quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/11/2013 10:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Moooolto probabilmente il tuo inverter è collegato direttamente alla BM, per cui prende energia direttamente dall'alternatore senza passare dal relè parallelatore. se invece fosse collegato alla/alle BS, il misero relè parallelatore fonderebbe nel giro di qualche minuto... Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 11:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'opzione uno è l'unica realizzabile cercando di limitare al massimo l'utilizzo. ricordo che 99 per cento del forum non è d'accordo con questo metodo, ma su tanti mezzi funziona da anni... Per me è sì![:D] siamo nel 2013 lascia perdere il tubo dentro alla stufa.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 11:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai 2 BS in parallelo secco, collega l'inverter direttamente su di loro con cavi di sezione adeguata e facendo meno strada possibile, poi con il filo della 220 vai dove vuoi. Metti un inverter piccolo max 600 Watt continui (1000 di spunto), compra un Phon da viaggio che alla prima velocità consuma =< 500 watt e utilizzalo per non piu di 4/5 minuti.. Pietro http://cipollarogang.altervista.org/forum/index.php
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 11:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex, scaldare a batteria è, secondo me, sempre sbagliato e pericoloso. Che sia un acugacapelli, la macchinetta per il caffè..., ecc. Rispondi a queste domande: 1) Scrivi: "affinchè io possa asciugare i capelli ai bimbi senza rompere nulla?", ai bimbi (plurale), quanti sono e per quanto tempo? 2) Che prelievo vuoi fare dalla batteria? 3) Sei sicuro che dopo i figli non intervenga la moglie a chiedere: perchè loro si ed io no? 4) E dopo la mogle: non sono calvo, perchè i figli si e la moglie pure, non posso usare anch'io il phon? Penso che la BM serva solo per il motore, e non deve essere mai usata per altro, così come usare l'alternatore del mezzo per alimentare altre utenze. Lascia perdere, e non ascoltare chi ti da cattivi e pericolosi consigli. Con impianti del genere non si scherza. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 24/11/2013 10:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter è collegato alle BS e come ho detto funziona tutto benissimo.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 24/11/2013 12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che il vero problema sia il fastidio che da un motore acceso in sosta, quando si è vicini ad altri camper. Ivo
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 13:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nooo leggendo i post precedenti sconsigliavano di usare l'inverter con il motore acceso. io accendo l'inverter in viaggio per vedere la tv e secondo me non dovrebbe rovinarsi nulla anche perchè le correnti in circolazione sono diverse tra il phon e una televisione[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 14:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e quindi come collegare la tv in viaggio?[:)]
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 24/11/2013 14:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille per la risposta,proverò proprio a controlla re anche perchè più o meno è facile che ci sia la possibilità di farle funzionare a 12v anche se l'inverter è stabilizzato e quindi mi da l'idea che la corrente ch arriva al televisore sia più pulita da sbalzi o salti come potrebbe essere con l'alternatore del camper[:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 195 inserito in data 24/11/2013 14:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> evidentemente non mi sono spiegato, ma riprovo. La cosa migliore da fare è quella di avere una TV a 12V, la quale non avrebbe problemi di nessun genere, visto che è nata per quello...[;)] Se sbadatamente o meglio si è acquistata una TV a 220V non vi è alternativa che farla funzionare tramite inverter, il quale aggiunge indicativamente un 20% in più di consumo della TV e nulla di più. Ipotizziamo di avere una TV che consuma 35W si tratterà di far passare attraverso l'impianto relais+cavi 35+20%=42W/14V= 3A. Non credo che 3A facciano la differenza su questo impianto; discorso COMPLETAMENTE diverso è far passare 800W+20%=960W/14V=68A più tutto ciò che durante l'accensione del mezzo funziona a 12V. 3A sono molto diversi da 68[:D] Il vero problema non è l'inverter, ma il consumo dell'utenza che vi è collegata, se avete un inverter da 900W ma collegate una TV da 35W non c'è problema, se allo stesso inverter collegate il phon da 800W i problemi ci saranno, prima o poi.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/11/2013 15:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si certo avevo capito le tue spiegazioni ma mi piacerebbe lo stesso vedere se riesco a farlo funzionare a 12v,la mia preoccupazione è stabilizzare la corrente per non avere oscilazioni tra 12-13-14-13-12-14v mentre ricarica l'alternatore[:)]