sulla sinistra dello schema si vede il gavone sotto il camper che contiene la bm e la bs agm da 100ah da dove partono i cavi per le utenze della cellula, mentre la batteria aggiuntiva agm 100ah la vorrei mettere in una panca che dista 1.3m dalla prima.ecco le domande:
1) è un lavoro fattibile visto la distanza?
2) che diametro deve avere il cavo?
3) i fusibili vanno in posizione 1 e 2 o basta solamente uno? e se si in quale posizione nel disegno ( 1 o 2)?
4)i cavi arrivanti dalla batteria aggiuntiva li avvito sulle viti della bs originale assieme a tutti i cavi delle utenze?
grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 18:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettere in discussione la legge di ohm non è proponibile, non ti pare? [;)][;)]
La risposta al tuo quesito è che quanto indicato non è solo giusto, ma sacrosanto, comunque
Post Scriptum:
Resistenza conduttore --> R=K*L/S
Ipotesi:
S= Sezione cavo --> 50mmq
L= Lunghezza cavo --> 1,3metri
K= Resistenza specifica di un conduttore in rame di 1mmq di 1 metro --> 0,02ohm
Resistenza in ohm conduttore da 50mmq lungo 1,3 metri = 0,02ohm x 1,3m. / 50mmq = 0,00052ohm
Caduta di tensione --> V=I*R
Dati:
I= Corrente --> 100Ampere
R = Resistenza conduttore 50mmq da 1,5m --> 0,00052ohm
Caduta di tensione in volt conduttore da 50mmq lungo 1,3 metri con 100Ampere di carico = 100A x 0,00052ohm = 0,052Volt
Chiaramente quanto sopra è ciò che accade in un conduttore, poi bisogna tenere conto delle cadute di tensione che si hanno prima e dopo, quindi a quella del cavo bisogna sommare le varie cadute di tensione sui contatti, sui capicorda, sui fusibili, sulla batteria ... ecc ecc
... tutto il resto sono ipotesi, la pratica non conta un bel fico secco se non si sa come funzionano le cose [;)][;)]
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao 1)per darti una risposta attendibile serve sapere quanta corrente intendi prelevare da quel pacco batteria in condizioni di max stress. 2) che tipo di batterie sono? P/A AGM GEL dopo posiamo parlare di sezioni, fusibili e tutto il resto. ciaoooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2013 20:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si sono due agm da 100Ah che mi hai consigliato tu (gp).quanta corrente prelevo,non saprei dirlo ma ho un uso normale del camper con al massimo la tv,la pompa,il turbovent, il frigo e qualche luce al led.Quindi vorrei predisporlo per questo consumo più o meno[:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 21/11/2013 21:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta e per il suggerimento[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 21:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti dico cosa farei io, perché qui ognuno la vede un po' a suo modo qui[:D][:D] devo dire ottima scelta per le batterie![:D][:D] ok il collegamento che hai messo in foto.[:)] Non metterei nessuno dei due fusibili, (1 e 2) a patto di inserire i cavi all'interno di un ottimo corrugato. L'eventuale corto (inteso come problemi al loro interno) con le batterie AGM non può avvenire. Per la sezione dei cavi e visti i classici consumi e SENZA inverter di grossa taglia io starei sui 35mmq o addirittura 50, metti quelli che trovi tra i due, ma non sotto a 35mmq, è sempre meglio abbondare...[;)] Come connettore per il collegamento utilizzerei questi capicorda:
reperibili in molti brico center. Il serraggio del cavo attraverso i dadi che vedi fuga ogni dubbio[:D][:D] Cercali con il foro interno di M8, lo stesso che hai sulle batterie.
Resta inteso che dovrà esserci un fusibile, ma c'è già immagino... sul cavo UTENZE.
Da quando stai facendo questo lavoro ti consiglio uno staccabatteria da mettere sul cavo UTENZE o anche sul negativo per isolare il pacco batterie in caso di bisogno, (lunga sosta in rimessaggio e/o emergenza).
Buon lavoro!
PS: attento, perché se hai un inverter, o pensi di montarlo in futuro i cavi del parallelo vogliono dimensionati ANCHE in funzione dell'inverter che monterai.
buon lavoro![:D]
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 16:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti dò consigli ma ti descrivo cosa ho fatto sul mio camper, poi vedi tu se ci trovi qualcosa che ti può interessare. Le mie batterie sono un po' più vicine delle tue, una cinquantina di cm, comunque la cosa non cambia molto. Ho fatto il conto che, anche con tutte le utenze in funzione, potrei arrivare al massimo a consumare 250W ossia 20A circa. Ogni batteria dovrebbe contribuire con 10A ma per sicurezza ho immaginato che la batteria aggiuntiva contribuisca con 15A. Nel mio impianto ho usato un cavo da 10 mm2 che a 15A mi dà una caduta di 0,02V che è molto buona. Nel tuo caso, se facessi lo stesso ragionamento, con un cavo da 1,30m avresti una caduta di 0,04V che mi sembra altrettanto buona. Come capocorda ho usato quello dell'immagine qui sotto
che ho crimpato e saldato a fiamma a due spezzoni cortissimi di cavo (3cm).
Sugli pezzoni di cavo ho montato un fusibile da 30A per lato.
I fusibili sono del tipo che vedi qui sotto
che ho collegato ai cavi per mezzo di capicorda ad occhiello.
Questo è quanto, buon lavoro
Alberto
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/11/2013 23:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai molto bene a ribadire l'importanza di mettere dei fusibili, perché purtroppo c'è chi inconscientemente suggerisce di non metterli (con giustificazioni tecniche ridicole), quando invece è importantissimo proteggere il positivo da eventuali disconnessioni che potrebbero portarlo a massa, con tutti i rischi che ciò comporterebbe.
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 21:02:28 (> dimenticavo... mi piacerebbe sapere quanti "comuni mortali" hanno a casa la possibilità di crimapare correttamente e con certezza un cavo dai 25mmq in su... E' ovvio che l'impianto che andrai realizzare potrebbe essere ottimizzato cercando di avvicinare il più possibile la 2^ betteria alla 1^, ammesso che sia possibile... Non mi fascerei certo la testa prima di romperla... parliamo di 2 batterie, non di due fonti di energia atomiche... per cui quello che è importante non sono passami il termine "i fusibili", perchè prima di preoccuparsi di ciò c'è ben altro di più pericoloso. A meno di montaggi in posizioni infelici, ovvero con i poli vicinissimi (2-3mm) da una lamiera metallica, dove il rischio di corto circuito aumenta, non vedo assolutamente la nacessità dei due fusibili sui cavi del parallelo. Per tranquilizzarti dal punto di vista bomba atomica...[:D][:D] ti invito a leggere il post di Moida:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
il quale come vedi aveva dei fusibili, forse troppi... o meglio, l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno, le P/A si... che strano... dicono che sono tutte uguali... bah![;)][;)] Montare i fusibili aumenta di almeno 4 volte il rischio che si verifichi ciò che è capitato a Moida, cosa ben più rischiosa della remota possibilità che si verifichi un corto tra due batterie (impossibile sulla AGM) o che un cavo dai 25mmq in su consumi il suo grosso isolamento in modo tale da andare a sfregare su una parte in lamiera del mezzo tagliando a sua volta il corrugato e il gommino di protezione messo su una lamiera che non è nemmeno detto vi sia... roba da fantascienza[8)][8)][8)] Ultimo consiglio, i grossi cavi da utilizzare non sono diversi dagli altri, e il loro posizionamento è il medesimo, magari, visto il grosso isolamento cerca di fare la modifica in un luogo caldo, in modo da intenerire la protezione. Esistono anche cavi di grosse dimensioni molto morbidi, bisogna cercarli e certamente pagarli, perchè sono molto più costosi. Eviterei nel modo più assoluto di stagnare il cavo se decidi di crimparli con una PINZA SERIA. buon lavoro[:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 08:50:49 l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno >> Pura follia... [V]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/11/2013 08:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [8)][8)] Faccio due occhi così! Ho letto bene? Le agm non hanno bisogno del fusibile? Diego, sono sconcertato. [:(][:(] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daccordo su tutto, ma...
quote:Secondo la teoria due batterie poste in parallelo dovrebbero essere della stessa capacità, stessa marca, stesso lotto di produzione e poste in servizio contemporaneamente. Solo così si ha la certezza di un parallelo con pochi inconvenienti.>> No in elettronica si parla di generatori fra cui anche le batterie e l'unico requisito che devono soddisfare è la tensione (devono lavorare con le stesse tensioni) tutto il resto è fantasia.. @Laikone
quote:Montare i fusibili aumenta di almeno 4 volte il rischio che si verifichi ciò che è capitato a Moida, cosa ben più rischiosa della remota possibilità che si verifichi un corto tra due batterie (impossibile sulla AGM) o che un cavo dai 25mmq in su consumi il suo grosso isolamento in modo tale da andare a sfregare su una parte in lamiera del mezzo tagliando a sua volta il corrugato e il gommino di protezione messo su una lamiera che non è nemmeno detto vi sia... roba da fantascienza>> Ti ricordo che le protezzioni sui nostri scatoloni non sono mai abbastanza, tu dici che non potrebbe succedere un corto? Ci giureresti? Allora io i fusibili li metterei sempre ed a prescindere dal tipo di batteria o lunghezza del cavo, mai fidarsi e mai essere sicuri che tanto non potrà accadere nulla. Esistono anche morsetti per batteria con fusibile integrato secondo me molto utili.. http://www.ebay.it/itm/CONNECTION-MORSETTO-BATTERIA-BBC-41P-CON-PORTA-FUSIBILE-Dell-AUDISON-/331044373087?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item4d13c8425f Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so quanti anni sono che hai il camper, immagino tantissimi, quante volte ti è capitato di giustificare un fusibile in questo frangente? Probabilmente mai. Ora, analizza se le volte che hai avuto il problema l'hai avuto per il corto circuito o per altro... ti accorgerai che come nel tuo caso attuale il problema era ben altro...[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho parlato di teoria e pratica. Per applicare la teoria non si deve parlare solo di generatori, bensì anche di come è costruita una batteria, della sua resistenza interna, spessore e superficie degli elementi, densità e tipo di elettrolitico ed altre stuzzicherie del genere. Allora potrai dire che la batteria x ha una resistenza interna (anzi, si parla di curve di resistenza interna, poichè varia al variare di determinati parametri di corrente di carica e scarica) maggiore o minore della y e così via. Il fatto di fare il parallelo secco è una scorciatoia che, pena il sicuro accorciamento di vita di uno dei due accumulatori, costituisce il giusto compromesso fra spesa, calcoli, praticità e vita delle batterie. Non parliamo quindi della sola legge di Ohm, bensì di altri parametri e variabili, caratteristiche dirette degli accumulatori. E' esattamente come quando più persone portano un carico a spalla: il più alto sopporterà suo malgrado più peso; il più basso sarà meno caricato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/11/2013 08:55:09 quote: Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 08:50:49 l'inserimento o meno dei fusibile dipende anche da quale batteria usi... le AGM non ne hanno bisogno Pura follia... >> FOLLIA PURA ...D'ACCORDISSIMO!id="size6">id="blue"> Per normativa CEI tutti i dispositivi che generano corrente, quindi anche le batterie, DEVONO ASSOLUTAMENTE avere un dispositivo di protezione, indipendentemente dalle loro caratteristiche POST SCRIPTUM:
http://www.socomec.it/webdav/si...
Suggerisco a chi suggerisce queste castronerie di leggersi tutto e per bene quanto sopra lincato, in quanto è la normativa specifica. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –