quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 20:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non darlo troppo per scontato, cavi di quelle dimensioni sulle autovetture non si usano se non in rari casi, per cui non è detto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/11/2013 20:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione,forse più facile in un officina elettrauto per camion[:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 22:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille è sempre un piacere approfittare della tua gentilezza!!adesso vorrei se possibile una sola conferma definitiva considerando che HO GIA' UN'INVERTER DA 300W 1) lunghezza cavi 1.3m SEZIONE 23mm (una media fra tutti penso siano più che sufficenti 2) due fusibili da 30A vicini ai poli sul cavo positivo 3) verificare o mettere un fuusibile da 50A sul cavo utenze e ciccia!! E' CORRETTO? grazie [:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 22:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I fili di produzione europea si misurano in mm quadri ed esistono SOLO da: 1 1,5 2,5 4 6 10 16 25 35 50 Prova a trovare un portafusibile con un fusibile da 30 ampere e poi prova a collegarci un filo da 25 mm quadri, dopo ne riparliamo. [:D] Io credo che quando tenterai di collegare un filo da 10 mm quadri ad un portafusibile da 30 ampere maledirai le grosse dimensioni di quel filo. [;)] Anche con questo modello di portafusibili...
dirai molte parolacce a collegarci un filo che superi i 4 mm quadri.
Se però decidi di usare un filo da 25 mm quadri ti pregherei di fare una ripresa video mentre tenti di fari il collegameno e poi publica su youtube che ridiamo un po' [:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no a me sembrava di essere più sicuro con un diametro da 25mm e fare crimpare i morsetti ma se mi dici che da 16 basta e stò tranquillo per me sarebbe certamente meglio[:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013 22:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex... sul filo da 25 mm quadri deve essere collegato ad un portafusibile enorme, come minimo di quelli a lama che però è assurdo per un fusibile da soli 30 ampere. Non si riesce a gestire un filo di quelle dimensioni con portafusibili tradizionali anche a lama ma ci si deve orientare verso costosi portafusibili che accettano grosse lame fino a 250 ampere. Ricordiamoci che da quel filo passerà metà della corrente prelevata (o di ricarica) che saranno 15 ampere con l'inverter da 300 watt a piena potenza. Parlate di sicurezza e quindi concordo. Diciamo che un filo da 25 mm quadri mal collegato ad un capocorda microscopico che poi si sfila andando a zonzo tanto sicuro non è... Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2013 22:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> paolo 195, non ti offendere ma per rispondere ad Alex devo confessare che la tua domanda iniziale è un biglietto da visita che mi suggerisce di consigliarti soluzioni di facile realizzabilità. Se però mi sbaglio e invece sai cablare i capicorda in questo modo allora ne riparliamo.
Il filo grigio è da 10 mm quadri mentre quello blu è da 16.
Sia il capocorda del filo grigio che il portafusibile sono stati limati/modificati per poter chiudere il coperchio.
La lama da 50 ampere può essere trasformata in una da 30 ampere semplicemente tagliandone il 40% oppure girando per i rivenditori di autoricambi di mezza città [:D]
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 22:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille io ho fatto questo lavoro quando ho collegato l'inverter con il fusibile e il lavoro è venuto bene ma le dimensioni dei cavi non erano certo da 25mm.Per fare i collegamenti prima ho infilato quella guaina rossa per isolare il morsetto , ho climpato con uno stringitubi e poi ho stagnato scaldando con la fiamma il capicorda fino a farlo diventare quasi rosso e poi ho messo lo stagno che è stato risucchiato come una spugnetta con l'acqua.Aquel punto ho tirato su la guaina rossa per ricoprire il cavo scoperto.Adesso a distanza di anni non mi sono ancora incendiato[:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 22:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme, mica esiste solo quel tipo di porta fusibili in commercio, basta usare un porta fusibili che riesca accettare un cavo di opportuna sezione, tipo questo:
Per maggior informazione il tipo di fusibile si chiama MINI ANL e si trova con valori che vanno dai 20A sino ai 300A, in merito al portafusibile per questo tipo di protettori, cie ne sono alcuni modelli che non hanno nemmeno bisogno dei capicorda, in quanto hanno un tipo di innesto che realizza un'ottima copertura delle parti metalliche.
Personalmente ho fatto la scelta di usare cavi da 50mmq, lo so che sono immani, ma non volevo lesinare, come porta fusibile ho usato questo tipo:
Cordialmente
Max
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate –
Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio –
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide –
Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline –
Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele –
Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King – quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 22/11/2013 22:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, quindi sai di cosa stiamo parlando, meglio così... Vai col 10 mm e metti un portafusibile come quello nella foto crimpato, saldato a stagno e protetto da guaina termorestringente e vedrai che dovrai anche limare qualcosa. Il fusibile da 50 è abbondante ma se usi un inverter da 300 watt puoi anche lasciarlo di quel valore. Per la cronaca il capocorda adatto al filo da 16 ampere su quel portafusibile lì proprio non entra. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/11/2013 23:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Del primo conosco il prezzo e quindi gli consiglio di non usarlo...[8D] Del secondo apprezzo il basso prezzo ed è simile a quello che ho indicato io comprato a Scandicci (Firenze) per 50 centesimi comprese due lame da 50 ampere. Il modello che abbiamo usato io e te a differenza di quello "bellino e colorato" permette di avere i fili crimpati, saldati ed avvitati che a differenza di quello vintage non possono sfilarsi. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 23:10:31 (> Emme guarda che non costa una follia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/0-GAUGE-...
http://www.ebay.it/itm/SICHERUN...
quelli che ho usto io hanno più o meno lo stesso prezzo dei mini ANL:http://www.ebay.it/itm/1-x-MEGA...
Come tipologia sono solo simili a quelli che hai comprato tu per 50 cent. ma come robustezza, come superficie di contatto sono un bel po' meglio [;)] Come quelli che hai indicato ce li avevo anche io in origine, con un cavo da 10mmq in effetti tendevano ad aprirsi, si era obbligati ad usare una facetta per tenerli chiusi, con i mega fuse è tutta un'altra storia [:D][:D] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/11/2013 23:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 11 euro contro 50 centesimi [:)] Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un fusibile da 30 ampere dove al massimo ce ne passano 15. Cerchiamo di non uscire dai gangheri, non si usa un Caterpillar D9 per trainare una Panda. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un impianto ben fatto vale molto di più di pochi euro di differenza, non ti pare? Grossa superficie di contatto significa meno resistenza e quindi anche minor caduta di tensione, nell'impianto elettrico fanno parte pure i capicorda è bene ricordarlo. Con questo non intendo dire che con quel tipo di porta fusibile non si possa fare una buona cablatura (tu ne sei esempio), ma con quelli che ho likato, dato che addirittura per un tipo non serve neanche il capicorda, è più semplice fare le cablature sopratutto per gente non avvezza come noi [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –