quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/04/2014 15:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Se non ricordo male , dovresti avere un test comparativo effettuato proprio presso i laboratori Jhonson Control , proprietari dei marchi Optima e Varta e pubblicato da Reise Mobil." in tutti i test che ho visto finora nessuno ha mai misurato la velocità di ricarica, se io ricordo correttamente. da qualche parte in internet credo di aver letto che le gel ci mettono forse il 30% in più a caricarsi delle AGM, ma non so quanto sia affidabile e quanto sia pubblicità per la propria batteria...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/04/2014 15:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , non ricordo esattamente nemmeno io se in quel test se ne parlava ...ne ho seguiti diversi , quello mi ha colpito particolarmente ..stasera vado a ridare un'occhiata , me lo ero pure stampato all'epoca[:p] Quel 30% che ho indicato è puramente indicativo [:D] , insomma in linea teorica , come ti ho detto e volendo generalizzare . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/04/2014 21:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , è sempre un piacere se qualcuno apprezza una mia indicazione , garantisco ..spassionata [:D][;)] Magari ti proporrei questa .. [:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/04/2014 15:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era sarcastica. giannitopo continua a dire che il suo CB è solo ed esclusivamente per GEL, ma l' alternatore non è stato studiato per la ricarica delle B al GEL e se è per questo, non andrebbe bene neanche per quelle normali. sono femamente convinto che il suo CB sia possibile settarlo per le due tipologie di accumulatori.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/04/2014 17:07:57 (> ma io non ho certo detto che l'alternatore è specifico per gel, al limite mi sono posto il dubbio se poteva esserlo il caricabatteria 220v, peraltro ho poi precisato che probabilmente non è così, visto che alla colonnina ricarica tranquillamente anche la bm; da quello che dici capisco però che una differenza tra la carica di una gel e di una agm deve esserci; qual'è? in effetti non ho la più pallida idea di dove il caricabatteria sia collocato e tantomeno se ci sia un commutatore. Marcucciolo, che mi dici delle altre marche di batteria a celle circolari? Ho trovato anche questa optima; è sempre germania, ma specifica che la spedizione viene 15 euro; che dici, me la rischio?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/OPTIMA-Y...
Su caravanpark non l'ho trovata fra gli articoli in vendita on-line. Laikone, che ci crediate o no, con la batteria carica io sto in libera in estate 48h col frigo a 10 c° prima che vada a terra. Credo dipenda dal fatto che è piccolo e ben coibentato; anche quando lo tengo spento è impressionante quanto mantiene la temperatura; certo, se lo piazzo in funzione congelatore a -20c° in 6 ore la batteria è morta. Roberto66: ma in uno di questi centri mi devo dunque presentare con la batteria smontata, loro la spediscono in una SPA delle batterie e torna fresca e desolfatata per 5 euri? Ho capito bene? Ci sono rimasto un po' male che è solo il 30% più veloce a ricaricarsi, ma magari rispetto alla mia gel da 100ah, fra minore capacità e tutto il resto diventa il doppio più veloce di ora; che ne pensate? Grazie mille, mi sto facendo una cultura!quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 29/04/2014 19:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in effetti non ho la più pallida idea di dove il caricabatteria sia collocato e tantomeno se ci sia un commutatore.id="green">" se vuoi viaggiare in camper un minimo di impegno sarebbe bene mettercelo. normalmente non è difficilissimo scoprire dove si trova la centralina e se ti si rompe un fusibile devi sapere dove stanno queste cose.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/04/2014 19:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove sono i fusibili lo so, ma del caricabatteria finora non mi ero interessato, domani do un occhiata al manuale, però ricordo che dice di montare batterie dello stipo di quella originale.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 29/04/2014 17:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Silvio , hai perfettamente ragione , gli alternatori , non sono l'ideale per caricare gli accumulatori , tutti inclusi , nessuno escluso , almeno quelli vecchio stile , per i più evoluti , cosiddetti " intelligenti" il discorso è diverso . Gianninotopo , se proprio vogliamo essere precisi , le batterie al gel sono le meno indicate ad essere ricaricate con l'alternatore , per via della loro osticità [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/04/2014 20:27:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "gli alternatori , non sono l'ideale per caricare gli accumulatori , tutti inclusi , nessuno escluso , almeno quelli vecchio stile , per i più evoluti , cosiddetti " intelligenti" il discorso è diverso.id="green">" a partire da che anno di fabbricazione circa questi alternatori "intelligenti" vanno bene per caricare le batterie ?
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 29/04/2014 19:41:57 (> Marcucciolo, che mi dici delle altre marche di batteria a celle circolari? Ho trovato anche questa optima; è sempre germania, ma specifica che la spedizione viene 15 euro; che dici, me la rischio?Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/itm/OPTIMA-Y...
Su caravanpark non l'ho trovata fra gli articoli in vendita on-line Gianninotopo , avevo volutamente omesso di esprimere giudizi e dispensare " consigli sugli acquisti " su batterie , seppur di marca blasonata ( Exide è il più grosso costruttore europeo ) , non hanno comunque " seguito " e spesso costano uno sproposito [:(][:(] ..opterei per un accumulatore stra collaudato , anche se poco conosciuto nell'ambiente camperistico , è sulla piazza da almeno una dozzina d'anni , ma solo per pochi intimi[:D][:D] Quella del link ha un prezzaccio , che dirti ...chi non risica non rosica [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/04/2014 20:31:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , gli alternatori " intelligenti " sono stati adottati da Fiat a partire dal Ducato X250 , quindi a partire dal 2006 [^] Ancora non si sa molto , in quanto nemmeno gli addetti ai lavori , spesso sono in grado di intervenire su questi , anche se sono gestiti dal body computer . Spesso , come è successo anche a me , in presenza di un problema , si preferisce la sostituzione dell'alternatore , nonostante non fosse da sostituire . Posso assicurarti che quando tutto funziona , l'alternatore è un vero e proprio caricabatterie ... " intelligente " [:0] ..tramite il body computer del mezzo , effettua una serie di scansioni e modula la corrente erogata di conseguenza , ma anche la tensione [^][^] Notizie più precise non ho [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 30/04/2014 21:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai se questi alternatori intelligenti ci sono anche sul mercedes sprinter e se si da che anno ? mi chiedo: finchè carica solo la batteria motore posso anche immaginarmi che funzionino. quando però sono su un camper che ha anche una batteria servizi, un frigo a 12V ed eventualmente un condizionatore azionato da inverter mi sembrerebbe alquanto strano che l'alimentatore intelligente riesca a caricare perfettamente sia la batteria motore che quella servizi.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 29/04/2014 19:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non ho mai detto che non ci credo... ma a mio modo di vedere le cose se dopo 48h la batteria è scarica non lo trovo un grande successo... primo perché dopo voglio vedere con cosa e in quanto tempo la ricarichi, secondo è impensabile avere la batteria scarica ogni 2gg, portando così la vita della batteria ad un avita molto breve... Io nella tua situazione monterei due batterie da 120Ah in AGM, così facendo le stresseresti meno e hai più autonomia. www.susezzapasa.it