CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BS non si carica con 220 (foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 21/01/2009 alle: 21:18:19
comunque domani porto il caricabatterie alla megaeletronica vedo se lo possono aggiustare loro se non va compero quello che hai detto tu. una domanda ha la stessa uscita con i tre fili piu meno e bianco di consenso ?
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:17:36
Ciao le prove che ti hanno fatto fare sono state tutte corrette...solo per cronaca... Se quel fusibile è in serie al cavo rosso , deve essere almeno da 15Amp...(perchè il CB è da 200W 14,4Vdc , quindi P=VxI da cui I=P/V = 200/14,4=13,8Amp. ---per evitare che salti la prima volta che ricarichi la batteria scarica è meglio metterlo da 20Amp....) Inoltre...il filo bianco che esce ,dal CB nei McLouis era utilizzato per la visualizzazione della ricarica con 220Vac sul pannellino di controllo... Visto che il Nordelettronica è un'ottimo CB switching con le fasi corrette di carica per ricaricare le BS dei vostri mezzi se conosci qualcuno che ha un pò di dimestichezza con l'elettronica te lo riparerà senza problemi... Il componente rotto che ti indica il corto circuito potrebbe essere al 99.9999999999999% quello montato sull'alette di raffrddamento a destra nella prima foto che hai messo del CB. Ciao Fox

Modificato da fox il 21/01/2009 alle 22:19:33
18
rex70
rex70
08/11/2007 694
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:47:24
domanda semplice se non riesco a riparare il no CB e compero un altro il filo bianco lo elimino ? con quale conseguenze? il pannello di controllo non mi segnerà piu che sta caricando ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/01/2009 alle: 07:10:28
Il filo bianco è un segnale che può essere usato (non è detto che lo sia) per mandare in parallelo BS e BM oltre che per una segnalazione sulla centralina. In alternativa puoi mettere una lampadina al neon di spia sulle prese a 220, mentre per la ricarica della BM io consiglio di NON attivare il relè parallelatore ma di usare diodo+resistenza. Sul mio Wingamm il filo bianco che sbuca dal caricabatterie CBE A920 e che alimentava il relè parallelatore in presenza di 220 l'ho staccato e per la BM mi affido al diodo+resistenza che ti ho detto. Ho solo perso la egnalazione dell'icona del 220 sul display della centralina. Non concordo assolutamente con la tesi che un caricabatteerie da 5 ampere di uscita si guasti in presenza di BS molto grossa e scarica. La limitazione in corrente della curva (la parete "bulk") provvede a non superare la corrente massima consentita. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 22/01/2009 alle: 07:45:52
quote:Originally posted by Emme48
......non concordo assolutamente con la tesi che un caricabatteerie da 5 ampere di uscita si guasti in presenza di BS molto grossa e scarica. La limitazione in corrente della curva (la parete "bulk") provvede a non superare la corrente massima consentita...... Marco. >
> ehm dov'è che è scritta questa tesi? Fox
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/01/2009 alle: 08:16:52
quote:Originally posted by fox
quote:Originally posted by Emme48
......non concordo assolutamente con la tesi che un caricabatteerie da 5 ampere di uscita si guasti in presenza di BS molto grossa e scarica. La limitazione in corrente della curva (la parete "bulk") provvede a non superare la corrente massima consentita...... Marco. >
> ehm dov'è che è scritta questa tesi? Fox
>
> Nella curva di ricarica IUoU, eccola: Se guadri il grafico nella sua parte a sinistra (inizio della ricarica) vedrai che la corrente (linea gialla) è mantenuta entro il suo limite massimo agendo sulla tensione (linea azzurra) la quale viene appunto limitata fino al valore che corrisponde esattamente all'assorbimento richiesto. Il primo incrocio tra la linea azzurra e gialla si ha a 13,6 volt che è calcolato in base all'assorbimento. Ignora pure la fase "wait" che c'è all'inizio prima dell'entrata in funzione della ricarica. I valora indicati a sinistra si riferiscono solo alla linea blu (da 13,3 a 14,5), mentre la linea gialla va interpretata come il picco più alto corrispondente alla massima corrente erogabile che varia da modello a modello di caricabatterie. Questo tipo di circuito si chiama "pozzo di corrente" e serve a fornire una tensione tendente ad un certo valore ma con limitazione in corrente (fase "bulk" oppure "IU"). L'elettronica moderna consente di gestire la tensione di uscita tenendo in considerazione sia la corrente assorbita dalla batteria (c'è un amperometro elettronico interno quindi) sia del tempo trascorso specialemnte per l'attivazione delle varie fasi di "tampone" e di "stand by". La curva di ricarica "IU" è abbastanza semplice da realizzare da un punto di vista elettronico ed è per questo che molti (troppi) booster o caricabatterie si limitano a realizzare solo quella eliminando completamente la circuiteria "oU" che invece è molto necessaria una volta che la batteria ha già raggiunto il suo stato di massima carica e quindi si DEVE interrompere la fornitura "bulk" a 14,5 volt. Sicuramente l'alternatore ricarica all'infinito le batterie a 14,5 volt infischiandosene di quello che succede alla batteria. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/01/2009 alle: 08:23:23
Diemnticavo... L'incrocio iniziale tra linea gialla e azzurra a 13,6 volt è solo un caso che dipende dalla corrente massima erogabile da quel caricabatterie e dallo stato si scarica di quella batteria in quel momento. Sicuramente la tensione erogata dal caricabatterie è regolata per avere la corrente massima fornibile (fase "bulk") ma in ogni caso MAI superiore alla tensione massima di ricarica che è fissa per le batterie di quel tipo e per tutti i modelli di caricabatterie e che vale 14,5 volt circa. Marco.

Modificato da Emme48 il 22/01/2009 alle 08:24:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link