)][;)] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:43:08
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/04/2014  07:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un argomento già molte volte affrontato ma ci si ritorna su costantemente. Il booster (ah, è possibile chiamarlo anche così) ha i due seguenti vantaggi rispetto al regolatore dell'alternatore: -) limitare la massima corrente, -) regolare la tensione ai capi della BS. Questo perchè il booster è una caricabatterie e non un semplice regolatore[:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link