CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 102
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/11/2013 alle: 16:59:53
ciao a tutti ho letto diversi post sull'argomento e sono arrivato allo schema che inserisco qui sotto ma volevo dei consigli e delle conferme sul lavoro da fare. sulla sinistra dello schema si vede il gavone sotto il camper che contiene la bm e la bs agm da 100ah da dove partono i cavi per le utenze della cellula, mentre la batteria aggiuntiva agm 100ah la vorrei mettere in una panca che dista 1.3m dalla prima.ecco le domande: 1) è un lavoro fattibile visto la distanza? 2) che diametro deve avere il cavo? 3) i fusibili vanno in posizione 1 e 2 o basta solamente uno? e se si in quale posizione nel disegno ( 1 o 2)? 4)i cavi arrivanti dalla batteria aggiuntiva li avvito sulle viti della bs originale assieme a tutti i cavi delle utenze? grazie ciao
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/11/2013 alle: 18:05:35
secondo quello che ho letto qui la sezione dovrebbe essere 23mm,cioè S=0.02(coefficente fili di rame) x 100A x 1.3m/0.113043(dispersione) Secondo voi può essere?id="red"> Calcolo sezione cavi elettrici... "Una cosa a cui bisogna prestare molta attenzione quando si progetta o si eseguono delle modifiche ad un impianto elettrico a bassa tensione (come quello a 12 Volt della nostra barca) è il calcolo corretto del diametro dei cavi elettrici. Un cablaggio effettuato con cavi troppo sottili, infatti, provocherà una caduta di tensione anche importante ai capi del dispositivo utilizzatore (sia esso una semplice lampadina, uno strumento elettronico o altro) che potrà causare dei malfunzionamenti, dei pericolosi surriscaldamenti o, nel migliore dei casi, un consumo eccessivo di energia. Come fare, dunque, per calcolare la corretta sezione dei cavi? Prima di rispondere a questa domanda bisogna capire alcune cose: Perché si verifica una caduta di tensione alle estremità di un conduttore elettrico? Come ho già accennato in uno degli articoli precedenti, il flusso di corrente continua in un conduttore è regolata da poche e semplici leggi fisiche. Una di queste è la famosissima legge di Ohm, che descrive una relazione lineare tra le tre grandezze fondamentali: tensione, corrente e resistenza. La legge di Ohm è rappresentata dall'equazione: Legge di Ohm V=I*R Dove V è la tensione in Volts, R è la resistenza in Ohm e I è la corrente in Ampere. Letta in modo leggermente diverso, la legge di Ohm ci dice che, fissata una certa intensità di corrente I, un conduttore elettrico (cavo) produce una caduta di tensione che è direttamente proporzionale alla sua resistenza R. Quindi, maggiore la resistenza del cavo, maggiore la caduta di tensione che sarà provocata da una determinata corrente che scorre in esso. Visto che la caduta di tensione è un effetto indesiderato, dovremo cercare di ridurre al minimo la resistenza del cavo. Ma la fisica ci insegna che la resistenza elettrica di un cavo aumenta con la lunghezza del cavo stesso e diminuisce all'aumentare della sua sezione. La resistenza del cavo, infatti, è data dalla seguente formula: R=K*L/S Dove K è la resistenza specifica del cavo (per i comuni cavi di rame da noi utilizzati vale circa 0,02 Ohm*metro), L è la lunghezza del cavo in metri e S è la sua sezione espressa in millimetri quadrati (mm2) Per fare un esempio pratico, applicando questa formula scopriamo che un comune cavo di rame di 1 mm2 di sezione percorso da una corrente continua, produce una resistenza di circa 0,02 Ohm per ogni metro di lunghezza. Quindi, supponendo di avere un cavo lungo 10 metri e di sezione 1 mm2, questo avrà una resistenza di 0,2 Ohm (0,02 * 10 / 1 = 0,2) Bene, adesso che abbiamo calcolato la resistenza del cavo... Come si calcola la caduta di tensione? Supponiamo di utilizzare questi 10 metri di cavo per portare la corrente dalla nostra batteria al compressore del frigorifero. Ricordatevi che per calcolare la lunghezza del cavo bisogna considerare l'andata e il ritorno, cioè la somma della lunghezza del cavo che va dal positivo della batteria al nostro compressore del frigorifero e di quello che torna dal compressore al negativo della batteria. Ecco perché 10 metri non sono poi molti... Se il frigorifero in questione avesse una potenza di 60W, nel cavo scorrerebbe una corrente di 5 Ampere (60W / 12V = 5A - Vedi l'articolo su come si calcolano i consumi). Ora quindi conosciamo la corrente (5A) e la resistenza del cavo (0,2 Ohm): applicando la legge di Ohm possiamo calcolare la caduta di tensione: V=I*R cioè 5 * 0,2 = 1 Volt di caduta di tensione!! Questo vuol dire che anche a batteria completamente carica (12,8 V), al nostro frigorigero arriverà una tensione di appena 11,8 Volts: una tensione molto vicina a far scattare il dispositivo di blocco del compressore che si attiva automaticamente per preservare la batteria da una scarica eccessiva. Che soluzioni abbiamo per diminuire questo effetto indesiderato? Soltanto due: aumentare la sezione dei cavi oppure diminuire la loro lunghezza. Nel caso del nostro ipotetico frigorigfero, sarebbe opportuno contenere la caduta di tensione ben al di sotto del mezzo volt, quindi bisognerebbe prevedere una coppia di cavi da 2 mm2 come minimo. Se la lunghezza dei cavi raddoppia, deve raddoppiare anche la loro sezione. In sintesi, per calcolare la sezione di un cavo, conoscendo la sua lunghezza, la corrente che lo attraversa e fissando la caduta di tensione desiderata, si applica la formula seguente: S = 0,02 * I * L / V Dove S è la sezione del cavo in mm2, I è la corrente che lo attraversa (in Ampere), L la sua lunghezza in metri e V la caduta di tensione desiderata. Provate ad applicare la formula fissando 0,5 Volts come caduta di tensione ed otterrete il valore 2 come risultato, come anticipato sopra. E' molto importante calcolare la corretta sezione dei cavi ogni qualvolta si mette mano all'impianto elettrico. Infatti l'utilizzo di cablaggi di sezione insufficiente potrebbe anche portare al surriscaldamento dei fili e nel peggiore dei casi provocare anche un incendio a bordo. Anche perchè la resistenza specifica del cavo aumenta all'aumentare della sua temperatura, quindi è un po' come se fosse una reazione a catena: la resistenza fa aumentare la temperatura del cavo, e questo a sua volta fa ulteriormente aumentare la resistenza... " Mostra links
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:40:47
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013  18:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettere in discussione la legge di ohm non è proponibile, non ti pare? [;)][;)] La risposta al tuo quesito è che quanto indicato non è solo giusto, ma sacrosanto, comunque Post Scriptum: Resistenza conduttore --> R=K*L/S Ipotesi: S= Sezione cavo --> 50mmq L= Lunghezza cavo --> 1,3metri K= Resistenza specifica di un conduttore in rame di 1mmq di 1 metro --> 0,02ohm Resistenza in ohm conduttore da 50mmq lungo 1,3 metri = 0,02ohm x 1,3m. / 50mmq = 0,00052ohm Caduta di tensione --> V=I*R Dati: I= Corrente --> 100Ampere R = Resistenza conduttore 50mmq da 1,5m --> 0,00052ohm Caduta di tensione in volt conduttore da 50mmq lungo 1,3 metri con 100Ampere di carico = 100A x 0,00052ohm = 0,052Volt Chiaramente quanto sopra è ciò che accade in un conduttore, poi bisogna tenere conto delle cadute di tensione che si hanno prima e dopo, quindi a quella del cavo bisogna sommare le varie cadute di tensione sui contatti, sui capicorda, sui fusibili, sulla batteria ... ecc ecc ... tutto il resto sono ipotesi, la pratica non conta un bel fico secco se non si sa come funzionano le cose [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 21/11/2013 alle 21:08:08
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:46:17
Possiamo seguire due metodi: quello teorico o quello pratico. Secondo la teoria due batterie poste in parallelo dovrebbero essere della stessa capacità, stessa marca, stesso lotto di produzione e poste in servizio contemporaneamente. Solo così si ha la certezza di un parallelo con pochi inconvenienti. Sempre in teoria, in virtù della resistenza che oppone il filo di collegamento, il prelievo della corrente per i servizi andrebbe fatto al centro di due spezzoni di cavo di eguale diametro e lunghezza, in modo da prelevare e ricaricare le batterie esattamente con corrente e tensione non alterate da resistenze diverse. In pratica è tutto diverso. Il collegamento che hai posto va bene, come va bene la sezione del filo che attesterai a 25 mm2. Le approssimazioni che si verificano nella carica-scarica delle batterie ne accorceranno sì la vita, ma in modo trascurabile. Considera che comunque una delle due avrà vita più breve. E' necessario porre fra i due positivi due fusibili il più vicino possibile al morsetto delle batterie. I fusibili dovranno essere appropriati alla corrente da prelevare; se vogliamo prelevare ad es. 50A, porremo due fusibili da 30A. Un terzo fusibile, questa volta da 50A, quindi di tutta la corrente che vogliamo prelevare andrà posto sul positivo che va alle utenze, sempre il più vicino possibile al morsetto della batteria. I fusibili servono soprattutto a diminuire la possibilità di incendio in caso di corto circuito.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:56:59
grazie mille per le risposte e per la gentilezza.quindi inizio a ricapitolare: sezione cavo 25mm2 due fusibili da 30A (calcolando un uso normale delle utenze)sul cavo positivo un fusibile da 50A sul positivo che andrà alle utenze invece vorrei chiedere per conferma: Avvitare la bs aggiuntiva agli occhielli dei morsetti della bs principale o fare connessioni sui cavi?id="red"> meglio stagnare tutte le connessioni o stringere i morsetti ad anello solo a pressione?id="red"> grazie mille[:)]

Modificato da paolo 195 il 21/11/2013 alle 20:58:21
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 21/11/2013 alle: 20:58:18
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013  16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao 1)per darti una risposta attendibile serve sapere quanta corrente intendi prelevare da quel pacco batteria in condizioni di max stress. 2) che tipo di batterie sono? P/A AGM GEL dopo posiamo parlare di sezioni, fusibili e tutto il resto. ciaoooo www.susezzapasa.it
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:02:28
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2013  20:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sono due agm da 100Ah che mi hai consigliato tu (gp).quanta corrente prelevo,non saprei dirlo ma ho un uso normale del camper con al massimo la tv,la pompa,il turbovent, il frigo e qualche luce al led.Quindi vorrei predisporlo per questo consumo più o meno[:)]
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:37:39
Anche io ho fatto l'impianto con 2 Green P da 120a AGM e mi sento di consigliarti di metterei un bel deviatore/staccabatteria 4 posizioni nautico. Ti permetterà di : -utilizzare entrambe le batterie contemporaneamente -utilizzarne solo una a scelta(anche se con le agm non vi sarebbe rischio di corto...ma non si sa mai)utile anche in rimessaggio per fare una carica personalizzata con un caricabatterie intelligente migliore -scollegare del tutto le BS dall'impianto (utilissimo in rimessaggio) Buon lavoro[:D] alex31
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:39:11
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/11/2013  21:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la risposta e per il suggerimento[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 21/11/2013 alle: 21:49:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013  21:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti dico cosa farei io, perché qui ognuno la vede un po' a suo modo qui[:D][:D] devo dire ottima scelta per le batterie![:D][:D] ok il collegamento che hai messo in foto.[:)] Non metterei nessuno dei due fusibili, (1 e 2) a patto di inserire i cavi all'interno di un ottimo corrugato. L'eventuale corto (inteso come problemi al loro interno) con le batterie AGM non può avvenire. Per la sezione dei cavi e visti i classici consumi e SENZA inverter di grossa taglia io starei sui 35mmq o addirittura 50, metti quelli che trovi tra i due, ma non sotto a 35mmq, è sempre meglio abbondare...[;)] Come connettore per il collegamento utilizzerei questi capicorda: reperibili in molti brico center. Il serraggio del cavo attraverso i dadi che vedi fuga ogni dubbio[:D][:D] Cercali con il foro interno di M8, lo stesso che hai sulle batterie. Resta inteso che dovrà esserci un fusibile, ma c'è già immagino... sul cavo UTENZE. Da quando stai facendo questo lavoro ti consiglio uno staccabatteria da mettere sul cavo UTENZE o anche sul negativo per isolare il pacco batterie in caso di bisogno, (lunga sosta in rimessaggio e/o emergenza). Buon lavoro! PS: attento, perché se hai un inverter, o pensi di montarlo in futuro i cavi del parallelo vogliono dimensionati ANCHE in funzione dell'inverter che monterai. buon lavoro![:D] www.susezzapasa.it
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/11/2013 alle: 22:30:33
...per la sezione cavi va bene abbondare....ma prima di comprare ti consiglio di vedere bene dove e come vuoi passare e proteggere i cavi[8D]..Piu son grossi piu parolacce dirai e non pensare di far a meno della guaina (io non metterei il corrugato normale)per proteggerli perchè se vibrano nel punto sbagliato (foro passante nella carrozzeria) e si spellano son C...!! Per cui ogni scelta va ponderata prima e comunque mai mettere cavi sottodimensionati... Altro problema "pratico" per i capicorda...sempre personalmente parlando, io ho messo quelli che si crimpano/stringono e poi certamente saldati...questo per lo stesso motivo...quando andrai a fare i collegamenti ...magari sullo stesso morsetto in spazi stretti come li abbiamo nei nostri mezzi...ti accorgerai che bella impresa sarà mettere quelli che si avvitano...sempre che ci stiano.E poi mi raccomando a stringerli bene e ricontrollare anche dopo un po di tempo perchè se si allentano...son scintille! Questo anche in relazione a future modifiche o aggiunte(pannelli,inverter)...vedrai che "pitoni"di cavi che dovrai domare[:D] e in spazi stretti loro son allergici alle curve[:D] Per i capicorda che ti ho detto, il problema che ti si presenterà sarà la saldatura in quanto grossi cavi 25mmq non è che puoi saldarli con il saldatore da elettronica...io ho usato tranquillamente la fiamma sul capicorda direttamente e se vuoi far un buon lavoro prima inserisci la guaina termorestringente che poi farai scorrere fin dove hai saldato e il gioco è fatto[:)] Medita bene e prendi le giuste decisioni [:D] alex31
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 21/11/2013 alle: 23:34:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013  16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti dò consigli ma ti descrivo cosa ho fatto sul mio camper, poi vedi tu se ci trovi qualcosa che ti può interessare. Le mie batterie sono un po' più vicine delle tue, una cinquantina di cm, comunque la cosa non cambia molto. Ho fatto il conto che, anche con tutte le utenze in funzione, potrei arrivare al massimo a consumare 250W ossia 20A circa. Ogni batteria dovrebbe contribuire con 10A ma per sicurezza ho immaginato che la batteria aggiuntiva contribuisca con 15A. Nel mio impianto ho usato un cavo da 10 mm2 che a 15A mi dà una caduta di 0,02V che è molto buona. Nel tuo caso, se facessi lo stesso ragionamento, con un cavo da 1,30m avresti una caduta di 0,04V che mi sembra altrettanto buona. Come capocorda ho usato quello dell'immagine qui sotto che ho crimpato e saldato a fiamma a due spezzoni cortissimi di cavo (3cm). Sugli pezzoni di cavo ho montato un fusibile da 30A per lato. I fusibili sono del tipo che vedi qui sotto che ho collegato ai cavi per mezzo di capicorda ad occhiello. Questo è quanto, buon lavoro Alberto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/11/2013 alle: 06:51:10
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/11/2013  23:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai molto bene a ribadire l'importanza di mettere dei fusibili, perché purtroppo c'è chi inconscientemente suggerisce di non metterli (con giustificazioni tecniche ridicole), quando invece è importantissimo proteggere il positivo da eventuali disconnessioni che potrebbero portarlo a massa, con tutti i rischi che ciò comporterebbe.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 08:15:58
Buoni ma voluminosi e difficili da isolare i capocorda a vite, quelli con i due o quattro bulloncini che stringono il cavo; ancora meglio quelli a crimpare che, una volta crimpati, è bene saldare rigorosamente (io uso uno di quei bruciatorini a gas che si ricaricano con le bombolette degli accendini). Mi raccomando di scaldare bene le saldature e fare in modo che lo stagno venga assorbito naturalmente dal cavo, proprio come fa la carta assorbente con l'inchiostro; altrimenti la saldatura è "fredda" e invece di facilitare il contatto lo ostacola. Una volta crimpati e saldati i capocorda, si può isolare la parte metallica non necessaria al contatto, con nastro isolante o meglio, con un tubetto termorestringente. E' sconsiderato non mettere i fusibili che vanno calcolati con un fattore di contemporaneità delle batterie di 1,5 rispetto alla corrente da prelevare. Normalmente gli impianti dei camper sono calcolati per una trentina di A massimo, quindi il fusibile da 50A sul prelievo è anche un pò abbondante. Per il cavo, 25mm2 può essere un buon compromesso fra caduta di tensione e maneggiabilità; un 35 mm2 sarebbe più difficile da installare. Non l'ho detto ma, soprattutto se si attraversano lamierati, è necessario usare guaina corrugata (quella grigio chiaro da esterni, molto pesante) e gommini passacavo. Se le batteria hanno i poli conici, tipo quelli delle auto, si possono usare morsetti automobilistici che, però, restano poi difficili da isolare. E' bene ricordare che, un corto circuito con un cavo da 25 mm2, può comportare anche l'esplosione della batteria, con le conseguenze immaginabili.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 22/11/2013 alle: 08:50:49
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013  21:02:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dimenticavo... mi piacerebbe sapere quanti "comuni mortali" hanno a casa la possibilità di crimapare correttamente e con certezza un cavo dai 25mmq in su... E' ovvio che l'impianto che andrai realizzare potrebbe essere ottimizzato cercando di avvicinare il più possibile la 2^ betteria alla 1^, ammesso che sia possibile... Non mi fascerei certo la testa prima di romperla... parliamo di 2 batterie, non di due fonti di energia atomiche... per cui quello che è importante non sono passami il termine "i fusibili", perchè prima di preoccuparsi di ciò c'è ben altro di più pericoloso. A meno di montaggi in posizioni infelici, ovvero con i poli vicinissimi (2-3mm) da una lamiera metallica, dove il rischio di corto circuito aumenta, non vedo assolutamente la nacessità dei due fusibili sui cavi del parallelo. Per tranquilizzarti dal punto di vista bomba atomica...[:D][:D] ti invito a leggere il post di Moida:

https://forum.camperonline.it/#...

il quale come vedi aveva dei fusibili, forse troppi... o meglio, l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno, le P/A si... che strano... dicono che sono tutte uguali... bah![;)][;)] Montare i fusibili aumenta di almeno 4 volte il rischio che si verifichi ciò che è capitato a Moida, cosa ben più rischiosa della remota possibilità che si verifichi un corto tra due batterie (impossibile sulla AGM) o che un cavo dai 25mmq in su consumi il suo grosso isolamento in modo tale da andare a sfregare su una parte in lamiera del mezzo tagliando a sua volta il corrugato e il gommino di protezione messo su una lamiera che non è nemmeno detto vi sia... roba da fantascienza[8)][8)][8)] Ultimo consiglio, i grossi cavi da utilizzare non sono diversi dagli altri, e il loro posizionamento è il medesimo, magari, visto il grosso isolamento cerca di fare la modifica in un luogo caldo, in modo da intenerire la protezione. Esistono anche cavi di grosse dimensioni molto morbidi, bisogna cercarli e certamente pagarli, perchè sono molto più costosi. Eviterei nel modo più assoluto di stagnare il cavo se decidi di crimparli con una PINZA SERIA. buon lavoro[:D] www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/11/2013 alle: 08:55:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013  08:50:49 l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno >
> Pura follia... [V]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 22/11/2013 alle: 09:12:39
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/11/2013  08:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8)][8)] Faccio due occhi così! Ho letto bene? Le agm non hanno bisogno del fusibile? Diego, sono sconcertato. [:(][:(] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/11/2013 alle: 09:14:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013  20:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordo su tutto, ma...
quote:Secondo la teoria due batterie poste in parallelo dovrebbero essere della stessa capacità, stessa marca, stesso lotto di produzione e poste in servizio contemporaneamente. Solo così si ha la certezza di un parallelo con pochi inconvenienti.>
> No in elettronica si parla di generatori fra cui anche le batterie e l'unico requisito che devono soddisfare è la tensione (devono lavorare con le stesse tensioni) tutto il resto è fantasia.. @Laikone
quote:Montare i fusibili aumenta di almeno 4 volte il rischio che si verifichi ciò che è capitato a Moida, cosa ben più rischiosa della remota possibilità che si verifichi un corto tra due batterie (impossibile sulla AGM) o che un cavo dai 25mmq in su consumi il suo grosso isolamento in modo tale da andare a sfregare su una parte in lamiera del mezzo tagliando a sua volta il corrugato e il gommino di protezione messo su una lamiera che non è nemmeno detto vi sia... roba da fantascienza>
> Ti ricordo che le protezzioni sui nostri scatoloni non sono mai abbastanza, tu dici che non potrebbe succedere un corto? Ci giureresti? Allora io i fusibili li metterei sempre ed a prescindere dal tipo di batteria o lunghezza del cavo, mai fidarsi e mai essere sicuri che tanto non potrà accadere nulla. Esistono anche morsetti per batteria con fusibile integrato secondo me molto utili.. http://www.ebay.it/itm/CONNECTION-MORSETTO-BATTERIA-BBC-41P-CON-PORTA-FUSIBILE-Dell-AUDISON-/331044373087?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item4d13c8425f Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 22/11/2013 alle: 09:32:25
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013  09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so quanti anni sono che hai il camper, immagino tantissimi, quante volte ti è capitato di giustificare un fusibile in questo frangente? Probabilmente mai. Ora, analizza se le volte che hai avuto il problema l'hai avuto per il corto circuito o per altro... ti accorgerai che come nel tuo caso attuale il problema era ben altro...[:D] www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2013 alle: 11:18:21
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013  09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho parlato di teoria e pratica. Per applicare la teoria non si deve parlare solo di generatori, bensì anche di come è costruita una batteria, della sua resistenza interna, spessore e superficie degli elementi, densità e tipo di elettrolitico ed altre stuzzicherie del genere. Allora potrai dire che la batteria x ha una resistenza interna (anzi, si parla di curve di resistenza interna, poichè varia al variare di determinati parametri di corrente di carica e scarica) maggiore o minore della y e così via. Il fatto di fare il parallelo secco è una scorciatoia che, pena il sicuro accorciamento di vita di uno dei due accumulatori, costituisce il giusto compromesso fra spesa, calcoli, praticità e vita delle batterie. Non parliamo quindi della sola legge di Ohm, bensì di altri parametri e variabili, caratteristiche dirette degli accumulatori. E' esattamente come quando più persone portano un carico a spalla: il più alto sopporterà suo malgrado più peso; il più basso sarà meno caricato.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 22/11/2013 alle: 12:38:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/11/2013  08:55:09 quote: Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 08:50:49 l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno Pura follia... >
> FOLLIA PURA ...D'ACCORDISSIMO!id="size6">id="blue"> Per normativa CEI tutti i dispositivi che generano corrente, quindi anche le batterie, DEVONO ASSOLUTAMENTE avere un dispositivo di protezione, indipendentemente dalle loro caratteristiche POST SCRIPTUM:

http://www.socomec.it/webdav/si...

Suggerisco a chi suggerisce queste castronerie di leggersi tutto e per bene quanto sopra lincato, in quanto è la normativa specifica. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 22/11/2013 alle 13:43:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link