quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 21:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai tranquillo, non ti curar di loro[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 09:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono punti di vista rispettabilissimi, ma quando guidi metti la cinta? Io sempre eppure non ne ho avuto mai bisogno, in piu di 20 anni di guida mai un incidente... Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 13:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pietro, non è un punto di vista, ma è buon senso [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 13:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso di aver capito che parliamo di due cose diverse. Se vogliamo inserire un fusibile di protezione per evitare un corto accidentale tra i cavi e il telaio del mezzo, è un discorso valido ma lo è in funzione di quanto è stato ben costruito/posizionato l'impianto e nel caso funzionerà. Ma se quando costruisci l'impianto valuti bene i passaggi e prendi gli aooportuni provvedimenti hai la stessa possibilità che accada qualcosa al pari della possibilità che la luna cada sulla terra.[:D] Se invece si vuol mettere un fusibile esclusivamente per ridurre i rischi di corto circuito interno alle batterie, quando le batterie sono in parallelo e AGM a mio avviso è inutile. Le AGM non vanno in corto, per questo lo ritengo inutile. Certo, uno per buon senso può anche pensare di metterlo comunque, ma a mio avviso e sempre per buon senso, se so che è inutile non lo metto, proprio perchè il metterlo aumenta il rischio dal punto di vista costruttivo, come d'altronde è capitato a te. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/11/2013 09:12:39 Faccio due occhi così! Ho letto bene? Le agm non hanno bisogno del fusibile?>>Alvaro, si, le agm di una precisa marca non hanno bisogno del fusibile di protezione nella linea di collegamento verso l'altra batteria in parallelo. Non ricordo bene se invece il fusibile è necessario tra il positivo di questa batteria e la centralina del mezzo. Questa specifica batteria agm (attenzione, non tutte, solo una marca la fa, non è una 'marchetta') capisce al volo se su quel conduttore c'è un contatto accidentale a massa e, appena avviene, si scollega. Certo, ha il suo prezzo, ma è così. Leggendo questa discussione, dopo una giornata impegnata 'in trasferta', mi tira su il morale per le barzellette che ci sono state infilate. E, purtroppo, alcuni le prendono per serie. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 12:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i mille consigli che dai sempre.Io come persona sono sempre esagerato verso la sicurezza.quando appendo una mensola venduta con i fischer da 8 io li metto da dieci,quando in un impianto elettrico basta il cavo da 1.5 io lo metto da due etc...sinceramente mi sentirei più tranquillo con i fusibili anche se apprezzo il tuo sacrosanto suggerimento di fare molta attenzione ai collegamenti.Per questo preferirei stagnarli,anche perchè ho visto le dimensioni dei morsetti ad anello e stringere "pinzando" non è mica così facile.grazie ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 21/11/2013 23:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta.i capicorda sono esattamente quelli che ho visto oggi e che mi consigliavano di stagnare immergendo il cavo dentro lo stagno liquido all'interno del morsetto,mentre per il portafusibile con fusibile non sono riuscito a trovarlo nel negozio di ricambi auto.Dovrò andare appena combino in un rivenditore di elettronica per camion[:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/11/2013 20:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille.adesso allora mi viene il dubbio sulle dimensioni del cavo.Secondo la formula che ho citato all'inizio viene fuori una sezione di 25 ma gli amici del forum suggeriscono i 35mm.meglio la teoria o la pratica.Visto che male non fa sono indeciso se optare per i 35mm[:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per il suggerimento mi hanno proprio incuriosito anche se non riesco a capire come sono fatti e se hanno solo fusibili da 80a.provo ad andare più a fondo[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 21/11/2013 20:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 25 mmq per 1,5 metri di cavo? Alla faccia della prima legge di ohm, ma non vi sembrano troppi? ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/11/2013 19:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah sinceramente non ho la più pallida idea,secondo i calcoli della formula che ho usato nel mio secondo messaggio viene così,ma alcuni amici del forum mi suggeriscono quello da 35mm.Ci sono pareri discordanti che mi mettono in difficoltà nella scelta.grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 19:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È vero che indicativamente 25 mmq di sezione di cavo può sopportare 100 amper, quello che non capisco e cosa attacchi per aver bisogno in un colpo solo di 100 amper, di fatto hai messo fusibili da 50 amper I cavi della batteria, che devono sopportare uno spunto do 600 amper perchè non sono di 150 mmq ma al massimo di 4/6 mmq. Detto questo fai bene a mettere 25 mmq ma sei iperdimensionato visto che non utilizzerai 100 amper in un colpo solo. Solo per cronaca tidico che io ho messo un cavo lungo meno di un metro di sezione 6 mmq doppio isolamento senza fusibili. È una batteria AGM da 80 ah in parallelo ad una da 100 ah. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/11/2013 19:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille molto gentile.io metterei volentieri 25mm.l'utilizzo di corrente è quello normalissimo di un camper che ha anche un'inverter da 300w ma sentendo i vari interventi che suggeriscono 35mm sono confuso[:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/11/2013 09:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho ricevuto la risposta dal venditore e purtroppo questi morsetti-fusibile sono utilizzabili solo su batteria con i poli non per quelle con i bulloni[:(]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 19:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, non c'è nessun problema nel mettere i fusibili se non quelli che ho già detto, ora sta a te decidere cosa vuoi fare. [:D][:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/11/2013 18:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo caro Giovanni, ci sono batterie con protezioni interne. Se un giorno vieni dove lavoro ti faccio vedere una stanza piena di accumulatori monocella con protezione. Il "non serve il fusibile" era scritto perchè le agm non possono andate in corto circuito, come se non fossero necessarie le protezioni sul circuito... se si usano quelle batterie. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 19:13:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per stingere quei morsetti attorno ad un cavo da 25 mmq, non basta la pinza a climpare. Ci vuole un climpatrice idraulica. Una cosa del genere: http://www.ebay.it/sch/Casa-Arredamento-e-Bricolage-/11700/i.html?LH_BIN=1&_nkw=crimpatrice+idraulica&LH_PrefLoc=2 Se saldi solamente, in caso di surriscaldamento lo stagno può fondere. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT